martedì 30 maggio 2023

Review Party " La figlia della Dea della luna" di Sue Lynn Tan

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a "La figlia della dea della luna", il primo volume di una nuova ed incredibile Dilogia Fantasy dalle tinte orientali scritta da Sue Lynn Tan ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio






TITOLO : La figlia della dea della luna
AUTORE : Sue Lynn Tan
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 576
DATA DI USCITA :  30 Maggio 2023

Cresciuta sulla Luna, Xingyin non sa che la stanno nascondendo dal temibile imperatore del Regno Celeste, che ha esiliato sua madre per aver rubato l'Elisir di Lunga Vita. Quando però, utilizzando inconsapevolmente la magia di cui è dotata, rivela la propria esistenza, è costretta a fuggire abbandonando la sua casa. Sola, incapace di controllare i propri poteri e piena di paura, si dirige verso il Regno Celeste, terra di meraviglie e di segreti. Qui, sotto mentite spoglie, impara l'arte dell'arco e della magia insieme al figlio dell'imperatore, cercando di ignorare la passione che presto inizia a divampare tra di loro. Per salvare la madre, Xingyin sarà costretta a intraprendere un viaggio avventuroso e ad affrontare creature leggendarie e pericolosi nemici. Ma quando la magia proibita minaccia il regno e Xingyin si ritrova a sfidare nientemeno che il feroce imperatore, dovrà scegliere se rischiare di perdere tutto ciò che ama o lasciare che il reame sprofondi nel caos...


Xingyin ha vissuto gran parte della sua vita in un'incantevole palazzo con la sola compagnia di un'ancella e della madre. Ma quella che lei ha sempre chiamato casa altro non era che una prigione. Questo perché Xingyin non è una ragazza comune bensì la figlia della dea della luna, che centinaia di anni prima a causa di un suo errore, venne condannata a vivere reclusa nel suo palazzo per l'eternità. Nessuno sa dell'esistenza di Xingyin e per il bene di tutti così deve rimanere. Quando un giorno l'imperatrice celeste inizia a sospettare che la dea della luna le stia nascondendo qualcosa, a Xingyin non resta altro da fare che abbandonare la sua casa e fuggire il più lontano possibile.
Rimasta ormai da sola Xingyin troverà rifugio proprio presso il Palazzo dei reali celesti, dove diventerà compagna di studi ed amica di Liwei, il principe ereditario nonché figlio dei responsabili della prigionia della madre. Nonostante i molti anni trascorsi a Palazzo, Xingyin non ha mai smesso di cercare un modo per liberare sua madre. Per questo decide di sfruttare il suo talento come arciera per arruolarsi nell'esercito, nella speranza di poter grazie alle sue imprese ottenere in dono dall'imperatore la grazia per sua madre. Le prove che Xingyin dovrà affrontare non saranno prive di insidie, inoltre un vecchio nemico del regno celeste sta preparando un nuovo attacco, e l'unica in grado di impedire al male di vincere potrebbe essere proprio lei.

Quando ho iniziato questo libro non mi sarei mai aspettata che mi piacesse così tanto. Negli ultimi mesi mi sono appassionata molto ai Fantasy orientali, e penso che tra tutti quelli letti finora "La figlia della dea della luna" sia senza ombra di dubbio il migliore.
Ho trovato questa lettura entusiasmante ma soprattutto sorprendente. Nonostante lo stile narrativo risulti forse un po' più lento rispetto a quello a cui sono di solito abituata, devo dire che la cosa non mi ha disturbata né tanto meno annoiata, anzi vista la lunghezza e la complessità della storia, questa particolarità mi ha permesso di assoparare a pieno la lettura. 

 Ãˆ inutile dire che una delle cose più caratteristiche di questo Fantasy sono le ambientazioni. Nel corso della narrazione l'autrice ci condurrà alla scoperta dei  variopinti ed incantevoli  reami che compongono il Regno celeste, luoghi incontaminati popolati da immortali, creature mitologiche, mostri ecc..... E grazie alla presenza delle sue sublimi e dettagliate descrizioni il lettore avrà proprio la sensazione di stare vivendo un sogno ad occhi aperti. 

Ho amato la protagonista Xingyin sin dal primo momento, un personaggio che vedremo crescere e maturare pagina dopo pagina.  Nella prima parte conosceremo un Xingyin acerba ed insicura, cresciuta in un sorta di gabbia dorata senza sapere nulla né delle sue origini né del mondo circostante. Col tempo però, la sua timidezza ed insicurezza si tramuterà in forza e determinazione. Nella seconda parte del libro invece troveremo una Xingyin sicuramente più sicura di sé, un'arciera forte e testarda  che sa cosa vuole, pronta ad affrontare anche le prove più pericolose pur di raggiungere i suoi obiettivi. Nell'ultima parte invece Xingyin diventa una vera e propria eroina, una persona giusta e coraggiosa, pronta anche ad un atto di estremo sacrificio pur di proteggere coloro che ama. 
Ma nella vita di Xingyin non ci saranno solo sfide e battaglie, ci sarà anche spazio per l'amore. 
Il suo cuore infatti sarà diviso tra Liwei e Wenzhi. 
Liwei è il dolce e sensibile Principe ereditario, il primo a tendere un mano e ad aiutare Xingyin. Tra i due giovani nascerà prima una grande amicizia per poi trasformarsi in un sentimento ancora più profondo seppur proibito. Wenzhi invece è il misterioso capitano dell'esercito celeste, un uomo all'apparenza freddo che farà da mentore a Xingyin, e condividendo insieme a lei varie battaglie finirà col crearsi  tra i due una sintonia particolare.

