martedì 30 maggio 2023

Review Party " La figlia della Dea della luna" di Sue Lynn Tan

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a "La figlia della dea della luna", il primo volume di una nuova ed incredibile Dilogia Fantasy dalle tinte orientali scritta da Sue Lynn Tan ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio






TITOLO : La figlia della dea della luna
AUTORE : Sue Lynn Tan
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 576
DATA DI USCITA :  30 Maggio 2023

Cresciuta sulla Luna, Xingyin non sa che la stanno nascondendo dal temibile imperatore del Regno Celeste, che ha esiliato sua madre per aver rubato l'Elisir di Lunga Vita. Quando però, utilizzando inconsapevolmente la magia di cui è dotata, rivela la propria esistenza, è costretta a fuggire abbandonando la sua casa. Sola, incapace di controllare i propri poteri e piena di paura, si dirige verso il Regno Celeste, terra di meraviglie e di segreti. Qui, sotto mentite spoglie, impara l'arte dell'arco e della magia insieme al figlio dell'imperatore, cercando di ignorare la passione che presto inizia a divampare tra di loro. Per salvare la madre, Xingyin sarà costretta a intraprendere un viaggio avventuroso e ad affrontare creature leggendarie e pericolosi nemici. Ma quando la magia proibita minaccia il regno e Xingyin si ritrova a sfidare nientemeno che il feroce imperatore, dovrà scegliere se rischiare di perdere tutto ciò che ama o lasciare che il reame sprofondi nel caos...


Xingyin ha vissuto gran parte della sua vita in un'incantevole palazzo con la sola compagnia di un'ancella e della madre. Ma quella che lei ha sempre chiamato casa altro non era che una prigione. Questo perché Xingyin non è una ragazza comune bensì la figlia della dea della luna, che centinaia di anni prima a causa di un suo errore, venne condannata a vivere reclusa nel suo palazzo per l'eternità. Nessuno sa dell'esistenza di Xingyin e per il bene di tutti così deve rimanere. Quando un giorno l'imperatrice celeste inizia a sospettare che la dea della luna le stia nascondendo qualcosa, a Xingyin non resta altro da fare che abbandonare la sua casa e fuggire il più lontano possibile.
Rimasta ormai da sola Xingyin troverà rifugio proprio presso il Palazzo dei reali celesti, dove diventerà compagna di studi ed amica di Liwei, il principe ereditario nonché figlio dei responsabili della prigionia della madre. Nonostante i molti anni trascorsi a Palazzo, Xingyin non ha mai smesso di cercare un modo per liberare sua madre. Per questo decide di sfruttare il suo talento come arciera per arruolarsi nell'esercito, nella speranza di poter grazie alle sue imprese ottenere in dono dall'imperatore la grazia per sua madre. Le prove che Xingyin dovrà affrontare non saranno prive di insidie, inoltre un vecchio nemico del regno celeste sta preparando un nuovo attacco, e l'unica in grado di impedire al male di vincere potrebbe essere proprio lei.

Quando ho iniziato questo libro non mi sarei mai aspettata che mi piacesse così tanto. Negli ultimi mesi mi sono appassionata molto ai Fantasy orientali, e penso che tra tutti quelli letti finora "La figlia della dea della luna" sia senza ombra di dubbio il migliore.
Ho trovato questa lettura entusiasmante ma soprattutto sorprendente. Nonostante lo stile narrativo risulti forse un po' più lento rispetto a quello a cui sono di solito abituata, devo dire che la cosa non mi ha disturbata né tanto meno annoiata, anzi vista la lunghezza e la complessità della storia, questa particolarità mi ha permesso di assoparare a pieno la lettura. 

 È inutile dire che una delle cose più caratteristiche di questo Fantasy sono le ambientazioni. Nel corso della narrazione l'autrice ci condurrà alla scoperta dei  variopinti ed incantevoli  reami che compongono il Regno celeste, luoghi incontaminati popolati da immortali, creature mitologiche, mostri ecc..... E grazie alla presenza delle sue sublimi e dettagliate descrizioni il lettore avrà proprio la sensazione di stare vivendo un sogno ad occhi aperti. 

Ho amato la protagonista Xingyin sin dal primo momento, un personaggio che vedremo crescere e maturare pagina dopo pagina.  Nella prima parte conosceremo un Xingyin acerba ed insicura, cresciuta in un sorta di gabbia dorata senza sapere nulla né delle sue origini né del mondo circostante. Col tempo però, la sua timidezza ed insicurezza si tramuterà in forza e determinazione. Nella seconda parte del libro invece troveremo una Xingyin sicuramente più sicura di sé, un'arciera forte e testarda  che sa cosa vuole, pronta ad affrontare anche le prove più pericolose pur di raggiungere i suoi obiettivi. Nell'ultima parte invece Xingyin diventa una vera e propria eroina, una persona giusta e coraggiosa, pronta anche ad un atto di estremo sacrificio pur di proteggere coloro che ama. 
Ma nella vita di Xingyin non ci saranno solo sfide e battaglie, ci sarà anche spazio per l'amore. 
Il suo cuore infatti sarà diviso tra Liwei e Wenzhi. 
Liwei è il dolce e sensibile Principe ereditario, il primo a tendere un mano e ad aiutare Xingyin. Tra i due giovani nascerà prima una grande amicizia per poi trasformarsi in un sentimento ancora più profondo seppur proibito. Wenzhi invece è il misterioso capitano dell'esercito celeste, un uomo all'apparenza freddo che farà da mentore a Xingyin, e condividendo insieme a lei varie battaglie finirà col crearsi  tra i due una sintonia particolare.

"La figlia della dea della luna" è un'avventura epica ricca di colpi di scena che sono sicura vi conquisterà sin dalla prima pagina. Non vedo l'ora di poter leggere il seguito e di scoprire quali altre imprese dovrà affrontare la nostra protagonista. 





A presto con la mia prossima recensione 📚





Nessun commento:

Posta un commento