martedì 15 settembre 2020

Recensione "Alla ricerca del Principe Dracula" di Kerri Maniscalco

Buon pomeriggio amici Readers, finalmente è arrivato il giorno che tutti attendevamo con ansia. Oggi infatti escono i primi tre volume di una fantastica saga Horror / Gothic firmata Kerri Maniscalco. Ho deciso quindi di festeggiare pubblicando la recensione di "Alla ricerca del Principe Dracula" scritto da Kerri Maniscalco ed edito da Mondadori, che ringrazio per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima. Buona Lettura 📖 


TITOLO : Alla ricerca del Principe Dracula
AUTORE : Kerri Maniscalco
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy, Horror Gothic
DATA DI USCITA : 15/09/2020




Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.







Poco dopo la risoluzione del caso del terribile Jack lo Squartatore, Audrey Rose e il suo fedele compagno d’avventure Thomas, si mettono in viaggio verso la Romania, per frequentare la prestigiosa Accademia di medicina legale.
Mentre si trovano sull’ Orient Express che li condurrà a destinazione, verrà rinvenuto il cadavere di uno dei passeggeri, ucciso trafitto da un paletto di legno, come un vampiro. Ma questa volta Audrey Rose, ancora turbata dagli avvenimenti di Londra, è determinata a non lasciarsi coinvolgere da questo insolito omicidio, così da potersi concentrare esclusivamente su i suoi studi.
Purtroppo quello che Audrey Rose non può sapere è che l’omicidio del treno non era solo un semplice caso isolato, ma bensì il primo di una lunga sfilza. Infatti poco dopo il suo arrivo, in Accademia, verrà ritrovato il corpo questa volta completamente dissanguato di uno dei suoi nuovi compagni. E se le voci che girano circa il ritorno del famigerato principe Dracula, fossero vere e non solo frutto di antiche superstizioni? E se invece, all’interno dell’Accademia si nascondesse un assetato assassino , in carne ed ossa. Spetterà ad Audrey Rose e Thomas scoprire la verità, ma non avranno a disposizione molto tempo, perché chiunque sia il colpevole ha in mente un diabolico piano, e non lascerà che nessuno possa impedirgli di metterlo in atto.

In questo secondo volume non ci troviamo più nella Londra Vittoriana, ma veniamo catapultati nella antica e tenebrosa Romania. Kerri Maniscalco ha infatti scelto come fondale di questa sua intricata storia, non un castello qualsiasi, ma bensì il famoso castello del principe Vlad, meglio conosciuto come Principe Dracula. Grazie alle sue perfette e minuziose descrizioni, il lettore avrà come la sensazione di poter camminare fianco a fianco dei nostri protagonisti, immergendosi a 360° in questa elettrizzante ma anche spaventosa lettura.
Devo ammettere però che ho trovato la prima parte di questo libro abbastanza lenta e poco scorrevole. Soprattutto nei primi capitoli, l’autrice ha preferito mettere da parte un pò l’indagine  per lasciare più spazio  in primo luogo alle descrizioni della nuova ambientazione, forse per dare il tempo al lettore di acclimatarsi, e in secondo luogo a i conflitti interiori della nostra protagonista. Ma nonostante questo piccolo “intoppo”, sia la mia curiosità che il mio interesse non si è mai affievolito, e non  ho mai pensato neanche per un secondo di interrompere questa lettura, sapendo che sicuramente mi avrebbe riservato delle sorprese.
Infatti è stato proprio così. Da metà libro in poi, la storia diventa molto più avvincente e adrenalinica. Non si fa in tempo a riprendersi da un colpo di scena che subito dopo se ne verifica un altro. Ci sono stati alcuni momenti nel corso della narrazione , particolarmente impressionanti ma anche abbastanza spaventosi, tanto da farmi venire letteralmente la pelle d’oca.
Parliamo adesso dei miei amati co – protagonisti, ai quali sono ormai affezionata, e che anche in questo secondo libro mi hanno fatto sia divertire che commuovere.
Ritroviamo la protagonista Audrey Rose ancora scossa dai recenti avvenimenti di Londra. Nonostante sia una ragazza dal carattere forte e determinato, teme di non riuscire più a ritornare la ragazza di un tempo, e di non riuscire più a svolgere il suo lavoro a causa degli incubi che continuano a tormentarla. Avrà bisogno di tutto l’aiuto possibile per superare questo difficile momento.
Fortunatamente potrà sempre contare sul sostegno di Thomas, che finalmente inizierà ad aprirsi sempre più e a far conoscere delle nuove sfaccettature del suo carattere . Nel corso della narrazione il loro legame diventerà sempre più forte, e tra un indagine e l’altra finalmente riusciranno a trovare il coraggio di non nascondersi più e di aprire i loro cuori.
Veniamo adesso al fulcro della storia, ovvero il mistero che ci ha tenuto compagnia nel corso di tutta la narrazione. L’ho trovato meno scontato e molto più avvincente rispetto al primo libro. Mentre nel precedente libro ero riuscita a farmi un ‘idea, se pur sbagliata, del possibile killer, questa volta non sono proprio riuscita a seguire neanche una pista. Il fatto di non avere la benché minima idea di quale epilogo avrebbe infine avuto questa storia, ha contribuito ad accrescere sempre più la mia curiosità e farmi rimanere perennemente col fiato sospeso.

Tra cadaveri dissanguati, antiche storie di vampiri, tunnel segreti, ed enigmi da risolvere, non potrete fare a meno di farvi coinvolgere anche da questo secondo volume.




(Copia ARC inviata gratuitamente dalla Mondadori in cambio di una recensione onesta e sincera)






A presto con una mia nuova recensione 📚



2 commenti: