lunedì 20 dicembre 2021

Review Party " Miss Marple. I Delitti deliziosi" di Agatha Christie

 Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party dedicato alla raccolta di romanzi gialli "Miss Marple. I Delitti deliziosi" scritto da Agatha Christie ed edito da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice di Sogni  per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


                                             Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Miss Marple. I delitti deliziosi

AUTORE :  Agatha Christie

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Draghi

GENERE : Giallo

PAGINE : 756

DATA DI USCITA : 23 Novembre 2021

 

«Davvero, non ho alcun dono, se non forse una certa conoscenza della natura umana». Tutti i racconti che vedono come protagonista Miss Marple, la dolce, un po' svagata anziana signora della provincia inglese che risolve con acume i delitti più misteriosi, sono racchiusi in questo libro dal formato importante nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio.

 

 

Prima di parlarvi del libro che mi ha tenuto compagnia in questi ultimi giorni voglio fare una piccola premessa. Adoro da sempre Agatha Christie, e penso che sia una delle migliori scrittici nella storia della letteratura gialla. Se mi sono appassionata alla età di 12 anni a questo genere letterario, che occupa per vari motivi un posto speciale nel mio cuore, lo devo solo ed esclusivamente a lei.

Ciò che secondo me rende così uniche le sue opere, comprese quelle di cui vi parlerò tra poco, è il fatto che tutte le storie nate dalla sua penna risultano sempre originali ma soprattutto mai scontate. Quando si inizia un suo romanzo il lettore in un attimo si ritrova ad immergersi a tal punto in quella lettura da trasformarsi in un vero e proprio apprendista detective, sempre a caccia anche del più piccolo indizio volto alla risoluzione del caso. La cosa veramente straordinaria è che ogni qual volta mi capita di rileggere uno dei suoi libri, alcuni dei quali ormai conosco a memoria, stranamente ho sempre la sensazione di stare leggendo una storia nuova, come se avessi preso in mano quel romanzo per la prima volta.

Per quei pochi che non lo sapessero i due personaggi principali delle opere di Agatha Christie sono l’investigatore belga Hercule Poirot e la dolce e arguta vecchietta Miss Marple, che sarà proprio la protagonista di questa Antologia.

Creando questo particolare personaggio la Christie ha secondo me voluto osare, portando ad una vera e propria rivoluzione nel campo della narrativa gialla, dove fino ad allora il ruolo principale era sempre stato ricoperto dal classico investigatore o detective. Miss Marple è una figura che con la sua semplicità e il suo frizzante modo di fare è riuscita a catturare senza troppe difficoltà l’interesse del pubblico. Non essendo mai uscita dalla sua ridente cittadina St Mary Mead, Miss Marple, da grande osservatrice qual è , ha accumulato una certa esperienza per quanto riguarda le molteplici sfaccettature della natura umana. Nonostante tutti all’inizio tendono a sottovalutarla, ritenendola un’innocua, curiosa e un po’ svampita nonnina, tutti prima o poi saranno costretti a ricredersi sul suo conto. Dato il suo innato talento investigativo nessun crimine potrà mai rimanere a lungo impunito in presenza di Miss Marple.

Quest’Antologia si apre con la raccolta di racconti “ Miss Marple e i tredici problemi”. Tutto ha inizio quando una sera un gruppo variegato di amici tra i quali proprio Miss Marple decidono per trascorrere il tempo di raccontarsi a turno una serie di misteri dei quali sono stati protagonisti, cercando in base agli indizi raccolti di capirne la soluzione. Ovviamente neanche a dirlo sarà proprio l’anziana detective a spuntarla su tutti. Si tratta quindi di tanti mini gialli concentrati , che potrebbero benissimo venire considerati come una sorta di riscaldamento, soprattutto per coloro che si avvicinano per la prima volta alla lettura delle opere della Christie.

Dopo ci viene proposto “ La morte nel villaggio” , il primo romanzo in cui fa la sua apparizione il personaggio di Miss Marple. La storia è ambientata nel villaggio inglese di St Mary Mead, la cui tranquilla e monotona routine viene scossa da un evento tragico ed inaspettato. All’interno infatti della casa del Vicario Leonard Clemente viene ritrovato assassinato uno dei membri più illustri della comunità, il Colonnello Protheroe. Al principio questo appare come un caso di facile risoluzione, poco a poco però emergeranno alcuni elementi che renderanno l’omicidio molto intricato. In molti infatti avrebbero avuto sia il movente che l’occasione per commettere tale crimine, e sarà lo stesso Vicario con l’immancabile aiuto di Miss Marple a mettersi sulle tracce della verità.

Il romanzo successivo sarà “ Istantanea di un delitto” . La storia proposta ha inizio quando McGillicuddy sul treno che la porterà a St Mary Mead dalla sua cara amica Miss Marple vede qualcosa di terribile. In un momento in cui al suo treno si affianca un altro proveniente dalla direzione opposta, dal suo finestrino  Miss McGillicuddy assiste allo strangolamento di una giovane donna bionda ad opera di un uomo di spalle. Nonostante i suoi racconti, vista la mancanza di prove nonché del ritrovamento di un corpo, nessuno considera attendibile il suo racconto. L’unica che convinta della veridicità della storia cercherà di vederci chiaro sarà Miss Marple, la quale dovrà ricorrere in questo caso all’aiuto della giovane e sveglia governante Lucy Eyelesbarrow, che prenderà il suo posto sul campo trasformandosi nei suoi occhi e nelle sue orecchie.

Infine ci verrà proposto il romanzo “ Addio Miss Marple”, quello che tra tutti quelli presenti in questa raccolta non avevo ancora avuto modo di leggere e che ho preferito in assoluto. Tutto ha inizio quando la neo sposa Gwenda Reed si trasferisce dalla Nuova Zelanda in Inghilterra, dove cercherà una casa adatta per lei ed il marito in cui poter formare la nuova famiglia. Tra i tanti posti visitati verrà catturata dalla località di Dillmouth, dove trovare una casa Hillside che adorerà dal primo istante. Già poco dopo il suo trasferimento lì inizieranno a verificarsi degli strani avvenimenti. Gwenda infatti in qualche modo conosce segreti e caratteristiche strutturali della casa che in teoria non dovrebbe sapere. A spaventarla ulteriormente sarà però un altro fatto. Durante una semplice rappresentazione teatrale a Londra udirà una strana ed inquietante voce, ed inoltre avrà la sensazione di vedere il corpo di una donna morta che sa per certo essere quello di Helen, una persona che però non ha mai conosciuto. Ma se all’inizio penserà di essere uscita di senno accorrerà in suo aiuto l’infallibile Miss Marple, la quale è assolutamente convinta che ciò che Gwenda ha visto e percepito non è il semplice frutto della sua immaginazione bensì frammenti di ricordi passati che lei ha rimosso. Forse nella casa in cui adesso vive potrebbe essere stato commesso un omicidio, del quale lei potrebbe essere stata testimone.

Vorrei tanto rivelerai di più circa queste fantastiche opere ma non voglio rischiare di rovinarvi il gran finale. Aspettatevi parecchi colpi di scena perché nei gialli di Agatha Christie niente è mai come sembra.

Quale miglior regalo di Natale se non questa magica raccolta, perfetta per tutti sia per i fan accaniti come me che per coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta alla narrativa gialla. Io stessa mi farò questo auto – regalo perché, nonostante l’abbia già letta in formato digitale, penso che questo libro renda di più in cartaceo e quindi non può che meritare un “posticino” nella mia sempre più affollata libreria.


A presto con la mia prossima recensione 📚






Nessun commento:

Posta un commento