giovedì 15 dicembre 2022

Blogtour " Fuga di Natale" di Sarah Morgan (Amori e Segreti)

 Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare la quarta tappa del BlogTour di "Fuga di Natale" , il nuovo ed emozionante romanzo di  Sarah Morgan edito da Harper Collins. Ringrazio la casa editrice e Marianna del Blog A spasso coi libri per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio





TITOLO :  Fuga di Natale
AUTORE : Sarah Morgan
CASA EDITRICE : Harper Collins
GENERE : Romazo Rosa
PAGINE : 384
DATA DI USCITA : 8 Novembre 2022

Per Christy Sullivan la Lapponia doveva essere la destinazione ideale per trascorrere le feste natalizie con la famiglia e la sua migliore amica Alix. Ma quando si trova nel bel mezzo di una crisi matrimoniale in piena regola si rende conto che ciò di cui ha un disperato bisogno è prima di tutto del tempo da trascorrere sola con il marito. E a quel punto c'è un'unica soluzione: sua figlia partirà per la Lapponia insieme ad Alix, e loro le raggiungeranno nel cottage di zia Robyn il giorno di Natale. Certo, è un grande favore da chiedere, ma altrimenti a cosa servono gli amici? In effetti Alix farebbe qualunque cosa per Christy... ma la sua richiesta le toglie il sonno. Perché l'istinto le dice che c'è qualcosa che non va anche se la sua amica non ne parla. Come se non bastasse, quando arriva in quel cottage isolato nel cuore della Lapponia, Alix si ritrova di fronte nientemeno che Zac, la sua nemesi del passato. E nemmeno le gelide temperature artiche riescono a raffreddare le sensazioni inopportune che quell'uomo affascinante suscita in lei. Mentre sotto l'aurora boreale emergono segreti e nascono nuove storie d'amore, Christy e Alix troveranno il coraggio di lottare per ottenere l'amore che desiderano e al tempo stesso salvare la loro preziosa amicizia?





Si avvicina sempre di più il periodo dell'anno che più amo in assoluto, e con esso puntuale come un orologio è arrivato anche l'immancabile nuovo romanzo di Sarah Morgan. Che Natale sarebbe altrimenti! Non c'è niente di meglio che un suo libro per entrare nel perfetto mood delle feste.
Da anni ormai la Morgan riesce a donare al lettore romanzi speciali ed unici nel loro genere. Lei è un’ autrice a cui tengo particolarmente perché con la sua magica scrittura riesce a rapire il lettore facendolo divertire ma soprattutto emozionare in mille modi diversi.

Ciò che per me rende così incredibili i suoi libri oltre che ovviamente le stupende ambientazioni, sono le complesse storie d'amore che di volta in volta sceglie di esplorare. Che si tratti del legame tra madri e figlie, tra marito e moglie o tra amiche, in ogni relazione anche in quella più solida non va sempre tutto liscio come l’olio.

Ecco perché in questa mia tappa del Blogtour vi porterò alla scoperta degli Amori e dei Segreti nelle opere di Sarah Morgan.

In "Fuga di Natale", il suo ultimo romanzo, le tre protagoniste Christy, Alix e Robyn cercheranno di ricucire il loro rapporto nel corso di una vacanza in Lapponia. Christy e Alix sono più che semplici amiche del cuore ma delle vere sorelle, sempre unite in ogni momento della loro vita. Ma da quando Christy si è sposata qualcosa si è incrinato tra loro. Christy sta affrontando un momento delicato con il marito, ma sapendo che Alix non è mai stata una grande fan di lui, preferisce tenerglielo nascosto per paura di un suo giudizio. Quello che però Christy non sa è che, anche Alix le sta tenendo nascosto un’imbarazzante segreto. Nonostante quest’ultima abbia capito che qualcosa sta turbando la sua amica tanto da spingerla per la prima volta ad avere dei segreti con lei,  per paura di scoprire che la sua amicizia è ormai arrivata al capolinea preferisce fare finta di niente piuttosto che affrontare direttamente Christy. 
Robyn invece, la zia di Christy, dopo molti anni avrà l'occasione di rivedere la nipote, ma teme che una volta rivelatale la motivazione che spinse la sorella ad escluderla dalla sua vita, Christy non riesca a perdonarla.

Anche in "Il nostro primo Natale insieme" o  in "Un matrimonio a Natale" la Morgan affronta delle tematiche simili. 

In "Il nostro primo Natale insieme"  le protagoniste sono Gayle, una donna in carriera che pur di tenere nascosto un terribile segreto del suo passato ha finito con l'allontanare le sue due figlie, Samantha ed Ella. L'incapacità di comunicare di Gayle ha spinto di conseguenza Ella ha tenerle nascosto addirittura di essersi fatta una famiglia e di aver lasciato il suo lavoro, mentre Samantha dal canto suo nonostante sia realizzata dal punto di vista lavorativo, ha qualche problema nelle relazioni proprio per via del modo in cui è stata cresciuta.

