giovedì 6 agosto 2020

Recensione "Il mio anno con te" di Julia Whelan

Buongiorno amici Readers, oggi vi propongo la recensione di "Il mio anno con te" scritto da Julia Whelan ed edito da Harper Collins. Si tratta del romanzo d'esordio di quest'autrice, che con la sua scrittura brillante e magnetica è riuscita a conquistarmi fin dalle prime pagine. Buona Lettura 🕮



TITOLO : Il mio anno con te
AUTORE : Julia Whelan
CASA EDITRICE : Harper Collins Italia
GENERE : Narrativa Rosa
DATA DI USCITA : 25/06/2020

L'americana Ella Durran da quando aveva tredici anni ha un preciso progetto di vita: studiare a Oxford. Ora, ventiquattrenne, è nalmente arrivata in Inghilterra con una borsa di studio, pronta a coronare il suo sogno. Nello stesso momento, riceve un'incredibile proposta di lavoro nello staff della campagna presidenziale di un astro nascente della politica americana. Per fortuna, con la promessa che lavorerà in remoto e tornerà a Washington a ne anno, Ella è libera di godersi la sua irripetibile esperienza a Oxford. Tutto sembra procedere al meglio, finché Ella non scopre che Jamie Davenport, il ragazzo impertinente che ha appena rovinato la sua camicia e il suo primo giorno al college, è anche il professore del corso di letteratura... Quella che sembrava un'avventura casuale diventa presto qualcosa di molto più profondo. Jamie, però, nasconde un segreto. E quando Ella lo scopre si trova di fronte a una decisione impossibile: voltare le spalle all'uomo di cui si sta innamorando per seguire i suoi sogni o restare con lui ad affrontare una situazione per la quale nessuno dei due è davvero pronto. Così, mentre la ne del suo anno a Oxford si avvicina rapidamente, Ella deve decidere se i sogni che vuole realizzare sono sempre gli stessi.


Ella è una ragazza americana, i cui sogni stanno per diventare realtà. Si è infatti appena trasferita ad Oxford, dopo aver ottenuto la prestigiosa borsa di studio Rhodes per un master in letteratura; inoltre ha anche accettato un lavoro a distanza come collaboratrice per la campagna elettorale di una delle papabili candidate alla presidenza americana.
Durante il suo primo giorno ad Oxford, Ella farà la conoscenza di Jamie Davenport, un ragazzo dall'aria snob e presuntuosa, con il quale avrà un acceso scambio di vedute.
Ciò che Ella scoprirà presto è, che quello sconosciuto che non avrebbe mai più rivisto, in realtà è proprio l'insegnante di uno dei suoi corsi.
Fin da subito risulterà chiara l'attrazione esistente tra i 2, che dopo aver trascorso una piacevole serata insieme, prenderanno la decisione di iniziare una relazione senza però nessuna implicazione sentimentale. Entrambi sono d'accordo sul non volere una storia seria, anche perchè Ella rimarrà solo per un anno. L'unica regola di questa piacevole conoscenza è la totale sincerità.
Col passare delle settimane, il loro legame diventerà sempre più forte, ed anche i loro sentimenti cominceranno ad evolversi in qualcosa di più  profondo. Ma proprio quando la situazione non potrebbe essere più intricata, succederà qualcosa destinato a stravolgere irrimediabilmente le vite di Ella e Jamie.

Questo libro è stato veramente una piacevole scoperta. Devo dire che inizialmente ero partita con l'idea che si trattasse del classico Romance, ma più proseguivo con la lettura, più mi sono sono ricreduta. La storia infatti ha preso, da metà libro in poi, una piega del tutto inaspettata.
Con la sua originalità e la narrazione ricca di pathos, questo libro è riuscito a conquistarmi perdutamente, travolgendomi in un mare di emozioni e riuscendo a mettere in crisi il mio fragile cuore da romantica.
L'intera storia è ambientata ad Oxford, uno dei posti che un giorno mi piacerebbe vedere dal vivo e che mi ha sempre intrigato con il suo antico e intramontabile fascino. L'autrice è riuscita a descrivere questi magici luoghi in modo così realistico, che ho avuto la sensazione di poterli visitare veramente, tramite gli occhi e le esperienze della protagonista.
Parliamo ora di ciò che ha reso questo libro un vero gioiellino, ovvero i 2 protagonisti Ella e Jamie che con la loro epica storia sono riusciti a farmi sognare ad occhi aperti.
Si tratta di 2 personaggi che, a mio avviso, nonostante i loro diversi background ho trovato molto simili.
Ella è una ragazza concreta e sveglia, che ha sempre pianificato ogni aspetto della sua vita. Ha sempre avuto le idee ben chiare circa il suo futuro, ed è pronta a lavorare duramente pur di raggiungere gli obiettivi prefissati. 
Jamie, invece, è un ragazzo complesso e ricco di sfaccettature. Con il suo fascino e il suo acume è riuscito a fare strage di cuori, ma dietro questa sua facciata da playboy strafottente, si cela in realtà una profonda sensibilità.
La loro storia nasce e si sviluppa con una tale spontaneità che risulta veramente difficile non appassionarsi. 
Quello che Jamie e Ella riescono a costruire pagina dopo pagina, è un legame talmente potente da riuscire anche a superare i vari ostacoli che il destino pone sul loro cammino.
Le esperienze che Ella si troverà a vivere, la spingeranno, forse per la prima volta, a guardarsi dentro e capire ciò che vuole realmente, anche se questo può significare mandare all'aria ogni suo piano.
Questo libro insegna a non arrendersi mai, neanche quando tutto sembra perso. Anche quando il futuro risulta incerto, bisogna prendere la vita così come viene, e vivere intensamente  attimo per attimo, così da non avere rimpianti.



A presto con una nuova recensione 📚







 





Nessun commento:

Posta un commento