Dopo aver ricevuto un misterioso poster con su scritto sopra : "Sai tenere un segreto?", la sedicenne Ava per paura che qualcuno voglia ricattarla decide di recarsi da sola nel luogo indicato per l'incontro, ovvero la vecchia isola abbandonata collegata alla cittadina di Portgrave dove un tempo sorgeva un grande Luna Park andato distrutto a causa di un incendio. Una volta arrivata lì Ava si ritrova davanti non soltanto la sua migliore amica Jolie ma anche altri suoi 9 compagni di scuola, i quali hanno ricevuto proprio come lei dei poster simili. Mentre i ragazzi cercano di capire chi possa aver organizzato questo brutto scherzo, un violento temporale si scatena distruggendo l'unica via d'uscita dall'isola, costringendo così tutti loro a trascorrere la notte presso l'inquietante Luna Park. Col trascorrere delle ore i ragazzi iniziano a comportarsi in maniera strana, l'isola sembra prendere vita e strani sussurri o visioni cominciano a manifestarsi, scatenando il panico tra i presenti. Ormai appare chiaro che più tempo resteranno sull'isola più le loro vite saranno in pericolo.
Riusciranno Ava ed i suoi compagni a trovare un modo per fuggire da lì? Ma soprattutto il responsabile di questo incubo è uno di loro oppure esiste davvero sull'isola una pericolosa entità che intende far loro del male?
Questo libro è stato una vera sorpresa. Quando ho iniziato la lettura erroneamente avevo pensato di trovarmi davanti ad un classico Ya /Mystery, ed invece indovinate la mia sorpresa quando mi sono resa conto che la trama stava assumendo delle tinte più dark quasi horror. Ho trovato questa storia davvero scorrevole ed appassionante, un capitolo tira l'altro e senza neanche accorgersene ci si ritrova alla fine. Penso che questo libro sia un mix tra "Uno di noi sta mentendo" e "Panic", con l' aggiunta di un tocco horror che rende la trama, a mio avviso, molto particolare ed originale. Il livello della narrazione si mantiene sempre alto ed incalzante, ma soprattutto per tutta la durata della lettura il lettore rimarrà perennemente sulle spine e riuscirà a rilassarsi e a riprendere fiato solo al suo termine.
L' ambientazione scelta per fare da sfondo a questa storia è tetra ed inquietante al punto giusto, e solo il maestro dell'horror King avrebbe saputo fare di meglio. In altre occasioni avrei fatto subito i complimenti all'autrice per aver reso il tutto così realistico e vivido, ma essendo io una grande fifona avrei preferito un po' meno impegno da parte sua così da non dover avere la pelle d'oca per tutta la durata della lettura.
In questo romanzo sono presenti una grande varietà di personaggi, tutti ugualmente ben caratterizzati, ma nonostante questo ho avuto qualche difficoltà ad entrare in sintonia con loro, forse perché usando un eufemismo "Il più pulito ha la rogna".
La protagonista principale è sicuramente Ava, la prima ad arrivare sull'isola. Grande appassionata di fotografia, si porta sempre con sé la sua reflex così da immortalare ogni cosa che accade intorno lei. Nell'ultimo periodo è un po' cambiata, stanca di essere sempre la sfigata del gruppo sta cercando di trasformarsi in una ragazza diversa, più popolare, snaturando di fatto il suo vero essere e questo suo nuovo atteggiamento l'ha portata quindi ad allontanarsi dalla sua migliore amica Jolie.. Così come tutti gli altri ragazzi che come lei hanno ricevuto degli strani poster, Ava nasconde un terribile segreto che la sta lentamente logorando. E saranno proprio questi segreti a mettere i pericolo le loro vite, perché sull'isola si nasconde un'oscura presenza che si nutre del loro senso di colpa e che sta giocando al gatto col topo. Ava sarà una delle poche che anche quando la sua mente inizierà a giocarle brutti scherzi riuscirà a rimanere lucida, e cercherà un modo per non soccombere ma soprattutto per aiutare gli altri a non lasciarsi andare e a non cadere vittime delle loro paure e paronoie, perché capirà che l'unico modo per sopravvivere e lasciare l'isola è quello di rimanere tutti uniti.
"Le brave ragazze muoiono prima" è un Horror /Ya originale ed adrenalinico che vi terrà col fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina.
Nessun commento:
Posta un commento