giovedì 29 aprile 2021

Recensione "Respiro solo se tu" di Jennifer Niven

 Buongiorno amici Readers, oggi vi propongo la recensione di un nuovo ed emozionante Young Adult. Si tratta di "Respiro solo se tu" scritto da Jennifer Niven ed edito da De Agostini. Ringrazio la casa editrice per avermi gentilmente inviato una copia del romanzo. Buona Lettura 📖






TITOLO : Respiro solo se tu

AUTORE : Jennifer Niven

CASA EDITRICE : De Agostini

GENERE : Young Adult

PAGINE : 465

DATA DI USCITA : 13 Aprile 2021

◇ TRAMA 

Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l'ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l'ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso... Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un'isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all'altro per respirare, perché all'improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l'estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare.





La diciottenne Claude sta per terminare il liceo, e come tutte le sue coetanee i dubbi circa il suo futuro iniziano ad assalirla. Ha deciso però di non pensarci adesso, e di godersi il più possibile il poco tempo a disposizione prima della sua partenza per il college, così da trascorrere un’ultima vacanza all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Ma pochi giorni prima del diploma, un evento inaspettato finirà con lo stravolgere la sua vita. I suoi genitori stanno infatti per separarsi, inoltre senza neanche tener conto della sua volontà, hanno deciso che lei e sua madre partiranno a breve per trascorrere un’intera estate su un’isola sperduta a largo delle coste della Georgia. Per quanto odi trovarsi lì, l’incontro inaspettato con Jeremiah, un misterioso ragazzo del posto, le farà cambiare radicalmente idea.

Questa per Claude si rivelerà un’estate di novità e cambiamento, un’estate di crescita, un’estate ricca di avventure e di prime volte, ma soprattutto un’estate che ricorderà per tutta la vita.

Nonostante io sia una grande appassionata di Young Adult, questa forse è stata la prima volta in cui mi capita di sentirmi veramente coinvolta da un libro appartenente a questo genere. Nel corso della lettura ho avuto addirittura la strana ed unica sensazione che la storia narrata in questo libro potesse essere in parte anche la mia.

Mi ero quasi dimenticata del grande dono che possiede Jennifer Niven, ovvero quello di riuscire, in maniera intima e naturale, a parlare dritta al cuore del lettore, dando vita in un modo sempre diverso a storie e personaggi nei quali chiunque possa immedesimarsi senza la benché minima difficoltà.

Una delle cose che più mi ha colpita di questo Young Adult, a parte ovviamente la trama, è stata senza ombra di dubbio la caratteristica ambientazione. Gran parte della narrazione è infatti ambientata in una sperduta e quasi incontaminata isola a largo della Georgia. Quest’isola è veramente magica e speciale. Sembra quasi che questo luogo riesca a leggere dentro l’animo delle persone, e a comprendere ciò di cui si ha più bisogno. Una sorta di rifugio in cui potersi rintanare quando ci si sente messi alle strette dalle difficoltà della vita, dove si ha la possibilità di guarire sia il proprio corpo che il proprio spirito, così da poter ritrovare se stessi.

La protagonista di questo romanzo è Claude, un personaggio in cui ho rivisito la me stessa di tanti anni fa.

Quando poco prima del suo diploma, il padre di Claude le comunica la sua volontà di volersi separare dalla madre, in un attimo tutto il suo mondo e le sue certezze crollano. E come se questo non bastasse a Claude verrà imposto di mantenere segreta questa separazione con tutti, compresa la sua migliore amica. Sopraffatta totalmente da questo mix di emozioni inespresse, Claude si sentirà  letteralmente mancare il pavimento sotto i piedi. Pensando che un cambiamento possa giovare alla situazione, la madre di Claude deciderà di portarla con lei, su un’isola un tempo abitata dalla sua famiglia, dove insieme potranno leccarsi le ferite e ritrovare un proprio equilibrio.

Inizialmente per Claude non sarà facile ambientarsi. Preferirebbe di gran lunga essere a casa sua piuttosto che in un’isola sperduta, e priva di qualsiasi tipo di tecnologia. Tutto però cambia dopo il suo incontro con Jeremiah.

Jeremiah è un ragazzo un po’ sbruffone e misterioso, che lavorando ogni estate sull’isola, la conosce come le sue tasche. Dietro però questo suo modo di fare, si nasconde un ragazzo molto sensibile, che nonostante la giovane età non ha proprio avuto una vita facile.

Più tempo passeranno insieme più tra Claude e Jeremiah si instaurerà un forte legame, destinato a sfociare in qualcosa di molto profondo.

Grazie alla vicinanza e all’amore di Jeremiah, e alle mille avventure che le farà vivere, Claude inizierà ad uscire dal suo guscio, e a riscoprire se stessa. Claude comincerà piano paino a ricostruire le sue fondamenta pezzo dopo pezzo. Entrambi sanno perfettamente che avranno solamente poche settimane prima che le loro strade prendano direzioni diverse, ma nonostante questo, decideranno comunque di viversi a pieno, senza limiti, perché a prescindere da come la loro storia finirà ne rimarrà comunque uno splendido ricordo.

So che non era proprio uno dei punti centrali della narrazione, ma sono rimasta molto colpita e affascinata dalla storia della famiglia di Claude, in particolare dalle sue antenate Tillie e Claudine, due donne forti che hanno dovuto affrontare molto sfide.  Mi sarebbe piaciuto quindi leggere ulteriori approfondimenti circa la loro vita.

 “Respiro solo se tu” è un Young Adult veramente emozionante, in grado di toccare il cuore di tutti i lettori.





A presto con la mia prossima recensione 📚











Nessun commento:

Posta un commento