"La figlia della dea della luna" è un'avventura epica ricca di colpi di scena che sono sicura vi conquisterà sin dalla prima pagina. Non vedo l'ora di poter leggere il seguito e di scoprire quali altre imprese dovrà affrontare la nostra protagonista. 





A presto con la mia prossima recensione 📚





martedì 23 maggio 2023

Review Party "Fable" di Adrienne Young

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " Fable", il primo capitolo di un' avvincente   Dilogia Fantasy scritta da Adrienne Young ed edito da Mondadori, in arrivo proprio oggi in tutte le librerie.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Fable
AUTORE : Adrienne Young
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 360
DATA DI USCITA :  23 Maggio 2023

Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e rivendicare il proprio posto al suo fianco. Ad aiutarla nell'intento c'è West, un giovane mercante. Fable però si accorge presto che durante la sua permanenza sull'isola i nemici del padre e i rischi connessi alla sua attività si sono moltiplicati; e, come se non bastasse, West non è chi dice di essere. Ma la ragazza non ha scelta: se vuole rimanere viva, dovrà lottare insieme a lui contro pericoli ben peggiori degli uragani che flagellano lo Stretto.



Da quando 4 anni prima venne abbandonata sulla sperduta isola di Jeval da suo padre Saint, uno dei più temuti mercenari dello Stretto, Fable ha avuto solo due obiettivi : sopravvivere ma soprattutto trovare un modo per lasciare quel luogo e far ritorno dal padre così da ottenere ciò che le spetta, ovvero la sua eredità.
Quando finalmente, dopo tanta fatica e sfruttando il suo talento come apneista, Fable è riuscita ad accaparrarsi un passaggio sicuro sulla nave Marigold, capitanata dal misterioso West e dal suo variopinto equipaggio, che di lì  a breve l'avrebbe condotta da Saint, di certo si sarebbe immaginata un'accoglienza diversa. Fable che in cuor suo aveva sempre sognato di unirsi alla sua flotta, si ritrova infatti con un pugno di mosche in mano. L'eredità da lei tanto agognata altro non è che il relitto della Lark con  tutti i tesori contenuti al suo interno, proprio la nave in cui perse la vita sua madre. Recuperarli  però non sarà così facile, visto che il tratto di mare in cui si trova è inavvicinabile e solo un pazzo affronterebbe un viaggio del genere. Fable però ha tutta l'intenzione di compiere questa missione suicida e non sapendo a chi altro rivolgersi sarà costretta proprio a chiedere nuovamente l'aiuto di West, finendo così inconsapevolmente nelle mire dei suoi tanti e molto pericolosi rivali in cerca di vendetta. Ma per quanto sappia quali siano i rischi che sta correndo Fable non ha alcuna intenzione di mollare, costi quel che costi, perché solo così potrà finalmente dimostrare il suo valore. Dovrà però fare molta attenzione a non rivelare a nessuno le sue vere origini ma soprattutto le grandi abilità che possiede, perché se qualcuno dovesse scoprire la verità allora per Fable non ci sarebbe scampo.

Tra le uscite di Maggio sicuramente quella che da tempo avevo adocchiato era questa. Non avevo infatti mai letto un Fantasy in stile "marinaresco", quindi la trama mi aveva immediatamente incuriosita. Devo però ammettere che inaspettatamente con "Fable" non è certo stato amore a prima vista. Ho trovato infatti una prima parte un po' monotematica e piatta per i miei gusti, e l'uso continuo di una terminologia specifica di bordo mi ha un tantino confusa. Per un momento ho  davvero temuto di non riuscire a portare a termine la lettura, fortunatamente però poco a poco si ha una vera inversione di marcia. Col senno di poi penso che l'idea dell'autrice fosse  quella di, non soltanto gettare  le basi per la sua storia, ma anche  di dare  la possibilità al lettore di immergersi a pieno in questa avventura, dandogli la sensazione di trovarsi davvero in quei luoghi così particolari con l'ausilio  delle sue accuratissime descrizioni, cosa che tra parentesi ha fatto egregiamente. Potrebbe sembrare un controsenso ma nonostante abbia trovato la trama all'inizio un po' stentata, la narrazione non risulta mai lenta ma anzi super scorrevole. Da circa metà libro in poi la vera storia prende davvero vita, diventando sempre più avvincente pagina dopo pagina, tanto che ho fatto fatica a staccarmi. 

