giovedì 24 giugno 2021

Recensione " Il profumo dei fiori di zafferano" di Clare Marchant

Buon pomeriggio amici Readers, oggi vi propongo la recensione di uno straordinario e commovente romanzo storico. Si tratta di "Il profumo dei fiori di zafferano" scritto da Clare Marchant ed edito da Harper Collins. Ringrazio la casa editrice per avermi gentilmente fornito copia digitale del libro. Buona Lettura 📖





TITOLO : Il profumo dei fiori di zafferano

AUTORE : Clare Marchant

CASA EDITRICE : Harper Collins Italia

GENERE : Narrativa straniera

PAGINE : 400

DATA DI USCITA : 17 Giugno 2021

Due donne. Un fiore prezioso. Un segreto terribile, nascosto da cinque secoli. 1541 Sola nella gelida torre di una tenuta nel Suffolk, Eleanor intinge la penna nell'inchiostro e inizia a scrivere. Non c'è più tempo, ormai, per fare ciò che è necessario. Gli uomini del re Enrico VIII stanno arrivando, e lei deve andarsene in fretta e lasciare la dimora in cui è stata tanto felice. Soprattutto deve abbandonare i campi di zafferano, la pianta preziosa come l'oro i cui semi le sono stati donati dai monaci che l'hanno cresciuta. Adesso spera solo che qualcuno trovi il suo messaggio e capisca cosa gli sta chiedendo di fare. Una volta finito di scrivere, la donna prende un fiore di zafferano, lo posa tra due fogli di pergamena insieme al rametto di rosmarino che vi ha messo a seccare e richiude il libro... 2019 Nella vecchia biblioteca della tenuta di suo nonno, Saffron Hall, Amber sfoglia pagine sottili, impreziosite da delicate miniature. Non può fare a meno di pensare che quel libricino di preghiere rilegato in pelle stesse aspettando proprio lei. E come se attraverso le annotazioni riportate a margine Eleanor, la donna che le ha scritte, stesse cercando di mandarle un messaggio. Ma cosa vuole da lei? Quale segreto nascondono quelle pareti vecchie di secoli? E che cos'è il profumo dolce e speziato che di tanto in tanto avverte nell'aria?



 

Dopo la prematura scomparsa della figlia, Amber decide di rifugiarsi nel luogo che più ama al mondo, Saffron Hall, la tenuta di campagna di suo nonno, nella speranza di ritrovare un po’ di pace. Durante la sua permanenza lì si occuperà di catalogare la grande mole di libri presenti nella biblioteca della tenuta, e sarà proprio nel corso del suo lavoro che farà uno strano ritrovamento. Si tratta infatti di un  antico libro risalente al 1500, appartenuto ad una donna di nome Eleonor, all’interno del quale, oltre che splendide miniature si trovano le pagine di un diario. Ma ad attirare particolarmente l’attenzione di Amber è uno strano messaggio in latino dal significato alquanto misterioso. Spinta dalla curiosità, Amber vuole sapere di più circa la storia di Eleonor, ma soprattutto vuole scoprire quale segreto la leghi a Saffron Hall.

Questo romanzo si sviluppa su due diverse linee temporali. Da un lato infatti la narrazione è ambientata nell’Inghilterra del ‘500, in pieno periodo Tudor, dall’altro invece è ambientata sempre in Inghilterra ma nel 2019. L’autrice è riuscita perfettamente ad intrecciare le due storie narrate, tanto che nel corso della lettura sembra quasi che le vite delle due protagoniste si svolgano parallelamente e non a secoli di distanza.

Sono riuscita da subito ad appassionarmi a questa straordinaria storia che mi ha coinvolta completamente. Oltre che il racconto delle due protagoniste, ciò che più ha catturato la mia attenzione, tenendomi perennemente sulle spine per tutta la durata della lettura, è stato soprattutto il mistero della Torre di Saffron Hall, e i possibili segreti legati a questo luogo tenuto per secoli chiuso.

Per questo romanzo, l’autrice ha creato due protagoniste molto simili sia nella storia che nel temperamento, nonostante l’epoca diverse a cui appartengono.

