La diciassettenne Evie ne ha combinata un'altra delle sue, a causa infatti della sua capacità di poter leggere gli oggetti è finita al centro di uno scandalo. Questa volta però i suoi genitori non hanno alcuna intenzione di fargliela passare liscia, quindi per punizione hanno deciso di mandarla per qualche mese a New York da suo zio Wll, esperto in storia dell'occulto nonché Direttore del famoso Museo dei Brividi.
Evie non potrebbe essere più contenta, finalmente infatti non soltanto avrà la possibilità di rivedere la sua cara amica Mabel ma anche l'opportunità di entrare a far parte di un mondo fatto di feste esclusive, spettacoli e divertimenti.
Ben presto però la città dei sogni di Evie diventerà lo scenario di alcuni efferati omicidi. C'è infatti un nuovo spietato serial killer che dopo aver brutalmente assassinato le sue vittime lascia sui loro corpi degli strani e criptici messaggi. Ad occuparsi delle indagini come consulente sarà proprio lo zio Will insieme al suo assistente Jericho e alla nipote Evie.
Riuscirà Evie grazie all'ausilio dei suoi poteri a trovare questo spietato assassino prima che possa portare a termine il suo diabolico piano?
Sono anni che desidero leggere questo libro e, approfittando della pubblicazione di una nuova edizione ho potuto finalmente farlo.
Dire semplicemente che questo romanzo mi è piaciuto sarebbe riduttivo, perché in realtà me ne sono pazzamente innamorata. Se dovessi pensare ad un solo aggettivo per descriverlo mi viene in mente "MERAVIGLIOSO".
"The Diviners" possiede tutti gli elementi che, secondo un mio gusto personale, rendono un libro di successo.
Partiamo dalla trama.
Inquadrare questo romanzo in un solo genere è difficile perché al suo interno troviamo di tutto. C'è un po' di Horror, un po' di Paranormal Fantasy, un po' di Romanzo storico ma soprattutto un tocco di Mystery / Thriller che non guasta mai. Il modo magistrale in cui tutti questi ingredienti vengono mescolati assieme hanno contribuito, a mio avviso, a rendere questa lettura accattivante e piena di suspense. La storia narrata risulta sempre molto scorrevole e mai banale, quindi l'interesse nel lettore rimane sempre alto per tutta la durata della lettura. Devo fare i mie complimenti all'autrice per la sua scrittura così potente, magica ed evocativa. Capitolo dopo capitolo si ha proprio la sensazione di essere trasportati tra le pagine di questo romanzo, e di provare sulla propria pelle ogni più piccola emozione avvertita dai vari personaggi. Essendo io una grande fifona, devo ammettere che ci sono state alcune parti abbastanza cruenti e spaventose, roba da far accapponare la pelle. Roba che al confronto un film Horror sembra un cartone animato.
Veniamo all'ambientazione spettacolare scelta per fare da sfondo a questo libro. Ci troviamo infatti nella New York dei ruggenti anni Venti. L'epoca del cambiamento, del Proibizionismo, delle lotte sociali, del Jazz, dei tagli alla Maschietta. Pensare di poter essere lì, anche se solo con l'immaginazione, è stato comunque qualcosa di davvero eccezionale.
Ed ultimo ma non per importanza, non posso non parlare della grande varietà di personaggi che incontreremo nel corso di questa storia.
Una delle protagoniste è Evie O'Neil, una giovane ragazza sveglia, forse anche troppo per l'epoca in cui vive, furba e con un animo da sognatrice.
Evie però non è una ragazza qualunque bensì una Divinatrice, possiede infatti il potere di vedere frammenti della vita del persone toccando semplicemente un loro oggetto personale.
Quando proprio per via del suo dono si trova nei guai, i suoi genitori stanchi dei suoi continui colpi di testa decidono di mandarla a stare da suo zio Will a New York. Questa rappresenta per Evie l'occasione di abbandonare la sua vecchia vita e la piccola e soffocante cittadina dell'Ohio da cui proviene, per iniziarne una nuova in una grande città come New York, dove finalmente sarà libera di essere se stessa e di trovare la sua strada.
Ma la sua vita lì non sarà semplicemente ozio e divertimento, Evie infatti dovrà lavorare presso Il museo del Folklore e dell'Occulto insieme a suo zio, un vero esperto in materia, e al suo assistente Jericho. Proprio per via del lavoro di suo zio, Evie finirà per collaborare insieme a loro due per scoprire chi possa celarsi dietro gli atroci omicidi seriali che stanno avvenendo in città.
Nel corso della narrazione la strada di Evie si incrocerà con quella di altri personaggi tutti ugualmente interessanti.
Abbiamo Mabel, la migliore amica di Evie, una ragazza seria e timida, figlia di due socialisti, che vorrebbe semplicemente farsi notare per quello che è senza doversi fingere qualcun' altra.
Poi c'è Theta, la seducente e spigliata ballerina di Ziegifield, dalle origini misteriose, che introdurrà Evie e Mabel negli ambienti più esclusivi di Manhattan.
Poi c'è Henry, abile pianista e migliore amico di Theta, che possiede l'abilità di entrare nei sogni.
Poi c'è Memphis, un ragazzo che per sbarcare il lunario lavora per un importante criminale di Harlem ma che in segreto ama leggere e comporre poesie. Memphis inoltre possiede il dono della guarigione, che però ha smesso di usare a seguito della morte della madre.
Ed infine Sam, una vera spina nel fianco per Evie. Ladruncolo e truffatore di professione riuscirà a farsi assume presso il museo di Will. Sam inoltre possiede il dono di non essere visto quando non vuole.
Ce n'è sarebbero ancora tanti altri ma lascio a voi l'onore conoscerli passo passo.
Spero vivamente che la continuazione di questa serie venga pubblicata il prima possibile anche in Italia, perché muoio dalla curiosità di scoprire come evolverà la storia.
Se siete affascinati da storie di Occulto e di Fantasmi, e cercate un libro in cui magia, folklore, storia e mistero si intersecano in modi davvero inaspettati, allora "The Diviners" è ciò che fa al caso vostro.
Nessun commento:
Posta un commento