mercoledì 17 luglio 2024

Recensione " La biblioteca delle ombre" di Rachel Moore

 Buongiorno amici Readers ! Oggi vi propongo la recensione di "La biblioteca delle ombre" , un Paranormal Romance autoconclusivo scritto da Rachel Moore ed edito da Fanucci Editore. 

Buona Lettura 📖

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : La biblioteca delle ombre
AUTORE : Rachel Moore
CASA EDITRICE : Fanucci Editore
GENERE :  Paranormal Romance
PAGINE : 276
DATA DI USCITA : 19 Aprile 2024

Radcliffe Prep è la terza scuola più infestata del Paese, dove la scomparsa di uno studente non è cosa rara e nessuno osa restare in biblioteca dopo il tramonto. Este Logano si iscrive con la speranza di ritrovare il padre morto. Non letteralmente, ovvio, ma frequentare la sua stessa scuola sembra essere la migliore speranza di capire chi fosse. Qui incontra Mateo, che, a quanto pare, è un fantasma a tutti gli effetti. E per di più uno di quelli fastidiosi e irritanti da morire. Quando coinvolge Este nel furto di un libro raro dalla torre segreta della biblioteca per poi sparire, lei dovrà rintracciarlo per non essere espulsa dalla Radcliffe prima di aver trovato le risposte che stava cercando. Ma seguire le orme del padre potrebbe rivelarsi più pericoloso di quanto avesse previsto. Mentre indaga sui passaggi segreti, i tunnel nascosti e le sale infestate della biblioteca, scopre che le sparizioni degli studenti non sono solo una leggenda. E la prossima vittima potrebbe essere lei stessa.

Il giorno in cui Este riceve la lettera di ammissione alla Radcliffe Prep è uno dei più belli della sua vita. Este ha sempre sognato di poter un giorno frequentare la stessa scuola di suo padre, scomparso prematuramente qualche anno prima, così da potersi sentire più vicino a lui o magari scoprire qualcosa di più sul motivo che lo spinse ad abbandonarla improvvisamente. 
Il suo anno accademico si rivelerà sin dall'inizio piuttosto turbilento. 
Involontariamente Este si ritrova coinvolta nel furto del prezioso "Libro delle Oscure" tenuto sotto chiave in un ala proibita della Lilith Library. Il vero responsabile è un misterioso ragazzo di nome Mateo, che sembra però essere scomparso nel nulla. 
Este riuscirà ad evitare l'espulsione per un pelo, in cambio però dovrà lavorare di notte come archivista della biblioteca ma soprattutto dovrà riuscire entro tre mesi a restituire il libro alla Direttrice Ives. 
Trovare Mateo si rivelerà più difficile del previsto, nessuno infatti sembra averlo mai visto o conosciuto come se di lui si fossero perse del tutto le tracce. Questo perché Mateo è un fantasma. Anche se vuol dire andare contro tutto ciò in cui crede, Este è costretta a stringere un patto con lui. Solo se aiuterà Mateo a ritrovare le pagine mancanti del libro così che sia lui che le altre anime presenti nella biblioteca possano finalmente essere liberate dalla loro maledizione, allora  Este potrà riportare il libro al suo legittimo posto. 
Ma per via delle sue ricerche Este si ritroverà nel mirino delle spaventose Oscure, creature a caccia di nuovo anime da intrappolare. 
 Se Este non riuscirà a capire chi sta controllando le Oscure ma soprattutto quale sia il legame tra suo padre ed il Libro allora per lei e gli altri fantasmi non ci sarà più scampo.

Sin da quando ho letto  la trama di questo libro ho capito che mi sarebbe piaciuto moltissimo ed infatti il mio istinto non si smentisce mai.
Sono tanti gli elementi che hanno permesso la buona riuscita di questo romanzo. 
La trama è molto accattivante ed il lettore sin dalla prima pagina ne viene attratto come un magnete. Il ritmo della narrazione è incalzante e scorrevole, ed i momenti più piatti sono pochissimi. 
 I vari misteri presenti, conditi anche da una serie di colpi di scena, hanno reso a mio avviso la storia imprevedibile ed il lettore quindi difficilmente si annoierà.

