venerdì 27 agosto 2021

Recensione " Get Even" di Gretchen McNeil

 Buon pomeriggio amici Reader! Oggi vi propongo la recensione di "Get Even. Se puoi, vendicati" scritto da Gretchen McNeil ed edito da Dea Planeta. Si tratta del primo volume di una duologia Young Adult / Mystery che ho amato follemente. Buona Lettura 📖





TITOLO : Get Even. Se puoi Vendicati

AUTORE : Gretchen McNeil

CASA EDITRICE : Dea Planeta

GENERE : Young Adult, Mystery

PAGINE : 420

DATA DI USCITA : 21 Luglio 2020

E' possibile che gli studenti del più prestigioso liceo privato della California non siano in realtà quello che sembrano? Bree, Olivia, Kitty e Margot sorridono, prendono ottimi voti, non rispondono alle critiche e non si fanno mai coinvolgere in alcun tipo di discussione: sono ragazze perfette. 0 forse è ciò che vogliono far credere. Il fatto che non rispondano alle offese o non prendano le parti della compagna più debole non significa che accettino le ingiustizie, i commenti maschilisti e le classifiche in cui sono definite in base alla bellezza del proprio fondoschiena. Bree, Olivia, Kitty e Margot non insultano mai, non si arrabbiano: loro pareggiano i conti, e lo fanno in modo sottile e irreversibile, con l'umiliazione pubblica. Scelgono una vittima, ideano un piano, lo mettono in atto. Sono ragazze perfette, agiscono in modo perfetto. Fino a che qualcosa non va irrimediabilmente storto e la vittima viene trovata morta tra le mura della scuola, e tutte le prove conducono alle quattro ragazze. E l'inizio di una nuova vendetta... solo che questa volta non è la loro.



 

Nella famosa e prestigiosa scuola “Bishop DuMaine” il bullismo ormai regna sovrano. Stanche di questa situazione quattro studentesse, Kitty, Olivia, Margot e Bree, hanno fondato il DGM, un gruppo segreto nato con l’unico scopo di difendere i più deboli e di vendicarli dai torti subiti tra le mura scolastiche.

Tutto fila liscio come l’olio fino a quando Ronny, una delle loro prossime vittime viene brutalmente assassinato, ma questo sarà solo l’ultimo dei loro problemi. Oltre infatti ad essere sospettate di aver compiuto tale crimine, qualcuno ha anche iniziato a spedire loro delle buste dal contenuto compromettente, minacciandole inoltre di rivelare a tutti la loro identità.

Per scagionarsi le quattro studentesse dovranno lavorare insieme per scoprire chi vuole rovinarle ma soprattutto chi è il vero responsabile di questo omicidio, prima che possa colpire nuovamente.

Purtroppo nonostante il maggiore tempo a disposizione in quest’ultimo periodo le mie letture sono andate un po’ a rilento. Questo perché , ahimé, sono finita anche io vittima del famigerato “blocco del lettore”. Per tutta l’estate sono stata alla continua ricerca di un libro che potesse porre fine a tale blocco, ma ogni qual volta ne cominciavo uno finivo per abbandonarlo dopo sole poche pagine. In questa mia spasmodica ricerca  alla fine mi sono imbattuta in un libro acquistato parecchio tempo fa, ma che in mezzo alla sfilza di titoli che ho ancora da recuperare mi era completamente sfuggito. Chi l’avrebbe mai detto che proprio quest’ultimo si sarebbe rivelato l’antidoto giusto per me.

Quando ho iniziato “Get Even” ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine. Sin dalle prime pagine ho riscoperto la bellissima sensazione di immergermi completamente tra le pagine di un nuovo libro, arrivando persino a perdere la cognizione del tempo, tanto da essere passata in un attimo da riuscire a stento a leggere una paginetta a divorare più di 300 pagine in poche ore.

