sabato 20 giugno 2020

Recensione "Il popolo dei notturni" di Benjamin Read , Laura Trinder

Buongiorno amici Readers! Oggi vi porto nel magico mondo della narrativa dei ragazzi , un genere che nonostante i  miei 29 anni amo follemente e del quale non posso proprio farne a meno. Vi propongo quindi la recensione di "Il popolo dei notturni" scritto da Benjamin Read e Laura Trinder, ed edito da Mondadori. Buona lettura 📖


TITOLO : Il popolo dei notturni
AUTORE : Benjamin Read, Laura Trinder
EDITORE : Mondadori
GENERE : Narrativa per ragazzi
DATA DI USCITA : 09 /06/ 2020



Esiste un luogo a Londra in cui la magia non è scomparsa e il tempo si è fermato, cristallizzato nel dodicesimo rintocco del Big Ben, il più famoso orologio di tutti i tempi. Solo il Popolo dei Notturni vi ha accesso, e pochi eletti del Reame del Giorno che allo scoccare della mezzanotte possono varcarne i confini. Ma quando i genitori di Emily scompaiono dopo aver ricevuto delle strane lettere, è proprio lì che la portano gli indizi.
Al colmo dell'incredulità, Emily giungerà a un magico ufficio postale, e da lì si addentrerà nelle strade di una Londra vittoriana popolata da inquietanti mostri e creature fatate. Dove sono finiti i suoi genitori? Quale segreto lega loro, e lei, a quel luogo assurdo?
Inseguita da un terrificante orso mutaforma che le dà la caccia, Emily potrà contare solo sul suo fidato porcospino e sulla sua proverbiale boccaccia per ritrovarli. Non sa che qualcuno li ha rapiti, qualcuno che minaccia l'equilibrio dell'intero mondo magico e ha bisogno anche di lei per attuare il suo piano malvagio...


Emily è una ragazzina di 11 anni, sveglia e con un bel caratterino. E' proprio per questa sua indole che si scontra continuamente con sua madre, un'artista stravagante e dal passato misterioso, che con i suoi bizzarri comportamenti non fa altro che metterla in imbarazzo. Dopo l'ennesima accesa litigata, una notte, sua madre, dopo avere ricevuto una strana lettera forse inviatagli da suoi parenti con i quali non ha rapporti da molto tempo, decide di partire per qualche giorno alla ricerca di risposte. Trascorsa una settimana dalla sua partenza, la madre di Emily  stranamente non ha ancora fatto ritorno a casa, e non si hanno  avuto più notizie di lei, fino a quando Emily non riceve una sua lettera dal contenuto enigmatico. Spaventato dal messaggio, il padre decide di recarsi presso la posta di mezzanotte, luogo in cui lavora, per cercare ulteriori informazioni. Emily quindi si trova ora completamente sola a casa, ma dopo il mancato rientro del padre, capisce che qualcosa di terribile potrebbe essere accaduto ai suoi genitori così, preoccupata dalla situazione decide di andarli a cercare. Durante il cammino verso l'ultima destinazione conosciuta del padre, Emily si accorge di essere seguita da una losca quanto inquietante figura che intende rapirla, ma fortunatamente dopo un frenetico inseguimento riesce a trovare rifugio proprio presso "la posta di mezzanotte". Ben presto Emily capisce di non essere entrata in un semplice ufficio ma piuttosto di avere attraversato un magico portale, che l'ha trasportata in un mondo parallelo chiamato "L'ora di mezzanotte". In questo strano mondo regolato dalla magia vivono tante creature strane e fantastiche, delle quali Emily farà presto la conoscenza, ovvero il popolo dei notturni. Bloccata in un un mondo del quale ancora non sa tutto, dovrà provare trovare e salvare i suoi genitori, imprigionati da un' antica divinità che minaccia non solo di far loro del male, ma anche di distruggere per sempre "l'ora di mezzanotte" così da poter essere finalmente libera. Spetterà ad Emily l'arduo compito di fermarla ed impedire che il suo malvagio piano vada a buon fine, prima che sia troppo tardi.
Ho adorato questo libro, che fin dalle prime pagine è riuscito a ipnotizzarmi e ad accendere la mia curiosità, permettendomi anche di viaggiare con la mia immaginazione. Si tratta di un libro molto scorrevole e che si legge tutto d'un fiato , caratterizzato da una trama originale, ricco di fascino, e con il giusto tocco di stravaganza che rende il tutto ancora più spettacolare.
Una delle cose che ho amato è la magica ambientazione che gli autori sono riusciti a costruire. "l'ora di mezzanotte" è un modo congelato nel tempo , dove è sempre notte e che è possibile raggiungere solo al rintocco della mezzanotte, un mondo dove tutto è rimasto fermo all'epoca vittoriana. Il lettore impara a conoscere le stravaganti particolarità di questo mondo e del popolo magico e sovrannaturale che vi vive, a poco a poco nel corso della narrazione, usando come tramite la protagonista Emily, che ci permette di vivere così un'esperienza ancora più vivida, dando al lettore così ha la possibilità di immergersi a pieno in questa avvincente storia.
Mi sono sentita subito in sintonia con la protagonista Emily, che col suo temperamento e la sua ironia, non si è fatta mai abbattere anche quando tutto sembrava perso, ma anzi ha trovato il coraggio di buttarsi a capofitto anche nelle situazioni più pericolose, tutto per salvare coloro che ama. Non potrò mai scordare i suoi dialoghi con Tarkus, suo nuovo amico e compagno di disavventure, che hanno reso la narrazione ancora più vivace e divertente.
"Il popolo dei notturni" è un libro che permette a tutti, sia grandi che piccini, di tuffarsi in un'avventura mozzafiato dove magia e mistero si mescolano creando il connubio perfetto.




A presto con la mia prossima recensione 📚 











Nessun commento:

Posta un commento