Dopo aver assassinato il Theyn ed essere riuscita miracolosamente a scappare via da Kalovaxia, Theodosia insieme alle sue Ombre e al Principe Soren, tenuto in ostaggio, si ritrova a bordo della nave di sua zia, la famigerata Dragonsbane, dove avrà modo di pianificare il passo successivo.
Se Theodosia vuole davvero riconquistare Astrea ha bisogno di nuovi alleati e di un esercito in grado di fronteggiare le forze Kalovaxiane, e l'unico modo per ottenerli è quello di sposarsi. Per questo la flotta di Dragonsbane farà rotta presso Sta'crivero dove li attende Re Etristo, che si è già messo all'opera radunando tutti i possibili pretendenti. Theo dovrà scegliere in fretta con chi allearsi perché il Kaiser ha già messo in moto il suo piano di vendetta e farà tutto ciò che è in suo potere pur di distruggerla.
Il momento della resa dei conti si avvicina sempre di più. Riuscirà Theodosia a lasciarsi l'immagine di principessa delle ceneri alle spalle per indossare quelli della vera Regina di Astrea?
Questo secondo capitolo della serie è qualcosa di spettacolare.
Avevo già adorato "La principessa delle ceneri", ma devo ammettere che con "Lady Smoke" la Sebastian si è proprio superata, dando vita ad una storia ancora più avvincente ed appassionante dalla quale risulta difficile staccarsi.
La storia riprende da dove ci eravamo lasciati, e sin dalla prima pagina ci si ritrova subito nel vivo dell'azione. Nel corso della narrazione il livello si mantiene costantemente alto e, grazie ad alcuni colpi di scena ben piazzati, il lettore non avrà modo di annoiarsi ma anzi riuscirà a recuperare fiato solo al termine della lettura.
Se nel precedente capitolo l'intera narrazione si svolge ad Astrea all'interno del palazzo, in questo secondo volume assistiamo finalmente all'espansione del World-building. Nella prima parte del libro ci ritroveremo in mare aperto a bordo della flotta di uno dei pirati più temuti del Paese, nella parte centrale invece ci sposteremo a Sta'crivero un luogo esotico ed affascinante, un oasi paradisiaca almeno all'apparenza, per poi fare ritorno nella parte finale ad Astrea questa volte nelle miniere. Devo fare davvero i miei complimenti all'autrice perché con la sua scrittura così evocativa e ricca di descrizioni mi ha fatto visualizzare senza difficoltà tutti questi straordinari scenari.
In questo secondo volume assistiamo alla crescita della protagonista, un personaggio che mi convince sempre di più.
All'inizio del libro ritroviamo una Theodosia ancora traumatizzata che stenta a credere di essersi liberata dopo dieci anni dalle catene del Kaiser, ma anche tormentata da ciò che è accaduto a Cress. Non sarà facile per lei farsi accettare come legittima Regina di Astrea, perché in molti la considerano ancora una ragazzina fragile ed immatura. Ma col tempo Theodosia acquisirà maggior sicurezza in sé stessa e con forza e coraggio dimostrerà di essere la leader di cui gli astreani hanno bisogno, un capo che mette sempre al primo posto il bene del suo popolo, capace di prendere anche le decisioni più difficili e di lottare con tutta sé stessa per ciò in cui crede anche quando ci sarà qualcuno che le darà della folle.
Seppur con un ruolo di secondo piano, nel corso della lettura ci sarà spazio anche per l'amore. Il cuore di Theo è infatti diviso a metà. Da una parte vi è Blaise, il suo più caro amico, l'unico che ha conosciuto Theo prima dell'Assedio, il suo porto sicuro e colui che nel bene e nel male starà sempre al suo fianco. Il solo pensiero che Blaise possa essere afflitto dalla follia delle miniera l'atterrisce. Dall'altra parte però c'è Soren. Theo non può dimenticare le colpe di cui si è macchiato, ma Soren non è il Kaiser e solo un'altra sua vittima, è decidendo di schierarsi con lei sta cercando un modo per fare ammenda. Per quanto Theo cerchi di negarlo a se stessa, i sentimenti che prova per lui sono molto forti.
I capitoli finali mi hanno lasciata senza parole, quindi spero che arrivi presto in Italia l'ultimo capitolo della serie, perché sono davvero curiosa di scoprire cosa avrà in serbo l'autrice per il gran finale.
"Lady smoke" è il libro perfetto per chi è alla ricerca di una grande avventura, travolgente, adrenalinica ma soprattutto ricca di pathos.
Nessun commento:
Posta un commento