lunedì 4 settembre 2023

Review Party " I sussurri delle ombre" di Kelly Andrew

  Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " I sussurri delle ombre" scritto da Kelly Andrew ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : I sussurri delle ombre
AUTORE : Kelly Andrew 
CASA EDITRICE : Mondadori
GENERE : Fantasy
PAGINE : 324
DATA DI USCITA :  29 Agosto 2023

Delaney "Lane" Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. E stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l'occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l'aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la "ragazza che sente le voci delle ombre". Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito.

Lane si è sempre sentita diversa dagli altri.   Da quando rischiò di morire quando era solo un bambina, la sua vita non è più stata la stessa. La malattia dalla quale era riuscita miracolosamente a guarire non soltanto l'ha resa sorda, ma da quel momento Lane ha acquisito un dono speciale, ovvero quello di poter vedere e sentire le ombre. Quando  ottiene una borsa di studio per la prestigiosa Facoltà Godbole, specializzata nello studio dell'occulto e nei viaggi tra dimensioni alternative, Lane non desidera altro che vivere questa grande opportunità come una qualsiasi studentessa. Ma sin dal suo arrivo lì capirà che le cose sono più complicate di quanto avrebbe potuto immaginare. Il suo primo giorno di lezione Lane fa la conoscenza di Colton Price, un assistente universitario, il quale si dimostra immediatamente molto scostante e sgarbato senza alcun apparente motivo, come se la conoscesse già. Ma questa non sarà l'unica stranezza. Di lì a breve verrà infatti ritrovato il corpo di uno studente della Godbole, e come avrà modo di scoprire Lane non si tratterà di un puro caso insolito, altri studenti sono infatti morti in circostanze simili. Ma qual è il collegamento tra la Godbole e queste inquietanti morti? E perché Colton sembra nascondere qualcosa?
Lane non ha alcuna intenzione di lasciar perdere la questione, e farà qualsiasi cosa in suo potere per svelare questo mistero. Più si avvicinerà alla verità più la sua stessa vita verrà messa in serio pericolo. 

Questo libro ha attirato immediatamente la mia attenzione ed avevo delle altissime aspettative, ma la lettura purtroppo non è andata proprio come mi sarei aspettata. Prima di affrontare le note dolenti, partiamo dai punti di forza di questo romanzo. 

La prima cosa che mi ha colpita è sicuramente l'ambientazione. Gran parte della narrazione si sviluppa all'interno di un College apparentemente normale ma che in realtà nasconde anche un lato oscuro. Essendo questo un Dark Fantasy per tutta la durata della lettura si respira proprio un'atmosfera spettrale ed un po' sinistra, devo quindi dire che l'autrice ha fatto un lavoro eccezionale, vi assicuro che in alcuni momenti ho davvero avuto la pelle d'oca, sensazione che finora avevo provato solo con  le opere delle regine indiscusse del Dark ovvero la Bardugo e la Moreno. Veniamo adesso a quello che mi ha convinto di meno di questa storia.

 Il ritmo della narrazione purtroppo risulta abbastanza altalenante. Si inizia con una prima parte che si legge che è una meraviglia, per poi passare ad una parte centrale forse per i miei gusti un po' troppo lenta e quasi dispersiva, per passare infine ai capitoli finali dove la lettura ricomincia ad essere scorrevole ed avvincente. La trama principale di per sé risulta accattivante ed originale ma, a mio avviso poteva essere strutturata meglio. L'idea di far ruotare gran parte della storia sulla risoluzione di questo grande mistero va benissimo il problema è che nel corso narrazione ho finito un po' col perdere il filo del discorso e il fatto di continuare a girare intorno senza mai arrivare ad un punto ha solo creato in me molta confusione. Solo verso la fine tutto assume un po' più di chiarezza, anche se ho avuto la sensazione che non sia stata data abbastanza importanza alla conclusione della storia che risulta buttata lì forse un po' troppo sbrigativamente.

Per quanto riguarda la protagonista niente da dire a riguardo. Risulta infatti abbastanza convincente e perfetta per la storia narrata. Sin da quando ha rischiato di perdere la vita quando era solo una bambina, a seguito di una malattia che l'ha lasciata sorda, Lane è sempre stata trattata dalla sua famiglia come una bambola di vetro da preservare. Da sempre isolata l'unica sua compagnia sono state le ombre che la circondano, con le quali riesce a comunicare. Ma se da un lato si sente attratta da loro dall'altro invece n'è spaventata. Quando viene accetta nella Facoltà della Godbole, per Lane è un sogno che diventa realtà, finalmente avrà infatti la possibilità di dimostrare a tutti ma in primis a se stessa di potercela fare con le sue sole forze. Non sarà facile per lei riuscire a tenere il passo con le lezioni, dato che non vuole che nessuno sappia della sua sordità per non avere un trattamento di favore ma se vuole avere una chance lì non potrà non chiedere aiuto. La situazione poi si complicherà ulteriormente quando Lane scoprirà che alcuni strani omicidi si stanno verificando ai danni di alcuni studenti, e il suo bisogno di scoprire la verità la metterà in serio pericolo. Ciò che affronterà la porterà a far venire fuori un lato del suo carattere che non pensava di possedere. Se all'inizio del libro Lane potrebbe apparire come una ragazza fragile ed insicura nel corso della narrazione verrà fuori una vera combattente che non si arrende con facilità. 

A mettere però in crisi ripetutamente nel corso della lettura la nostra protagonista c'è la figura di Connor Price, uno dei molti misteri che popolano questa storia. Connor infatti è un vero enigma. Sin dal suo primo incontro con Lane, si intuisce che lei per lui non è un'estranea ma una figura molto importante del suo passato. Nonostante senta proprio il bisogno di starle accanto, di proteggerla e di aprirsi con lei, Connor a causa di un giuramento fatto è costretto a tenersi alla larga. Ma per quanto tenti in ogni modo di metterla in guardia sui pericoli che potrebbero derivare dalla loro vicinanza, Lane non ha alcuna intenzione di allontanarsi ma anzi vuole a tutti costi cercare di capire cosa non voglia dirgli Connor, perché dietro ai suoi silenzi e alle sue mezze verità si nasconde molto di più.

Se siete appassionati dei Dark Fantasy, sono sicura che potrete apprezzare la lettura di "I sussurri delle ombre". 




A presto con la mia prossima recensione 📚






Nessun commento:

Posta un commento