martedì 14 febbraio 2023

Review Party " Dark Rise " di C. S. Pacat

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party di  " Dark Rise" , il primo capitolo di una nuova ed appassionante  serie Fantasy scritta da C. S. Pacat ed edito da Mondadori, in arrivo proprio oggi in tutte le librerie. Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio





TITOLO : Dark Rise

AUTORE : C. S. Pacat

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE :  Fantasy

PAGINE : 480

DATA DI USCITA : 14 Febbraio 2023

Londra, 1821. Il mondo antico è scomparso insieme alla sua magia. Gli eroi sono morti, i castelli giacciono in rovina, e l'epica battaglia tra la Luce e l'Oscurità è caduta nell'oblio. Solo l'Ordine dei Custodi ne tramanda la memoria e vigila, secolo dopo secolo, per preservare l'umanità dal ritorno del Re Nero. Will, un ragazzo in fuga dagli uomini che gli hanno ucciso la madre, viene rintracciato da un vecchio servitore che, prima di morire, lo indirizza dai Custodi. E così che Will si trova catapultato in un mondo di leggende e magia, e scopre di avere un ruolo fondamentale nella lotta contro le Tenebre sempre più vicine. In una Londra minacciata dal ritorno del Re Nero, gli eroi e gli antieroi di una guerra a lungo dimenticata iniziano a pianificare le proprie strategie. E mentre i giovani discendenti delle due parti assumono i ruoli a cui sono destinati, si risvegliano antichi conflitti, vecchi amori e si forgiano nuove alleanze. In questo scenario, Will si schiererà al fianco degli ultimi eroi della Luce per impedire che ciò che ha distrutto il loro mondo torni per annientare anche il suo.

Sono passati 3 mesi da quando Will è stato costretto a fuggire via e  a nascondersi dopo che, alcuni uomini al soldo di Simon, hanno brutalmente assassinato sua madre. La sua fuga però non durerà molto perché presto verrà fatto prigioniero. Will rappresenta infatti una minaccia per Simon, in quanto ultimo discendente della Dama potrebbe essere l'unico ostacolo in grado di fermare il suo diabolico piano di riportare in vita il Re Nero, un essere malvagio  che in un'epoca passata portò morte e distruzione. 
Ma proprio quando tutto sembrerà perduto in soccorso di Will arriveranno i Custodi, difensori della luce ed acerrimi nemici di Simon, che con l'aiuto di Violet, un ragazzina dotata di un enorme forza, riusciranno a portarlo in salvo.
Nonostante i loro poteri i Custodi non potranno fermare Simon a lungo, solo se Will riuscirà a risvegliera la sua antica magia allora avranno una possibilità. 
Il tempo a disposizione sta però per scadere.  A Simon manca un ultimo elemento per risvegliare il Re nero, e se dovesse riuscire ad impossessarsene allora per Will e gli altri Custodi non ci sarà più scampo.

Questa è una di quelle uscite che attendevo di più. La trama infatti mi aveva immediatamente colpita quindi, visto che non avevo ancora letto nulla di quest'autrice, ho colto subito la palla al balzo.
Ho adorato follemente questa storia che mi ha travolta sin dalla prima pagina. La narrazione risulta sempre incalzante e scorrevole, a parte uno o due capitoli forse un po' più lentini. 

Mi è piaciuta molto l'ambientazione che ho  trovato coerente con la storia narrata. Nel corso della narrazione si alterneranno due scenari diametralmente opposti. Da un lato troviamo  una Londra d'inizio '800 con le sue atmosfere un po' cupe e caotiche, dall'altro invece verremo condotti attraverso un portale in una sorta di  luogo sospeso nel tempo, i resti di un'epoca passata popolata dalla magia e da antiche leggende. Come se Shadowbunters e il Signore degli anelli si fossero mescolati insieme.

Ma tra i tanti  elementi che  hanno contribuito a farmi apprezzare maggiormente il libro ciò che più mi ha conquistata sono sicuramente i personaggi, la loro perfetta caratterizzazione ed il modo in cui l'autrice  mette in scena attraverso loro, il dualismo tra Luce e Oscurità, Bene e Male. 

Il protagonista Will è un ragazzo dall' animo puro che suo malgrado si ritrova coinvolto in una guerra più grande di lui. In molti infatti lo vogliono morto per via delle sue origini.  Will è uno dei discendenti della Dama, colei che riuscì a sconfiggere Il Re nero, ed in quanto tale risiede sopita in lui una magia antica e potente. I custodi avranno quindi bisogno di lui per fermare Simon prima che possa riportare in vita il Re nero. Da un lato Will vorrebbe poter essere d'aiuto ma dall'altro non si sente all'altezza del gravoso compito che gli è stato affidato. Non riuscendo infatti ad attivare i suoi poteri si sente impotente ma soprattutto teme di deludere coloro che  confidano in lui e nel suo intervento. 
Fortunatamente al suo fianco, sempre pronta a guardagli le spalle, ci sarà Violet. 

Penso che Violet sia in assoluto il mio personaggio preferito . Con la sua forza ed il suo coraggio mi ha proprio conquistata. 
Violet appartiene ad una famiglia molto legata a Simon, e come suo fratello maggiore è da sempre dotata di una forza fuori dal comune. Tutte le sue certezze crolleranno quando salverà Will da morte certa, decidendo di fuggire insieme a lui e ai Custodi. Violet scoprirà che tutta la sua vita è sempre stata una farsa. La sua famiglia  non l'ha mai amata ma l'ha sempre considerata solo un mezzo per raggiungere i propri fini. Al momento giusto l'avrebbero infatti sacrificata per far acquisire a suo fratello maggior potere. Non sarà facile per Violet accettare questa cruda verità e unirsi ai Custodi, da sempre nemici della sua famiglia. Grazie al tempo trascorso con Will e col Custode Justice, Violet acquisirà maggior sicurezza in sé stessa, capirà   di poter essere utile alla causa trovando così finalmente il suo scopo e la sua strada.

Mi ha stupito anche il personaggio di James, uno degli antagonisti di questa storia. Una figura  crudele e meschina che a mio avviso in futuro ci riserverà delle sorprese.

In questo Fantasy i colpi di scena si susseguono uno dietro l'altro, in particolar modo nei capitoli finali. Vi dico solo che ala fine del libro ho pensato : "Non credo ai miei occhi, cosa sta succedendo".

Ovviamente promuovo a pieni voti questo primo volume, e sono davvero curiosa di scoprire cosa accadrà ai protagonisti nel prossimo capitolo. 




A presto con la mia prossima recensione 📚












 




Nessun commento:

Posta un commento