venerdì 2 aprile 2021

Review Party " La bambina venuta dalla foresta" di Glendy Vanderah

 Ciao a tutti amici Readers, oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "La bambina venuta dalla foresta" scritto da Glendy Vanderah ed edito da Newton Compton. Ringrazio il Blog Tre gatte tra i libri e la casa editrice per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖





TITOLO : La bambina venuta dalla foresta

AUTORE : Glendy Vanderah

CASA EDITRICE : Newton Compton Editori

GENERE : Narrativa straniera

PAGINE : 352

DATA DI USCITA : 1 Aprile 2021

◇ TRAMA 

Con il cuore infranto per la perdita di sua madre, Joanna Teale decide di tornare a dedicarsi alla sua passione e riprendere in mano la ricerca universitaria sugli uccelli che nidificano nelle foreste dell'Illinois. Vuole dimostrare a sé stessa che le difficoltà non possono fermarla, e così si getta nell'impresa con abnegazione. La sua solitudine viene però interrotta dall'apparizione di una misteriosa bambina, che si presenta alla sua porta a piedi nudi e coperta di lividi. La piccola dice di chiamarsi Orsa, e sostiene di essere stata mandata dalle stelle per assistere a cinque miracoli. Preoccupata per la bambina, Jo accetta - seppure con riluttanza - l'idea di trattenerla con sé, almeno fino a quando non saprà di più sul suo passato. Ma Jo non può farcela da sola, e così chiede l'aiuto del vicino, Gabriel Nash, per risolvere il mistero della bambina delle stelle. Più tempo trascorrono insieme, infatti, e più domande assillano Jo: come fa una ragazzina così piccola non solo a leggere ma anche a capire Shakespeare? Perché in sua presenza continuano a succedere cose straordinarie? Chi è davvero Orsa? Anche se Jo e Gabriel sentono di essersi affezionati a quella bambina, sanno bene che ci sono decisioni difficili che li attendono. E con l'arrivo dell'estate, si avvicina anche il quinto miracolo... Quando un pericoloso segreto del passato si abbatterà su di loro, le stelle saranno in grado di proteggerli?



Dopo aver passato due anni particolarmente difficili, Jo si è trasferita in un vecchio cottage nelle campagne dell’Illinois, per studiare la nidificazione di una rara specie di uccelli, così da poter finalmente terminare il suo dottorato in Ornitologia. Una sera, di rientro a casa dopo una lunga giornata di lavoro nei boschi, si trova davanti una trasandata bambina di circa nove anni, Orsa, che le racconterà una storia davvero  bizzarra. Orsa infatti afferma di essere un’ aliena proveniente dalla lontana costellazione girandola, giunta sulla Terra per assistere a cinque miracoli, solo allora potrà infatti fare ritorno a casa.

Jo ovviamente pensa si tratti semplicemente di una bugia, Orsa potrebbe essere scappata da casa perché vittima di abusi. Nonostante però tutti i suoi tentavi di consegnarla alla polizia, la bambina riuscirà a trovare comunque il modo di scappare e di ritornare da lei.

Non avendo altra scelta, Jo inizierà ad ospitare Orsa all’insaputa di tutti, escluso Gabe, il suo vicino di casa, che l’aiuterà ad occuparsi di lei. Inevitabilmente, più tempo i tre trascorreranno insieme, più Jo finirà con l’affezionarsi ad Orsa, e a questo particolare nucleo familiare che si è venuto a creare.

Ci sono ancora molti segreti da scoprire circa la vera identità della bambina, che una volta venuti allo scoperto potrebbero avere degli effetti devastanti sulla vita di tutti e tre.

Questa è stata una lettura veramente magica e sorprendente. Quando ho iniziato a leggere questo libro non mi sarei mai immaginata che la storia raccontata potesse arrivare ad emozionarmi così tanto, e a toccarmi così nel profondo.

