lunedì 27 luglio 2020

Recensione " La trama dei sogni " di Emily Pigozzi

Ciao a tutti amici readers, oggi sono qui per proporvi la recensione di "La trama dei sogni" scritto da Emily Pigozzi ed edito da Sperling & Kupfer. Buona lettura 📖





TITOLO : La trama dei sogni
AUTORE : Emily Pigozzi
CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer
GENERE : Romanzo Rosa
DATA DI USCITA : 07/07/2020




Milano, oggi. Rossana Fiorentino non crede nei sogni. Non dopo essere cresciuta in una famiglia difficile. Il suo unico desiderio è confondersi tra la gente e vivere serena, senza scosse. Per questo ha scelto la città per studiare e scappare dal piccolo paese dove è nata. Qui vive Sebastian Mahler, un affascinante, giovane concertista, tra i più apprezzati al mondo, che compone musiche meravigliose e struggenti, nelle quali infonde tutta la vita che sembra sfuggirgli di mano a causa della malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle. Vienna, 1914. Il primo conflitto mondiale incombe sull'Europa quando due nobili italiane oramai decadute fanno il loro arrivo in città. Luisa e Rosa Marescotti sono sorelle, ma non potrebbero essere più diverse. La prima, timida e spaventata, rimpiange le campagne del parmense che le hanno viste crescere; la seconda è curiosa e ansiosa di gettarsi nella nuova vita che le attende nella sfavillante capitale dell'impero asburgico. Sul loro cammino incontreranno i giovani fratelli Von Mahler: Heinrich, vivace e mondano, e Franz, musicista e fervente patriota, enigmatico e affascinante. Rossana e Sebastian, Rosa e i fratelli Von Mahler: un intero secolo a dividerli, lo stesso amore a unirli. Il loro sarà un valzer in cui, a ogni giro di danza, il destino si intreccerà alla vita e alla morte. Perché tutti i sogni sono fatti della stessa trama.



Rossana è una ragazza di poco più di vent'anni , che ha deciso di lasciarsi alle spalle il paesino delle Marche dove è nata, e con esso anche tutti i brutti ricordi connessi alla sua famiglia, trasferendosi a Milano, così da iniziare una nuova vita.
Dopo essere stata licenziata dal call - center nel quale lavorava, riesce a trovare lavoro come assistente per il grande pianista di fama mondiale Sebastian Mahler, un ragazzo poco più grande di lei che colpito da una rara malattia degenerativa è costretto su una sedia a rotelle, Compito di Rossana sarà quello di accompagnarlo in giro per il mondo durante il suo tour.
Più tempo passano insieme più Rossana inizia a provare sentimenti sempre più forti per Sebastian, che ha nei suoi confronti degli atteggiamenti ambigui. Ogni volta infatti che si dimostra interessato a lei, subito dopo per paura di lasciarsi andare si richiude in se stesso, finendo per complicare ancora di più la situazione.
Tutto cambia quando, Rossana e Sebastian raggiungono la sua dimora di famiglia a Vienna. Lì troveranno un diario appartenuto a Rosa, un 'antenata di Sebastian, nel quale verrà narrata la sua grande e travagliata storia d'amore con Franz Von Mahler. 
Una storia talmente coinvolgente da spingere Rossana e Sebastian ha riflettere sui loro sentimenti e a trovare il coraggio , nonostante le difficoltà, di aprire i loro cuori.

A me non capita spesso di rimanere così coinvolta da un libro come è avvenuto in questo caso.
Fin dalle prime pagine mi sono sentita subito connessa alla storia, riuscendo anche a percepire una grande affinità con i vari personaggi.
Ho avuto come l'impressione di ritrovare tra le pagine di questo libro dei vecchi amici che non vedevo da tempo.
Nel corso della narrazione si alternano i punti di vista di entrambi i protagonisti, scelta che ritengo molto azzeccata, perchè così facendo al lettore viene permesso di conoscere, più profondamente, sia i pensieri che gli stati d'animo dei personaggi,  riuscendo ad avere così una visione più ampia della storia.
Mi sono rivista molto nella figura di Rossana, una ragazza che ha sofferto molto in passato a causa degli errori commessi dai genitori, finendo poi col pagarne le conseguenze in prima persona. Rossana è una ragazza semplice, schietta e un pò all'antica, con poca fiducia in se stessa e che non pensa che le cose belle possano capitare anche a lei.
Sebastian invece, a causa della sua tremenda malattia , ha deciso di allontanare tutto e tutti costruendo attorno a se dei muri, per paura di essere di peso a gli altri e di essere commiserato.
Nonostante dei momenti bui, ha deciso di non lasciarsi controllare dalla malattia, trovando come valvola di sfogo la musica. Tramite essa, riesce ad essere pienamente se stesso e a liberare tutte le emozioni che difficilmente riesce a gestire.
Insieme Rossana e Sebastian riescono a far venire fuori il meglio l'uno dall'altro. Il loro è uno di quegli amori che tutti vorrebbero provare almeno una volta, un amore che ti spinge a lottare per le cose veramente importanti, che ti rende migliore giorno dopo giorno e ti fa sentire completamente protetto.
Ho adorato la scelta dell'autrice di inserire anche un altro filone narrativo ambientato nel passato, precisamente nella Vienna dei primi del Novecento. L'autrice è riuscita con le sue accurate descrizione a rappresentare sia la sfarzosa e affascinante Vienna dell'impero Asburgico con i suoi balli e i suoi palazzi; sia la Vienna completamente stravolta e devastata della Prima Guerra Mondiale, riuscendo a cogliere lo smarrimento e il terrore per il futuro, di una generazione che si è trovata impreparata di fronte a questo inaspettato conflitto.
Su questo sfondo viene narrata la storia che ha per protagonista Rosa, e del suo immenso e potente amore per Franz, un amore che è riuscito a sopravvivere anche alla devastazione della guerra.
Con il suo stile delicato e semplice, questo libro è riuscito a travolgermi in un turbine di emozioni, e a trasmettermi anche un senso di tranquillità  e serenità, difficile da descrivere.
Questa sarà tra quelle letture che hanno lasciato un segno indelebile nel mio cuore e che rileggerei altre mille volte.
Consiglio di leggere questo libro a tutti coloro, che cercano una storia vi faccia credere che i sogni, anche se difficili e a volte irraggiungibili , si possano avverare se lo si vuole con tutto il cuore.







A presto con una nuova recensione 📚







Nessun commento:

Posta un commento