lunedì 23 agosto 2021

Recensione " L'ultima lettera d'amore" di Jojo Moyes

 Buon pomeriggio amici Readers ! Sono stata un pò assente nell'ultimo periodo ma finalmente sono tornata e questa volta sono qui per proporvi la recensione di un libro che ho amato follemente. Si tratta di "L'ultima lettera d'amore" scritto da Jojo Moyes ed edito da Mondadori. Buona Lettura 📖




Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : L'ultima lettera d'amore
AUTORE : Jojo Moyes
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Absolute
GENERE : Romanzo Rosa
PAGINE : 444
DATA DI USCITA : 6 Luglio 2021

Londra, 2003. Una giovane giornalista di nome Ellie conduce noiose ricerche d'archivio a caccia di una bella storia, ma dubita fortemente di riuscire a scovare qualcosa di interessante che le eviti il licenziamento. Si sbaglia: all'improvviso si imbatte infatti in una lettera del 1960, scritta da un uomo che chiede alla sua amante di lasciare il marito e partire con lui. Con sua stessa sorpresa, Ellie viene subito catturata da quella lontana storia d'amore, nonostante a sua volta sia invischiata in una scomoda relazione con un uomo sposato. O forse proprio per quello. Incuriosita, decide dunque di scoprire cosa ne è stato di quell'amore di un tempo andato. Londra, 1960. Jennifer Stirling, vittima di un incidente automobilistico, si risveglia in una stanza d'ospedale. Non rammenta più nulla, non riconosce il marito, o gli amici, il suo passato sembra ormai irrimediabilmente perduto. E poi, quando torna in quella che le dicono sia la sua casa, trova una lettera nascosta in un libro, la lettera di qualcuno che non è suo marito. Lentamente inizia a ricordare l'amante per cui era disposta a rischiare tutto... A decenni di distanza, le vicende di Ellie e Jennifer finiscono imprevedibilmente per intrecciarsi, in un romanzo ricco di emozioni e intessuto di vere lettere d'addio.

Ellie lavora presso un noto giornale londinese. Un giorno mentre si trova in archivio per alcune ricerche per il suo nuovo articolo si ritrova tra le mani una struggente lettera d’amore risalente agli anni ’60. Rimasta particolarmente colpita dal suo contenuto, Ellie decide di scrivere un articolo proprio su questo straordinario ritrovamento, quindi insieme al suo nuovo amico e collega Rory cercherà di ricostruire la straordinaria storia di Jennifer ed Anthony , i due innamorati protagonisti delle missive, e di scoprire soprattutto se alla fine il loro amore è riuscito ad avere un lieto fine.

Quando ho scoperto che sarebbe uscito a breve un nuovo romanzo di Jojo Moyes non stavo più nella pelle. Forse non tutti sanno che JoJo Moyes è infatti una delle mie autrici preferite, e che tra tutti i suoi romanzi quello che mi ha lasciato di più e che ancora oggi mi porto dentro è senza ombra di dubbio “Io prima di me”. Ciò che rende quest’autrice così speciale è la sua capacità di dare vita a storie così emozionanti, straordinarie ed uniche nel loro genere in grado di riuscire a coinvolgerti totalmente ed in maniera semplice e spontanea come pochi altri sanno fare. E anche questa volta ho ritrovato tutte quelle caratteristiche che rendono i suoi lavori inimitabili.   

Generalmente quando so che di un determinato romanzo è stata fatta anche una trasposizione cinematografica preferisco sempre leggere prima il libro. Ma in questo particolare caso, ero rimasta talmente tanto conquistata dal trailer che la mia curiosità ha avuto la meglio. Dopo aver visto il film molti di voi potrebbero pensare che ormai non avrebbe più senso leggere anche il romanzo, niente di più errato. Io personalmente dopo averlo visto ed amato, ho proprio sentito l’esigenza di immergermi nella lettura perché mi sono detta se il film mi è piaciuto così tanto figuriamoci quanto amerò allora il libro. Ed infatti è stato proprio così. Nel romanzo si ha la possibilità di conoscere i vari personaggi in maniera molto più approfondita rispetto al film, ed inoltre molte delle scene più emozionanti del libro sono stata per forza di cose tagliate, quindi se non l’avessi letto non avrei avuto un visione completa della storia.

