lunedì 19 ottobre 2020

Recensione "Dash & Lily" di David Levithan, Rachel Cohn

 Buon pomeriggio amici Readers, oggi vi propongo la recensione di "Dash & Lily" scritto da David Levithan e Rachel Cohn ed edito da Harper Collins Italia. Ringrazio la casa editrice per questa nuova collaborazione, e per avermi gentilmente inviato una copia di questo fantastico libro. Buona lettura 📖



TITOLO : Dash & Lily

AUTORE : David Levithan, Rachel Cohn

CASA EDITRICE : Harper Collins italia

GENERE : Young Adult

PAGINE : 320

DATA DI USCITA : 8 Ottobre 2020

⃟ TRAMA 

Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura... e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso. Quello che segue è un vorticoso gioco d'amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità? Questa è la vera sfida.



Si avvicina il periodo dell’anno più odiato da Dash, ovvero il Natale, ma quest’anno Dash ha ideato un piano ben congeniato per poter evitare di passare questa inutile festa con la sua famiglia. Visto che i suoi genitori sono divorziati, è riuscito a convincere suo padre che avrebbe passato quest’anno il Natale con sua madre, e viceversa. Così facendo Dash per la prima volta in vita sua potrà finalmente rintanarsi da solo a casa, sommerso dai suoi libri, sperando che questa festa passi il più in fretta possibile.

Ben presto però succederà qualcosa che inaspettatamente scombussolerà tutti i suoi programmi.

Qualche giorno prima di Natale, come avviene molto spesso, Dash si ritrova a girovagare in una delle sue librerie preferite di New York, in cerca di qualcosa di nuovo da leggere. Ma proprio accanto ad uno dei suoi libri preferiti, trova una Moleskine rossa, lasciata forse per sbaglio da qualcuno, nella cui copertina c’è scritto “Accetti la sfida”.

Spinto dalla curiosità decide di aprirla, al suo interno  sono  riportati una serie di indizi, appositamente disseminati nella libreria, che bisogna seguire per decifrare un secondo messaggio, come in una caccia al tesoro. Risolvendo questo  rebus, Dash scopre che ad aver lanciato questa sfida, è una misteriosa ragazza di nome Lily, ed essendosi ormai appassionato a questo gioco, piuttosto che rimettere al suo posto il taccuino,  decide questa volta di prendere lui in mano la situazione , e di lasciare un nuovo indizio questa volta  per Lily, così da continuare il gioco.

Chissà che questa inaspettata avventura, non possa portare alla nascita di una grande amicizia tra Dash e Lily, o forse anche a qualcosa di più.

Sinceramente conoscevo solo per la loro fama David Levithan e Rachel Cohn, ma non avevo mai avuto modo di leggere i loro lavori. Non ho quindi grossi termini di paragone, ma quello che mi sento di dire è che ,se anche le loro precedenti opere sono entusiasmanti e divertenti come questa, allora devo assolutamente correre a recuperarle.

Ho adorato questo libro dalla prima all’ultima pagina. Quello che più mi ha conquistata è stato innanzitutto lo stile fresco e molto scorrevole, che ha reso veramente piacevole e mai piatta la lettura. Un’ altra cosa che mi ha fatto impazzire è che, non solo il libro è ambientato a New York, ma se questo non bastasse, l’intera la narrazione si svolge nel periodo delle feste natalizie. Forse sarò di parte, dato che uno dei miei sogni più grandi è sempre stato quello di passare il Natale a New York, ma  la sola presenza di questi due elementi per me ha aggiunto quel quid in più a questa storia. Pagina dopo pagina, si riesce a respirare chiaramente la magica ed incantevole atmosfera natalizia, che finirà per avvolgere il lettore, permettendogli così di vivere un sogno ad occhi aperti.

Nella narrazione vediamo l’alternarsi dei punti di vista dei due protagonisti, Dash e Lily, così facendo ho avuto modo di entrare da subito in sintonia con loro, e di conoscerli in maniera più approfondita, scoprendo non solo le loro diverse caratteristiche caratteriali e ma anche le loro personali riflessioni.

Tra i due, il personaggio del quale mi sono innamorata subito è stata sicuramente Lily, che con il suo entusiasmo e la sua vivacità, ma anche con quel pizzico di stravaganza che non guasta, è riuscita a contagiarmi.

Dash, invece, è un personaggio più schivo e “imbrociato”, come lo definisce la stessa Lily. Un personaggio che si scopre e che si inizia ad apprezzare sicuramente piano piano nel corso della narrazione. Con un po’ di pazienza, vedremo però venir fuori anche altri lati inaspettati del suo carattere. Dash infatti non poi così “Orso” come può sembrare all’inizio.

Mi piaciuto tantissimo il modo poco convenzionale, e sicuramente originale, con cui si conoscono Dash e Lily. Nonostante non sapessero niente l’uno dell’altra, decidono di fare il così detto “salto nel buio”, e vedere dove questo gioco li porterà. Tramite le pagine del taccuino rosso, Dash e Lily, si sentiranno liberi per la prima volta di essere loro stessi e di esprimere i loro desideri e raccontarsi a vicenda i loro più reconditi segreti, senza dover temere alcun tipo di giudizio. La “caccia al tesoro”, porterà Dash e Lily ad acquisire sicuramente maggior sicurezza ed  gli permetterà anche di mettersi alla prova, facendoli uscire dalla loro comfort zone. 

Ci saranno anche alcuni momenti davvero esilaranti tra Dash e Lily, due vere calamite per le catastrofi, che hanno reso la lettura davvero divertente e frizzante.   

Non posso non menzionare anche alcuni personaggi secondari, davvero ben caratterizzati, che per tutto il libro hanno fatto un po’ da cupido / complici, hai nostri protagonisti. Senza il loro sostegno e la loro spinta, sicuramente Dash e Lily si sarebbero arresi al primo intoppo. Ovviamente sto parlando di Boomer, il migliore amico di Dash, di Langston, il fratello di Lily nonché ideatore di questa sfida, ed infine la mitica prozia di Lily, Ida.

“Dash e Lily” è una lettura secondo me perfetta  per  tutti quelli che stanno attraversando il terribile “Blocco del lettore”, e sono alla ricerca di un libro leggero ma soprattutto in grado di farvi svagare, facendovi trascorrere un piacevole pomeriggio.  







A presto con la mia prossima recensione 📚











Nessun commento:

Posta un commento