martedì 21 giugno 2022

Review Party " Ancora una fermata " di Casey McQuiston

  Buongiorno  amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Ancora una fermata", il secondo romanzo dell'acclamata scrittrice Casey McQuiston,  edito in Italia da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Miriam del Blog Me and Books per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia cartacea in omaggio



TITOLO : Ancora una fermata

AUTORE : Casey McQuiston

CASA EDITRICE : Mondadori

GENERE : Romance

PAGINE : 360

DATA DI USCITA : 7 Giugno 2022

August Landry ha ventitré anni e ha trascorso gli ultimi cinque spostandosi da una città - e università - a un'altra. Cinica e disincantata, non si fida di nessuno e porta sempre con sé un coltellino svizzero perché, come le ha insegnato sua madre, "è meglio non farsi cogliere impreparate". Quando decide di trasferirsi a New York, non ha grandi aspettative. Dopotutto è cresciuta pensando che non ci sia alcuna "magia" nella vita, che le storie d'amore tanto celebrate nei film non esistano e, soprattutto, che possiamo contare solo su noi stessi perché, in fondo, siamo soli al mondo. Mai e poi mai potrebbe immaginare che proprio nei suoi eccentrici coinquilini troverà la famiglia che le è sempre mancata e un posto da poter finalmente chiamare casa. E, soprattutto, che i suoi viaggi quotidiani in metropolitana diventeranno qualcosa di eccitante. Chi poteva pensare, infatti, che nella sua vita sarebbe piombata lei, Jane, la ragazza con la giacca di pelle nera che August incontra ogni volta che prende la linea Q. Jane, la parte migliore della sua giornata. Sarebbe davvero tutto perfetto se non fosse che la ragazza sembra incapace di scendere, da quel vagone della metro. Ma August non è una che si arrende facilmente e farà di tutto, compreso ciò che del suo passato aveva cercato di lasciarsi alle spalle, pur di "salvarla". E forse salvare anche se stessa imparando che, alla fine, vale la pena iniziare a credere in qualcosa. E negli altri.



Pur di allontanarsi dalla madre, con la quale ha un rapporto complicato, August decide di trasferirsi a New York, e dopo aver risposto ad un bizzarro annuncio si ritrova a condividere  un appartamento con altri 3 stravaganti coinquilini con i quali stringerà subito amicizia. 

Un giorno mentre si trova sul treno che la porterà all'università rimane totalmente folgorata da una ragazza, Jane, che l'aiuterà in un momento di difficoltà. Ma proprio quando pensa di non rivederla mai più, August si imbatte nuovamente in lei, perché ogni volta che prende il treno lei è misteriosamente sempre lì. Un giorno facendosi coraggio August decide di invitarla ad uscire ma purtroppo Jane è costretta a rifiutare, questo perché per una strana anomalia lei non può lasciare il treno su cui si trova. August con l'aiuto dei suoi nuovi amici deciderà di fare tutto ciò che è in suo potere pur di liberare Jane, anche se questo potrebbe significare separarsi per sempre dall'unica persona che abbia mai amato. 

Questo è forse uno dei libri più popolari degli ultimi tempi. Ogni volta che aprivo Instagram  o Tik Tok finivo col ritrovarmelo davanti, quindi quando ho scoperto che sarebbe finalmente arrivato anche in Italia non potevo lasciarmi scappare l'opportunità di leggerlo.

Nonostante nel complesso mi sia piaciuto devo però ammettere che mi aspettavo qualcosa di più.

All'inizio il libro procede lentamente ed ho davvero fatto fatica a farmi coinvolgere, fortunatamente poi la storia prende una piega inaspettata. Con l'aggiunta infatti di quel tocco di  mystery / fantascienza, l'autrice ha trasformato un romance potenzialmente noioso, in uno originale anche se  dalla trama molto surreale.

Questo libro ha però una pecca, ovvero l'eccessiva lunghezza. Questa storia a mio avviso si sarebbe potuta benissimo sviluppare  anche con la metà delle pagine, senza per forza dover allungare il brodo con parti ripetitive e non indispensabili ai fini della narrazione.