Ho adorato la scelta di ambientare l'intera storia all'interno di un antica scuola infestata  piena di misteri e leggende. Le atmosfere così affascinanti ma anche cupe e sinistre mi hanno ricordato molte quelle dei libri della Bardugo e della Morero, e non posso negare che in alcuni momenti mi è proprio venuta la pelle d'oca.

La protagonista, Este, si presenta all'inizio come una ragazza distaccata e fredda. La perdita del padre l'ha portata a chiudersi in sé stessa, e la paura di poter soffrire di nuovo o di essere delusa o abbandonata dagli altri, l'ha spinta a fuggire da  qualsiasi tipo di relazione col prossimo. La Radcliffe Prep per Este rappresenta non soltanto la possibilità di potersi sentire più vicina al padre ma un nuovo inizio, la voglia di mettersi in gioco per la prima volta così da uscire da i suoi soliti schemi.
Ed è qui che si inserisce Mateo, l'altro protagonista. Devo ammettere che all'inizio ero un po' diffidente nei confronti di questo personaggio ma col procedere della lettura l'ho rivalutato. Mateo è il primo fantasma che conoscerà Este. Un ragazzo forse un po' presuntuoso, morto prematuramente in circostanze alquanto misteriose, che sogna di poter riacquistare un giorno la libertà. Nonostante il primo incontro tra i due protagonisti non sia tra i più idilliaci, Este avverte nei confronti di Mateo una naturale attrazione ed una particolare connessione. Nel corso della loro caccia al tesoro, non potrà quindi che nascere del tenero tra i due. Devo dire che la  storia d'amore  tra Este e Mateo, benché non brilli per originalità, mi ha comunque fatto emozionare. 

Ma in questo libro non c'è solo spazio per l'amore ma anche per l'amicizia. Non posso quindi non citare Posy ed il suo sgangherato club di investigatori del Paranormale ed infine i 3 fantasmi della Radcliffe,  che per quanto insieme possano sembrare surreali, si riveleranno davvero fondamentali per Este. 

Come romanzo d'esordio, a parte magari qualche piccolo incertezza, mi sento di promuoverlo. Aspetto con ansia ti poter leggere anche i prossimi lavori dell'autrice. 

Se amate le vibes Dark Academia ed I Paranormal Romance sono sicura che questo libro vi piacerà. 





A presto con la mia prossima recensione 📚

 



giovedì 11 luglio 2024

Discovery Tour " Accadde un'estate" di AA. VV.

  Buongiorno amici Readers ! Oggi sono qui per un evento molto speciale. Si tratta del Discovery Tour di " Accadde un'estate", un'antologia al cui interno troverete una serie di racconti brevi scritti da alcune note autrici del panorama della narrativa rosa. L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Gomitolorosa, che promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici. Ringrazio Susy del Blog I miei magici mondi per avermi organizzato questo splendido evento ma soprattutto per avermi invitata a parteciparvi. Buona Lettura 📖




TITOLO : Accadde un'estate
AUTORE : Autori Vari
CASA EDITRICE : Self Publishing
GENERE : Racconti a tema Estate
PAGINE : 280
DATA DI USCITA : 1 Luglio 2024

A cosa pensate quando sentite la parola “Estate”? E se aggiungessimo l’aggettivo “speciale”? Lo abbiamo chiesto a diciotto talentuose autrici, che hanno dato una loro diversa e personalissima interpretazione. È così che nasce Accadde un’estate, una raccolta di racconti in cui potrete trovare le varie sfumature dell’estate: un’assolata giornata in spiaggia, un nostalgico ricordo, un incontro inatteso, un oggetto perduto, un sentimento imprevisto che risana, un primo amore perso o ritrovato. Risate, lacrime, malinconia, ma anche ricerca, esperienze, amicizia. Il genere predominante è il romance contemporaneo, tuttavia non mancano incursioni in diverse epoche storiche con storie ricche di pathos e spunti di riflessione.L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Gomitolorosa, che promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione. Un’iniziativa ammirevole e solidale, a cui possiamo dare un contributo tutti insieme.

E ora… tocca a voi!

Autrici partecipanti: Emma Black, Silvia Bucchi, Roby Y. Calaudi, Giovanna Caldara, Tatjana Ciotta, Cassandra Lloyd, Jessica Marchionne, Monica Marmentini, Giusy Marrone, Norah Martini, Maria Erika Martino, Lara Premi, Anne Louise Rachelle, Constance S., Tania Sarnà, Judith Sparkle, Susy Tomasiello, Chiara Zanini.