Una delle particolarità di questo romanzo è che, difficilmente lo si riesce ad inquadrare in un unico genere letterario. Inizialmente pensavo di trovarmi davanti ad un thriller, dal risvolto un po' paranormal. Ma più si entra nel vivo della narrazione, più ci si accorge che l’autrice in realtà ha scelto di prendere in prestito tanti piccoli elementi caratteristici di diversi stili letterari, e di mescolarli insieme in maniera equilibrata, così da dare vita ad una storia unica ed indimenticabile, in grado di coinvolgere qualsiasi tipologia di lettore.

Una delle protagoniste di questo libro è Jo, una donna forte e determinata che ne ha passate tante nella vita. Jo è infatti riuscita a sconfiggere un terribile cancro al seno, che tempo prima le aveva già portato via sua madre, che però le ha lasciato profonde cicatrici sia nel corpo che nell’anima. Dopo aver messi per quasi due anni in stand by la sua vita, Jo ha deciso di riprendere in mano le sue ricerche così da poter finalmente completare il dottorato in Ornitologia. Nonostante agli altri faccia vedere di essere tornata quella di una volta, la verità è ben diversa. Jo infatti, con la scusa di portare avanti le sue ricerche, ha deciso di trasferirsi in una piccola casa vicino ai boschi in una zona rurale e molto isolata dell’Illinois, immergendosi di conseguenza completamente nel suo lavoro e limitando i contatti umani al minimo e indispensabile.

Tutto però cambia quando nella sua tranquilla e solitaria esistenza si inserisce prepotentemente il piccolo “tsunami”  Orsa.

Orsa è una bambina di nove anni sveglia, testarda, curiosa e soprattutto dotata di un’intelligenza fuori dal comune. Questa strana bambina sembra essere venuta fuori dal nulla. Quando Orsa incontra Jo, le racconta di essere un’ aliena proveniente dalla costellazione girandola, che entrata in un corpo ospite, è giunta sulla Terra per assistere a cinque miracoli. Dietro però la storia che si ostina a raccontare potrebbe nascondersi in realtà una verità terribile dalla quale la bambina sta cercando di scappare.

Orsa è un personaggio al quale mi sono affezionata subito, e che è riuscito a stupirmi continuamente pagina dopo pagina. L’enigma relativo alle sue origini mi ha tenuto letteralmente inchiodata al libro. Per quanto possa risultare assurdo, il dubbio che la sua fantomatica storia non fosse del tutto frutto della sua immaginazione vi assicuro vi assillerà per tutta la durata della lettura. Forse perché risulta molto più facile accettare questa storia, piuttosto che pensare al possibile inferno che la piccola Orsa potrebbe aver dovuto affrontare.

Così come Jo, anche un altro personaggio verrà coinvolto suo malgrado dal “terremoto” Orsa, ovvero Gabe, il vicino di casa giovane ed attraente di Jo.

Gabe è un ragazzo gentile, spontaneo ma anche molto riservato. Oltre ad amministrare la sua proprietà, si occupa a tempo pieno di sua madre, affetta dal morbo di Parkinson. Da molto tempo, Gabe si è totalmente isolato dal resto del mondo, a causa della sua depressione e della sua ansia, disturbi legati sicuramente ad alcuni traumi del passato mai del tutto rimarginati.

Anche se non sembra, Jo , Gabe e Orsa hanno molto in comune. Tutti e tre infatti, anche se ognuno in modo diverso, sono dei sopravvissuti e dei combattenti. Forse è proprio per questo che il destino ha fatto sì che le loro strade si incontrassero.

Grazie all’incontro con Orsa, Jo e Gabe si sono avvicinati ed insieme hanno trovato la forza di uscire dal loro guscio e di rimettersi in gioco. Orsa infatti con tutto il suo entusiasmo e la sua spontaneità è riuscita riportare dopo tanto tempo la gioia e la luce nelle loro altrimenti vuote esistenze.

Questi tre personaggi, con il loro legame così unico e puro, mi hanno fatto divertire, sognare e persino commuovere, e sono sicura che me li porterò sempre nel cuore.

“La bambina venuta dalla foresta” è un romanzo eccezionale che non potete assolutamente lasciarvi scappare. Una storia che parla di famiglia, amicizia, segreti ma soprattutto d’amore.





A presto con la mia prossima recensione 📚















Nessun commento:

Posta un commento