mercoledì 31 marzo 2021

Recensione "Misteri in treno, il ladro dell'Highland Falcon" di Sam Sedgman, M. G. Leonard

 Ciao a tutti amici Readers, oggi vi propongo la recensione di "Il ladro dell'Highland Falcon" scritto da Sam Sedgman e M.G. Leonard ed edito da Rizzoli. Si tratta del primo volume di una nuova serie di Gialli per ragazzi. Ringrazio la casa editrice per avermi gentilmente inviato una copia cartacea del libro. Buona Lettura 📖


TITOLO : Il ladro dell'Highland Falcon

AUTORE : M.G. Leonard, Sam Sedgman 

CASA EDITRICE : Rizzoli

GENERE : Narrativa per ragazzi, Giallo

PAGINE : 304

DATA DI USCITA : 23 Giugno 2020

◇ TRAMA 

Quando parte per un viaggio in treno con lo zio Nat, Hal non è affatto entusiasta. L'Highland Falcon, lussuoso treno storico a vapore che li porterà da Londra fino in Scozia, ospita adulti ricchi e famosi, ma nessuno che abbia la sua età. Basta poco, però, perché cambi idea. Fin da subito avvista una strana ragazzina che si nasconde sul treno e decide di mettersi sulle sue tracce. È solo il primo di tanti misteri. Presto la preziosa spilla della signora Pickle sparisce, e Lady Landsbury non trova più i suoi orecchini di perle. Hal non può far altro che trasformarsi in detective, lasciandosi trascinare in un'appassionante avventura che impegnerà il suo ingegno fino alla fine del viaggio. Tra principi e nobildonne, diamanti grandi come uova, truppe di cagnolini e amori segreti, un'avventura mozzafiato, dal ritmo serratissimo. Il primo volume della serie "Misteri in treno", omaggio ad Agatha Christie e al suo Assassinio sull'Orient Express. Con le illustrazioni di Elisa Paganelli.




Vista l’imminente nascita della sua sorellina, Hal viene affidato dai suoi genitori a suo zio Nat, con il quale partirà per un viaggio di quattro giorni che da Londra li porterà in giro per la Scozia sul famoso e maestoso treno a vapore della famiglia reale, l’Highland Falcon.

Nonostante per Hal si prospetti un viaggio tutt’altro che divertente, dovrà presto ricredersi quando sul treno poco dopo la loro partenza inizieranno a verificarsi alcuni furti. Inspiegabilmente verranno infatti rubati ad alcuni facoltosi passeggeri dei gioielli, tra questi anche il famoso Altlas Diamond, il diamante di inestimabile valore appartenente alla Principessa.

E se tra i passeggeri si nascondesse il famigerato ladro di gioielli al quale la polizia da la caccia?

Improvvisatosi detective, Hal si metterà sulle tracce del ladro. Ma non sarà solo in quest’avventura. Ad affiancarlo nelle sue indagini ci sarà infatti la passeggera clandestina Lenny.

Il tempo a disposizione però sta per scadere. Se Hal vuole veramente scoprire la verità ed assicurare alla giustizia il colpevole, dovrà sbrigarsi, perché una volta fatto ritorno a Londra il ladro potrebbe far perdere una volta per tutte le sue tracce.

Prendendo inspirazione da uno dei miei romanzi preferiti, ovvero “Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie, i due autori sono riusciti a dare vita ad un divertente ed entusiasmante giallo, particolarmente adatto a quei giovani lettori che per la prima volta si accostano a questo genere letterario.

Ho apprezzato molto l’ambientazione scelta per fare da sfondo alla storia raccontata. L’intera narrazione infatti si svolge all’interno del magnifico ed affascinante Highland Falcon, un lussuoso ed antico treno a vapore, che grazie alla presenza di accurate descrizioni ma anche di numerose illustrazioni, il lettore avrà modo di visitare, anche se solamente con la propria immaginazione.

Il protagonista di questo romanzo è il giovane Hal, un ragazzo un po’ goffo e timido,  dotato di un gran talento per il disegno ma anche di un’importante memoria fotografica. Un dono, che come scoprirete durante la lettura, gli sarà molto utile. Quando Hal scoprirà di dover partire per alcuni giorni insieme a suo zio Nat, non sprizza proprio felicità da tutti i pori. Hal infatti non conosce molto suo zio, un famoso scrittore di viaggi, inoltre considerando che a bordo del treno non ci saranno suoi coetanei, il rischio di annoiarsi è molto alto. Poco dopo la sua partenza però, si verificheranno due avvenimenti che costringeranno Hal a cambiare completamente la sua opinione, e che renderanno il suo viaggio sull’Highland Falcon , il più entusiasmante della sua vita.

Anzitutto inizieranno a verificarsi alcuni strani furti, che spingeranno Hal a pensare che sul treno possa trovarsi un famoso ladro di gioielli. Inoltre scoprirà di non essere l’unico bambino presente a bordo del treno. Dopo una serie di equivoci farà infatti la conoscenza di Lenny, la figlia del macchinista. Lenny è una ragazzina molto sveglia e con un caratterino niente male, grande appassionata di treni, che conosce come le sue scarpe. Sarà proprio questa sua grande passione a spingerla ad introdursi clandestinamente sull’Highland Falcon, così da poter essere presente nel corso del suo ultimo ed indimenticabile viaggio.

Anche Lenny condivide le stesse teorie di Hal, così unendo le loro formidabili abilità, si improvviseranno detective ed inizieranno ad indagare per proprio conto. Le loro indagini però finiranno più volte nel metterli nei guai. Quando verrà infatti rubato il prezioso Atlas Diamond, la polizia salita a bordo del treno per trovare il ladro, finirà col sospettare addirittura dei due piccoli passeggeri.

Hal e Lenny, diventati ormai grandi amici, dovranno analizzare ogni singolo indizio a disposizione, così da trovare le prove sufficienti a  dimostrare la loro innocenza. Fortunatamente potranno contare sull’aiuto di un passeggero inaspettato.

Essendo un libro prettamente rivolto ad un pubblico più giovane, quando mi sono cimentata in questa lettura mi aspettavo di trovarmi davanti ad un caso carino ma sicuramente molto scontato da risolvere. Mi sono dovuta però ricredere. Mi sarei aspettata tutto, tranne che il colpevole potesse risiedere in quel determinato passeggero.

“Il Ladro dell’Highland Falcon” è sicuramente un imperdibile ed avvincente giallo per ragazzi ricco di colpi di scena. Non vedo l’ora di scoprire in quale fantastica avventura verranno coinvolti Hal e Lenny nel prossimo libro.




A presto con la mi prossima recensione 📚










Nessun commento:

Posta un commento