martedì 8 febbraio 2022

Review Party " Un cuore così impavido e spezzato " di Brigid Kemmerer

  Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Un cuore così impavido e spezzato", il secondo volume della fantastica serie Fantasy / YA Cursebreakers in arrivo proprio oggi in tutte le librerie, scritto da Brigid Kemmerer ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


  Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Un cuore così impavido e spezzato

AUTORE : Brigid Kemmerer

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Young Adult

PAGINE : 456

DATA DI USCITA : 8 Febbraio 2022

Harper è riuscita a spezzare la maledizione che imprigionava il Principe Rhen e a impedire che il regno venisse distrutto. Ma i guai non sono finiti: si mormora infatti che egli non abbia diritto al trono, che la Principessa Harper di Disi sia solo un'imbrogliona, e che a Emberfall circoli la magia proibita. Per di più Grey, un tempo capitano delle guardie di Rhen, è fuggito dal Castello di Ironrose portando con sé un terribile segreto. Potrebbe essere lui il vero erede? Di sicuro Grey non ha alcuna intenzione di sfidare Rhen per la corona... finché Karis Luran minaccia nuovamente di attaccare Emberfall. La figlia Lia Mara conosce il suo piano di devastazione, ma riuscirà a convincere Grey a muovere contro Rhen? Perché sconfiggere il principe potrebbe essere l'unico modo per salvare il regno. Dopo "Un fato così ingiusto e solitario", prosegue la saga di Emberfall: un racconto fantasy che parla di amicizie tradite e amori inaspettati, in un regno incantato sull'orlo della guerra.





Dopo essersi lasciato alle spalle la maledizione che per anni lo ha afflitto e dopo essere riuscito a liberarsi per sempre dell'Incantatrice, Rhen può finalmente occuparsi della ricostruzione del suo Regno. Ma nuove ombre arriveranno ad offuscare questa relativa pace appena ritrovata. Karis Luran, la regina di Sylh Shallow, è ancora intenzionata a conquistare Emberfall, inoltre in tutto il regno si è ormai sparsa la voce dell' esistenza del vero erede al trono dotato di poteri magici, e ciò ha contribuito a minare ancora di più la già precaria fiducia che il popolo di Emberfall riponeva nelle mani di Rhen. A preoccupare ulteriormente quest'ultimo è l' improvvisa scomparsa di Grey, il suo fedele comandante della guardia reale. Dopo aver sconfitto Lilith ed aver scoperto le sue vere origini Grey, pur di non arrecare danno a Rhen, ha deciso di allontanarsi e di cambiare identità così da fare perdere le sue tracce, ma non passerà molto tempo prima che l'esercito di Rhen lo catturi e lo imprigioni come traditore. Solo grazie all'aiuto di Lia Mara, un'inaspettata alleata nonché figlia proprio di Karis Luran, Grey riuscirà a sfuggire da morte certa. Non potendo più fare affidamento su Rhen, Grey deciderà di allearsi con Lia Mara così da provare ad impedire ulteriori guerre tra i loro regni e un'inutile spargimento di sangue. Al momento opportuno Grey sarà davvero disposto a rompere il suo giuramento di fedeltà nei confronti di Rhen, e a sottrargli il trono, pur di salvare Emberfall dalla distruzione? 

Se ho adorato "Un fato così ingiusto e solitario" ho sicuramente amato alla follia questo secondo capitolo della serie. All'inizio forse la lettura procede un po' lentamente, ma non fatevi fermare perché vi assicuro che dopo un paio di capitoli vi ritroverete travolti come un fiume in piena dalla storia, che risulterà se possibile ancora più entusiasmante ed intrigante rispetto al precedente volume.

In questo secondo volume l'autrice è riuscita a sorprendermi in maniera del tutto inaspettata. Anche qui infatti è presente un pov alternato, ma a differenza del primo libro, i protagonisti prescelti per guidarci nei meandri della narrazione saranno “Udite Udite” : Grey, che già precedentemente aveva attirato la mia attenzione, e una new entry ovvero Lia Mara, la primogenita di Karis Luran nonché la grande rivelazione di questo libro.

