martedì 25 ottobre 2022

Review Party " LifeL1k3" di Jay Kristoff

 Buongiorno amici Readers! Il mio Blog ha  il piacere di ospitare il Review Party di "LifeL1k3", il primo volume della nuova trilogia sci -fi scritta da Jay Kristoff edita da Mondadori, in arrivo proprio oggi in tutte le librerie.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : LifeL1k3

AUTORE : Jay Kristoff

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Sci - Fi

PAGINE : 408

DATA DI USCITA : 25 Ottobre 2022

Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e... che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente. Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli. Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato... anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.

Da quando due anni prima Eve è miracolosamente sopravvissuta ad un attentato che ha sterminato la sua famiglia, vive insieme a suo nonno Silas. È proprio per aiutarlo a pagare le sue medicine che Eve ha iniziato a combattere insieme al suo robot nel Palaguerra, facendosi un nome e diventando una campionessa imbattuta. Durante l'ultimo incontro però qualcosa va storto, Eve infatti viene sconfitta dal suo potente avversario e in un momento di difficoltà inaspettatamente si ritrova a mandare in corto circuito con il solo potere della mente il robot che sta per ucciderla, il tutto di fronte a centinaia di persone. Spaventata da questa scoperta ma soprattutto preoccupata per ciò che potrebbe adesso accaderle, Eve torna subito a casa ma proprio sulla strada di ritorno si imbatte in un raro esemplare di Sembiante apparentemente fuori uso, decidendo di portarlo con sé così da recuperarne almeno dei pezzi di ricambio. Con sua grande sorpresa però improvvisamente il Sembiante, Ezechiel, si risveglia e non soltanto sembra riconoscere Silas come suo creatore, ma scambia lei per una ragazza di nome Ana. Proprio quando Eve sta cercando di capire cosa sta succedendo ma soprattutto cosa suo nonno le sta tenendo nascosto, irrompe nel suo accampamento un altro pericoloso Sembiante, Faith, che riesce a rapire Silas durante la loro fuga. Non importa quanto possa essere pericoloso Eve ha intenzione di fare tutto ciò che in suo poter pur di salvare il suo amato nonno ,  non sarà però da sola in questa impresa ad accompagnarla ci saranno Zeke, Lemon la sua migliore amica, Cricket il suo piccolo robot e Kaiser il suo fidato cane cyborg. Ma Faith sarà solo l'ultimo dei loro problemi, c'è infatti un cacciatore di taglie che sta dando la caccia ad Eve e che è disposto a seguirla fino in capo al mondo pur di catturarla. 

Questa lettura è stata davvero sorprendente . Nonostante abbia sempre avuto un rapporto di amore /odio col genere Sci - Fi, devo ammettere che non appena ho iniziato questo libro è scattato immediatamente un colpo di fulmine. 
Era da tempo che non leggevo un Fantasy distopico in grado di farmi appassionare ma soprattutto di intrattenermi in questo modo. Ancora non ho  capito come ha fatto Jay Kristoff a dare vita ad un libro del genere, a questo punto penso che sia un vero genio della scrittura, o che possieda un qualche speciale super potere. 

Ho trovato questa storia oltre che avvincente, un vero concentrato di azione ed adrenalina allo stato puro. 
Questa sicuramente è stata una lettura bella tosta ed impegnativa. Nel corso della narrazione il lettore non avrà un attimo di tregua, ritrovandosi senza sosta letteralmente bersagliato da continue informazioni, rivelazioni e colpi di scena, ma per quanto possa essere il tutto un po' sfiancante non posso dire di non aver apprezzato questa scelta, che ha reso a mio avviso la storia mai piatta e noiosa. 

Il Worldbuilding è abbastanza complesso, e non nego che ci sono alcuni elementi che non sono riuscita del tutto a comprendere. Ci troviamo in una realtà post apocalittica, dopo che la Terra centinaia di anni prima è stata letteralmente bombardata e rasa al suolo a seguito di un conflitto. Ciò che resta è uno scenario desolato popolato da robot  di ogni sorta e da quei pochi umani rimasti in vita che cercano di sopravvivere come possono, il tutto governato da due grandi Industrie della Tecnologia. 

Ho amato follemente la protagonista Eve, un personaggio forte e  con gli attributi, una guerriera nata. 
La vita di Eve non è stata di certo semplice. La sua famiglia infatti  è stata trucidata nel corso di una rivolta e lei, nonostante le gravi ferite riportate, è l'unica sopravvissuta. Ad occuparsi di Eve e a salvarla è stato suo nonno Silas, un genio della robotica, il quale è riuscito a farla ritornare in parte quella di prima. Ed è proprio il grande affetto che prova per lui a spingere Eve a combattere nel Palaguerra. La scoperta di possedere un potente potere e la comparsa del deviante Zeke, una vecchia conoscenza sua e di suo nonno, innescheranno una serie di avvenimenti che oltre che portare Eve ad affrontare molti pericoli ed insidie finiranno per portare a galla alcuni segreti riguardanti proprio la ragazza ed il suo passato. Eve ha perso gran parte dei ricordi a causa dei traumi riportati ,  poco a poco però inizieranno a riaffiorare e una volta messi in ordine i vari pezzi del puzzle la verità che verrà fuori sarà davvero un scioccante per lei. Il fatto di sapere che tutto ciò che ha sempre pensato in realtà era solo frutto di una bugia, farà sentire Eve persa e confusa. Ci vorrà quindi molto tempo prima che riesca a trovare un modo per poter far convivere insieme la vecchia Eve del passato e quella di adesso. 

Tra i tanti personaggi che popolano che questa storia i miei preferiti in assoluto sono stati Lemon e Cricket. Lemon è una ragazza sveglia ed impertinente, nonché la migliore amica di Eve. Cricket invece è il piccolo e saggio robot di Eve. Entrambi la amano così tanto che sarebbero disposti a sacrificare la loro stessa vita pur di proteggerla. Questi due personaggi sono stati i responsabili delle mie lacrime e dei miei sorrisi nel corso di questa lettura, e  senza ombra di dubbio rappresentano il vero cuore di questo libro. 

Sto ancora cercando di riprendermi dal finale del tutto inaspettato e pazzesco, che mi lasciato letteralmente di stucco. Vi dico solo che ho già iniziato il secondo volume perché non stavo più nella pelle.

"Life1k3" è un Fantasy distopico incredibile che non potete proprio lasciarvi scappare. 




A presto con la mia prossima recensione 📚






Nessun commento:

Posta un commento