giovedì 9 giugno 2022

Review Party "Portami con te quando te ne vai" di Jennifer Niven , David Levithan

  Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party dedicato a " Portami con te quando te ne vai" , un'emozionante Young Adult scritto a quattro mani da Jennifer Niven e David Levithan ed edito da De Agostini.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo fantastico libro, e Ylenia del Blog Reine Des Livres per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : Portami con te quando te ne vai

AUTORE : Jennifer Niven , David Levithan

CASA EDITRICE : De Agostini

GENERE : Young adult

PAGINE : 320

DATA DI USCITA : 3 Maggio 2022

Ezra l'ha appena scoperto: Bea se n'è andata. Sua sorella non ha lasciato nulla dietro di sé. Nessun biglietto, nemmeno una parola. E lui si sente perso, confuso e proprio non capisce perché lo abbia lasciato indietro, visto ciò che li lega e i segreti terribili che per anni hanno custodito tra le mura di casa. Poi, Ezra trova un biglietto. Sopra c'è appuntato solo un indirizzo mail. E lui inizia a scrivere. Bea è stanca di fingere che le cose vadano bene. Lo fa da quando sua madre si è risposata. Ma adesso non ha più intenzione di sopportare l'indifferenza e le umiliazioni e da mesi progetta la fuga. Una fuga perfetta in cui Bea salverà suo fratello, salverà entrambi, lei e lui, scappando lontano da una famiglia che non la ama e non le appartiene. Poi però riceve una mail. Una mail che stravolge i suoi piani e cambia la posta in gioco. Bea parte, ma senza Ezra. Deve farlo, perché insieme a lui non potrebbe trovare le risposte che cerca. Gli lascia allora una mail, nella speranza che, come per lei, anche per lui un indirizzo possa cambiare le cose...



Una mattina il quindicenne Ezra si sveglia e scopre che sua sorella maggiore Bea è scappata di casa  portandosi via ogni cosa, ma soprattutto senza lasciare nessun indizio su dove possa essere andata.  Per quanto Bea odi sua madre e il suo violento patrigno, non se ne sarebbe mai andata senza lasciare in segreto un indirizzo mail al fratellino sul quale poterla contattare.
Rimasto ormai solo Ezra si ritrova a dover fare i conti con la sua disastrata situazione familiare, l'unica consolazione è che almeno potrà scrivere a sua sorella nei momenti più bui.
Mail dopo mail Ezra e Bea riusciranno per la prima volta ad aprirsi, confrontandosi sulle loro paure e confessandosi alcuni dei loro più reconditi segreti. Come ben presto scoprirà Ezra Il motivo che ha spinto Bea a fuggire non è legato solo alla loro situazione familiare, ma  a qualcosa di molto più importante e che in parte riguarda anche lui.
Dopo anni di abusi riuscirà finalmente Ezra ha trovare il coraggio, così come ha fatto Bea, di scappare via e chiedere aiuto a chi gli è sempre stato accanto?

Penso che David Levithan e Jennifer Niven siano in assoluto i miei due autori di  Young Adult preferiti. Ogni volta che esce un loro nuovo romanzo devo correre subito in libreria ad acquistarlo. Immaginate quindi la mia gioia quando ho saputo che, mettendo insieme il loro talento, questi due autori hanno dato vita ad un nuova ed incredibile opera. 
Lo so sarò scontata ma non riesco davvero a trovare le parole per descrivervi quanto abbia amato questo libro. Questa è infatti una storia davvero toccante e commovente che è arrivata dritta al  mio cuore, conquistandomi pagina dopo pagina. 

Una delle cose più particolari di questo Young Adult è sicuramente la sua struttura. Nel corso della narrazione non ci saranno dei classici dialoghi ma uno scambio continuo di mail tra i due protagonisti, attraverso le quali verremo accompagnati nella loro vita, riuscendo così a scoprirne 
ogni loro più piccola sfaccettatura. 
Ho apprezzato questa scelta stilistica  per diversi motivi. Innanzitutto perché così la lettura risulta davvero scorrevole, tanto che devo confessarvi di aver  letto questo libro tutto d'un fiato, e anche perché così sono riuscita ad entrare senza difficoltà in sintonia con i due protagonisti. Inoltre visto i temi drammatici trattati, come ad esempio quello della violenza domestica, la lettura risulta sì abbastanza tosta ma senza diventare eccessivamente pesante. 

