Il capitano Ash Dalton ha visto con i suoi stessi occhi gli orrori della guerra. Nel corso di una battaglia purtroppo perse una gamba, e sarebbe sicuramente morto se al suo fianco non ci fosse stato Harry West, un suo commilitone ed amico, che con grande coraggio riuscì a portarlo in salvo.
Una volta dimesso Ash verrà rimandato a casa, nelle sua tenuta nelle campagne dell'Hampshire, ma non sarà così facile ritornare alla vita di prima.
La guerra infatti gli ha lasciato delle ferite sia fisiche che nell'animo difficili da rimarginare, inoltre le continue pressioni della famiglia affinché si sposi contribuiscono ad accrescere il suo malessere. Quando però un giorno si presenta a casa sua Harry, proprio il suo caro amico, Ash per la prima volta dopo tanto prova una grande gioia .
Una volta che Harry prenderà servizio come stalliere presso la tenuta, Ash avrà modo di trascorrere molto tempo con lui, il quale lo aiuterà a superare i suoi momenti più bui. Così quella che al principio era nata come una tenera amicizia si trasformerà in un sentimento più profondo, ovvero amore. Purtroppo Ash ed Harry saranno costretti a tenere segreta la loro storia considerata per quell'epoca proibita, non soltanto perché entrambi sono uomini ma anche per l'appartenenza a classi sociali diverse. Se qualcuno infatti dovesse mai scoprire la verità per loro sarebbe la fine.
Il loro grande amore sarà abbastanza forte da spingere Ash ed Harry a sfidare le convenzioni sociali, oppure le loro vite finiranno per prendere strade diverse?
Ho trovato questo Romance molto coinvolgente ed emozionante, un libro che si legge davvero tutto d'un fiato.
La storia narrata risulta sicuramente forte, in particolare modo nelle parti relative alla guerra, dove l'autrice riesce a mostrarci in maniera cruda e senza risparmiare nulla al lettore gli orrori patiti dai soldati mandati troppo giovani a morire e la vita spezzata di coloro che invece riuscirono a fare ritorno a casa, seppur menomati o con gravi disturbi post traumatici, come nel caso del nostro protagonista. Ci saranno però anche parti più leggere e delicate nel corso delle quali, sullo sfondo delle lussureggianti ed incontaminate campagne inglesi, avremo modo di assistere alla nascita del profondo sentimento che legherà i due protagonisti, un amore fatto di frasi non dette e baci rubati.
Non conoscevo quest'autrice ma la prima cosa che mi ha colpita della sua scrittura è la sua particolare capacità di riuscire a trasmettere al lettore in maniera vivida ogni più piccola emozione vissuta dai vari personaggi, che sia dolore, paura, rabbia, tenerezza, amore o passione.
Non è stato difficile per me innamorarmi della straordinaria coppia formata da Ash e Harry, due anime affini destinate ad incontrarsi.
Ash appartiene ad una famiglia nobile inglese. È una ragazzo puro e gentile e riuscirà a dimostrare il suo grande valore in guerra, comandano molti giovani sul campo di battaglia. L'unico, che anche nei momenti più difficili è sempre riuscito a fargli tornare il sorriso è, Harry West, un soldato semplice con il quale nascerà un profondo legame. Sarà proprio Harry che nel corso di una battaglia riuscirà a salvargli la vita.
Quando Ash, dopo aver perso una gamba, viene rimandato a casa, sarà molto difficile per lui riaddattarsi. I suoi genitori vogliono farlo sposare a tutti i costi, e lo pressano affinché ritorni al suo vecchio lavoro in banca, ma ad Ash quella vita sta stretta e vorrebbe solo trovare il coraggio di opporsi così da poter trovare liberamente la sua strada qualunque essa sia.
Mentre i suoi genitori come il resto del Paese, vuole solo andare avanti e dimenticare la guerra, lui che l'ha vissuta sulla sua stessa pelle non ci riesce e prova solo grande rabbia e dolore.
Harry West invece appartiene ad una famiglia umile. Prima della guerra lavorarava come stalliere ed aiutava sua sorella ed i suoi nipoti ad andare avanti. Quando verrà rimandato a casa, non soltanto scoprirà che i suoi genitori sono morti mentre lui si trovava al fronte ma si ritroverà anche senza più un lavoro.
Sarà proprio questa la ragione che spingerà Harry a chiedere aiuto ad una persona a lui molto cara, ovvero Ash.
Quando Harry farà nuovamente ingresso nella vita di Ash, sarà per lui come rivedere la luce in fondo ad un tunnel. Harry infatti è l'unico che lo conosce veramente e che può comprendere cosa gli sta accadendo. Sarà grazie ad Harry che Ash ritroverà la voglia di vivere. Più tempo trascorreranno insieme più i due giovani scopriranno che la loro è più di una semplice, ciò che li lega è vero e proprio amore, sentimento che né Ash né Harry avevano mai provato prima.
L'epoca in cui vivono però impedisce loro di vivere la loro storia liberamente, se qualcuno dovesse mai sospettare la verità scoppierebbe un vero scandalo.
Ma se da un lato Ash, con il suo animo da sognatore, non ha paura di uscire allo scoperto e vorrebbe progettare una vita libera insieme a lui lontano da tutto e da tutti, Harry invece, il più razionale tra i due, sa perfettamente che la loro storia non può purtroppo avere un futuro perché nel mondo in cui vivono possono solo concedersi il presente e qualche attimo di intimità rubato.
Nonostante le difficoltà che incontreranno sul loro cammino Ash e Harry capiranno che solo insieme possono trovare la forza di affrontare ogni cosa, e che il loro amore è una gemma davvero unica e preziosa ed in quanto tale va protetto e preservato.
Un altro personaggio che ho apprezzato è quello di Olive. All'inizio pensavo che lei fosse la classica viziata e superficiale aristocratica. In realtà Olive è una ragazza molto avanti rispetto all'epoca in cui vive, che vorrebbe semplicemente avere gli stessi diritti degli uomini di poter vivere la sua vita liberamente. A differenza delle altre ragazze della sua età non sogna il matrimonio, che considera solo una prigione, ma il suo più grande desiderio sarebbe quello di poter studiare per diventare un medico. Sarà proprio la sua visione del mondo così anticonformista a fare sì che tra Olive e Ash, nasca una grande amicizia.
"Un ultimo bacio" è un romance storico delicato e commovente che riuscirà a rapirvi il cuore.
Nessun commento:
Posta un commento