In questo romanzo le due protagoniste sono Jennifer e Ellie, due giovani donne provenienti da epoche diverse le cui esistenze sono destinate ad incrociarsi. Nel corso della narrazione il lettore verrà condotto in un viaggio tra passato e presente, alla scoperta delle loro storie. Dopo un breve capitolo introduttivo avente come voce narrante Ellie, buona parte del libro è incentrato sul personaggio di Jennifer e sulla sua travagliata storia d’amore, che è un po’ il perno su cui si basa l’intera narrazione, per poi fare ritorno ai giorni nostri e dare finalmente anche un po’ di spazio alla seconda protagonista e alla sua ricerca della verità.

Jennifer è una  giovane donna dal fascino e dalla bellezza non comune. Sposata da alcuni anni con un ricco uomo d’affari, che però è spesso in viaggio, occupa gran parte della sue giornate amministrando la loro dimora o organizzando party impeccabili per il loro gruppo di amici. Ma se esteriormente la sua vita potrebbe sembrare perfetta, la verità è molto diversa. Il suo matrimonio è infatti tutt’altro che felice.  Il marito di Jennifer la considera puramente una moglie sciocca e priva di importanza, più un suppellettile che una persona dotata di un proprio intelletto. Non fa altro che controllarla in ogni sua mossa, e non passa un solo momento senza che le faccia notare anche il suo più piccolo errore. Quando però durante la loro tradizionale vacanza in Riviera conosce per caso il giovane reporter di guerra Anthony, rientrato da poco in Europa dopo un periodo molto complicato, nella sua vita succede qualcosa di impensabile. Col passare del tempo ciò che era nata come una pura amicizia tra Jennifer e Anthony si trasforma in amore. Grazie ad Anthony finalmente Jennifer ritrova se stessa e quello spirito così vivace che l’aveva sempre contraddistinta ma che il suo matrimonio tossico aveva spento, e capisce davvero cosa significa essere amata completamente da qualcuno che è riuscito a comprenderla al 100 %. 

Dal canto suo anche Anthony grazie a Jennifer ha ritrovato la sua voglia di vivere e lottare per ciò che più ama, inoltre con lei per la prima volta nella vita riesce ad aprirsi liberamente sviscerando senza filtri e senza timori i suoi sentimenti. Per quanto lo desiderino, Jennifer ed Anthony non potranno uscire subito allo scoperto, e non potendo vedersi liberamente inizieranno a scambiarsi delle appassionanti lettere d’amore. Ma proprio quando tutto sembra andare per il verso giusto, il destino metterà sul cammino dei due giovani innamorati numerosi ostacoli da superare. L’amore che però esiste tra i due è un amore così potente ed unico che né il tempo né la distanza potrà mai distruggere. La storia di Jennifer si incrocia con quella della giornalista Ellie, quando un giorno nel corso di alcune sue ricerche si imbatte in archivio proprio in una delle ultime lettere che Anthony scrisse a lei quasi quarant’anni prima. Quando Ellie trova le lettere, sta attraversando un periodo non facile nella sua vita. Da anni è infatti impantanata in una segreta relazione con un uomo sposato, nella speranza che un giorno lui possa lasciare la moglie per lei.

Per quanto in cuor suo sappia perfettamente di meritarsi molto di più di qualche incontro occasionale o qualche striminzito messaggio da lui, Ellie non trova il coraggio di mettere la parola fine a questa storia, che non soltanto la sta annientando e che la sta spingendo a trascurare la cosa a cui tiene di più, il suo lavoro, ma che addirittura la sta portando a non vedere anche una persona straordinaria che le sta vicina. Grazie però alle parole così colme d’amore che Anthony dedica alla sua Jennifer, Ellie capisce di non doversi accontentare più e di meritarsi un amore speciale come il loro. Per questo motivo decide di mettersi sulle loro tracce e di scoprire realmente cosa è accaduto a questa coppia di innamorati, e sarà solo grazie alla sua perseveranza e al suo impegno che la verità verrà finalmente rivelata, e che molti fraintendimenti verranno chiariti.

“L’ultima lettera d’amore” è un romanzo perfetto per chi è alla ricerca di una storia capace di rapirvi il cuore una pagina dopo l’altra.

 



A presto con la mia prossima recensione 📚













Nessun commento:

Posta un commento