In questo Discovery Tour ho avuto l'opportunità di leggere due racconti brevi, avente come filo conduttore proprio l'estate.

Il primo di cui vi parlerò è " Il penultimo tentativo " scritto da Norah Martini

È una calda domenica d'agosto milanese, una di quelle giornate da passare in assoluto relax, ma il risveglio di Norah sarà tutt'altro che rilassante. Poco prima di  alzarsi dal letto infatti si accorge di non avere più al collo la collana regalatale dalla madre, un oggetto a cui tiene particolarmente. Con l'aiuto del suo fidanzato Sebastiano , e sotto lo sguardo attento del loro cane Panda, Norah inizierà a cercare in ogni angolo della casa senza però riuscire a trovarlo. Ormai è pronta ad arrendersi, ma una frase letta sul calendario la spingerà a cambiare idea e a continuare le ricerche, anche se potrebbero rivelarsi un buco nell'acqua.  Dopo mille peripezie però , proprio quando Norah è ad un passo dal gettare definitivamente la spugna,  la sua perseveranza verrà premiata.

Mi sono immedesimata subito nella protagonista di questo racconto, ho sofferto insieme a lei quando ha perso il suo ciondolo e avrei tanto voluto teletrasportarmi da Norah per aiutarla nelle ricerche. Anche io ho un oggetto a cui tengo molto, non tanto per il valore economico ma quanto per ciò che rappresenta, e se lo dovessi perdere penso che andrei in crisi. 
Ho trovato molto bello il messaggio che l'autrice vuole trasmettere, ovvero quello di non arrendersi  mai al primo ostacolo e di lottare fino alla fine per ciò che è davvero importante per noi, anche quando la situazione sembra disperata o quando le persone vicino a noi  ci diranno di lasciare perdere. Dopo aver letto questo racconto sicuramente la frase " Se tieni davvero a qualcosa, l'ultimo tentativo è sempre il penultimo" diventerà il mio mantra. 






Il secondo racconto che ho letto è invece " Amour a deux" di Lara Premi.

California 1926, l'estate è appena iniziata e la giovane Felicity ha preso una decisione che cambierà per sempre la sua vita. Spinta dalla voglia di poter essere utile e di poter contribuire anche all'economia della sua famiglia, senza farsi frenare dai giudizi di coloro che pensano che il posto di una donna si ai fornelli della proprio cucina, Felicity decide di trovarsi un lavoro.  Dopo aver letto un annuncio inizia quindi a lavorare in un locale come ballerina,  impiego per nulla disdicevole, e qui farà la conoscenza dell'effervescente Rebecca, una sua collega che oltre a farle da mentore diventerà la sua più grande complice e  amica. Ma non sarà questa l'unica amicizia che stringerà lì Felicity. Il locale infatti è frequentato anche da Gordon, un uomo che si trova in città per lavoro, con cui nascerà subito un particolare feeling destinato a trasformarsi in qualcosa di più. Dopo averle dichiarato i suoi sentimenti, Gordon proporrà a Felicity di lasciare la città insieme. Riuscirà quest'ultima a trovare il coraggio di lasciare il marito e l'unica vita che ha mai conosciuto per seguire il suo cuore?

Di solito non leggo racconti brevi, per il semplice motivo che è difficile riuscire ad appassionarsi a qualcosa in così poco tempo. Devo però fare i complimenti a Lara Premi, per in pochissime pagine è riuscita a catturare la mia attenzione. 
Ho amato follemente la coppia formata da Felicity e Gordon, e mi sarebbe piaciuto poter conoscere più approfonditamente la nascita e l'evoluzione della loro storia. Mi ha incuriosita molto anche il personaggio di Rebecca, che peccato che non ci sia stato abbastanza spazio per scoprire di più sul suo conto. 

Se mai un giorno questo racconto dovesse trasformarsi in un romanzo, io sarò la prima a leggerlo. 





MI raccomando passate a dare uno sguardo anche agli articoli delle altre blogger partecipanti .
Vi lascio qui di seguito il calendario dell'evento !