martedì 2 maggio 2023

Review Party " Il figlio delle ombre" di Juliet Marillier

  Buon pomeriggio amici Readers! In occasione delle pubblicazione di una nuova e fantastica edizione, oggi il mio Blog ospita il Review Party di "Il figlio delle imbre", il secondo volume di una trilogia Fantasy scritta da  Juliet Marillier  edita da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Il figlio delle ombre

AUTORE : Juliet Marillier

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy

PAGINE : 624

DATA DI USCITA : 2 Maggio 2023

Sorha è riuscita a rompere l'incantesimo che imprigionava i suoi fratelli nei corpi di cigni e, con il suo amore, ha sconfitto generazioni di odio e unito due culture. Grazie al suo coraggio e al suo sacrificio, la pace e la gioia sono tornate a Sevenwaters. Ma dopo anni di relativa tranquillità, nuove ombre vanno addensandosi sull'Irlanda del Nord e sui figli di Sorha: la primogenita Niamh deve piegarsi a un matrimonio di convenienza e, mentre il giovane Sean si appresta a ereditare il titolo, spetterà alla sua gemella Liadan - che ha preso dalla madre il dono della Vista e le doti di guaritrice - compiere il destino della famiglia di Sevenwaters. Per farlo dovrà intraprendere un viaggio alla scoperta di un mondo che sa essere tanto meraviglioso quanto oscuro e crudele. Un'esperienza che la cambierà per sempre, insegnandole a quale prezzo è stata conquistata la serenità che ha sempre conosciuto. Tra insidie e dilemmi, Liadan avrà bisogno di tutta la sua forza per fronteggiare proprio coloro che ama di più. Perché la sua ricerca del vero amore potrebbe essere per tutti loro una condanna... o la salvezza.





Sono passate molte lune da quando Sorha ha spezzato la maledizione scagliata sui suoi fratelli e ha fatto ritorno a Sevenwaters insieme al suo amato Red. Molte cose sono cambiate da allora. Adesso il Clan è governato da Liam e Sorha e Red hanno avuto tre splendidi figli, la maggiore Niamh ed i gemelli Sean e Liadan, ma nonostante questo lungo periodo di prosperità le lotte tra  Britanni, Vichinghi e il popolo di Erin non sono mai cessate. Ad inasprire ulteriormente gli animi vi è inoltre la comparsa di un pericoloso gruppo di spietati criminali, capitanati dal misterioso Uomo Dipinto, che sta mietendo vittime in lungo e in largo. Un giorno, subito dopo il matrimonio di Niamh, la sedicenne Liadan verrà proprio rapita da quest'ultimi, che sapendo del sue grandi doti da guaritrice, la condurranno presso uno dei loro accampamenti per prestare soccorso ad un ferito. Nel periodo trascorso lì, Liadan conoscerà meglio questo gruppo di banditi, legandosi in maniera particolare con lo scostante capitano, Bran. Quando però lui scoprirà la sua vera identità deciderà di allontanarla e di rimandarla immediatamente a casa, perché c'è un segreto nel suo passato che lega Bran alla famiglia di Liadan. Più Liadan si avvicina a Sevenwaters più una strana sensazione l'attanaglia, il presentimento che una profonda oscurità stia per raggiungerli, e che la sua vita d'ora in avanti non sarà più quella di prima. Il Destino ha infatti per lei un altro programma. E se fosse proprio Liadan, la persona che secondo la profezia, è destinata a  riunire tutti i popoli, e a riportare la Luce in un mondo di tenebre?

Avevo già adorato "La figlia della foresta", ma con questo secondo capitolo l'autrice è riuscita a superare ogni mia più rosea aspettativa. Ho trovato infatti questa nuova storia ancora più appassionante e coinvolgente. Con il precedente volume avevo fatto all'inizio un po' fatica a far ingranare la lettura, avendo trovato i primi capitoli forse un po' troppo lenti per i miei gusti. Al contrario, questa volta la storia mi ha presa sin dalla prima pagina, e senza neanche accorgermene mi sono ritrovata a divorare un capitolo dopo l'altro. Anche in "Il figlio delle ombre" ho avuto l'ulteriore conferma che l'autrice possiede un grande dono. Ogni volta infatti che leggo una delle sue opere mi ritrovo immersa talmente tanto nella lettura, che mi sembra quasi di essere finita al suo interno, come se l'autrice con la sua magica scrittura avesse lanciato un incantesimo sulle sue pagine.

Per quanto riguarda la protagonista di questo nuovo capitolo, posso semplicemente dire di averla adorata.

Liadan è la degna discendente  di Sevenwaters. Ho rivisto in lei molti aspetti che mi hanno ricordato Sorha, come la sua forza ed il suo coraggio, ma anche molti che mi hanno invece ricordato Red, come la sua sensibilità e il suo buon cuore. Ovviamente  ha ereditato anche altre caratteristiche, più "speciali", da altri membri della sua famiglia, come la capacità di comunicare mentalmente col fratello gemello Sean, il potere di liberare la mente altrui dal dolore ma anche il potere della Vista. Liadan, così come sua madre, ha un forte legame con la foresta ed i suoi abitanti oltre che con Sevenwaters, ed è per questo che, nonostante sia già in età da marito, lei non è sicura di voler lasciare questi luoghi. Nonostante la sua giovane età molte saranno le sfide che il Destino metterà sul suo cammino. La vera storia di Laidan ha inizio quando viene rapita dalla pericolosa banda di mercenari di Bran. Durante il tempo trascorso insieme a loro, Laidan grazie al suo temperamento e al suo altruismo riuscirà a conquistare tutti compreso il cuore freddo di Bran. Tra i due nascerà un legame particolare, destinato però a spezzarsi quando la vera identità di Liadan verrà rivelata. Bran ovviamente è stato uno dei mie personaggi preferiti, una figura misteriosa ed indecifrabile. C'è qualcosa nel suo passato che lo tormenta, qualcosa che l'ha portato a non fidarsi mai del prossimo, ad allontanare tutto e tutti, e che potrebbe aver a che fare proprio con i genitori di Liadan. Al di là delle varie peripezie che anche questa volta la protagonista si troverà ad affrontare, ciò che più mi ha conquistata di questa lettura è sicuramente il rapporto unico ed intenso che lega Liadan ai suoi fratelli. Niamh, Liadan e Sean non potrebbero essere più diversi tra loro, ognuno di loro commetterà degli sbagli che a volte li porterà a litigare o ad  allontanarsi, ma nonostante tutto nel momento del bisogno ci saranno sempre gli uni per gli altri, perché niente e nessuno potrà mai spezzare l'amore che li lega.

Non vedo l'ora di leggere anche il prossimo capitolo della serie e vedere cos'altro accadrà agli abitanti di Sevenwaters.

"Il figlio delle ombre" è un ottimo sequel oltre che un'incredibile Fantasy pieno di magia, mistero ed ovviamente amore. 






A presto con la mia prossima recensione 📚






Nessun commento:

Posta un commento