Violet Lune è la giovane veggente del regno di Auveny, e sia lei che il resto del popolo attendono con ansia il ritorno del l'erede al trono Cyrus per scoprire se finalmente abbia trovato la sua futura sposa, dalla quale dipende secondo una vecchia profezia la salvezza di tutti. Purtroppo anche questo viaggio si rivelerà un buco nell'acqua e se il principe Cyrus non dovesse scegliere una sposa il primo possibile ad essere messa in serio rischio sarebbe anche la futura permanenza di Violet a corte, visto che il Re in persona l'ha incaricata di guidare nella sua scelta Cyrus. A preoccupare ulteriormente Violet però saranno alcune strane visioni, inviatela dalle Parche, secondo le quali il Principe è destinato a morire presto altrimenti a prendere il suo posto sarà proprio quest'ultima. Come può Violet scegliere tra la sua vita e quello di Cyrus? Ci deve essere un modo per evitare che questa nuova profezia si avveri.
Ma questo sarà solo l'ultimo dei loro problemi. C'è infatti qualcuno di molto potente e pericoloso che sta tramando in segreto per scatenere una nuova guerra tra i vari reami del Continente del Sole, così da portare distruzione e morte in tutto il regno di Auveny, allora a quel punto per nessuno ci sarebbe più scampo.
Avevo adocchiato già da tempo questo titolo e quindi non vedevo l'ora che venisse pubblicato anche in Italia per poterlo finalmente leggere. Con questo libro è stato un vero e proprio amore a prima vista, e mai mi sarei aspettata che mi piacesse in questo modo.
Difficile dire cosa mi sia piaciuto di più perché ho adorato tutto. Non appena ho iniziato questa lettura sono stata immediatamente rapita dalla storia così accattivante ed originale. Capitolo dopo capitolo la trama è andata crescendo sempre più, diventando ancora più avvincente e scorrevole. Non mi capita da tanto di rimanere così conquistata da un libro da non riuscire più a staccarmi.
Al di là della trama principale un altro punto di forza di questo Fantasy sono sicuramente i personaggi tutti perfettamente caratterizzati, e l'alchimia unica che si verrà a creare tra di loro nel corso della narrazione.
La protagonista principale è Violet, un personaggio che con il suo bel caratterino non potevo non amare. Violet è una ragazza sveglia, intelligente, astuta e molto ambiziosa. Abbandonata in tenere età, è cresciuta nei bassifondi di Auveny e quindi ha dovuto imparare da subito a sopravvivere con le sue sole forze, sfruttando le sue capacità. Grazie alla Vista, il potere che gli permette di avere visioni sul passato, presente e futuro, Violet quando era solo una bambina riesce a salvare la vita del principe ereditato Cyrus, e come ricompensa verrà condotta a Palazzo e nominata Veggente. Non è stato facile per Violet adempiere al suo nuovo ruolo, essere portatrice di tali poteri è sia una benedizione che una maledizione. Nonostante sia infatti ben voluta dal Re, che la considera da sempre una di famiglia, il resto della Corte non ha mia smesso di guardarla con diffidenza e timore, vedendo in lei niente di più che una semplice strega. Se Violet vuole mantenere il ruolo che ricopre e non perdere i privilegi che si è faticosamente conquistata deve fare attenzione non si può permettere di commettere neppure il più piccolo sbaglio, in molti infatti vorrebbero la sua testa. Violet ha sempre messo al primo posto sé stessa, ma quando inizierà ad ricevere inquietanti visioni e messaggi secondo i quali, il principe è destinato a morire altrimenti sarà lei a prendere il suo posto, il suo lato più cinico verrà messo da parte. Nonostante i suoi trascorsi con Cyrus, Violet non è una persona malvagia e non può uccidere qualcuno solo per salvare sé stessa, quindi cercherà un modo per cambiare il destino di entrambi, nonostante i pericoli che troverà sul suo cammino. Non volendo però questo finirà col mutare in modi inaspettati il rapporto esistente tra lei e Cyrus.
Cyrus è il giovane e affascinante erede al trono. Un ragazzo di buon cuore, appassionato, idealista ed impulsivo. Insomma il principe che ogni reame vorrebbe avere. Su di lui grava da tempo una profezia secondo la quale la salvezza del suo Regno dipende dal suo cuore e dalla scelta della sua futura sposa. Tutti quindi fanno affidamento su di lui e portare questo macigno sulle spalle non è facile. Cyrus odia che qualcuno gli dica cosa fare soprattutto se a farlo è proprio Violet, colei che in futuro dovrebbe servirlo come veggente. Violet e Cyrus sono cresciuti insieme, ma tra i due non scorre proprio buon sangue. Essendo infatti entrambi testardi ed orgogliosi trascorrono la maggior parte del tempo bisticciando e punzecchiandosi a vicenda. Impossibile un dialogo tra i due volendo sempre avere entrambi l'ultima parola su ogni questione. Ma per Violet e Cyrus è molto più semplice nascondersi dietro il loro apparente odio piuttosto che ammettere i loro profondi sentimenti. Le scintille infatti non tarderanno ad arrivare per questa coppia, che ve ne faranno vedere delle belle.
Non posso non menzionare anche altri due Personaggi che seppur secondari hanno reso ancora più entusiasmante questa storia. Sto parlando ovviamente di Dante, lo studioso/ consigliere di Cyrus nonché colui che non volendo si troverà purtroppo in mezzo alle dispute tra quest'ultimo e Violet. Ed infine Camilla, la gemella di Cyrus, una principessa vanitosa e un po' viziata, che con il suo particolare humor vi farà davvero divertire.
"Violet made of thorns" è una Fantasy in cui magia, antiche profezie, misteri, intrighi e complotti si mescolano alla perfezione. Se ancora quindi non l'avete letto dovete subito porvi rimedio. Vi assicuro che non ve ne pentirete.
Nessun commento:
Posta un commento