venerdì 5 maggio 2023

Review Party " Una magia infusa di veleno" di Judy I. Lin

 Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a "Una magia infusa di veleno", il primo volume di una nuova ed incredibile Dilogia Fantasy scritta da Judy I. Lin ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Una magia infusa di veleno
AUTORE : Judy I. Lin
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 372
DATA DI USCITA :  2 Maggio 2023

Per Ning c'è solo una cosa più dolorosa dell'aver perduto la madre: sapere di averne causato la morte. Perché è stata lei che, inconsapevolmente, le ha preparato il tè avvelenato che l'ha uccisa, e che ora potrebbe portarle via anche la sorella Shu. Così decide di recarsi nella capitale e prendere parte alla competizione per diventare shénnong-sh di corte, maestra nell'antica arte magica del tè. Il vincitore potrà anche chiedere alla principessa di esaudire un desiderio: per Ning potrebbe essere l'unica possibilità di salvare la sorella. Ma fra intrighi di corte, contendenti senza scrupoli e un bellissimo ragazzo che nasconde un segreto, a essere davvero in pericolo potrebbe essere proprio Ning.


Dopo che Ning ha assistito impotente alla morte della madre, per via di una partita di tè avvelenata, non può lasciare che la stessa sorte capiti alla sua sorellina Shu quindi ha intenzione di fare qualsiasi cosa in suo potere pur di salvarle la vita. Una notte, all'insaputa di tutti, decide di lasciare la sua casa e di recarsi presso la Capitale Jia per partecipare alla grande competizione organizzata per scegliere il nuovo shénnóng-shi reale, perché al vincitore la Principessa concederà in dono un desiderio da esprimere. Una volte iniziata la competizione Ning capirà subito che vincere sarà molto più complicato del previsto. Durante la sua prima prova infatti commetterà un errore dettato dall'ingenuità, inoltre non riuscirà a portarla a termine a causa di un attentato sventato per un soffio ai danni della Principessa. Ning non volendo finirà quindi per essere sospettata di essere una complice degli attentatori, e per questo verrà tenuta sempre sotto stretta sorveglianza in attesa di  un  suo passo falso. E come se questo non bastasse c'è qualcuno che pur di non vederla vincere sta tentando in tutti i modi di sabotare le sue prove. L'unica cosa ormai certa è che Ning non può proprio fidarsi di nessuno. 

"Una magia infusa di veleno" è una delle uscite del 2023 che più mi aveva colpita. Nell'ultimo periodo infatti ho iniziato ad appassionarmi ai Fantasy dalle sfumature orientali, e devo dire che questo libro rappresenta al meglio questo genere. Di solito prima di decidere cosa leggere o acquistare ci rifletto abbastanza, ma penso che in questo caso lo avrei scelto ad occhi chiusi, semplicemente per la splendida Cover. 

Ho trovato questa lettura da subito coinvolgente ed appassionante ma soprattutto molto scorrevole. Al di là della trama principale sicuramente la cosa che più mi ha conquistata è il tema del tè, la sua storia, le tecniche di preparazione oltre che il ruolo fantastico degli shénnóng-shi, ovvero i maestri della preparazione del tè, un mix tra guaritori e stregoni. Ho trovato davvero interessante tutta la parte dedicata a quest'argomento, il modo in cui viene spiegata dettagliatamente la tecnica per versare il tè, che diventa una vera e propria esibizione, oppure le diverse qualità di foglie e il modo in cui esse vengono utilizzate in base allo scopo da raggiungere. Devo fare i miei complimenti all' autrice che con le sue accurate descrizioni è riuscita a farmi appassionare ulteriormente alla cultura cinese, rendendo il tutto per nulla noioso ma anzi davvero affascinante. 

La protagonista Ning è un personaggio che non si può non amare. Lei è una ragazza dolce, gentile, e molto coraggiosa, che farebbe qualsiasi cosa per la sua famiglia. Suo padre è un medico mentre sua madre era una famosa shénnóng-shi di Jia che per amore ha deciso di abbandonare la Corte per iniziare una nuova vita insieme alla sua famiglia in campagna. Per Ning sua madre è sempre stata il suo idolo, ed insieme a sua sorella è cresciuta ascoltando i racconti della madre sulle antiche leggenda degli shénnóng-shi ed apprendendo i fondamenti di quest'arte magica. Purtroppo  sua madre morì a causa di una partita avvelenata di tè servita proprio da Ning, lo stesso veleno che ha fatto ammalare adesso sua sorella Shu. Ning non riesce a darsi pace perché nonostante non sia sua la colpa, un parte di lei si sente ugualmente colpevole. Pur di salvare sua sorella decide, grazie ad un inganno, di partecipare alla famosa competizione organizzata per scegliere il nuovo shénnóng-shi reale, perché se riuscirà a vincere riceverà in dono dalla Principessa un desiderio e così forse Shu potrebbe avere una speranza  . Diventare shénnóng-shi sarebbe di certo un onore, ma Ning fa tutto questo non per ambizione ma solo per la sua famiglia. Non essendosi preparata adeguatamente per questa competizione Ning per superare le complesse prove previste potrà solo fare affidamento sul suo istinto e sul suo innato potere. A complicare ulteriormente la situazione ci saranno poi una serie di intrighi di corte che finiranno col coinvolgerla in prima persona e che potrebbero metterla in serio pericolo. 
Quando Ning arriva nella capitale, si sente spaesata e molto sola. Non essendo mai uscita dalla sua piccola cittadina d'origine non sa  cosa aspettarsi di preciso, ma capirà subito che le cose a Jia funzionano diversamente, e che la gente pur di raggiungere i propri obiettivi è abituata a calpestare il prossimo senza problemi. Saranno due le persone che aiuteranno Ning ad ambientarsi lì. Il primo è Bo, un misterioso ragazzo conosciuto al mercato con il quale Ning creerà una particolare connessione emotiva, la cui sconvolgente identità e le cui vere intenzioni verranno svelate gradualmente nel corso della lettura. E poi c'è Lian, un'avversaria di Ning. Lian è una ragazza solare e spontanea, che diventerà una sua amica. 

Non vedo l'ora di poter leggere anche il secondo ed ultimo capitolo di questa Dilogia. Speriamo soltanto di non dover attendere troppo. 

"Una magia infusa di veleno" è un Fantasy travolgente che parla di intrighi politici, tradimenti a corte, amore ma soprattutto tanta magia. 


A presto con la mia prossima recensione 📚




Nessun commento:

Posta un commento