giovedì 6 ottobre 2022

Blogtour " Se guarderai nel mio cuore" di Viviana De Cecco ( Sentirsi soli anche in mezzo agli altri)

  Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare la quarta tappa del BlogTour di "Se guarderai nel mio cuore" scritto da Viviana De Cecco   ed edito da Genesis Publishing. Ringrazio la casa editrice e Susy del Blog I miei magici mondi per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO :  Se guarderai nel mio cuore
AUTORE : Viviana De Cecco
CASA EDITRICE : Genesis Publishing 
GENERE : Narrativa contemporanea
PAGINE : 260
DATA DI USCITA : 7 Agosto 2015

Sonia ha diciotto anni, un fratello ribelle e una vita in cui l’assenza del padre l’ha portata a credere che il cuore sia come una finestra che chiunque può infrangere in qualsiasi momento. È sempre stata una ragazza forte, ma il giorno in cui ha dovuto compiere una scelta che ha stravolto la sua esistenza, non ha saputo far altro che rinchiudersi in un guscio di solitudine. Il destino, però, ha deciso di mettere sulla sua strada il tenebroso Samuel, un ragazzo tormentato dai fantasmi del suo recente passato e da un senso di colpa che l’ha convinto di non essere più capace di amare. Pian piano, lavorando entrambi nel locale gestito dalla madre di Lory, la migliore amica di Sonia, impareranno a conoscersi e ad abbandonarsi all’attrazione invincibile che provano l’uno verso l’altra. All’improvviso, trovandosi divisi da un terribile equivoco, sceglieranno di allontanarsi per inseguire i propri sogni, nella speranza di dimenticare ciò che li ha uniti. Sonia partirà per la Spagna a lavorare come fotografa e Samuel si ritroverà a recitare come attore di teatro a Roma. Ma riusciranno a restare lontani o il loro legame, ormai, è più forte di ogni dolore? Samuel concederà a Sonia di guardare finalmente nel suo cuore per sconfiggere i demoni che lo angosciano e permettere all’amore di restituire loro la giusta felicità?

Un romanzo d’amore e dramma, ispirato a una storia vera.



Nasce a Cagliari e là si è vista fin da piccola con un libro in mano e uno sguardo attento verso la realtà circostante. Curiosa per natura, si è avvicinata alla scrittura per inventare le storie che lei stessa avrebbe voluto leggere. Vive con i piedi per terra, ma quando si immerge in un romanzo adora viaggiare tra le nuvole. Ha studiato Lingue e Traduzione Letteraria, è stata guida museale e turistica, receptionist d’albergo e traduttrice. Ama chiacchierare, fare lunghe passeggiate al mare e d’inverno spezzare il grigiore della pioggia con musica, parole e disegni. Da qualche anno, pubblica romanzi e racconti, in particolare di genere thriller e narrativa femminile.

Sonia e Samuel, i 2 protagonisti di questo romanzo, sanno più di tutti cosa significa sentirsi soli anche in mezzo agli altri. Nonostante infatti potrebbero in teoria contare su famiglia o amici entrambi nella realtà dei fatti appaiono invisibili ai loro occhi, nessuno di loro riesce realmente a vederli o a comprenderli a pieno. 

Dopo che suo padre li ha abbandonati, Sonia si è assunta l'onere di cercare di tenere unita la sua famiglia. La madre infatti è ormai totalmente indifferente a ciò che accade intorno a lei, e quindi spetta a  Sonia occuparsi del fratello ed impedirgli che possa prendere una brutta strada. Nessuno, neanche la sua migliore amica, immagina o comprende quando questa continua ansia e stress stiano logorando lentamente Sonia, la quale si sta lentamente chiudendo in sé stessa. Forse è proprio per questo che Sonia ama così tanto la fotografia, perché le foto che scatta rappresentano il suo modo di cercare di trasmettere agli altri ciò che prova, visto che per lei è così difficile farlo a parole. L'unica cosa che in fondo Sonia desidera è di essere finalmente notata e di trovare qualcuno in grado di comprenderla, capace di non farla sentire più così sola. 

Samuel invece dopo la morte della sorella, per la quale si sente in parte responsabile, ha deciso di allontanare tutto e tutti e di alzare un muro intorno a sé. Sua sorella era il vero collante della famiglia, l'unica che riusciva a fare da tramite tra lui e il padre, con il quale ha sempre avuto un rapporto burrascoso, quindi dopo la sua morte la situazione a casa si è fatta sempre più tesa. Samuel sa che dovrebbe andare avanti con la sua vita e che dovrebbe rivelare anche ai suoi genitori la verità circa la notte dell'incidente della sorella così da liberarsi di quel fardello di cui si è fatto carico , ma per lui tenersi tutto dentro, lasciandosi tormentare giorno dopo giorno dal suo senso  di colpa e dal dolore  che prova, rappresenta una sorta di personale punizione. A differenza di Sonia, Samuel non vuole essere salvato o aiutato vuole soltanto essere lasciato solo così da poter finalmente scomparire. La dependance di sua sorella dove lui preferisce rifugiarsi  rappresenta la sua  prigione di vetro , una stanza piena di finestra dalle quali può osservare la vita che scorre attorno a lui senza però essere visto da nessuno. 

Samuel e Sonia sono quindi due anime simili che hanno scelto di usare la loro solitudine come un guscio protettivo. Quando però le loro strade si incontrano, per la prima volta entrambi capiscono di avere davanti una persona dotata di una sensibilità tale da riuscire ad abbattere tali protezione ed in grado di poter  vedere cosa si cela realmente nel profondo del loro animo. Per due persone come loro da sempre abituate a poter fare affidamento solo su loro stessi, non sarà facile aprirsi a qualcun altro. Ma se  Sonia e Samuel vogliono davvero darsi la possibilità di poter essere nuovamente felici, dovranno trovare la forza di affrontare i loro demoni e le loro più recondite paure, solo allora potranno finalmente prendere in mano le redini della loro vita. 

Se siete alla ricerca di una storia emozionante capace di rapirvi il cuore, non potete non leggere questo libro.


Spero con questa mia tappa di essere riuscita ad accendere la vostra curiosità. 

Vi lascio qui di seguito il calendario dell'evento così da poter seguire anche le altre interessanti Tappe delle mie colleghe Blogger !




A presto con la mia prossima recensione 📚



Nessun commento:

Posta un commento