Invece in "Un matrimonio a Natale", vedremo Maggie, che non sa come dire alle figlie non soltanto che il suo matrimonio è finito ma che, dopo che entrambe hanno lasciato il nido, lei si sente sola ed insoddisfatta della sua vita. Poi c'è  Katie, che abituata ad essere sempre la roccia della famiglia, vorrebbe cercare di dissuadere la sorella dal commettere uno dei più grandi sbagli della sua vita e che sta nascondendo a tutti la verità circa un evento traumatico che recentemente l'ha segnata nel profondo. Ed infine la piccola ed impulsiva  Rosie, che ha deciso in fretta e furia di sposarsi a Natale con un ragazzo da poco conosciuto, e che nasconde a tutti che forse non più sicura di questa scelta.

I vari protagonisti delle opere della Morgan, chi in un modo chi in un altro, preferiscono tenersi dentro dei segreti e nascondere la verità piuttosto che confidarsi con le persone amate. Per esperienza personale a volte la paura di non essere compresi o peggio di essere giudicati negativamente mi ha spinta a chiudermi a riccio e a preferire di tenermi tutto dentro ed affrontare i miei problemi da sola. Questo però, oltre che ferire e allontanare chi ci vuole  davvero bene, crea un grande malessere in primis in noi stessi, perché  tenere nascosto un segreto potrebbe infine ritorcersi contro di noi.

So che non è per nulla facile, ma a volte bisognerebbe solo trovare, così come le protagoniste di questi romanzi, il coraggio di aprirsi e di confrontarsi con sincerità con le persone amate senza lasciarsi fermare da una paura, in molti casi anche immotivata, perché le incomprensioni e le parole non dette potrebbe davvero finire col rovinare irreparabilmente una di queste relazioni, e sinceramente il gioco non vale la candela.

Non mi resta quindi di consigliarvi vivamente la lettura di "Fuga di Natale", un  romanzo magico ed emozionante che riuscirà a scaldarvi il cuore. 


Spero con questa mia tappa di essere riuscita ad accendere la vostra curiosità. 

Mi raccomando non perdetevi anche le altre interessanti Tappe delle mie colleghe Blogger !





A presto con la mia prossima recensione 📚








   









mercoledì 23 novembre 2022

Review Party " Lettere dal Polo Nord" di Jamie Admans

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Lettere dal Polo Nord"  , un'emozionante romance scritto da Jamie Admans ed edito da Triskell Edizioni. Ringrazio la casa editrice e Susy del Blog I miei magici mondi per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Lettere dal Polo Nord

AUTORE : Jamie Admans

CASA EDITRICE : Harper Collins Italia

COLLANA : Harmony

GENERE : Romance

DATA DI USCITA : 14 Ottobre 2022

La leggerezza e la magia del Natale possono scalfire anche il più cinico dei cuori.

Quando Sasha Hansley riceve una telefonata inaspettata dal suo eccentrico padre, è costretta a rispolverare i suoi stivali da neve e a raggiungerlo al circolo polare artico. Lì si ritrova a gestire un villaggio natalizio con l'aiuto del bellissimo Taavi. Peccato che Sasha da tempo odi il Natale! Rispondere a sacchi di lettere indirizzate a Babbo Natale, però, potrebbero essere il modo per inviare un po' di magia nel mondo e ritrovare lei stessa l'emozione e l'amore...



Sasha non è mai stata una fan del Natale, e di sicuro l'aver  perso il suo lavoro proprio in prossimità di questa festività non è d'aiuto.
Un giorno riceve un'inaspettata telefonata dal padre, che non vede da molto tempo, il quale le chiede di raggiungerlo in Norvegia . Qualche settimana prima ha infatti avuto un infarto, ed ha bisogno del suo aiuto per gestire la  riserva naturale di renne che possiede lì, nonostante qualche piccolo tentennamento  Sasha non può proprio rifiutarsi.
Tante saranno le sorprese che l'attenderanno una volta arrivata in Norvegia. 
Ad accoglierla al suo arrivo non sarà il padre bensì Tav, un aitante e scostante ragazzo norvegese che lavoro alla riserva con lui. Inoltre Sasha scoprirà anche che all'interno della riserva si trova un villaggio di Babbo Natale, una delle più suggestive attrazioni del posto che al momento però versa in cattive acque.  Sasha vorrebbe vendere tutto e riportare suo padre in Inghilterra, ma lui invece vuole il suo aiuto per rimettere in sesto l'attività e farla ritornare in auge come un tempo. 
Iniziando a lavorare alla riserva, piano piano Sasha finirà con l'essere contagiata dalla magica atmosfera che si respira lì, inoltre nascerà anche una tenera amicizia con Tav che metterà in crisi tutte le sue certezze. 
Ma alla fine Sasha seguirà la testa, quindi  ritornare alla  vecchia e solitaria vita di prima , oppure il cuore, scegliendo di rimanere ad aiutare il padre in questa sua disperata impresa? 