Una caratteristica che ho ritrovato in questo romanzo dei due autori è la loro capacità di rendere davvero vivida e realistica la lettura, come se il lettore potesse percepire sulla sua stessa pelle ogni sentimento provato dai vari personaggi, che sia dolore, paura o felicità. 

In questa storia però ci sarà anche spazio per l'amore, non sto parlando però della classica storiella tra due giovani innamorati ma di un sentimento ancora più forte ed indissolubile, ovvero l'amore tra fratelli. 

I protagonisti di questo Young Adult sono Bea e Ezra, due fratelli che non hanno avuto di certo una vita facile ma che nonostante tutto hanno potuto sempre contare l'uno sull'altra. 
Abbandonati da piccoli dal padre, Bea e Ezra sono stati cresciuti da una madre anaffettiva  che giorno dopo giorno non ha fatto altro che ricordargli quanto entrambi fossero solo un peso per lei, e da un patrigno violento e alcolizzato che ha sempre sfogato la sua rabbia su di loro con il placido benestare della moglie. 
Nessuno dei due giovani ha mai avuto il coraggio di denunciare questi abusi, perché ciò che accadeva a casa doveva rimanere lì. 
Una volta compiuti diciott'anni Bea però, non facendocela più, ha preso la drastica decisione di scappare senza lasciare alcuna traccia per ricominciare una nuova vita il più lontano possibile dalla sua famiglia, anche se per salvare se stessa  a malincuore si è dovuta separare dall'unica persona che ha amato in vita sua, ovvero Ezra. 
Una volta trasferitasi a St. Louis, Bea inizierà ad assaporare per la prima volta la libertà, e la possibilità di poter scegliere da sola cosa fare della sua vita. Per tutta la sua esistenza Bea si è sempre sentita dire da chiunque che è una persona egoista, cattiva ed una perdente senza speranza , ed alla fine anche lei ha finito col convincersene. Ma grazie ad Ezra capirà che in realtà lei è una ragazza forte, coraggiosa e meritevole di essere amata ed apprezzata così per com'è. E che fuggire da tutto e tutti e non affrontare i problemi non è mai la soluzione. 

Ezra, a differenza di Bea, è un ragazzo molto più introverso e fragile che ha sempre incassato ogni offesa ed attacco in silenzio senza mai ribellarsi. Quando Bea fugge via, Ezra dopo l'ennesima lite dà libero sfogo a tutta la sua frustrazione e dopo aver quasi incendiato casa, decide di andarsene via. 
Grazie a Bea, Ezra capirà che forse dopo tanto tempo è finalmente arrivato anche per lui il momento di uscire dal suo guscio così da provare a  fidarsi del prossimo, perché se continuerà a tenere nascosta la verità e a soffocare i suoi veri sentimenti, la rabbia e il dolore che cova potrebbero finire con l'annientarlo. 
Nonostante sia lui il fratello minore da difendere , in diversi momenti si è rivelato in realtà essere una vera ancora di salvezza per Bea, oltre che un ottimo e saggio confidente. 

Nonostante l'istinto e la paura del giudizio altrui  abbiano sempre spinto Ezra e Bea a tenere tutti a distanza, nella loro vita ci saranno anche figure positive che in tanti modi diversi li sosterranno ed appogeranno in questo loro difficile percorso. Mi riferisco a Terrence, il dolce e paziente fidanzato di Ezra, oppure di Joe l'ex di Bea, oppure al Sig. Franco colui che per primo  porgerà una mano a Bea dopo la fuga, ma anche Patch lo sconosciuto studente del college che Bea incontrerà lungo il cammino e che riuscirà ad abbattere tutte le sue difese. 

"Portami con te quando te ne vai" è uno straordinario Young Adult che merita davvero di essere letto. Una storia che parla di coraggio, dolore, fiducia ma soprattutto guarigione. 





A presto con la mia prossima recensione 📚



Nessun commento:

Posta un commento