martedì 16 maggio 2023

Review Party " Hotel Magnifique" di Emily J. Taylor

 Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " Hotel Magnifique", un incredibile  Fantasy scritto da Emily J. Taylor ed edito da Mondadori, in arrivo proprio oggi in tutte le librerie.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Hotel Magnifique
AUTORE : Emily J. Taylor
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 444
DATA DI USCITA :  16 Maggio 2023

Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengono a sapere che l'hotel sta cercando personale, Jani e Zosa colgono al volo l'occasione e subito vengono rapite da un universo di candelieri scintillanti e magie impossibili. Ma Jani scopre che l'albergo itinerante nasconde pericolosi segreti... Assieme a Bel, portiere dal fascino quasi irritante, e suo unico alleato, Jani cerca di svelare il mistero celato nel cuore dell'hotel per liberare tutto lo staff, compresa Zosa, dal crudele potere del maitre. Per riuscirci, dovrà mettere a repentaglio tutto ciò che ama, ma non ha scelta: fallire sarebbe un destino ben peggiore che non tornare mai a casa.


Esiste un luogo incredibile, un luogo pieno di magia, un luogo sospeso nel tempo impossibile da descrivere anche con la vostra più fervida immaginazione. Questo luogo si chiama Hotel Magnifique.

Quando si sparge la voce che dopo quasi 10 anni di assenza l'Hotel farà per un solo giorno finalmente tappa a Durc, ma soprattutto che è alla ricerca di nuovi lavoranti, Jani e la sua sorellina Zosa non possono certo lasciarsi sfuggire la loro unica e  grande occasione di poter avere una vita migliore. Ma le cose non andranno come previste. Grazie al suo grande talento canoro, Zosa verrà subito assunta, a differenza di Jani che solo grazie alla sua determinazione e testardaggine riuscirà ad ottenere un posto come apprendista cameriera lì. 

Subito dopo essere entrate nell'Hotel Jani si rende conto che non è tutto oro quel che luccica. Una volta che inizierà il suo lavoro lì verrà subito separata dalla sorella, che verrà tenuta prigioniera e liberata solo durante gli spettacoli, inoltre Jani scoprirà che Zosa a causa di un contratto non potrà mai lasciare l'albergo. Jani cercherà quindi  in tutti i modi di liberarla anche a costo di affrontare Alastair, il pericoloso e potente maitre dell'albergo, consapevole di mettere così a rischio la propria vita. 

"Hotel Magnifique" è sicuramente una delle letture migliori del 2023. Per farvi capire quanto io abbia adorato questo libro, vi dico soltanto che l'ho letto sia quando è stato pubblicato in inglese sia adesso in italiano. E che dire, più lo leggo e più mi innamoro di questo Fantasy. 

La cosa che sicuramente ha attirato la mia attenzione prima ancora di conoscere la trama del libro è stata la meravigliosa copertina, che con i suoi colori accesi e suggestivi e le bellissime illustrazioni riesce a rappresentare al meglio la storia raccontata al suo interno . 
Gran parte della narrazione è ambientata nel suggestivo e ammaliante Hotel Magnifique, un luogo unico pieno di magia e mistero. Ciò che distingue l'Hotel Magnifique da qualsiasi altro luogo è che ogni ambiente al suo interno è in continua evoluzione, inoltre grazie ad alcuni potenti incantesimi ogni notte si materializza in un luogo diverso. I fortunati che avranno la possibilità di soggiornarvi oltre ad essere continuamente intrattenuti dai Suminari (ovvero dei maghi) , che lavorano in Hotel e dove sono liberi di  dare  sfogo alla loro magia, avranno anche la possibilità di vivere un'esperienza unica nel suo genere. Ma sebbene tutto possa sembrare perfetto, in realtà l'Hotel Magnifique nasconde anche tante ombre e TANTISSIMI segreti.

Devo fare i complimenti all'autrice che con la sua scrittura così descrittiva ed evocativa mi ha davvero dato l'impressione di essere trasportata tra le pagine di questo libro, facendo vivere così un'incredibile viaggio letterario. 

Mi è piaciuta molto la protagonista Jani, un personaggio straordinario che crescerà capitolo dopo capitolo. All'inizio Jani appare come una ragazza semplice, un po' insicura e che ha preferito mettere da parte i suoi bisogni per il bene della sorellina. Ma quando la vita di Zosa verrà messa in pericolo, si trasformerà in una vera leonessa. 
 Jani infatti si ritroverà ad affrontare da sola una serie di sfide e quindi sarà costretta a tirare fuori un coraggio e una determinazione che nemmeno lei sapeva di possedere. Inoltre, scoprirà anche qualcosa di sconvolgente sulle sue origini, perché Jani è più speciale di quanto pensi.

Ho adorato la coppia Bell/Jani. Bell è uno dei Suminari più potenti che lavorano all'Hotel, e sebbene possa sembrare freddo e distaccato nei confronti di Jani, in realtà tra i due nascerà un legame profondo, che porterà Bell ad aiutarla e proteggerla  più di una volta. 

Ma Bell non sarà l'unico amico su cui Jani potrà contare all'interno dell' Hotel.  A vegliare su di lei ci sarà infatti Beatrice, la severa responsabile delle cameriere, che sin da subito diventerà un sostegno per Jani.

Ci sarebbe tante altre cose da dirvi  ma non voglio rischiare di rovinare la magia di questa lettura.

Se come me avete amato le atmosfere di "Caraval" e "The night Circus" allora non potete perdervi questo libro. Spero davvero che ci sia anche un sequel perché mi piacerebbe molto immergermi in una nuova emozionante avventura insieme a Jani e agli altri eccentrici dipendenti dell'Hotel Magnifique.





A presto con la mia prossima recensione 📚






Nessun commento:

Posta un commento