Eleonor, è una giovane nobildonna che dopo la morte del padre viene espropriata di ogni sua ricchezza e data in sposa a Lord Greville, un ricco commerciante che non ha mai visto prima. Dopo il matrimonio, non soltanto sarà costretta a lasciare il posto che ha sempre considerato casa sua, per trasferirsi nella sua nuova dimora, nelle campagne del Suffolk, ma nonostante la giovane età si ritroverà a dover ricoprire il ruolo di moglie, madre  e  amministratrice delle proprietà del marito. Col passare del tempo, Eleonor inizierà ad apprezzare la sua nuova vita ma soprattutto imparerà ad amare Greville, che si dimostrerà essere un uomo e un padre buono e amorevole. Dato i suoi rapporti a corte, Greville mancherà spesso da casa, lasciando così per lunghi periodi sua moglie ad occuparsi da sola dei figli e della tenuta. Per ovviare alla monotonia, Eleonor, attingendo dagli insegnamenti dei monaci, deciderà di piantare nella sua proprietà una particolare qualità di bulbi di zafferano, così da creare una sua riserva personale. Col tempo il suo duro lavoro verrà apprezzato anche dal marito, che inizierà a commerciare questa rara spezia prodotta da sua moglie,  dalla cui vendita ricaverà non soltanto ricchezza ma prestigio, in particolare alla corte del re. Ma la vita tranquilla e serena di Eleonor, verrà ben presto travolta dai particolari stravolgimenti economici ma soprattutto religiosi che stanno investendo il regno e la sua corte, con conseguenze davvero inaspettate per lei e per la sua famiglia. Nel momento di maggior pericolo, Eleonor metterà da parte tutte le sue paure, e troverà la forza di affrontare i terribili pericoli e le prove che il destino metterà sul suo cammino.

Amber, distrutta dalla morte della usa bambina appena nata, non sopportando di vivere nella casa in cui lei e suo marito dovevano iniziare la loro nuova vita, decide di fuggire da tutto e tutti e di rifugiarsi nel luogo che non ha mai smesso di considerare casa, ovvero la tenuta di campagna di Saffron Hall, in cui vive il suo adorato nonno. Pur di non pensare al grande dolore che si porta dentro, decide di impegnarsi nella catalogazione della grande quantità di libri presenti nella biblioteca della tenuta. Durante il suo lavoro, si imbatte in un antico libro appartenuto ad una donna di nome Eleonor, forse una sua antenata, vissuta nel 1500. Colpita da uno messaggio dal significato enigmatico, Amber si immergerà nella lettura di questo diario, per scoprire qualcosa in più sulla storia di Eleonor, verso la quale sente uno strano legame. Amber infatti è convinta che, solamente se arriverà a capo del segreto custodito per secoli dalla sua antenata, riuscirà finalmente a trovare pace non soltanto Eleonor ma anche lei. Nel corso della sua permanenza a Saffron Hall, Amber comprenderà che isolarsi da tutti e lasciarsi schiacciare dal dolore non riporterà indietro la sua bambina. Capirà inoltre che la vita non è finita e che è ancora in tempo per salvare il rapporto con suo marito,  l’uomo che l’è stato sempre accanto e che l’ha sempre sostenuta anche nei momenti più bui.  

In questo romanzo, attraverso le storie delle due protagoniste, l’autrice è riuscita a trattare con tatto e sensibilità un tema molto difficile come la perdita di un figlio, uno dei dolori che nessuna madre dovrebbe mai provare. In particolare ci verrà mostrato, tramite le loro vicissitudini, che non esiste un tempo per accettare tale tragedia, ogni persona è un individuo a sé, e come tale devo trovare il proprio modo per affrontare il suo dolore.

“Il profumo dei fiori di zafferano” è uno straordinario romanzo storico, in cui passato e presente si intrecciano, dando vita ad una storia appassionante e travolgente, dalla quale difficilmente riuscirai a staccarti.






A presto con la mia prossima recensione 📚








Nessun commento:

Posta un commento