martedì 3 novembre 2020

Review Party " La mercante dei ricordi" di Sara Purpura, Simona Liubicich

 Buon pomeriggio amici Readers, oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "La mercante dei ricordi" scritto da Sara Purpura e Simona Liubicich, ed edito da Harper Collins Italia. Ringrazio la casa editrice per avermi invitata a partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖







TITOLO : La mercante dei ricordi

AUTORE : Simona Liubicich, Sara Purpura

CASA EDITRICE : Harper Collins Italia

GENERE : Romanzo Rosa

DATA DI USCITA : 2 Novembre 2020


⃟ TRAMA 

Edimburgo,Scozia
Kenna e Aidan sono una coppia felicemente sposata. Col tempo, però, l'ambizione personale di entrambi corrode quell'equilibrio all'apparenza così perfetto. L'inaspettata perdita del figlio, poi, distrugge in un attimo tutto ciò che avevano creato e l'amore che li aveva uniti si trasforma in odio reciproco. Ognuno fa i propri conti con il lutto, mentre trascorrono tre anni nei quali ogni giorno il dolore della perdita si rinnova e li allontana, eppure il ricordo di ciò che li legava è ancora lì, vivo, come sono ancora vivi Aidan e Kenna.






La vita di Kenna e Aidan viene improvvisamente stravolta quando Ian , il loro bambino di 10 anni ,muore prematuramente a seguito di un incidente stradale. Quel che resta della loro famiglia poco a poco si inizia a sgretolare, portando all’inevitabile allontanamento tra Kenna ed Aidan, che prenderanno così la decisione di proseguire le loro vite separatamente.

In questi tre anni di lontananza molte cose sono cambiate,  il dolore e il senso di colpa continua a tormentare sia Kenna che Aidan. Nonostante non abbiano più avuto contatti nel corso di questi anni, il forte sentimento che un tempo li aveva uniti non sembra essere scomparso del tutto.

Un particolare evento spingerà Aidan a trovare il coraggio di ritornare a casa dopo una lunga assenza, per tentare di risanare il rapporto con Kenna, l’amore della sua vita, e provare finalmente a ricostruire la loro famiglia.

Ma il loro amore sarà abbastanza forte da riuscire a guarire le profonde ferite che entrambi si portano dentro?

Questo romanzo è riuscito con la sua semplicità e la sua delicatezza a rapirmi completamente il cuore. Ho trovato lo stile di scrittura utilizzato dalle due autrici ,superbo ed adeguato alla particolare e sicuramente complessa storia narrata in questo libro. Ogni singola parola  utilizzata nel corso della narrazione è così colma di emozioni , e dotata di una tale potenza e magia, che il lettore non potrà che rimanerne profondamente impressionato.

I protagonisti di questa storia sono Kenna ed Aidan che si trovano a dover affrontare un dolore inimmaginabile,  che mai nessuno genitore dovrebbe provare, come la perdita del proprio figlio.

Di fronte a questa grave tragedia i due protagonisti reagiranno in maniera diversa.

Kenna decide di vivere il suo dolore da sola e di allontanare suo marito, colpevole secondo lei di essere in parte responsabile della morte del loro bambino. Dopo aver lasciato il suo lavoro ed aver materialmente toccato il fondo, decide di reinventarsi e di gettarsi a capofitto in un nuovo hobby , grazie al quale riesce non solo a ritrovare una parvenza di serenità, ma riesce anche a sentirsi più vicino a suo figlio. Portando avanti la grande passione di Ian, ovvero quella di  costruire modellini di aereoplanini , Kenna ha quasi la sensazioni di averlo sempre lì accanto a lei. 

Aidan invece, completamente sopraffatto dai sensi di colpa decide di partire come medico volontario nelle zone di guerra, ed entra in una spirale di auto distruzione. Egli infatti, cercando di mettere a tacere i suoi demoni inizia a stordirsi facendo uso di alcol e droga. Ogni giorno per lui è una punizione , almeno fino a quando , dopo essere stato ad un passo dalla  morte, comprende che è arrivato finalmente il momento di rialzarsi, e di ritornare a casa , dalle persone che più gli vogliono bene.

Nonostante il dolore e la rabbia li abbiano portati ad allontanarsi, Kenna ed Aidan in cuor loro capiscono che continuare ad incolparsi non riporterà indietro il loro amato figlio, quindi per quanto possa essere difficile è giunto il momento di perdonarsi a vicenda, e di lasciare andare quella sofferenza che per troppo tempo a preso il sopravvento e a condizionato le loro vite. Aidan e Kenna finalmente capiranno che se vogliono dare un ‘altra possibilità alla loro famiglia, dovranno semplicemente cercare di sostenersi a vicenda e lasciare che il tempo e l’amore guarisca le loro ferite. Soltanto in questo modo potranno mantenere sempre vivo il ricordo del loro amato bambino.

Questo libro parla di perdita e di dolore, ma soprattutto di quanto sia importante concedere il perdono agli altri, ed in primis a noi stessi.







A presto con la mia prossima recensione 📚























Nessun commento:

Posta un commento