venerdì 28 agosto 2020

Recensione "Fuoco sotto la terra" di Giulia Esse

Ciao a tutti cari amici Readers oggi vi propongo la recensione di "Fuoco sotto la terra" scritto da Giulia Esse, che ringrazio per aver gentilmente inviato una copia.
Si tratta di un fantasy che vi trasporterà nell'affascinante e magico Oriente. Buona lettura!





TITOLO : Fuoco sotto la terra
AUTORE : Giulia Esse 
CASA EDITRICE : Independently Published
GENERE : Fantasy
DATA DI USCITA : 07/03/2020




Dopo la misteriosa morte di suo padre, Yoon-ah viene eletta generale dell'esercito. Per salvare il regno di Nadong da una terribile profezia, Yoon-ah è costretta a inghiottire l'orgoglio e perdere la battaglia: il suo destino è essere trascinata in catene nel regno nemico, dove sarà prigioniera di Kang-jo, lo stratega dal cuore di ghiaccio. Lui è l'acqua, lei il fuoco. Entrambi sanno che la guerra non è mai finita: il gioco di seduzione che si instaura tra loro è un nuovo campo di battaglia. Sola in una terra straniera, odiata dai suoi soldati, Yoon-ah ha come unico alleato l'astuto Namgil, principe in ostaggio e sua vecchia conoscenza. Lavorando nell'ombra, i due possono ancora risollevare le sorti del loro regno. L'inganno lega Yoon-ah allo stratega. La lealtà la unisce al principe. La scelta, però, è vicina: sacrificherà se stessa o i propri ideali?






Nel regno di Nadong regna il malcontento a causa della presenza di un re considerato troppo giovane ed inesperto per ricoprire tale ruolo. Spetta al generale Lee e a sua figlia Yoon-ah , addestrata fin da piccola come soldato, proteggere il regno da ogni possibile minaccia sia interna che esterna.
Grazie ai poteri sciamanici che detiene, Yoon-ah viene a conoscenza di una terribile profezia, secondo la quale la distruzione di Nadong e dei suoi Reali sarebbe vicina. L'unico che potrebbe impedire il verificarsi della profezia è il principe Namgil , da anni tenuto in ostaggio dal vicino e nemico regno di Haeju.
Spetterà dunque a Yoon-ah, divenuta da poco Generale a seguito della morte prematura del padre, il compito di riportare a casa il principe. Per infiltrarsi nel regno di Haeju ed attuare così il suo piano, Yoon-ah dopo essere caduta in battaglia, decide di farsi catturare da Kang-jo, lo stratega di Haeju, ritrovandosi così tra le linee nemiche.
Yoon - ah dovrà pianificare meticolosamente ogni sua singola mossa e riuscire a capire di chi può fidarsi. Il tempo a disposizione sta per scadere, e Yoon-ah dovrà essere disposta a tutto, anche a sacrificare se stessa, pur di salvare la sua amata patria.

Devo ammettere che con questo libro non c'è stato il classico colpo di fulmine. Soprattutto all'inizio la nuova e diversa ambientazione, alla quale non ero abituata, e la presenza di numerosi personaggi che vengono inseriti quasi simultaneamente nella narrazione, mi hanno un pò disorientata e confusa.
Fortunatamente, si tratta però di un piccolo ostacolo iniziale, che si riesce facilmente a superare via via che si prende confidenza con la storia. Questo è uno di quei libri il cui potenziale si va scoprendo poco a poco. 
La prima cosa che mi ha incuriosita di questo libro è stata sicuramente l'ambientazione. E' la prima volta, infatti che mi cimento nella lettura di un fantasy ambientato completamente in Oriente.
L'autrice riesce a descrivere minuziosamente ogni singolo particolare di questa affascinante e antica ambientazione, così da rendere il tutto molto realistico. Si capisce che, dietro a questa magistrale ricostruzione, ci sia un attento e accurato studio da parte dell'autrice, che grazie anche alla sua scelta di utilizzare dei termini tipici della lingua dei paesi orientali, mi ha permesso di approfondire quest'antica cultura e le sue tradizioni.
All'interno di questo romanzo sono presenti svariati personaggi, tra principali e secondari, tutti contraddistinti da particolari caratteristiche fisiche e caratteriali che si vanno scoprendo nel corso della narrazione.
Ho apprezzato molto la protagonista femminile Yoon-ah, una giovane guerriera dal temperamento forte e determinato che ha dovuto compiere delle scelte difficili, che l'hanno profondamente segnata, per proteggere il suo regno e poter onorare così la sua famiglia.
Il protagonista maschile Kang-jo è un personaggio che o si odia o si ama. Egli ha sempre messo al primo posto, anche a discapito dei suoi ideali o dei sentimenti, la fedeltà prima nei confronti del padre e successivamente nel suo sovrano.
Ed è proprio in nome di questa fedeltà che è stato costretto a tradire a volte coloro ai quali era più legato, o a macchiarsi di atroci crimini. Tutte queste scelte poi hanno finito col logorarlo sia nel corpo che nell'anima.
Tra i tanti personaggi secondari merita sicuramente di essere nominato anche, lo sciamano Tae-ryu, cugino di Yoon-ah, che per me rappresenta la figura più saggia e razionale del libro.

Pagina dopo pagina risulterà impossibile non farsi completamente trasportare da questo fantasy, ricco di colpi di scena, tradimenti, magiche profezie e battaglie senza esclusioni di colpi.








A presto con una nuova recensione 📚







Nessun commento:

Posta un commento