mercoledì 7 ottobre 2020

Recensione "Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso" di Nancy Springer

Buongiorno amici Readers, oggi vi propongo la recensione del primo volume di una serie di romanzi gialli per ragazzi, si tratta di "Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso" scritto da Nancy Springer ed edito da Dea Planeta. Da questo libro è stato tratto l'omonimo film disponibile sulla piattaforma Netflix a partire dal 23 Settembre. Ringrazio la casa editrice che mi ha gentilmente inviato una copia digitale di questo romanzo. Buona Lettura 📖




TITOLO : Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso
AUTORE : Nancy Springer
CASA EDITRICE : De Agostini
GENERE : Mystery, Narrativa per ragazzi
SERIE : Enola Holmes
PAGINE : 224
DATA DI USCITA : 8 Settembre 2020

⃟ TRAMA  

Due fratelli di troppo, un marchese scomparso e un mistero che si infittisce di minuto in minuto niente paura, sta per arrivare Enola Holmes! Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be' sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. 




Enola Holmes è la sorella minore di Sherlock e Mycroft Holmes. Vive da sempre nella tenuta di campagna di famiglia insieme alla madre, una donna molto eccentrica ed anticonformista, con la quale ha un rapporto quasi simbiotico.

Il giorno del suo quattordicesimo compleanno, dopo averle fatto recapitare 3 doni dalla governante, la madre di Enola sparisce nel nulla senza lasciare neanche un biglietto.

Dopo alcuni giorni senza sue notizie, Enola capisce che la madre è scomparsa e dopo aver avvisato la polizia, non le resta altro da fare che avvertire anche i suoi fratelli, che non vede ormai da molti anni.

Sherlock Holmes e suo fratello Mycroft, sono convinti che alla loro madre non sia capitato nulla di grave ma anzi ritengono che abbia deciso spontaneamente di cambiare vita e di abbandonare la sua famiglia. Enola però conosce molto bene sua madre e non riesce a capacitarsi che possa averla lasciata così senza neanche darle una spiegazione. Deve per forza esserci sotto qualcosa per spingere sua madre a comportarsi così.

A questo punto Sherlock e Mycroft concordano di mandare Enola in collegio, così da farle ricevere una vera educazione da signorina. Ma Enola non è dello stesso avviso.

Proprio il giorno della sua partenza, Enola riesce a scappare, e a bordo della sua bicicletta si mette in viaggio verso Londra, perché ha intenzione di ritrovare sua madre o un qualche indizio lasciatole da lei, costi quel che costi.

Durante il tragitto che la porterà a Londra, Enola si ferma in una piccola località , rimasta sconvolta dalla scomparsa del giovane marchese di Basilwether. Questa volta spetterà alla piccola detective Holmes risolvere questo mistero, che si rivelerà tutt’altro che semplice, e che finirà per coinvolgerla in prima persona.  

Questo è uno di quei libri che si legge veramente tutto d’un fiato. Mi sono molto divertita durante questa lettura, che grazie ad uno stile semplice e scorrevole non mi ha mai fatto annoiare.

La protagonista di questo libro è Enola Holmes, una ragazzina molto sveglia e intelligente, testarda e che ,nonostante la giovane età, non si fa di certo mettere i piedi in testa da nessuno. Insomma un vero “peperino”. E’ un personaggio ,soprattutto all’ inizio, molto sottovalutato, in particolar modo dai suoi fratelli , che considerano la sorella solo come una ragazzina sgraziata e neanche molto sveglia. 

La figura di Enola non incarna di certo le caratteristiche tipiche della giovane gentildonna dell’epoca vittoriana, ma sono proprio questo suo essere controcorrente e questo suo modo di fare ribelle e sopra le righe a rendere questo personaggio così speciale. Enola è uno di quei personaggi che con la sua vivacità e la sua vitalità riusciranno a coinvolgerti sin dalle prime pagine. Attraverso le sue variopinte descrizioni, inoltre , Enola ci porta alla scoperta dei sobborghi di Londra, dandoci un’idea realistica dell’atmosfera tipica di quel periodo.

Ho trovato il mistero legato alla scomparsa del marchese, un caso non eccessivamente complesso ed intricato. Nonostante queste premesse però devo ammettere che la presenza di alcuni piccoli colpi di scena mi hanno comunque fatto apprezzare questa lettura, permettendomi di mantenere sempre viva la mia curiosità senza mai farmi perdere interesse.

Mi sarebbe piaciuto vedere, all’ interno della narrazione, una maggior cooperazione tra Sherlock ed Enola, perché sebbene possano sembrare apparentemente ,su due pianeti diversi, in realtà ho visto in loro molte analogie. Con il loro  temperamento ed il loro grande istinto sicuramente  potrebbero diventare una grande squadra di investigatori. Chissà che in futuro questo non possa accadere.

Sicuramente “Enola Holmes, e il caso del marchese scomparso” è una lettura abbastanza semplice e leggera, adatta a tutti, in particolare ai più piccoli che magari ,per la prima volta, vogliono cimentarsi nella lettura di un giallo.  

Non vedo l'ora di leggere i capitoli successivi di questa serie in quale nuova avventura ci trasporterà la nostra protagonista.











A presto con una mia nuova recensione 📚




Nessun commento:

Posta un commento