 

Grey, come già detto poc'anzi, è uno dei personaggi che più mi aveva colpita della serie e quindi sono stata davvero felice di ritrovarlo questa volta con un ruolo di primo piano. In questo secondo volume vedremo sicuramente un Grey diverso forse più umano e fragile. Dopo essere stato liberato dal suo giuramento da Rhen ed essere riuscito a sconfiggere l'Incantatrice, Grey si ritrova completamente frastornato dalla scoperta delle sue nobili origini. Consapevole che, in quanto legittimo erede al trono la sua sola esistenza rappresenta un pericolo per Rhen ed il suo trono, Grey decide di nascondersi e di cambiare identità diventando da capitano della guardia reale un semplice stalliere di un paese vicino. Qui Grey farà la conoscenza di Tycho, un giovane apprendista  nonché il primo che scoprirà la sua vera identità e che nonostante il pericolo deciderà di mantenere il suo segreto. Quando gli uomini di Rhen cattureranno Grey e Thyco per condurli al castello come traditori, Grey pur di non rivelare la verità accetterà le terribili torture che Rhen gli infliggerà. Ma quando quest'ultimo arriverà al punto di fare del male anche a Thyco, Grey pur di liberarlo riuscirà per la prima volta a scatenare il suo grande potere che neanche sospettava di avere. Ad aiutare i due giovani a fuggire il più lontano possibile saranno Jake, Noah e Lia MARA. 

Lia Mara è uno dei personaggi con cui sono entrate immediatamente in sintonia. Nonostante sia la primogenita di Karis Luran, a prendere un giorno le redini del suo Regno non sarà lei bensì sua sorella minore. Questo perché a differenza della madre e della sorella, Lia Mara è un ragazza sensibile, intelligente ed meno propensa a commettere atrocità per raggiungere i suoi scopi. Una volta falliti i tentativi di sua madre di cercare un'alleanza con Rhen, Lia Mara in segreto decide di incontrarlo per provare a trovare una soluzione pacifica per i loro regni, ma considerata una nemica verrà fatta invece prigioniera. Ed proprio nel castello di Ironrose che la sua strada si incontra con quella di Grey. Lia Mara infatti visto ciò di cui è realmente capace Rhen decide di condurre Grey e gli altri amici scappati insieme a lui a Sylh Shallow così da trovare rifugio lì e cercare di dare vita ad una nuova alleanza con il vero erede al trono di Emberfall. 

Nel corso del lungo e pericoloso viaggio che dovranno affrontare Grey e Lia Mara poco a poco metteranno da parte la loro diffidenza, e cominceranno a conoscersi veramente. Grey nonostante il legame con Rhen, capirà di non poter più negare la verità ed inizierà finalmente a vedersi come un possibile re, un re che vuole solo il bene del suo popolo costi quel che costi. Inoltre non rinnegando più la sua vera natura, imparerà ad usare i suoi poteri ed a sfruttarli per fare del bene. Lia Mara dal canto suo, a dispetto del suo rango e delle sue origini, si dimostrerà una ragazza umile e sempre pronta al sacrificio. Insomma una principessa dedita anima e corpo al suo popolo, saggia e clemente. 

Più tempo passeranno insieme più tra Grey e Lia Mara inizierà a nascerà un inaspettato sentimento. Già dal loro primo incontro non ho potuto fare a meno di fare il tifo per questa coppia, che mi ha totalmente conquistata.

Mi costa tanto dirlo però in questo secondo volume i personaggi di Rhen ed Harper mi hanno davvero delusa. Mi è dispiaciuto vedere Harper, una figura che mi aveva colpita nel precedente libro per la sua forza e determinazione, così sottomessa. Mi sarebbe piaciuto vederla prendere posizioni ed esprimere con maggior forza le proprie idee, a prescindere dal suo amore per Rhen. Su Rhen invece stendiamo proprio un velo pietoso. Dopo tutto quello che ha sofferto mi sarei aspettata di vederlo nelle vesti di una sovrano giusto. Invece si è lasciato sopraffare a tal punto dalla sua paura da arrivare addirittura a compiere gesti abominevoli non soltanto nei confronti di un giovane senza alcuna colpa ma anche nei confronti di colui che per anni è stato al suo fianco e che l'ha servito fedelmente. Nonostante la rivelazione che viene fatta sul finale, non riesco proprio a biasimare le sue scelte. 

Non mi sarei lontanamente aspettata un tale epilogo, quindi ho davvero necessità di leggere il prima possibile il terzo ed ultimo capitolo della serie, prima di essere divorata dalla mia curiosità. 

Se tanto mi da tanto penso che l'autrice ci riserverà un finale col botto. 



Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚





Nessun commento:

Posta un commento