Al di là quindi della suggestiva ambientazione e della trama adrenalinica, per me, il vero punto forte di questo Fantasy sono senza ombra di dubbio i personaggi, tutti ben caratterizzati. 

Partiamo dalla protagonista, Fable, una vera forza della natura, una ragazza coraggiosa, furba e dal bel caratterino che di certo non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Per Fable il mare è sempre stato come l'ossigeno, essendo figlia del famoso Saint, un noto pirata / mercenario, e di Isolde , una delle più abili gemmofile mai esistite, non poteva certo essere altrimenti. Quando la nave di suo padre affonda tragicamente, Fable vede in un attimo la sua vita letteralmente distrutta, non soltanto perché durante il naufragio sua madre perde la vita, ma anche perché Saint prende la decisione di abbandonarla da sola su un'isola desolata. Nonostante la sua giovane età quindi Fable si ritrova improvvisamente a dover imparare a  badare a se stessa, senza alcun aiuto o supporto, in un luogo non certo ospitale, dovendo continuamente guardarsi le spalle per riuscire a sopravvivere. Nonostante tutte le sfide e le prove che ha dovuto quindi affrontare e che hanno finito col temprare il suo carattere, Fable non ha mai pensato minimamente di arrendersi, ma anzi ha imparato a sfruttare gli insegnamenti ricevuti durante la sua infanzia, lavorando come apneista così da poter racimolare abbastanza denaro per lasciare quell'isola maledetta e fare ritorno da Saint, nella speranza di poter ricevere la sua eredità e di conquistarsi un posto al suo fianco. Il percorso che  dovrà affrontare pur di ottenere ciò che le spetta non sarà ovviamente privo di pericoli, ma dopo tutto quello che ha dovuto sopportare non   può di certo lasciarsi fermare dalla paura. 

In questo suo periglioso viaggio ovviamente Fable non sarà da sola. Per raggiungere infatti Ceros, il rifugio di Saint, Fable si ritroverà sulla "Marigold", la nave di West, un uomo enigmatico la cui fama lo procede. Ho amato follemente questo personaggio, West infatti incarna alla perfezione un pirata dal fascino oscuro, misterioso ed ovviamente affascinante. Apparentemente distaccato e freddo, dietro questa sua imperscrutabile maschera si cela in realtà un ragazzo fragile e con uno spiccato istinto protettivo nei confronti dei più deboli. Nel corso della narrazione vedremo nascere un legame particolare tra West e Fable, fatto di scontri ma anche di parole non dette o di occhiate furtive. Nonostante le loro differenze, le esperienze che hanno vissuto li hanno resi in un certo qual modo molto simili, e questo sicuramente contribuirà ad avvicinarli sempre più, come due  vere calamite.

Ma non posso non parlarvi anche dei restanti membri dell'equipaggio della "Marigold", Willa, Paj, Auster ed Hamish, il vero cuore pulsante della nave. Non si tratta semplicemente di persone dalle più svariate origini che si ritrovano insieme a lavorare, ma di una vera e propria famiglia, in cui regna la fiducia ed il rispetto reciproco. L'affetto che li lega è qualcosa di davvero unico e speciale, tutti infatti sarebbero disposti a qualsiasi cosa pur di difendersi a vicenda. 
Non vedo l'ora di poter leggere il seguito, visto lo sconvolgente capitolo finale, sono davvero curiosa di scoprire come proseguirà la storia. 

"Fable" è un libro che si legge davvero con facilità, e non posso che consigliarlo a tutti gli appassionati dei Fantasy in cerca di una grande avventura. 

 





A presto con la mia prossima recensione 📚








martedì 16 maggio 2023

Review Party " Hotel Magnifique" di Emily J. Taylor

 Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " Hotel Magnifique", un incredibile  Fantasy scritto da Emily J. Taylor ed edito da Mondadori, in arrivo proprio oggi in tutte le librerie.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Hotel Magnifique
AUTORE : Emily J. Taylor
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 444
DATA DI USCITA :  16 Maggio 2023

Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengono a sapere che l'hotel sta cercando personale, Jani e Zosa colgono al volo l'occasione e subito vengono rapite da un universo di candelieri scintillanti e magie impossibili. Ma Jani scopre che l'albergo itinerante nasconde pericolosi segreti... Assieme a Bel, portiere dal fascino quasi irritante, e suo unico alleato, Jani cerca di svelare il mistero celato nel cuore dell'hotel per liberare tutto lo staff, compresa Zosa, dal crudele potere del maitre. Per riuscirci, dovrà mettere a repentaglio tutto ciò che ama, ma non ha scelta: fallire sarebbe un destino ben peggiore che non tornare mai a casa.


Esiste un luogo incredibile, un luogo pieno di magia, un luogo sospeso nel tempo impossibile da descrivere anche con la vostra più fervida immaginazione. Questo luogo si chiama Hotel Magnifique.

Quando si sparge la voce che dopo quasi 10 anni di assenza l'Hotel farà per un solo giorno finalmente tappa a Durc, ma soprattutto che è alla ricerca di nuovi lavoranti, Jani e la sua sorellina Zosa non possono certo lasciarsi sfuggire la loro unica e  grande occasione di poter avere una vita migliore. Ma le cose non andranno come previste. Grazie al suo grande talento canoro, Zosa verrà subito assunta, a differenza di Jani che solo grazie alla sua determinazione e testardaggine riuscirà ad ottenere un posto come apprendista cameriera lì. 

Subito dopo essere entrate nell'Hotel Jani si rende conto che non è tutto oro quel che luccica. Una volta che inizierà il suo lavoro lì verrà subito separata dalla sorella, che verrà tenuta prigioniera e liberata solo durante gli spettacoli, inoltre Jani scoprirà che Zosa a causa di un contratto non potrà mai lasciare l'albergo. Jani cercherà quindi  in tutti i modi di liberarla anche a costo di affrontare Alastair, il pericoloso e potente maitre dell'albergo, consapevole di mettere così a rischio la propria vita. 

"Hotel Magnifique" è sicuramente una delle letture migliori del 2023. Per farvi capire quanto io abbia adorato questo libro, vi dico soltanto che l'ho letto sia quando è stato pubblicato in inglese sia adesso in italiano. E che dire, più lo leggo e più mi innamoro di questo Fantasy. 

La cosa che sicuramente ha attirato la mia attenzione prima ancora di conoscere la trama del libro è stata la meravigliosa copertina, che con i suoi colori accesi e suggestivi e le bellissime illustrazioni riesce a rappresentare al meglio la storia raccontata al suo interno . 
Gran parte della narrazione è ambientata nel suggestivo e ammaliante Hotel Magnifique, un luogo unico pieno di magia e mistero. Ciò che distingue l'Hotel Magnifique da qualsiasi altro luogo è che ogni ambiente al suo interno è in continua evoluzione, inoltre grazie ad alcuni potenti incantesimi ogni notte si materializza in un luogo diverso. I fortunati che avranno la possibilità di soggiornarvi oltre ad essere continuamente intrattenuti dai Suminari (ovvero dei maghi) , che lavorano in Hotel e dove sono liberi di  dare  sfogo alla loro magia, avranno anche la possibilità di vivere un'esperienza unica nel suo genere. Ma sebbene tutto possa sembrare perfetto, in realtà l'Hotel Magnifique nasconde anche tante ombre e TANTISSIMI segreti.

Devo fare i complimenti all'autrice che con la sua scrittura così descrittiva ed evocativa mi ha davvero dato l'impressione di essere trasportata tra le pagine di questo libro, facendo vivere così un'incredibile viaggio letterario. 

Mi è piaciuta molto la protagonista Jani, un personaggio straordinario che crescerà capitolo dopo capitolo. All'inizio Jani appare come una ragazza semplice, un po' insicura e che ha preferito mettere da parte i suoi bisogni per il bene della sorellina. Ma quando la vita di Zosa verrà messa in pericolo, si trasformerà in una vera leonessa. 
 Jani infatti si ritroverà ad affrontare da sola una serie di sfide e quindi sarà costretta a tirare fuori un coraggio e una determinazione che nemmeno lei sapeva di possedere. Inoltre, scoprirà anche qualcosa di sconvolgente sulle sue origini, perché Jani è più speciale di quanto pensi.

Ho adorato la coppia Bell/Jani. Bell è uno dei Suminari più potenti che lavorano all'Hotel, e sebbene possa sembrare freddo e distaccato nei confronti di Jani, in realtà tra i due nascerà un legame profondo, che porterà Bell ad aiutarla e proteggerla  più di una volta. 

Ma Bell non sarà l'unico amico su cui Jani potrà contare all'interno dell' Hotel.  A vegliare su di lei ci sarà infatti Beatrice, la severa responsabile delle cameriere, che sin da subito diventerà un sostegno per Jani.

Ci sarebbe tante altre cose da dirvi  ma non voglio rischiare di rovinare la magia di questa lettura.

Se come me avete amato le atmosfere di "Caraval" e "The night Circus" allora non potete perdervi questo libro. Spero davvero che ci sia anche un sequel perché mi piacerebbe molto immergermi in una nuova emozionante avventura insieme a Jani e agli altri eccentrici dipendenti dell'Hotel Magnifique.





A presto con la mia prossima recensione 📚






venerdì 5 maggio 2023

Review Party " Una magia infusa di veleno" di Judy I. Lin

 Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a "Una magia infusa di veleno", il primo volume di una nuova ed incredibile Dilogia Fantasy scritta da Judy I. Lin ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Una magia infusa di veleno
AUTORE : Judy I. Lin
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 372
DATA DI USCITA :  2 Maggio 2023

Per Ning c'è solo una cosa più dolorosa dell'aver perduto la madre: sapere di averne causato la morte. Perché è stata lei che, inconsapevolmente, le ha preparato il tè avvelenato che l'ha uccisa, e che ora potrebbe portarle via anche la sorella Shu. Così decide di recarsi nella capitale e prendere parte alla competizione per diventare shénnong-sh di corte, maestra nell'antica arte magica del tè. Il vincitore potrà anche chiedere alla principessa di esaudire un desiderio: per Ning potrebbe essere l'unica possibilità di salvare la sorella. Ma fra intrighi di corte, contendenti senza scrupoli e un bellissimo ragazzo che nasconde un segreto, a essere davvero in pericolo potrebbe essere proprio Ning.


Dopo che Ning ha assistito impotente alla morte della madre, per via di una partita di tè avvelenata, non può lasciare che la stessa sorte capiti alla sua sorellina Shu quindi ha intenzione di fare qualsiasi cosa in suo potere pur di salvarle la vita. Una notte, all'insaputa di tutti, decide di lasciare la sua casa e di recarsi presso la Capitale Jia per partecipare alla grande competizione organizzata per scegliere il nuovo shénnóng-shi reale, perché al vincitore la Principessa concederà in dono un desiderio da esprimere. Una volte iniziata la competizione Ning capirà subito che vincere sarà molto più complicato del previsto. Durante la sua prima prova infatti commetterà un errore dettato dall'ingenuità, inoltre non riuscirà a portarla a termine a causa di un attentato sventato per un soffio ai danni della Principessa. Ning non volendo finirà quindi per essere sospettata di essere una complice degli attentatori, e per questo verrà tenuta sempre sotto stretta sorveglianza in attesa di  un  suo passo falso. E come se questo non bastasse c'è qualcuno che pur di non vederla vincere sta tentando in tutti i modi di sabotare le sue prove. L'unica cosa ormai certa è che Ning non può proprio fidarsi di nessuno. 

"Una magia infusa di veleno" è una delle uscite del 2023 che più mi aveva colpita. Nell'ultimo periodo infatti ho iniziato ad appassionarmi ai Fantasy dalle sfumature orientali, e devo dire che questo libro rappresenta al meglio questo genere. Di solito prima di decidere cosa leggere o acquistare ci rifletto abbastanza, ma penso che in questo caso lo avrei scelto ad occhi chiusi, semplicemente per la splendida Cover. 

Ho trovato questa lettura da subito coinvolgente ed appassionante ma soprattutto molto scorrevole. Al di là della trama principale sicuramente la cosa che più mi ha conquistata è il tema del tè, la sua storia, le tecniche di preparazione oltre che il ruolo fantastico degli shénnóng-shi, ovvero i maestri della preparazione del tè, un mix tra guaritori e stregoni. Ho trovato davvero interessante tutta la parte dedicata a quest'argomento, il modo in cui viene spiegata dettagliatamente la tecnica per versare il tè, che diventa una vera e propria esibizione, oppure le diverse qualità di foglie e il modo in cui esse vengono utilizzate in base allo scopo da raggiungere. Devo fare i miei complimenti all' autrice che con le sue accurate descrizioni è riuscita a farmi appassionare ulteriormente alla cultura cinese, rendendo il tutto per nulla noioso ma anzi davvero affascinante. 

La protagonista Ning è un personaggio che non si può non amare. Lei è una ragazza dolce, gentile, e molto coraggiosa, che farebbe qualsiasi cosa per la sua famiglia. Suo padre è un medico mentre sua madre era una famosa shénnóng-shi di Jia che per amore ha deciso di abbandonare la Corte per iniziare una nuova vita insieme alla sua famiglia in campagna. Per Ning sua madre è sempre stata il suo idolo, ed insieme a sua sorella è cresciuta ascoltando i racconti della madre sulle antiche leggenda degli shénnóng-shi ed apprendendo i fondamenti di quest'arte magica. Purtroppo  sua madre morì a causa di una partita avvelenata di tè servita proprio da Ning, lo stesso veleno che ha fatto ammalare adesso sua sorella Shu. Ning non riesce a darsi pace perché nonostante non sia sua la colpa, un parte di lei si sente ugualmente colpevole. Pur di salvare sua sorella decide, grazie ad un inganno, di partecipare alla famosa competizione organizzata per scegliere il nuovo shénnóng-shi reale, perché se riuscirà a vincere riceverà in dono dalla Principessa un desiderio e così forse Shu potrebbe avere una speranza  . Diventare shénnóng-shi sarebbe di certo un onore, ma Ning fa tutto questo non per ambizione ma solo per la sua famiglia. Non essendosi preparata adeguatamente per questa competizione Ning per superare le complesse prove previste potrà solo fare affidamento sul suo istinto e sul suo innato potere. A complicare ulteriormente la situazione ci saranno poi una serie di intrighi di corte che finiranno col coinvolgerla in prima persona e che potrebbero metterla in serio pericolo. 
Quando Ning arriva nella capitale, si sente spaesata e molto sola. Non essendo mai uscita dalla sua piccola cittadina d'origine non sa  cosa aspettarsi di preciso, ma capirà subito che le cose a Jia funzionano diversamente, e che la gente pur di raggiungere i propri obiettivi è abituata a calpestare il prossimo senza problemi. Saranno due le persone che aiuteranno Ning ad ambientarsi lì. Il primo è Bo, un misterioso ragazzo conosciuto al mercato con il quale Ning creerà una particolare connessione emotiva, la cui sconvolgente identità e le cui vere intenzioni verranno svelate gradualmente nel corso della lettura. E poi c'è Lian, un'avversaria di Ning. Lian è una ragazza solare e spontanea, che diventerà una sua amica. 

Non vedo l'ora di poter leggere anche il secondo ed ultimo capitolo di questa Dilogia. Speriamo soltanto di non dover attendere troppo. 

"Una magia infusa di veleno" è un Fantasy travolgente che parla di intrighi politici, tradimenti a corte, amore ma soprattutto tanta magia. 


A presto con la mia prossima recensione 📚




martedì 2 maggio 2023

Review Party " Il regno delle bugie" di Abigail Owen

 Buon pomeriggio amici Readers ! Rieccomi qui  questa volta per il Review Party dedicato a " Il regno delle bugie"  scritto da Abigail Owen ed edito da Newton Compton. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter legger questo romanzo in anteprima, ed il Blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Il regno delle bugie
AUTORE : Abigail Owen
CASA EDITRICE : Newton Compton
GENERE : Fantasy, Romance
PAGINE : 416
DATA DI USCITA :  25 Aprile 2023

La vita di Meren è un'immensa bugia. Pur essendo una principessa, la sua esistenza è stata tenuta segreta sin dalla nascita affinché nessuno sapesse che la legittima erede al trono, Tabra, ha una gemella. Le due sorelle sono perfettamente identiche e Meren, nata per seconda, assume l'identità di Tabra ogni volta in cui si teme che qualcosa possa minacciare la vita della principessa. Quando la regina madre muore, il destino del regno di Aryd dipende dall'incolumità della nuova regina, Tabra. E così la gemella Meren si presenta alla cerimonia di incoronazione al suo posto, consapevole che tra le centinaia di occhi che la guardano potrebbe esserci qualcuno che non lo fa con benevolenza. Ma quello che accade va oltre ogni possibile previsione: una creatura fatta di oscurità la rapisce, portandola via con sé. Le ombre che brandisce, però, non bastano a spaventare Meren. È cresciuta preparandosi al pericolo, ha dovuto imparare a non averne paura. E a guardare oltre le apparenze. Riuscirà a salvarsi e a mettere al sicuro il futuro del Regno?




Da secoli nel regno di Adyr, alla nascita di due gemelle, colei che è dotata di poteri salirà al trono mentre l'altra è destinata ad essere la sua sosia, usata  solo in caso di necessità . Questo è proprio il destino che è toccato a Meren, che da diciott'anni vive nell'ombra aspettando  il momento i cui sua sorella Tabra salirà al trono, e preparandosi a sostituirla quando la situazione si farà pericolosa . 
C'è infatti l'immortale Re Eidolon di Tyndra, che da secoli rapisce e uccide  le regine di Adyr per rubare i loro poteri, e che da un momento all'altro potrebbe nuovamente agire.
Poco prima dell'incoronazione, un misterioso ragazzo si introduce nel palazzo rapendo Meren, scambiondola però per Tabra. Meren pensa di trovarsi davanti a  Eidolon in persona,  venuto per ucciderla, invece colui che l'ha rapita è Reven, il quale ha estremo bisogno dell'aiuto della Regina di Adyr per salvare il suo popolo. Non avendo alcun modo di fuggire, a Meren non resta altro da fare che seguirlo e cercare di aiutarlo, facendo attenzione a mantenere intatta la sua recita, perché anche un solo errore potrebbe mettere a rischio la sua vita ma soprattutto quella di Tabra. 
Chi è veramente Reven, ma soprattutto cosa nasconde ? Riuscirà infine Meren a fare ritorno a casa e a salvare sua sorella ed il regno di Adyr prima che Eidolon possa attuare il suo subdolo piano? 

Avevo sentito parlare molto di questo libro, quindi non vedevo l'ora di leggerlo. 
Non mi sarei mai aspettata di innamorarmene sin dalla prima pagina. Ho trovato questa storia oltre che originale, molto scorrevole ed appassionante come poche. Questo è uno di quei libri che si legge davvero tutto d'un fiato.

Mi è piaciuta molto l'ambientazione scelta per fare da sfondo a questa storia. Nel corso della narrazione avremo l'opportunità di esplorare non soltanto il regno di Adyr, ma anche i Regni limitrofi come quello di Tyndra, oppure la magica Foresta delle ombre. Nonostante questo wordbuilding  così vasto il lettore non avrà difficoltà ad ambientarsi grazie alle magistrali e dettagliate descrizioni presenti.

La protagonista Meren, è un personaggio dal temperamento forte e tenace . Sin  da piccola Meren è stata istruita per assolvere un solo e semplice compito, ovvero quello di impersonare la sorella gemella Tabra, la futura regina di Adyr, e di sostiturila negli eventi pubblici considerati più pericolosi per la sua incolumità. Di fatto quindi Meren è sempre stata un rimpiazzo, qualcuno di sacrificabile per un bene superiore. Meren ama sua sorella ed il suo regno, e farebbe qualsiasi cosa pur di proteggerli entrambi, ma certe volte vorrebbe solo essere una ragazza comune libera da ogni responsabilità e libera di poter viaggiare e scoprire nuovi mondi. Poco prima dell'incoronazione un misterioso ragazzo, scambiandola per Tabra, la rapisce, ma con grande sorpresa di Meren questo ultimo non ha intenzione di ucciderla bensì di chiedere il suo aiuto. La posizione in cui si trova Meren non è facile, perché da un lato sarebbe per lei facile dire la verità e scappare il più lontano possibile così da poter vivere la sua vita che vorrebbe, dall'altro però sa che la vita di sua sorella dipende da lei e non può quindi abbandonarla al suo destino, visto che le intenzione di Re Eidolon si fanno sempre più chiare. Se Meren quindi vuole fare ritorno a casa prima che sia troppo tardi deve essere astuta ma soprattutto deve capire di chi può fidarsi veramente. 
Ho apprezzato il modo in cui, nel corso della narrazione vedremo evolvere il rapporto tra Meren ed il suo rapitore Reven. All'inizio i due non faranno altro che litigare e sfidarsi, quando di fronte al pericolo però Reven non esiterà a salvarle la vita, allora Meren inizierà a non vederlo più come un rapitore ma come una persona disperata che ha semplicemente bisogno del suo aiuto. Ma Meren non è l'unica che ha dei segreti. Reven non è infatti un ragazzo comune,  ed i suoi particolari poteri legati alle ombre ne sono la prova. Una volta che la verità circa le sue origini verrà rivelata non sarà facile per Meren capire se l'aver riposto fiducia in lui come alleato contro il loro comune nemico sia stata una scelta saggia oppure un grosso sbaglio. Non vi svelo altro, ma posso solo dirvi che insieme questi personaggi ve ne faranno vedere delle belle. 

"Il regno delle bugie" è un'accattivante Fantasy dalle sfumature rosa ricco di colpi di scena che non potete proprio lasciarvi sfuggire. 










A presto con la mia prossima recensione 📚





Review Party " Il figlio delle ombre" di Juliet Marillier

  Buon pomeriggio amici Readers! In occasione delle pubblicazione di una nuova e fantastica edizione, oggi il mio Blog ospita il Review Party di "Il figlio delle imbre", il secondo volume di una trilogia Fantasy scritta da  Juliet Marillier  edita da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Il figlio delle ombre

AUTORE : Juliet Marillier

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy

PAGINE : 624

DATA DI USCITA : 2 Maggio 2023

Sorha è riuscita a rompere l'incantesimo che imprigionava i suoi fratelli nei corpi di cigni e, con il suo amore, ha sconfitto generazioni di odio e unito due culture. Grazie al suo coraggio e al suo sacrificio, la pace e la gioia sono tornate a Sevenwaters. Ma dopo anni di relativa tranquillità, nuove ombre vanno addensandosi sull'Irlanda del Nord e sui figli di Sorha: la primogenita Niamh deve piegarsi a un matrimonio di convenienza e, mentre il giovane Sean si appresta a ereditare il titolo, spetterà alla sua gemella Liadan - che ha preso dalla madre il dono della Vista e le doti di guaritrice - compiere il destino della famiglia di Sevenwaters. Per farlo dovrà intraprendere un viaggio alla scoperta di un mondo che sa essere tanto meraviglioso quanto oscuro e crudele. Un'esperienza che la cambierà per sempre, insegnandole a quale prezzo è stata conquistata la serenità che ha sempre conosciuto. Tra insidie e dilemmi, Liadan avrà bisogno di tutta la sua forza per fronteggiare proprio coloro che ama di più. Perché la sua ricerca del vero amore potrebbe essere per tutti loro una condanna... o la salvezza.





Sono passate molte lune da quando Sorha ha spezzato la maledizione scagliata sui suoi fratelli e ha fatto ritorno a Sevenwaters insieme al suo amato Red. Molte cose sono cambiate da allora. Adesso il Clan è governato da Liam e Sorha e Red hanno avuto tre splendidi figli, la maggiore Niamh ed i gemelli Sean e Liadan, ma nonostante questo lungo periodo di prosperità le lotte tra  Britanni, Vichinghi e il popolo di Erin non sono mai cessate. Ad inasprire ulteriormente gli animi vi è inoltre la comparsa di un pericoloso gruppo di spietati criminali, capitanati dal misterioso Uomo Dipinto, che sta mietendo vittime in lungo e in largo. Un giorno, subito dopo il matrimonio di Niamh, la sedicenne Liadan verrà proprio rapita da quest'ultimi, che sapendo del sue grandi doti da guaritrice, la condurranno presso uno dei loro accampamenti per prestare soccorso ad un ferito. Nel periodo trascorso lì, Liadan conoscerà meglio questo gruppo di banditi, legandosi in maniera particolare con lo scostante capitano, Bran. Quando però lui scoprirà la sua vera identità deciderà di allontanarla e di rimandarla immediatamente a casa, perché c'è un segreto nel suo passato che lega Bran alla famiglia di Liadan. Più Liadan si avvicina a Sevenwaters più una strana sensazione l'attanaglia, il presentimento che una profonda oscurità stia per raggiungerli, e che la sua vita d'ora in avanti non sarà più quella di prima. Il Destino ha infatti per lei un altro programma. E se fosse proprio Liadan, la persona che secondo la profezia, è destinata a  riunire tutti i popoli, e a riportare la Luce in un mondo di tenebre?

Avevo già adorato "La figlia della foresta", ma con questo secondo capitolo l'autrice è riuscita a superare ogni mia più rosea aspettativa. Ho trovato infatti questa nuova storia ancora più appassionante e coinvolgente. Con il precedente volume avevo fatto all'inizio un po' fatica a far ingranare la lettura, avendo trovato i primi capitoli forse un po' troppo lenti per i miei gusti. Al contrario, questa volta la storia mi ha presa sin dalla prima pagina, e senza neanche accorgermene mi sono ritrovata a divorare un capitolo dopo l'altro. Anche in "Il figlio delle ombre" ho avuto l'ulteriore conferma che l'autrice possiede un grande dono. Ogni volta infatti che leggo una delle sue opere mi ritrovo immersa talmente tanto nella lettura, che mi sembra quasi di essere finita al suo interno, come se l'autrice con la sua magica scrittura avesse lanciato un incantesimo sulle sue pagine.

Per quanto riguarda la protagonista di questo nuovo capitolo, posso semplicemente dire di averla adorata.

Liadan è la degna discendente  di Sevenwaters. Ho rivisto in lei molti aspetti che mi hanno ricordato Sorha, come la sua forza ed il suo coraggio, ma anche molti che mi hanno invece ricordato Red, come la sua sensibilità e il suo buon cuore. Ovviamente  ha ereditato anche altre caratteristiche, più "speciali", da altri membri della sua famiglia, come la capacità di comunicare mentalmente col fratello gemello Sean, il potere di liberare la mente altrui dal dolore ma anche il potere della Vista. Liadan, così come sua madre, ha un forte legame con la foresta ed i suoi abitanti oltre che con Sevenwaters, ed è per questo che, nonostante sia già in età da marito, lei non è sicura di voler lasciare questi luoghi. Nonostante la sua giovane età molte saranno le sfide che il Destino metterà sul suo cammino. La vera storia di Laidan ha inizio quando viene rapita dalla pericolosa banda di mercenari di Bran. Durante il tempo trascorso insieme a loro, Laidan grazie al suo temperamento e al suo altruismo riuscirà a conquistare tutti compreso il cuore freddo di Bran. Tra i due nascerà un legame particolare, destinato però a spezzarsi quando la vera identità di Liadan verrà rivelata. Bran ovviamente è stato uno dei mie personaggi preferiti, una figura misteriosa ed indecifrabile. C'è qualcosa nel suo passato che lo tormenta, qualcosa che l'ha portato a non fidarsi mai del prossimo, ad allontanare tutto e tutti, e che potrebbe aver a che fare proprio con i genitori di Liadan. Al di là delle varie peripezie che anche questa volta la protagonista si troverà ad affrontare, ciò che più mi ha conquistata di questa lettura è sicuramente il rapporto unico ed intenso che lega Liadan ai suoi fratelli. Niamh, Liadan e Sean non potrebbero essere più diversi tra loro, ognuno di loro commetterà degli sbagli che a volte li porterà a litigare o ad  allontanarsi, ma nonostante tutto nel momento del bisogno ci saranno sempre gli uni per gli altri, perché niente e nessuno potrà mai spezzare l'amore che li lega.

Non vedo l'ora di leggere anche il prossimo capitolo della serie e vedere cos'altro accadrà agli abitanti di Sevenwaters.

"Il figlio delle ombre" è un ottimo sequel oltre che un'incredibile Fantasy pieno di magia, mistero ed ovviamente amore. 






A presto con la mia prossima recensione 📚