Detto questo, fino a quando un libro risulta scorrevole e piacevole e riesce, a prescindere da qualche difetto di poco conto, ad intrattenermi senza farmi annoiare per me merita sempre di essere promosso.

La protagonista della storia è August, una ragazza molto timida, introversa, a volte fredda, super meticolosa, ed anche un po' imbranata. August è cresciuta con una madre ossessionata dall'improvvisa scomparsa del fratello e sempre assorbita dalle sue folli indagini volte a scoprire la verità, così facendo ha però finito col coinvolgere anche sua figlia, che si è ritrovata sin da piccola a vestire i panni di una sorta di Nancy Drew. Crescendo August ha scelto di chiudersi in sé stessa e di isolarsi da tutto e tutti, perché non  affezionandosi mai a nulla, che siano oggetti o persone, le possibilità di soffrire si sarebbero azzerate. Arrivata all'età di 23 anni August prende la decisione drastica di trasferirsi a New York così da allontanarsi il più possibile dalla madre. August è convinta di riuscire a passare inosservata in una grande città come quella, e di continuare a vivere la sua vita come ha sempre fatto finora, ma non aveva ancora fatto i conti con i suoi nuovi coinquilini che da subito si riveleranno disponibili e amichevoli con lei.

Chi riuscirà però a mandare in fumo i suoi piani sarà Jane, una misteriosa e sexy ragazza incontrata in metro che con le sue cuffie ed il suo walkman sembra provenire direttamente dagli anni '70.

Jane è l'esatto opposto di August, ed forse proprio questo ad averla fatta immediatamente innamorare di lei. Jane è una ragazza solare, spontanea, istintiva, e ribelle, che non ama fare programmi ma preferisce cogliere l'attimo e prendere la vita così come viene. Una ragazza che anche in mezzo alla folla riesce a farsi notare. C'è solo un problema per uno strano scherzo del destino Jane, l'unica ragazza che abbia mai fatto battere il cuore di August, non soltanto è inspiegabilmente costretta a rimanere sul treno ma in più non ricorda nulla del suo passato.

Per quanto sembri assurdo, August vuole davvero cercare di liberarla e di scoprire cosa l'è accaduto. Trascorrendo sempre più tempo insieme August e Jane diventeranno molto unite, e tra le due nascerà una grande chimica. Nonostante sappia che Il loro è un amore impossibile e che potenzialmente potrebbe lasciarla a pezzi, August per la prima volta nella vita sente il bisogno di lasciarsi andare e di viversi il momento senza pensare al futuro, perché l'amore tra lei e Jane vale questo rischio.

Forse questa è stata una delle poche volte in cui mi è capitato di aver apprezzato le due protagoniste ma di aver amato molto di più i vari personaggi secondari. Senza infatti la presenza dei fantastici amici/coinquilini di August questa lettura non sarebbe stata la stessa.

Sto parlando di Myla, l'artista nonché mamma chioccia del gruppo, Niko, il suo fidanzato nonché potente e bizzarro sensitivo, Wes, un tatuatore  e ricco figlio di papà ripudiato dalla sua famiglia, ed infine Isaiah la drag queen più famosa del quartiere.

Ma al di là della trama in sé, ciò che più ho apprezzato di questo libro è il messaggio che viene trasmesso, ovvero di libertà ed uguaglianza. Nella variegata e coesa comunità LGBTQ in cui vive August chiunque viene immediatamente accolto a prescindere dall'etnia, dalla sua storia o dall'orientamento sessuale. Tutti sono liberi di esprimersi, di dare libero sfogo alla propria personalità, di sperimentare senza paura di essere esclusi o condannati.

Se siete alla ricerca di una lettura divertente e leggera, perfetta per questo periodo allora “ Ancora una fermata” è il libro che fa al caso vostro.




Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚




Nessun commento:

Posta un commento