TITOLO : A un respiro da te
AUTORE: Katie McGarry
EDITORE: Dea Planeta Libri
GENERE: Young Adult / Narrativa
DATA DI USCITA: 12/05/2020
Un nuovo,
indimenticabile romanzo di Katie McGarry.
Si dice che il
destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda
maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li
amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo.
Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame
con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un
enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l’ha allontanato da Scarlett, la
sua migliore amica d’infanzia. E Scarlett ora è bella, ricca, felice,
impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche
lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e
oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett
possano solo essere spettatori delle proprie vite. Sembra che i loro destini
siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l’amata terra di Jesse e la
misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A
far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può
anche essere cambiato.
Dopo il successo
della serie Pushing the limits, Katie McGarry torna con una nuova storia d’amore toccante,
piena di passione e mistero.
«Una bellissima,
commovente riflessione sull’amore, la famiglia e l’autoaccettazione. Una storia
che ferisce e guarisce al tempo stesso» - Booklist
Jesse Lachlin non ha avuto un'infanzia facile, da piccolo ha visto continuamente sua madre soffrire a causa delle sue scelte sbagliate in fatto di cuore, che fin troppo spesso l'hanno condotta a relazioni violente ed autodistruttive. Dopo avere perso sua madre, Jesse va a vivere presso la fattoria della nonna, in quelle terre che secondo la madre non avrebbe mai dovuto lasciare, perchè fin tanto fosse rimasto lì sarebbe stato al sicuro dalla maledizione dei Lachlin. Scarlett Copeland invece, è una ragazza dall'aspetto e dal comportamento impeccabile, fredda e controllata, ed è proprio per questo suo modo di fare che a scuola è stata soprannominata "la principessa di ghiaccio". Ma la sua vita è tutt'altro che felice. In famiglia è costretta a sottostare alle rigide regole imposte da suo padre, un uomo violento che spesso sfoga la sua ira tra le mura domestiche, e che controlla ogni singolo aspetto della sua vita, impedendole così di comportarsi come una normale adolescente. Jesse e Scarlett sono vicini di casa e da piccoli sono stati migliori amici e compagni di avventure, almeno fino a quando il primo anno di liceo Jesse non ha deciso improvvisamente di chiudere la loro amicizia, e da quel momento in poi non si sono più rivolti la parola. Ma un evento è destinato a far incrociare nuovamente le loro strade. Dopo la morte della nonna Jesse scopre che potrebbe rischiare di perdere per sempre ciò a cui tiene di più, la sua tanto amata terra, a meno che non riesca a dimostrare ad una giuria, precedentemente prescelta da sua nonna, di essere abbastanza maturo da poterla amministrare da solo. Ha solo pochi mesi per ottenere dei voti a sua favore dai vari membri della giuria, ma l'impresa non sarà così semplice dato che uno di loro è proprio Scarlett, colei che in passato ha deluso profondamente. Varie vicissitudini li porteranno a ritrovarsi ed a cercare di ricostruire un legame che nonostante gli anni trascorsi non si è mai del tutto spezzato.
Nonostante un inizio un pò stentato con l'avanzare della lettura questo libro non ha potuto fare a meno di catturarmi. Non conoscevo Katie McGarry, ma devo ammettere che di questo libro ho apprezzato particolarmente la complessa costruzione dei personaggi e le tematiche trattate.
L'autrice infatti, ha avuto il coraggio di affrontare un tema non facile ma purtroppo ancora attuale come quello della violenza domestica; e per farlo non si è risparmiata decidendo di inserire nel corso della narrazione diverse scene abbastanza cruenti e realistiche, ponendo così l'attenzione sulle vittime e sulla paura che spinge loro a colpevolizzarsi piuttosto che a denunciare chi si macchia di tali crimini, nell'effimera speranza di un loro cambiamento.
In questo libro l'autrice ha deciso di alternare i punti di vista dei 2 protagonsiti, così da permettere al lettore di entrare in sintonia con loro, permettendo a chi legge di aprire una finestra sulle loro emozioni.
Jesse e Scarlett sono 2 personaggi complessi che si vanno scoprendo a poco a poco, di capitolo in capitolo. Jesse, nonostante le apparenza, è un ragazzo dotato di un grande istinto protettivo e con una spiccata sensibilià.
Scarlett invece, all'apparenza sembra fredda e distaccata, ma si tratta solo di una facciata che si è dovuto costruire a causa di anni di continui abusi psicologici, che l'hanno portata a chiudersi e a nascondere i suoi veri sentimenti.
Il legame che Jesse e Scarlett riescono a costruire durante tutto il libro, costituisce qualcosa di raro e potente. Un legame così forte da spingerli a far uscire il meglio l'uno dall'altro, e che donerà loro il coraggio di affrontare finalmente quei demoni che per troppo tempo hanno condizionato le loro vite.
Un altro personaggio che se pur secondario ho apprezzato è quello di Glory, cugina di Jesse, dotata di particolari abilità psichiche. Glory con il suo modo di fare e le sue letture dei tarocchi o della mano, aggiunge alla storia un tocco mistico / paranormale che non nego mi ha molto affascinato.
Penso che racchiudere questo romanzo nel solo genere Young Adult sia riduttivo, perchè non si tratta solo di una storia d'amicizia o d'amore, ma penso parli soprattutto di coraggio, forza, spirito di rivalsa e speranza per il futuro.
A presto con una nuova recensione 📚
Nessun commento:
Posta un commento