martedì 8 marzo 2022

Review Party " Un voto così intrepido e mortale" di Brigid Kemmerer

 Buon pomeriggio e Buona Festa della Donna amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Un voto così intrepido e mortale", l'attesissimo terzo ed ultimo volume della fantastica serie Fantasy / YA Cursebreakers in arrivo proprio oggi in tutte le librerie, scritto da Brigid Kemmerer ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖

                                           Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Un voto così intrepido e mortale

AUTORE : Brigid Kemmerer

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Young Adult

PAGINE : 420

DATA DI USCITA : 8 Marzo 2022

 

Emberfall è sull'orlo del baratro. Mentre l'ombra della guerra si allunga sul regno, è sempre più aspro lo scontro tra chi considera Rhen il legittimo erede e chi vorrebbe che fosse Grey a salire al trono. Grey ha offerto una tregua di sessanta giorni prima di attaccare, e Rhen, tormentato dai suoi segreti, si sta isolando da tutti, compresa Harper, che è alla disperata ricerca di una soluzione pacifica. Nel frattempo Lia Mara, da poco incoronata regina di Syhl Shallow, fa di tutto per governare con giustizia e non seguire le orme spietate della madre. Ma il suo rapporto con Grey, che i più guardano con paura perché dotato di magia, la rende invisa ai suoi stessi sudditi e fa di lei il bersaglio di fazioni ostili. Man mano che la data dell'ultimatum si avvicina, la giovane sovrana deve scoprire se è davvero di lei che il suo popolo ha bisogno. La sorprendente conclusione della trilogia "Cursebreakers" ci mostra due regni prossimi allo scontro, tra lealtà messe a dura prova e amori in pericolo, mentre un antico nemico in cerca di vendetta ritorna pronto a distruggere tutto e tutti.

 



Dopo la proposta di Grey, Rhen ha 60 giorni a disposizione per decidere se intraprendere con Syhl Shallow una guerra dagli esiti non scontati oppure intavolare un accordo di pace con loro. Ma questo è solo l'ultimo dei problemi per Rhen. L'incantatrice Lilith è infatti tornata ancora più agguerrita di prima, e ricatta e tormenta Rhen affinché lo aiuti ad ottenere ciò che vuole, ovvero il trono di Emberfall. A Syhl Shallow invece la nuova sovrana Lia Mara e il principe illegittimo Grey stanno cercando di ottenere il consenso del popolo e dell'esercito, sempre più diffidente nei loro confronti, inoltre si troveranno ad affrontare numerosi attacchi da parte di un gruppo di ribelli anti- magia.

La tregua sta quasi per scadere. Chi avrà la meglio nello scontro finale, Emberfall o Syhl Shallow? Ma soprattutto Rhen, Harper, Grey e Lia Mara riusciranno a trovare un modo per liberarsi di Lilith una volta per tutte?

Ho affrontato la lettura di quest’ ultimo capitolo della serie con un duplice sentimento. Da un lato ero super elettrizzata perché non vedevo davvero l'ora di scoprire cosa sarebbe accaduto, dall'altro invece ero in ansia perché temevo che alla fine, come purtroppo spesso accade, la lettura si sarebbe rivelata un grosso flop. Fortunatamente le mie altissime aspettative non sono state deluse ma incredibilmente soddisfatte.

La prima parte del libro procede un po' lentamente, ci sono infatti alcuni momenti un po' ripetitivi che a mio avviso potevano essere anche eliminati non essendo poi così indispensabili ai fini della narrazione. Da circa metà libro in poi  è tutta un'altra storia. La narrazione infatti riprende ad essere scorrevole ed incalzante così come era già stata nei due precedenti capitoli.  Vi assicuro che improvvisamente vi ritroverete senza neanche accorgervene a divorare una pagina dopo l'altra.

Anche in questo terzo libro sono presenti pov multipli. Nell'arco dell'intera narrazione si alterneranno i punti di vista dei 4 principali protagonisti ovvero, Rhen, Harper, Grey e Lia Mara.

Dopo gli accadimenti del precedente libro ritroviamo Rhen sempre più in balia degli eventi. Non soltanto deve organizzarsi per poter fronteggiare Grey in una possibile guerra, ma la ricomparsa di Lilith di certo non l'aiuta. Rhen infatti suo malgrado si ritroverà nuovamente burattino nelle mani dell'incantatrice che, oltre che ovviamente tormentarlo, lo minaccerà anche di riportare Harper nel suo mondo o peggio di farle del male, a meno che Rhen non l'assecondi nei suoi piani bellicosi. Grazie ad Harper capirà di non poter sempre difendere coloro che ama da solo, e che solo affidandosi agli altri e rendendoli partecipi della cruda realtà allora si possono affrontare tutte le sfide anche quelle più difficili che la vita pone sul nostro cammino. 

Finalmente in questo terzo libro ho rivisto la  vera Harper, quella ragazza così forte e coraggiosa che tanto mi era mancata nel precedente capitolo. Il suo rapporto con Rhen verrà messo a dura prova. Harper infatti non può dimenticare le terribili azioni che ha compiuto nei confronti di Grey, seppur motivate dalla sua paura per la magia. Harper si domanderà spesso se la sua decisione di non seguire suo fratello e Grey, rimanendo a fianco dell'uomo che ama sia stata alla fine la scelta giusta. Quando finalmente Rhen sarà sincero con lei rivelandole ciò che più lo tormenta, ovvero Lilith, Harper comprenderà che il suo posto è sempre stato con Rhen, e trasformandosi in una vera belva inferocita  cercare di  aiutarlo a sconfiggere questo mostro. 

 Grey invece, dopo aver accettato il suo ruolo di principe ereditario e dopo essersi trasferito con la sua amata Lia Mara a Syhl Shallow, sta lavorando senza sosta sia per affinare le sue doti magiche sia per organizzare il suo nuovo esercito in vista della guerra con Emberfall. Ma, soprattutto all'inizio, non sarà facile riuscire a conquistare la fiducia dei suoi uomini, che continuano a considerarlo un nemico pericoloso e quindi non degno del loro rispetto. 

Lia Mara infine deve fare i conti con il suo nuovo ruolo di sovrana. Non è facile per lei cercare di conquistare la fiducia del suo popolo dopo i tanti anni del dominio tirannico della madre. Lia Mara ha sempre voluto instaurare un regime pacifico e non eccessivamente violento, e nonostante questo potrebbe farla apparire come un sovrano debole e in molti non siano d'accordo con il suo modo di governare, Lia Mara non accetta compromessi ed è determinata a seguire i suoi ideali costi quel costi, anche se questo vuol dire correre dei rischi.

Il momento che più ho preferito è sicuramente l'incontro tra Rhen e Grey. Dopo aver finalmente ammesso le rispettive colpe ed aver sotterrato l'ascia di guerra, entrambi sono pronti, non a dimenticare il loro passato, ma a porre delle nuove fondamenta per costruire un rapporto diverso. Rhen e Grey non sono più padrone e soldato, e nemmeno amici adesso sono dei veri e propri fratelli.

Qual è stata la coppia che più ho preferito di questa trilogia? Ovviamente quella formata da Grey e Lia Mara, mi dispiace per Harper e Rhen ma quei due vincono proprio ad armi basse. Ho apprezzato molto anche quella formata da Jake e Noah, due personaggi che avrebbero meritato maggiore spazio secondo me.

Ora che si è conclusa questa serie posso fare un bilancio complessivo. Difficile dire quale dei tre abbia preferito trovandosi quasi allo stesso livello, ma se proprio devo sceglierne uno forse il secondo, seppur per un pelino, è un gradino sopra gli altri.

"Cursebreakers" non sarà sicuramente una serie perfetta ma possiede per me tutti i requisiti che più amo di un libro fantasy. Questa serie è infatti riuscita ad intrattenermi, mi ha fatto appassionare senza mai farmi annoiare ma soprattutto è riuscita a conquistarmi totalmente, ed è grazie a queste e a tante altre ragioni che entra di diritto nella mia personale Top 10 delle migliori serie Fantasy di questo 2022.




Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚








Nessun commento:

Posta un commento