Nonostante il veleno somministratole da Cress, Theodosia è riuscita a sopravvivere portando a termine il suo periglioso viaggio all'interno della miniera del fuoco, un viaggio che la cambierà profondamente.
Ora che Theodosia si è finalmente riunita ai suoi fedeli compagni deve trovare non soltanto un modo per liberare Soren, tenuto in ostaggio dalla Kaiserin, ma deve riuscire a riconquistare le miniere e a liberare tutti gli schiavi tenuti prigionieri dai kalovaxiani, così da poter finalmente marciare verso la capitale.
Ma il tempo a disposizione sta per scadere, Cress infatti sta creando un suo esercito ancora più pericoloso e spietato ed è pronta a tutto pur di attuare il suo folle piano di distruzione.
Il momento della resa dei conti è finalmente arrivato. Riuscirà Theodosia a riimpossessarsi della sua corona, e liberare Astrea dagli usurpatori?
Ora che siamo arrivati all"epilogo della trilogia "La principessa delle ceneri" posso dire senza ombra di dubbio che l'ho letteralmente adorata. Nel corso di questi tre meravigliosi romanzi la narrazione è andata via via crescendo, devo quindi fare i miei complimenti all'autrice perché è riuscita a mantenere sempre viva l'attenzione del lettore aggiungendo sempre qualcosa di nuovo alla storia.
Ho trovato quest'ultimo capitolo ancora più avvincente ed appassionante rispetto al precedente. Nel corso della narrazione ci si ritroverà infatti immersi nel pieno di un'epica battaglia, ricca di colpi di scena inaspettati che faranno rimanere il lettore senza fiato. Ci sono stati forse alcuni capitoli un po' più lenti, ma posso dire che non hanno minimamente influito sul ritmo della lettura, che resta comunque molto scorrevole. In questo terzo capitolo non ci sarà molto spazio per la parte Romance, scelta che ho trovato molto coerente perché vista la trama sarebbe sembrata un po' un forzatura.
Parliamo adesso dei personaggi, a mio avviso uno dei punti di forza della trilogia.
Iniziamo con la protagonista Theodosia, un personaggio che vedremo maturare e crescere nel corso della storia. Theodosia rappresenta secondo me una vera eroina, non perfetta ma umana, forte ma che al tempo stesso non si vergogna di mostrare le sue fragilità.
Se in "La principessa delle ceneri" conosciamo una Theodosia spezzata dalle continue torture ed umiliazioni subite arresasi quasi del tutto al suo destino. In "Lady smoke" la ritroviamo sicuramente rinvigorita e più sicura, pronta ad abbracciare il ruolo che le spetta. Infine in "Ember Queen" Theodosia è diventata la regina che tutti si aspettano, che come una fenice è risorta dalle ceneri per riconquistare tutto quello di cui è stata privata. Non sarà facile per lei ricoprire tale ruolo, in molti infatti fanno affidamento su di lei ed anche il più piccolo sbaglio potrebbe rischiare di rendere vano tutti i sacrifici fatti finora. In quanto Regina, Theodosia si troverà controvoglia a prendere decisioni difficili, e per quanto vorrebbe riuscire a salvare tutti, in guerra purtroppo alcune perdite sono necessarie, perché in alcune circostanze le esigenze dei molti valgono più di quelle dei pochi.
Ma se parliamo di cambiamento non posso non parlarvi di Cress, la nemesi di Theodosia.
Se faccio un confronto tra l'inizio e la fine di questa trilogia, vediamo Cress trasformarsi da ricca ed insipida ragazza superficiale ed egoista , a donna forte e brutale animata soltanto dall'odio e dalla vendetta. Un personaggio davvero costruito alla perfezione, nei confronti del quale non ho potuto non provare anche pena. Per quanto Cress sia diventata una donna potente e temuta, resta comunque una persona molto sola e triste.
Il rapporto tra Cress e Theodosia è molto particolare e complesso. Da sorelle del cuore infatti si ritrovano ad essere acerrime nemiche. Ma per quanto entrambe si siano fatte del male, una parte di loro proverà sempre affetto ma anche rammarico nei confronti dell'altra.
Ma questa trilogia non sarebbe stata la stessa senza l'indomita Artemisia, il gentile Heron, ed il testardo Blaise, tre personaggi su cui Theodosia potrà contare fino alla fine.
In conclusione se mi state chiedendo se rileggerei volentieri questa serie, la risposta è ovviamente sì. Vi dirò di più, la rileggerei altre 100 volte.
Se invece mi state chiedendo se consiglieri questa lettura, rispondo nuovamente sì, anzi se ancora non l'avete fatto dovete correre subito a recuperarla.
"Ember Queen" è la degna conclusione di una magnifica ed appassionante serie YA /Fantasy. Una storia che parla di tradimento, di amicizia, di coraggio ma soprattutto di sacrificio.
Nessun commento:
Posta un commento