Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party dedicato a " Palazzo di sangue" , un'appassionante Mystery Young Adult scritto da Jane Hur ed edito da De Agostini. Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo fantastico libro, e Ylenia del Blog Reine Des Livres per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
AUTORE : June Hur
CASA EDITRICE : De Agostini
GENERE : Mystery Young adult
PAGINE : 319
DATA DI USCITA : 17 Maggio 2022
Essere figlia illegittima nella Corea del 1700
significa non avere futuro. E infatti nessuno scommetterebbe su Hyeon, diciotto
anni e una passione per la medicina. Neanche chi l'ha messa al mondo. Eppure,
la sua determinazione la porta fino al palazzo del principe, dove trova lavoro
come infermiera di corte. Non diventerà mai medico, certo, perché è solo una
donna, ma se non farà troppo rumore forse riuscirà a ottenere almeno il
rispetto di suo padre. Nel palazzo, però, niente è come sembra. Jeongsu, la sua
mentore, la mette in guardia fin da subito: i pettegolezzi possono essere
pericolosi. Possono esplodere... In una sola notte vengono assassinate quattro
donne, i loro corpi sono rinvenuti nell'ambulatorio di Jeongsu. Nessuno ha
visto nulla, ma per la polizia trovare un capro espiatorio tra le donne non è
difficile. E Jeongsu la colpevole. E merita la morte. Hyeon è certa che la sua
amica non abbia commesso quegli omicidi ed è intenzionata a provarlo. Anche se
per farlo potrebbe attirare su di sé il biasimo di tutti. Ricostruire i fatti
che hanno portato al massacro, però, è più pericoloso del previsto e nemmeno la
strana alleanza che Hyeon stringe con Eojin, giovane ispettore dai modi
autoritari e lo sguardo intenso, può proteggere la ragazza dalla rovina.
Soprattutto perché... la scia di sangue non accenna ad arrestarsi. June Hur dà
vita a un romanzo basato su fatti storici reali, l'inquietante storia di un
Jack lo Squartatore coreano.
La diciottenne Hyeon è stata da poco promossa ad infermiera di Palazzo, un incarico che rappresenta sia un onore che un onere. Una sera attirata da un grande trambusto si ritrova sulla scena di un efferato crimine. Quattro infermiere sono stata assassinate all'interno dell'ospedale, ma ciò che sconvolge di più Hyeon è che di tale macabro crimine è sospettata proprio la persona a cui tiene di più, la sua mentore, l'infermiera Jeongsu. Hyeon è sicura della sua innocenza ed pronta a tutto pur di trovare le prove che possano scagionarla. Durante le sue indagini s'imbatte nel giovane ispettore Eojin che nonostante il suo alto rango decide di collaborare con lei per risolvere questo intricato caso. Ma più andranno avanti con le indagini più gli indizi li condurranno dentro le mura del Palazzo, ed i due giovani investigatori finiranno proprio nelle mirino del feroce serial killer.
Non mi sarei mai immaginata che questo libro potesse piacermi così tanto. Sono tanti i motivi che hanno reso questa lettura così appassionante. Primo fra tutti la trama a mio avviso originale e ben sviluppata. Immaginate una versione coreana di Jack lo squartatore con l'aggiunta di alcuni accenni storici, ed il gioco è fatto. Il mistero nato dalla penna di quest'autrice è riuscito a conquistarmi immediatamente, inoltre grazie alla scelta di alcuni colpi di scena ben piazzati in grado di creare la giusta suspense, sono rimasta perennemente sulle spine per tutta la durata della lettura.
Un altro elemento che mi ha convinta e che ho trovato perfettamente in linea con la storia narrata, è stata sicuramente la protagonista femminile Hyeon.
Hyeon non ha avuto di certo una vita facile. È cresciuta infatti con l'onta di essere nata femmina ed in più di essere anche una figlia bastarda non riconosciuta. Sua madre è sempre stata fredda nei suoi confronti mentre suo padre, un uomo appartenente ad una delle più nobili e stimate famiglie della capitale, non l'ha mai considerata come una figlia. L'unica figura di riferimento sulla quale Hyeon ha sempre potuto contare è stata l'infermiera Jeongsu, che la salvò dopo che sua madre decise di cederla ad una casa di intrattenimenti, e che decise di portarla con sé, insegnadole il suo mestiere. Hyeon si è sempre impegnata duramente negli studi non soltanto per poter diventare una una brava e preparata infermiera, ma anche per elevarsi nella società e rendere fiera la propria famiglia ed in particolare modo il padre. Lavorando senza sosta è riuscita a raggiungere anche il più importante degli obiettivi ovvero quello di essere assunta come infermiera di Palazzo, un onore consentito a poche prescelte. Quando l'infermiera Jeongsu viene ingiustamente arrestata per un atroce crimine che non ha commesso, visto che la polizia è convinta della sua colpevolezza, Hyeon inizia ad indagare da sola per scoprire la verità circa la serie di omicidio perpetrati proprio ai danni di alcune colleghe infermiere. Tutti le sconsigliano più volte di intromettersi in questioni che non le riguardano perché le sue domande e le sue ricerche potrebbero mettere a rischio non soltanto la sua reputazione ma anche la sua stessa vita, ma Hyeon per quanto sappia di correre un grosso pericolo non può proprio lasciare perdere perché trovare la verità è la cosa che più le importa. Questo caso porterà Hyeon ad acquisire maggior sicurezza in sé stessa e nelle sue capacità, inoltre imparerà che è di gran lunga più importante avere rispetto per sé stessi piuttosto che ottenere quello degli altri.
In questo romanzo non saranno però solo le indagini di Hyeon a tenere banco, ci sarà infatti anche una piccola parentesi amorosa.
Nel corso delle sue indagini la strada di Hyeon si incrocerà con quella del giovane ed affascinante Ispettore Eojin. Nonostante il suo alto rango Eojin, colpito dalla determinazione, dal coraggio e dall'acume di Hyeon, deciderà di collaborare con lei in questo intricato caso di omicidio. Trascorrendo molto tempo insieme, tra i due giovani nascerà una tenera amicizia fatta di grande complicità ma soprattutto rispetto reciproco. Hyeon non farà fatica ad innamorarsi di Eojin, lui è infatti l'unico uomo ad averla vista realmente per com'è e ad averla trattata come una sua pari e non come una serva. Hyeon vorrebbe esprimere liberamente i suoi sentimenti, ma il timore di essere ferita e di essere solo un passatempo temporaneo per lui, la spingono ad allontanarsi e a considerarlo solo ed esclusivamente come un collega e niente di più. Con il suo garbo e la sua dolcezza però Eojin riuscirà poco a poco a spazzare via tutte le sue paure.
Se come me amate storie con al centro misteri intricati da risolvere , tradimenti ed intrighi di Palazzo allora non potete di certo lasciarvi sfuggire questo gioiellino.
A presto con la mia prossima recensione 📚
Nessun commento:
Posta un commento