lunedì 17 agosto 2020

Recensione "Portami dove non serve sognare" di Jennifer Sorgia

Ciao a tutti amici Readers, oggi sono qui per proporvi la recensione di "Portami dove non serve sognare " scritto da Jennifer Sorgia. Ringrazio l'autrice per avermi gentilmente inviato una copia, dandomi così l'opportunità di leggerlo e recensirlo. Buona Lettura 📖




TITOLO : Portami dove non serve sognare
AUTORE : Jennifer Sorgia
CASA EDITRICE : PubMe
GENERE : Romanzo Rosa
DATA DI USCITA : 29/01/2020




Flora e la sorella erano molto legate. Amavano i fiori e le piante, una passione ereditata da una delle loro zie. Sognavano entrambe di aprire un negozio di fiori, ma Flora prese una strada diversa e diventò medico. A un certo punto della sua vita, accadde però qualcosa di straziante. Lei, sentendosi in colpa, decise di andar via portando con sé anche il dolore, quel dolore che la stava distruggendo. A cambiare radicalmente la sua vita fu Denton, un giardiniere che un giorno, per sbaglio, bussò alla sua porta e, da quel momento, tutto cominciò a cambiare...





" Non sono difettosa, funziono perfettamente solo nelle mani opportune "

Dopo l'improvvisa morte della sorella, Flora decide di abbandonare la sua vecchia vita e di rifugiarsi in  un paesino in montagna, in modo da isolarsi da tutto e tutti e chiudersi nel suo dolore.
Durante questo suo isolamento , l'unica persona con la quale riesce ad instaurare una sorta di amicizia, è la sua anziana vicina di casa Crysalda, che la prende sotto la sua ala protettiva.
La vita di Flora procede in maniera piatta e senza particolari complicazioni, almeno fino a quando uno sconosciuto busserà alla sua porta.
Si tratta di Denton, un giardiniere tuttofare che lavora nel vicinato, che riuscirà con un solo sguardo a far incrinare il cuore ormai gelido di Flora.
Dopo questo incontro, Flora inizierà pian piano ad uscire da quello stato di apatia, dietro al quale si faceva scudo, e inoltre dentro di lei comincia a farsi strada la voglia di provare a ricominciare a vivere .
Così per mantenere vivo il ricordo di sua sorella, decide di realizzare il suo grande sogno, cioè aprire in paese un negozio di fiori. 
Animata da uno spirito nuovo e armata solo di buona volontà e tenacia, si butta a capofitto in questo nuovo progetto. Ma non dovrà affrontare tutto da sola, potrà infatti contare sull'aiuto di Denton e di tutti coloro che le vogliono bene. 

Lo stile semplice e delicato utilizzato in questo libro, ha contribuito ha rendere la lettura fluida e molto piacevole.
La protagonista di questa storia è Flora, la cui vita è stata completamente distrutta dalla tragica morte della sorella, con la quale aveva un rapporto simbiotico. Flora vive perennemente con l'idea che avrebbe potuto fare qualcosa per impedirne la morte.
Il suo senso di colpa la sta lentamente divorando e l'ha condotta a chiudersi in se stessa e ad allontanare chiunque voglia starle vicino. Nel corso della narrazione assistiamo al suo lento ma progressivo risveglio. Finalmente infatti riesce a liberarsi dal quel pesante fardello che ingiustamente si porta dentro da troppo tempo. Capirà che nonostante il dolore per la perdita della sorella non svanirà mai, questo suo atteggiamento auto distruttivo non la riporterà indietro. Ma anzi per mantenere vivo il suo ricordo, dovrà trovare la forza per combattere e riprendere in mano la sua vita, così come avrebbe voluto la sorella.
Il protagonista maschile, Denton, è il classico bravo ragazzo. Nonostante abbia compreso sin dal primo momento i suoi sentimenti per Flora, decide di non affrettare le cose e di aspettare che sia lei a fare il primo passo verso di lui. Sa perfettamente che non sarà facile far crollare il muro che Flora ha costruito attorno a se, ma con pazienza e perseveranza  riuscirà a fare braccia nel suo malandato cuore.
Mi è piaciuto che, nonostante si tratti di un romanzo rosa, il fulcro della storia non sia la classica storia d'amore. L'autrice infatti ha scelto di dar maggior rilievo al difficile percorso di Flora, che la porterà al perdono e finalmente alla rinascita.
La presenza nel finale di una serie inaspettata di colpi di scena hanno contribuito a rendere ancora più interessante la storia.
Forse l'unico appunto che posso fare è, che mi sarebbe piaciuto conoscere in maniera più approfondita il passato dei protagonisti, così da poterli inquadrare meglio.
Questa resta comunque una lettura che mi sento di consigliere a tutti. 







A presto con una mia nuova recensione 📚





Nessun commento:

Posta un commento