Cinque anni fa Alessa è stata benedetta dalla Dea e proclamata quindi Lumera di Sansaverio, colei che con il suo potere dovrà salvare e proteggere l'isola dall'oscurità. Ma quella che doveva essere una benedizione per lei è diventata una vera maledizione.
Per ben tre volte Alessa si è unita in matrimonio con una Dorgale, la persona prescelta per aiutarla ad adempiere al suo compito, ma il suo potere si è rivelato così forte da ucciderli tutti con un solo tocco.
Ora che si avvicina sempre più la grande Voragine, Alessa ha poco tempo per trovare una nuova Dorgale ma soprattutto per capire come non ucciderla, perché questa volta non saranno ammessi più errori da parte sua.
Ormai a Sansaverio tanti hanno perso difucia nella Lumera, e c'è chi vorrebbe vederla addirittura morta. Alessa quindi non sapendo più di chi potersi fidare sarà costretta ad ingaggiare come sua guardia personale, Dante, un ragazzo misterioso con grande talento nei combattimenti, con cui dovrà convivere notte e giorno fino all'inizio della grande Voragine. Questa convivenza forzata si rivelerà tutt'altro che semplice eppure, inaspettamente, sarà proprio Dante ad aiutare Alessa con il suo potere.
Riuscirà Alessa a trovare la giusta Dorgale in tempo così da salvare Sansaverio dalla distruzione, o anche questa volta fallirà miseramente?
Avevo già adocchiato questo libro da un po' quindi non appena è stato pubblicato anche in Italia sono corsa subito a leggerlo. Non mi sarei minimamente aspettata di innamorarmene follemente, era infatti da tanto che non leggevo un Fantasy capace di prendermi in questo modo. Non appena ho iniziato la lettura per me è stato impossibile staccarmi tanto da aver letto 350 pagine in appena un giorno. Penso di aver proprio battuto ogni record questa volta.
Questo libro contiene, a mio avviso, tutti gli elementi che ogni buon Fantasy dovrebbe contenere. Innanzitutto la storia risulta originale ed intrigante, la narrazione per tutta la sua durata si mantiene incalzante e molto scorrevole, i personaggi sono davvero ben caratterizzati, ed infine è presente anche quel tocco di Romance che arricchisce ulteriormente la storia rendendola ancora più appassionante.
La protagonista Alessa, è un personaggio con il quale sono entrata immediatamente in sintonia.
Era solo una bambina di 13 anni quando venne prescelta per essere la Lumera ed investita di un compito più grande di lei. Per meglio ricoprire questo ruolo fu costretta lasciare per sempre la sua famiglia, e a rinchiudersi da sola nella Cittadella dove di lì in avanti si sarebbe solo ed esclusivamente occupata del suo addestramento in preparazione della grande Voragine. La vita di Alessa come Lumera quindi non è stata mai facile, soprattutto dopo che si scoprì che i suoi poteri erano così incontrollabili da uccidere con un tocco chiunque le si avvicinasse, compreso le 3 Dorgali con cui si è sposata. Non è stato facile per Alessa convivere con la colpa di essere, seppur involontariamente un'assassina. A poco a poco le persone, anche quelle più vicine a lei, hanno iniziato a pensare che lei sarebbe stata la rovina di Sansaverio e che forse solo uccidendola avrebbero avuto una possibilità contro l'oscurità che si stava avvicinando. La stessa Alessa ha finito col convincersi che forse la Dea aveva commesso uno sbaglio scegliendo lei come Lumera, e che la sua morte sarebbe stata l'unica soluzione possibile al suo problema. Alessa vorrebbe semplicemente essere una ragazza qualunque libera da ogni pena, una ragazza di cui non aver timore. Tutto cambierà quando farà ingresso nella sua vita Dante.
Dante è stato uno dei miei personaggi preferiti. Si presenta come un ragazzo enigmatico, scontroso e sfuggente, e solo andando avanti con la lettura si scoprirà la sua vera storia.
Quando inizieranno i primi attentati alla sua vita, Alessa non potrà fare altro che assoldare una sua guardia personale è la scelta ricadrà proprio su Dante, apparentemente un assassino e combattente di professione che vive nei sobborghi degradati di Sansaverio. Ho adorato questa coppia ed il modo in cui gradualmente evolverà il loro rapporto. Al principio Alessa e Dante sono proprio come due cani e gatti, tra di loro i battibecchi e le frecciatine saranno all'ordine del giorno. Ma per quanto possa sembrare strano Alessa inizierà a vederlo come una sorta d'amico, qualcuno con cui potersi mostrare per com'è realmente senza maschere e con cui poter sfogare le proprie frustrazioni. Dante standogli vicino aiuterà Alessa ha riacquistare fiducia in sé stessa e a capire come controllare meglio il suo potere, ma non posso proprio svelarvi in che modo accadrà perché non voglio rovinarvi la sorpresa. Posso solo dirvi che con Alessa e Dante ne vedrete delle belle.
Non posso che promuovere a pieni voti questo primo capitolo della Dilogia, sono curiosa di leggere anche il seguito per vedere se il livello si manterrà ugualmente alto.
Perché leggere "Una virtù crudele"? Semplicemente perché con un Fantasy così avvincente e ricco di colpi di scena annoiarvi sarà davvero impossibile.
Nessun commento:
Posta un commento