giovedì 31 marzo 2022

Review Tour " 8 giorni per diventare furba" di Raffaella Fenoglio

 Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Tour dedicato a "8 giorni per diventare furba" , l'ultimo romanzo di Raffaella Fenoglio edito da Giunti Editore. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere questo libro in anteprima, e il Blog Harem's Book per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : 8 giorni per diventare Furba
AUTORE : Raffaella Fenoglio
CASA EDITRICE : Giunti Editore
GENERE : Narrativa per ragazzi
PAGINE : 264
DATA DI USCITA : 9 Marzo 2022

 

Camilla Costa ha quasi quattordici anni e una reputazione di cui farebbe volentieri a meno. A scuola è per tutti l'"impedita", quella timida, nerd, appassionata di fumetti e fotografia, che non ha mai baciato un ragazzo. Stanca di questo nomignolo, cerca di cambiare se stessa e diventare una "furba", proprio come le ragazze più popolari della scuola. Così, mentre la mamma è ricoverata in ospedale per complicanze dovute a una gravidanza delicata, Camilla porta avanti il suo piano: cambia i vestiti, taglia i capelli, impara a fumare e fa la corte al tipo per cui ha una cotta. Ma quando le condizioni della mamma peggiorano, Camilla non si riconosce più... ma cosa sta facendo!? Vale davvero trasformarsi per piacere a una persona che ignora chi sia veramente?

 


La vita della quindicenne Kamyla non potrebbe essere più incasinata di così. Da quando sua madre è in attesa del secondo bambino, suo padre ha deciso di mandare Kamyla da uno psicologo, temendo che i suoi recenti comportamenti potessero essere legati a tutti questi nuovi cambiamenti. Quando a malincuore Kamyla si reca allo studio del suo psicologo non si sarebbe mai potuta immaginare di ritrovarsi  davanti proprio Sergej, il ragazzo più popolare della scuola e la sua più grande cotta. È in quel momento che accade qualcosa di sconvolgente. Kamyla, colta da un improvviso coraggio, decide di chiedere a Sergej di essere il suo accompagnatore alla sua festa di compleanno che si terrà di lì a una settimana. Inaspettatamente quest' ultimo accetta ma ad una condizione, se Kamyla diventerà popolare e alla moda allora lui sarà il suo ragazzo.

C'è solo un piccolo problema Kamyla ha solo 8 giorni per riuscire in questa impresa impossibile , e trasformarsi da ragazza "Impedita" a " Furba". 

Questa è una di quelle lettura che si legge davvero tutta d'un fiato, grazie sia al fatto che si tratta di un romanzo molto breve, ma anche alla presenza di uno stile di scrittura super scorrevole e che riesce soprattutto a coinvolgere il lettore dal primo momento senza mai farlo annoiare.

Ho adorato la protagonista Kamyla, una ragazzina sveglia, intelligente e sensibile. Non appena ho cominciato questo libro ho avuto la sensazione di entrare in una macchina del tempo. Anche io infatti proprio come Kamyla, quando ero un adolescente a scuola ero una vera nerd e di sicuro non facevo parte del club delle ragazze popolari. Se a Kamyla hanno affibbiato il " simpatico" appellativo di Impedita, io per tutti ero invece l'Imbranata. Ed forse per tutte queste ragioni che mi sono sentita subito in sintonia con questo personaggio.

Kamyla non sta attraversando un periodo facile. Sua madre è ricoverata a causa di una gravidanza complicata , quindi lei si ritrova a dover convivere con un padre iper protettivo e sempre in ansia per lei convinto che sua figlia stia soffrendo per l'arrivo del suo nuovo fratellino. A scuola invece Kamyla viene presa sempre in giro essendo l'unica a non avere ancora baciato nessuno ragazzo. Fortunatamente Kamyla però non è sola, a tirarla sempre su di morale ci sono i suoi migliori amici Fabiola e suo cugino Oscar, con i quali ha davvero un legame profondo. 

Quando Kamyla stringe un patto con Sergej, il quale le promette che se in 8  giorni da Impedita riesce a diventare una Furba allora lui sarà il suo ragazzo, Kamyla decide di fare tutto ciò che è in suo potere per riuscire in questa impresa, anche se questo vuol dire trasformarsi una persona completamente diversa da com'è in realtà.

Nel corso di questi 8 giorni, Kamyla capirà che ci molti lati di Sergej che non conosceva, e che per quanto lui sia il ragazzo più bello e popolare della scuola,  se per essere la sua ragazza lei deve per forza snaturarsi allora lui non è il ragazzo che fa al caso suo, perché se ci tenesse davvero a lei le avrebbe detto che è perfetta così com'è. 

So che potrebbero sembrare delle frasi fatte ma io penso davvero che la bellezza è un fattore soggettivo, e che dovremmo andare sempre fieri anche delle nostre più  piccole imperfezioni o dei nostri difetti  perché sono questi che ci rendono persone uniche e speciali. 

Sono convinta che questo libro sia il mezzo perfetto per riuscire a veicolare questo importante messaggio a tutte quelle adolescenti, che si trovano in quella fase molto particolare e delicata in cui non si è più bambine ma neanche delle adulte, che almeno uno volta hanno permesso che gli altri le facessero sentire insicure e non all'altezza. 

Non posso quindi fare altro che consigliarne la lettura a tutti. 



A presto con la mia prossima recensione 📚





Nessun commento:

Posta un commento