giovedì 7 luglio 2022

Review Party " Catherine House" di Elisabeth Thomas

 Buongiorno  cari amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party dedicato a " Catherine House" scritto da Elisabeth Thomas ed edito da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo libro, e Ylenia del Blog Reine Des Livres per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Catherine House

AUTORE : Elisabeth Thomas

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Horror Gothic

PAGINE : 336

DATA DI USCITA : 5 Luglio 2022

Nascosta tra le foreste della Pennsylvania, Catherine House è una scuola d'eccellenza che ha sfornato premi Nobel, giudici della Corte suprema e personalità di primo piano nel mondo dell'arte, della cultura e della politica. I suoi criteri di ammissione sono rigidissimi, e le poche persone che ogni anno superano la selezione avranno vitto, alloggio e istruzione gratuiti, ma per tre anni - estati comprese - saranno completamente tagliate fuori dal mondo esterno: niente visite, telefonate, televisione, musica... Alla fine, però, avranno davanti a sé carriere brillanti, potere e prestigio in qualunque campo desiderino. Per Ines Murillo, Catherine House è la cosa più vicina a una casa che abbia mai avuto. Ma i rigidi rituali della scuola presto trasformano l'edificio in una prigione tanto affascinante quanto ambigua. E quando scoppia la tragedia, Ines inizia a sospettare che l'istituto nasconda un pericoloso segreto.




Ines ha avuto il grande onore di essere ammessa alla famosa Catherine House, non il classico College bensì un'illustre scuole elitaria che tra i suoi ex alunni vanta molti nomi illustri della politica, della scienza e dell'arte.
Nei tre anni  che Ines trascorrerà lì non potrà avere contatti con i suoi amici o familiari e dovrà dimenticarsi del suo passato, concentrandosi esclusivamente su i suoi impegnativi corsi senza mai trasgredire alle rigide regole imposte dalla scuola. 
Ben presto però Ines si accorgerà che all'interno di Catherine qualcosa non quadra, e che gli alunni sembrano essere tutti eccessivamente interessati agli studi e agli esperimenti segreti che la scuola  sta facendo su un nuovo e misterioso materiale chiamato "Plasma".
Quali torbido segreti si nascondono all'interno di Catherine House?

Ero rimasta davvero colpita dalla trama di questo libro e non vedevo davvero l'ora di leggerlo, purtroppo però devo ammettere che questa lettura non mi ha entusiasmata più di tanto anzi è stata davvero un grande Flop. Mi dispiace doverlo ammettere ma ho davvero fatto fatica a terminarla, e non l'ho interrotta solo perché non è mia abitudine lasciare le cose a metà. 

Per gran parte della lettura sono state due le sensazioni che mi hanno accompagnata, 
 da un lato una confusione assoluta perché non riuscivo proprio a capire quale direzione avrebbe preso la storia, e dall'altro un pó di curiosità legata al mistero connesso a Catherine House. 

Ho apprezzato alcuni elementi di questo libro mentre altri mi hanno fatto storcere un po' il naso. 

Mi è piaciuta l'ambientazione, che ho trovato molto intrigante ed inquietante allo stesso tempo.  Con le sue accurate descrizioni  l'autrice ci porta alla scoperta di Catherine House, un luogo all'apparenza splendente e ricco di charme ma anche di ombre e segreti. L'atmosfera gotica ed un po' dark che si percepisce per l'intera narrazione mi ha davvero fatto venire i brividi. 
 
La trama invece a mio avviso poteva essere sviluppata meglio. Tutto il libro ruota intorno ai segreti nascosti di Catherine House e ai misteriosi esperimenti effettuati sul "Plasma", e fino a qui nulla da dire. Il problema è che, va bene creare suspense e cercare di far crescere l'interesse nel lettore, ma dopo un po' il troppo stroppia. Per tutta la durata della lettura ho avuto la sensazione di girare sempre in tondo senza mai arrivare alla soluzione del mistero, e questo eterno tergiversare oltre che stancarmi dopo un po' mi ha proprio fatto innervosire . 

Veniamo adesso all'altra nota dolente, ovvero la protagonista. Ho trovato il personaggio di Ines fiacco e non adatto alla storia narrata, non sono riuscita minimamente ad empatizzare con lei che fino alla fine è rimasta una figura difficile da decifrare. 
Ines è una ragazza tormentata, che si porta  un bagaglio pesante sulle spalle. A differenza di tutti gli altri studenti che vedono nell'ammissione a Catherine House un grande privilegio ed una grande opportunità, Ines non sembra per niente interessata anzi se avesse avuto un'altra scelta  avrebbe preferito di gran lunga essere altrove piuttosto che lì. Ines forse è l'unica a rimanere in parte immune al fascino di Catherine House e ad accorgersi che qualcosa non va. Ma se un momento prima è alla ricerca di risposte quello dopo invece sembra aver già perso ogni stimolo ed interesse. 
 Questo suo atteggiamento svogliato e apatico è sicuramente legato a qualche trauma passato, l'unico problema è che l'argomento nel corso della narrazione viene semplicemente accennato qualche volta ma mai approfondito. 

Sinceramente ho trovato molto più interessanti altri personaggi come ad esempio quello di Theo, Anna oppure Yaya. Penso inoltre che se l'autrice avesse magari scelto di alternare diversi pov oltre a quello di Ines forse la storia  sarebbe risultata più avvincente e meno pesante. 

Con rammarico quindi non mi sento  di consigliare questa lettura. Non so se l'autrice ha voluto strafare o se forse il suo è stato un errore dovuto all'inesperienza, ma sta di fatto che nonostante le giuste premesse questa storia purtroppo non è riuscita a decollare. 









Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚




Nessun commento:

Posta un commento