giovedì 16 luglio 2020

Recensione "Stepsister, sorelle di sangue" di Jennifer Donnelly

Ciao a tutti cari amici Readers, oggi vi propongo la recensione di "Stepsister, sorelle di sangue" scritto da Jennifer Connelly ed edito da Mondadori. Si tratta di un Retelling di una delle più famose favole dei Fratelli Grimm, ovvero Cenerentola. Buona lettura !



TITOLO : Stepsister, sorelle di sangue
AUTORE : Jennifer Donnelly
CASA EDITRICE : Mondadori
GENERE : Fantasy
DATA DI USCITA : 23/06/2020



In un mondo dove una ragazza può essere solo brava, obbediente e soprattutto bella, non c'è posto per giochi di guerra e corse a cavallo: ovvero per tutte le cose che Isabelle ama. Quando, costretta da Maman, si mozza le dita dei piedi per farle entrare nella scarpetta e aggiudicarsi il matrimonio con il principe, Isabelle viene scoperta. E al suo posto viene scelta Ella, la sorellastra buona, la perfetta Cenerentola delle fiabe. A Isabelle resta solo la vergogna più nera e l'ostilità di tutta Saint-Michel. Ma è proprio vero che il destino di una sorellastra "cattiva" è vivere ai margini e che l'unica strada possibile è quella dell'infelicità? Il marchese de la Chance non la pensa così e forse l'unica cosa che può salvare Isabelle è capire che per tutte c'è una possibilità, e che la vera bellezza è scegliere la propria strada e percorrerla senza voltarsi indietro. Questa è una fiaba oscura. E una fiaba crudele. E una fiaba da un altro tempo, un tempo in cui i lupi restavano ad aspettare le bambine nella foresta. Quel tempo è ormai passato. Ma i lupi sono ancora qui e sono due volte più scaltri. Le bestie rimangono. E la morte ancora si nasconde in una spolverata di bianco. E crudele per qualunque ragazza che smarrisca il sentiero. Più crudele ancora per una ragazza che smarrisca se stessa. Sappi che è pericoloso allontanarsi dal sentiero. E tuttavia è molto più pericoloso non farlo. 



Ella ha lasciato la sua dimora per iniziare una nuova vita a fianco del futuro re di Francia, che l'ha scelta come sua sposa tra migliaia di fanciulle, grazie alla prova della scarpetta di cristallo.  Dopo la sua partenza la vita delle sue sorellastre Isabelle e Octavia, che in passato non avevano fatto altro che vessarla, e che pur di riuscire a calzare la scarpetta di cristallo si sono addirittura amputate le dita dei piedi, ha subito un progressivo declino.
Ormai Isabelle e la sua famiglia non posseggono più alcuna ricchezza, e vivono solo di stenti . Ad Isabelle tocca lavorare duramente pur di assicurare la sopravvivenza di sua sorella Tavia e sua madre. A peggiorare ulteriormente la situazione, ormai in paese si è sparsa la voce circa la terribile condotta sua e della sua famiglia, così gli abitanti del villaggio non perdono occasione per umiliare ed aggredire Isabelle, che viene vista da tutti semplicemente come la cattiva e brutta sorellastra di Ella.
Stanca di non riuscire in alcun modo a rimediare ai suoi peccati, Isabelle si convince che se lei fosse stata bella e buona come Ella, tutti l'avrebbero perdonata e la sua vita sarebbe stata decisamente più facile, così chiede aiuto alla regina delle fate, Tanaquil, affinché esaudisca questo desiderio. Per ottenere ciò che desidera così profondamente , dovrà riuscire a recuperare 3 frammenti del suo cuore. Senza alcuno indizio questa ricerca si rivelerà tutt'altro che facile. Inoltre ciò che Isabelle ignora, è che due misteriose figure, la Moira e il marchese Chance, stanno cercando in tutti i modi di interferire nel suo cammino, così da modificarne la direzione. Perchè anche se il Destino sembra già scritto, basta una scelta diversa per cambiarlo e ridisegnarlo.
Ho amato ogni singola pagina di questo libro, che è riuscito a catturarmi completamente grazie sia  alla trama davvero originale, che alla scrittura fluente e brillante dell'autrice.
Fin da quando ero piccola, ogni volta che finivo di leggere una favola mi sono sempre chiesta che cosa potesse essere successo a gli altri personaggi.
Ecco grazie a questo libro ho avuto la possibilità di scoprire e conoscere meglio, due dei Villains più odiati della storia delle fiabe, ovvero le sorellastre di Cenerentola.
In questo libro non ci si limita a descriverle semplicemente come cattive, ma si cerca di  andare più in profondità e di capirne meglio la loro vita e ciò che le ha portate a compiere determinate azioni.
Ho apprezzato e rivalutato tantissimo il personaggio di Isabelle, che si impara a conoscere a poco a poco. Isabelle è una ragazza forte e determinata che ama i suoi cavalli, insomma il tipico maschiaccio. A causa però del continuo controllo e giudizio, ai quali la sottopone continuamente la madre, ha dovuto mettere da parte il suo vero spirito ribelle, lasciandosi così divorare dal rancore e dall'astio. Durante il suo viaggio alla ricerca dei frammenti del suo cuore, subirà una vera metamorfosi. Le varie prove che si troverà davanti la spingeranno ad affrontare i propri demoni ed a prendere pienamente coscienza di ciò che è e del grande potenziale che possiede.
L'autrice è stata molto brava a costruire, a differenza di ciò che abbiamo sempre visto nelle favole, dei personaggi complessi ed a rappresentarli con tutte le loro imperfezioni e debolezze. Questo li ha resi così realistici che qualsiasi lettore può facilmente rivedersi in loro, riuscendo a creare una connessione.
Non posso inoltre, non citare due figure che con la loro scommessa hanno contribuito a rendere più avvincente e briosa la trama, cioè il personaggio della Moira e l'affascinante marchese Chance.
Il loro gioco / scommessa occupa un ruolo importante nel corso di gran parte della narrazione. Vedremo infatti da un lato i tentativi della Moira di cercare di mantenere invariato il destino da lei delineato per Isabelle, dall'altro vedremo il marchese Chance cercare in tutti i modi di interferire affinché Isabelle possa cambiarlo ed avere una possibilità.
Anche se tutto può far pensare che questi personaggi siano eterni avversari, in realtà per me essi nutrono un sorta di rispetto reciproco e di simpatia, che si evince anche da alcuni loro dialoghi così sfrontati e ricchi di malizia che mi hanno fatto divertire.
Questo libro parla di speranza per il proprio futuro , di redenzione e di voglia di lottare anche quando tutto sembra già perso. Questa storia insegna anche che al mondo ci sono tanti tipi di bellezza, e che non bisogna dare troppo peso al giudizio altrui, perchè ciò che importa veramente è sentirsi bene con noi stesse.





A presto con una nuova recensione 📚




1 commento:

  1. Senti parlare solo bene di questo libro e meno male perché ho preso il cartaceo. XD A questo punto spero solo che piaccia anche a me.

    RispondiElimina