lunedì 4 settembre 2023

Review Party " Quello che non siamo mai stati" di Alice Kellen

 Buon pomeriggio  amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare per il Review Party di "Quello che non siamo mai stati ", il primo capitolo di una nuova Dilogia Romance  scritta da Alice Kellen ed edita da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Miriam del Blog Me and Books per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia cartacea in omaggio



TITOLO : Quello che non siamo mai stati

AUTORE : Alice Kellen

CASA EDITRICE : Mondadori

GENERE :  Romance

PAGINE : 384

DATA DI USCITA : 29 Agosto 2023

«Tutto mi sembrò diverso. Io ero diversa. Non sentivo più nulla. L'incidente aveva lasciato dentro di me un vuoto immenso e desolante su cui era impossibile costruire, perché erano scomparse le fondamenta. Non "sentivo" più niente. E non volevo più tornare a sentire. Meglio vivere così, in letargo, che nel dolore.» Leah era una ragazza solare, piena di entusiasmo, di sogni. Ora, a diciannove anni e a distanza di molti mesi dall'incidente che le ha strappato i genitori, è irriconoscibile. Distrutta, non crede più in niente. Ha rinunciato persino alla sua passione più grande, dipingere, perché nulla, ai suoi occhi, ha più senso. Qualcosa, però, sta per cambiare. A causa del lavoro, infatti, il fratello Oliver è costretto a trasferirsi a Sydney e, non volendola allontanare dal luogo in cui è cresciuta, chiede ad Axel, il suo migliore amico, di ospitarla a casa sua e di prendersene cura in sua assenza. Dopo tutto, il ragazzo è uno di famiglia, e stare con lui, uno spirito libero, spensierato, che passa le sue giornate tra lavoro, uscite con gli amici e il surf, non potrà che fare bene a Leah. Axel poi prende sul serio il compito che Oliver gli ha affidato e cerca in ogni modo di aiutare la ragazza a ritrovarsi e a rimettere insieme i pezzi della sua vita. Quello che ignora, però, è che Leah è innamorata di lui da sempre. E che starle accanto potrebbe cambiare non solo la sua vita, ma quella di entrambi. Perché lei è luce, nonostante tutto, e non può che attrarre il suo sguardo. Perché lei è proibita, ma risveglia la sua pelle come nessuna. Perché lei è il mare, le notti stellate e i vinili dei Beatles. Perché soprattutto, a volte, ci sono solo due scelte a disposizione, prendere o lasciare. E perché in certi casi bisogna rischiare tutto perché delle scintille di felicità esplodano come uno spettacolo di fuochi d'artificio.

Axel ha sempre amato la sua indipendenza e la sua semplice routine giornaliera, fatta di surf, lavoro, nuovamente surf e qualche serata trascorsa con gli amici. Di certo non avrebbe mai immaginato che a breve sarebbe arrivato uno tsunami a sconvolgergli totalmente la vita, uno tsunami chiamato Leah, ovvero la sorella minore del suo migliore amico Oliver. Quando quest'ultimo è costretto ad accettare un lavoro a Sidney che lo terrà lontano per almeno un anno, non ha avuto altra scelta che chiedere ad Axel il favore di ospitare Leah in attesa dell'inizio del College, richiesta che ovviamente lui non ha potuto rifiutare. 
La convivenza tra i due si dimostrerà sin da subito abbastanza complicata. Leah infatti non è più la ragazza solare e spensierata di un tempo, dopo l'incidente che le ha portato via i suoi genitori, ha finito col chiudersi in sé stessa. Axel non può proprio sopportare di vederla così quindi deciderà di escogitare piano per scuoterla dal suo torpore e farla così ritornare poco a poco a vivere. Tra alti e bassi le cose tra i due andranno meglio almeno fino a quando, grazie alla loro vicinanza, entrambi capiranno che la loro tenera amicizia si è trasformata in qualcosa di più. Per quanto Axel voglia godersi questo nuovo ed inaspettato amore con tutto se stesso,  ci sono molti ostacoli che protebbero ostacoarlo, in primis Oliver. 
Quando alla fine Axel verrà messo di fronte ad un bivio, cosa finirà per scegliere? L'amore per Leah o quello per la sua famiglia?

Questo romanzo mi ha conquistata fin dalla prima pagina. Con la sua semplicità e senza l'ausilio di inutili fronzoli , l'autrice ha fatto sì che venissi rapita dalla sua storia. Non so di preciso come sia successo ma questo è uno di quei libri che ti entra proprio dentro, una storia toccante e commovente come poche, che ti farà provare sulla tua stessa pelle una miriade di emozioni. 
 La narrazione risulta sempre fluida e scorrevole, questo è infatti uno di quei libri che si divora davvero tutto d'un fiato.

Ma parliamo adesso dei due protagonisti Axel e Leah, una coppia di cui non potrai non innamorarti perdutamente. Grazie alla presenza di un doppio POV ci verrà permesso di entrare ulteriormente in sintonia con loro e di conoscere ogni loro sfaccettatura, i loro pensieri più intimi, i loro più profondi desideri ed i loro dubbi e le loro paure.

Axel e Leah si conoscono da sempre, le loro famiglie infatti  sono molto unite. Ma mentre Leah è sempre stata innamorata di Axel, quest'ultimo invece la vede semplicemente come una ragazzina al pari di una sorella minore. La tragica morte dei genitori di Oliver e Leah ha scosso tutti in modo diverso ma soprattutto Leah, essendo l'unica sopravvissuta dell'incidente d'auto. A seguito di questo evento Leah ha letteralmente smesso di vivere, per lei nulla ha più senso, come se ogni cosa attorno a lei  avesse perso colore. Solo grazie all'intervento di Axel le cose cambieranno. Ritrovandosi a vivere sotto lo stesso tetto, Axel non può sopportare di vedere Leah chiusa perennemente nella sua stanza ad ascoltare musica, perché ogni giorno che passa vede un pezzo di lei sparire per sempre. Per questo decide di usare le maniere forti,costringendola nonostante le sue rimostranze, a ricominciare a fare le cose che un tempo la rendevano felice come il surf ma soprattutto la pittura. Abbattere le sue difese sarà un'impresa ardua ma Axel non è un tipo che si arrende facilmente.
Per quanto  difficile, poco a poco Leah inizierà ad uscire dal suo torpore e riprendendo così a vivere,  comprendererà inoltre che solo affrontando i suoi traumi e lasciando andare il dolore che prova potrà ritrovare la serenità. La rinascita di Leah porterà inoltre Axel a vederla con occhi diversi, lei infatti non più la ragazzina immatura di un tempo ma si è trasformata proprio sotto al suo naso in una donna forte e tenace, una donna che gli farà capire per la prima volta cosa significa la parola amore.
La loro nascente ma soprattutto inaspettata storia d'amore non potrà che far emergere i loro dubbi e le loro insicurezze . Il problema non sono i loro 10 anni di differenza ma il fatto che una loro relazione irrimediabilmente potrebbe non soltanto rompere l'equilibrio tra le loro famiglie, ma anche far soffrire le persone che a cui più tengono .
C'è molto in gioco da perdere, e non sarà facile per Axel e Leah capire come comportarsi per arrecare meno danni a tutti.

Essendo io amante degli Happy Ending, l'epilogo mi ha letteralmente spezzato il cuore. Ma confindo nel seguito, che ovviamente sono corsa subito a leggere.  Non ci resta quindi che incrociare le dita.

"Quello che non siamo mai stati" è un romanzo emozionante ed appassionante che riuscirà a rapirvi il cuore. 











A presto con la mia prossima recensione 📚








Nessun commento:

Posta un commento