mercoledì 16 giugno 2021

Recensione "Serpent & Dove" di Shelby Mahurin

 Buon pomeriggio amici Readers, rieccomi finalmente qui per proporvi la recensione di uno straordinario Fantasy. Si tratta di "Serpent & Dove" scritto da Shelby Mahurin ed edito da Harper Collins Italia. Buona Lettura 📖






TITOLO : Serpent & Dove

AUTORE : Shelby Mahurin

CASA EDITRICE : Harper Collins Italia

GENERE : Fantasy

PAGINE : 528

DATA DI USCITA : 10 Settembre 2020

Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Un amore che gioca col fuoco. Louise le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo. Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, eppure un perverso scherzo del destino li costringe a un'unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare i sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile. Siamo legati a doppio filo dall'amore, dall'onore, o dal fuoco... E l'amore si prende gioco di tutti noi.



 

Nella città di Cesarine ,da secoli ormai, imperversa una feroce guerra tra le streghe e la Chiesa. E’ proprio qui che vivono Louise e Reid, due giovani le cui strade finiranno con l’incrociarsi. Louise è una strega, che scappata dalla sua stessa congrega, si nasconde in città vivendo come un’abile ladra. Reid è invece un capitano degli chasseur, ovvero i soldati che per ordine dell’ Arcivescovo danno la caccia ad ogni cosa oscura e malvagia che potrebbe minacciare il loro paese. In seguito a una serie di circostanze, Louise e Reid saranno costretti a sposarsi. Non sarà facile per Louise nascondere la sua vera natura al suo consorte e a tutti i suoi confratelli, ma questo sarà solo l’ultimo dei suoi problemi. Louise infatti corre un grande pericolo. C’è infatti qualcuno di molto potente che le sta dando la caccia e che vuole a tutti i costi riaverla con sé, perché la sua vita è legata ad un’antica profezia che una volta attuata potrebbe portare di nuovo al potere le streghe.      

E’ da molto tempo che ho questo libro nella mia libreria, ma aspettavo solo il momento giusto per iniziarlo. Ora che mi sono decisa a farlo, il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato: “ Perché ho aspettato così tanto?”. Questa è stata per me una lettura davvero incredibile che ho divorato nel giro di un paio di giorni. Non c’è stata una sola cosa che io non abbia amato di questo romanzo, a partire dalla trama molto appassionante, ricca di magia e soprattutto colpi di scena, e dalla presenza di personaggi tutti perfettamente delineati. L’autrice è infatti riuscita a trovare il giusto equilibrio tra i vari elementi presenti, dando vita ad una storia originale , dalla quale risulterà davvero impossibile staccarsi.

Questo romanzo è diviso in tre parti, all’interno delle quali troveremo capitoli in cui si alterneranno i punti di vista dei due protagonisti, una scelta che apprezzo sempre di più perché così facendo il lettore riuscirà con maggior facilità ad immergersi completamente nella narrazione. Devo dire che, a differenza della prima e della terza parte del libro, ho trovato la seconda un po’ più piatta e sicuramente meno elettrizzante rispetto alle altre, ma ciò comunque non ha minimamente inficiato sulla buona riuscita di questo Fantasy.

Parliamo adesso dei miei amati protagonisti, Louise e Reid, una delle migliori ship degli ultimi tempi. Louise è un personaggio che ho adorato sin dalle prime pagine. Una giovane ragazza forte, astuta e coraggiosa, con un bel caratterino, che sa bene come difendersi da sola. Attorno alla sua storia aleggia una certa aria di mistero, un mistero che verrà svelato piano piano nel corso della narrazione, e che ha contribuito a farmi rimanere continuamente col fiato sospeso. Lousie non è una strega come tante. Lei è infatti di stirpe reale, sua madre altri non è che Lady Morgane, il capo di tutte le streghe. Per sfuggire al suo amaro destino, Louise sarà costretta a lasciare la sua congrega, e a nascondersi a Cesarine, dove  smetterà di usare la sua magia e dove imparerà il mestiere di ladra. Quando incontra sul suo cammino Reid, il capitano degli chasseur, non avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe finita col diventare proprio la sua sposa, e che si sarebbe ritrovata a vivere proprio nella tana del lupo.

Reid è un orfano cresciuto ed allevato dall’Arcivescovo, il quale sin da piccolo gli ha insegnato a temere e disprezzare le streghe. E’ un ragazzo serio, chiuso e all’antica, insomma tutto il contrario di Louise.

Dopo il loro matrimonio, entrambi si ritroveranno loro malgrado a vivere con un perfetto estraneo. Ma se da un lato Louise deve fare molta attenzione, perché un piccolo passo falso potrebbe portarla diritta al rogo, dall’altro pensa che non esista posto più sicuro in cui nascondersi del quartier generale degli chasseur. Anche Reid è molto guardingo nei suoi confronti. Non si fida di lei, dato che è stato proprio a causa sua che entrambi sono finiti in questa bizzarra situazione. Inoltre non sopporta di essere continuamente stuzzicato e sfidato da lei.

All’apparenza quindi questa potrebbe sembrare una coppia male assortita, una sulla quale non avresti scommesso neanche un centesimo. Ma è proprio questo che rende la loro storia unica ed appassionante. Più tempo passeranno insieme, più entrambi inizieranno a provare dei sentimenti inaspettati. Il disprezzo infatti si tramuterà piano piano in amicizia e infine in amore. Un’ amore che spingerà Louise e Reid a rivalutare ogni cosa, persino le loro certezze e tutto ciò in cui hanno sempre creduto. Non tutto è infatti bianco o nero. Nonostante le loro differenze e i molteplici ostacoli che si troveranno ad affrontare, Louise e Reid capiranno di essere l’uno la forza dell’altro e che solo se resteranno uniti allora potranno avere una chance di sopravvivere.

Ci sono però altri due personaggi che, se pur secondari, ho apprezzato molto. Si tratta di Ansel, il giovane aspirante chasseur al quale verrà affidato, proprio da Reid, il difficile compito di sorvegliare l’indomita Louise, con cui poi nascerà una sincera amicizia. E Coco, una potente strega del sangue nonché la migliore amica di Louise,  che pur di salvare e proteggere  la sua amica è disposta anche a smuovere mari e monti.

Dato che ho appena scoperto che ad Ottobre uscirà il terzo ed ultimo capitolo di questa straordinaria serie, devo correre subito a recuperare il secondo volume, così da non farmi trovare impreparata.

“Serpent & Dove” è un imperdibile ed elettrizzante fantasy che vi  trasporterà in un mondo popolato da streghe, cacciatori, ricco di segreti, antiche profezie, e ovviamente immancabili colpi di scena che vi lasceranno completamente a bocca aperta. Insomma una lettura che vi assicuro non vi deluderà.  





A presto con la mia prossima recensione 📚











Nessun commento:

Posta un commento