Nel corso di questa lettura non ho potuto fare a meno di appassionarmi a questa storia così avvincente, scorrevole ma soprattutto ricca di  suspence . Non si tratta infatti del classico Young Adult. L’autrice decidendo di ambientare il suo romanzo in un liceo privato super esclusivo, e mettendo al centro della trama le vicende di un gruppo di studentesse impegnate a venir a capo di un intricato mistero, ha fatto sì che il tutto acquisisse quel tocco mystery che a mio avviso non guasta mai ma che soprattutto non annoia mai.

Le protagoniste di questo entusiasmante romanzo sono quattro insospettabili studentesse, Margot, Kitty, Olivia e Bree che con le loro peculiarità e le loro diversità sono riuscite a conquistarmi e a tenermi compagnia pagina dopo pagina.

Margot è una timida e fragile ragazza. E’ una vera esperta di computer ed in passato ha sofferto molto a causa di alcune azioni perpetrati ai suoi danni da un gruppo di perfide compagne di scuola. Kitty è la capitana della squadra di pallavolo nonché membro attivo di molti gruppi scolastici. Olivia è una ragazza molto bella, spigliata e fa parte del gruppo delle popolari a scuola inoltre e anche una futura stella nascente del teatro . Ed infine Bree ragazza scontrosa e ribelle, che non perde occasione per creare trambusto soltanto per infastidire il rigido padre Senatore. Viste da fuori nessuna delle quattro ha qualcosa che le accomuna, ma nonostante appartengano a mondi distanti  ciò che le unisce è la voglia di ribellarsi alle continue ingiustizie ed atti di bullismo che imperversano nella loro scuola, con il benestare persino del preside, e di vendicare i più deboli. Ed è proprio per portare avanti questo obiettivo che insieme hanno deciso di fondare un gruppo segreto, il DGM, trasformandosi di fatto in vere vendicatrici in incognito.

Nonostante le continue minacce di ripercussioni il gruppo è sempre riuscito a rimanere unito e coeso, almeno fino a quando una delle loro ultime vittime prescelte viene brutalmente uccisa, portando così il caos nelle loro vite. Ma come se questo non bastasse, poco dopo tale omicidio, qualcuno ha iniziato ad inviare loro delle buste anonime dal contenuto compromettente, minacciandole non soltanto di rivelare i loro più reconditi segreti ma anche la loro identità. La paura che ciò che con tanta fatica hanno cercato di tenere nascosto possa essere scoperto irrimediabilmente finirà con il metterle le une contro le altre , rischiando di distruggere per sempre il loro gruppo. Ma nonostante le incomprensioni e le bugie, Kitty, Margot, Bree e Olivia capiranno che la loro amicizia anche se nata per caso è molto importante e che solamente unite potranno capire veramente chi è stato ad incastrarle e a commentare tale crimine ma soprattutto il perché.

Vi posso garantire che, nonostante il mio grande impegno, è stato davvero impossibile venire a capo di questo mistero che si è rivelato un grosso rompicapo. Per quanto abbia cercato di seguire i vari indizi sparsi nel corso della narrazione, ogni qual volta pensavo di essere giunta ad una soluzione, veniva fuori un nuovo e ancora più intricato segreto che cambiava nuovamente le carte in tavola. Non vedevo quindi l’ora di terminare il libro per scoprire finalmente la verità, purtroppo però il finale aperto e inaspettato non soltanto mi ha fatto rimanere totalmente di stucco ma mi ha lasciato con ancora più quesiti di prima.

“Get Even” è di sicuro uno dei migliori Young Adult Mystery pubblicati  negli ultimi anni. Se siete alla ricerca di un romanzo accattivante e in grado di farvi restare perennemente sulle spine, o come nel mio caso, se siete rimasti impantanati nel “Blocco del Lettore” questo è proprio il rimedio che fa al caso vostro.


A presto con la mia prossima recensione 📚











Nessun commento:

Posta un commento