Finalmente con questo romanzo posso inaugurare ufficialmente il periodo delle letture a tema natalizio, o come preferisco chiamarli io, i Christmas Romance. Ho un vera dipendenza per questo genere di letture, e non posso proprio farne a meno. Ammetto che se dipendesse da me li leggerei tutto l'anno. 

Appena ho iniziato questo libro ho capito subito che me ne sarei innamorata follemente, ed infatti è stato proprio così. La storia narrata è davvero speciale ed è riuscita  proprio a scaldarmi il cuore.
Questa lettura mi ha permesso di sognare ad occhi aperti, inoltre sorrisi e lacrime di commozione si sono alternati per tutta la sua durata. 

L'ambientazione scelta è davvero magica e suggestiva. Ci troviamo infatti nei fantastici paesaggi innevati della Norvegia, nel bel mezzo di un riserva naturale al cui interno sorge un vero e proprio villaggio di Natale, con tanto di renne, baite a tema, casa di Babbo Natale e dei suoi aiutanti, insomma chi più ne ha più ne metta. Vi posso assicurare che vi risulterà davvero impossibile non rimanerne rapiti. Per me poi che sin da piccola ho sempre desiderato di visitare un posto come questo, è stato come poter realizzare, anche se solo attraverso la mia immaginazione, questo sogno. 

I due protagonisti principali, Sasha e Tav, sono perfetti nella loro semplicità.  
Sasha è una donna simpatica, dolce, e a volte anche insicura ed un po' imbranata. Non ha ancora trovato la sua strada, e quindi nel frattempo passa da un lavoro all'altro in attesa di poter trovare qualcosa che la faccia sentire davvero felice.   Quando era molto piccola ha perso sua madre, e da quel momento si è occupata di lei la nonna, visto che suo padre per sfuggire al dolore ha preferito partire e andare a girare il mondo. Nonostante la lontananza però tra i due c'è sempre stato tanto affetto e comprensione. Forse è stata proprio la solitudine e la mancanza di un vera famiglia con cui ricongiungersi a spingere Sasha  ad odiare il Natale. 
Quando suo padre chiede il suo aiuto, Sasha non può non accorrere subito, anche se questo vuol dire lasciare tutto e trasferirsi per un periodo di tempo indefinito in Norvegia. Una volta arrivata lì trova un padre diverso rispetto a quello che aveva lasciato tempo prima, nella riserva lui si sente veramente a casa, e nonostante gli acciacchi dovuti all'età ama impersonare Babbo Natale e dirigere il villaggio del Polo Nord. 
Nonostante i dubbi e le preoccupazioni, anche Sasha si scioglierà piano piano, e finirà con lasciarsi contagiare da questa magia di Natale. A farle capire l'importanza del Natale e del lavoro che viene svolto al villaggio ci penserà Tav, l'unico lavorante della riserva. 

Tav è un ragazzo generoso, sensibile, divertente, un grande ed instancabile lavoratore. Se non fosse per lui infatti il villaggio sarebbe fallito ormai da tempo. Tav è una persona molto indipendente, non è facile per lui chiedere aiuto agli altri. Si intuisce che qualcosa in passato l'ha ferito profondamente, e l'ha indotto di conseguenza a chiudersi in sé stesso e ad isolarsi.
 Immediatamente tra Sasha e Tav si viene a creare un legame speciale. Tav si dimostra subito comprensivo e protettivo con lei . Nonostante si conoscano da poco,   Sasha sente di poter essere veramente se stessa  con lui, forse perché Tav possiede la capacità di leggerle dentro e di comprenderla come nessun altro. 

Sasha non si sarebbe mai aspettata, che il tempo  trascorso lavorando nel villaggio, le avrebbe dato   la possibilità di ricucire un rapporto con suo padre,  di aprire nuovamente il suo cuore all'amore, ma soprattutto  di ritrovare speranza per il futuro ed uno scopo nella vita , qualcosa che capace di farla sentire bene con sé stessa. 

"Lettere dal Polo Nord" è una lettura magica ed emozionante. Se siete alla ricerca di un libro che vi aiuti ad entrare nel mood natalizio, questo è quello che fa al caso vostro. 





A presto con la mia prossima recensione 📚












 


















martedì 22 novembre 2022

Review Party " Il regno dei demoni" di Victoria Aveyard

 Buongiorno amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Il regno dei demoni", il secondo volume della nuova saga Fantasy firmata da Victoria Aveyard ed edito da Mondadori, in arrivo proprio oggi in tutte le librerie. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Il regno dei demoni

AUTORE : Victoria Aveyard

CASA EDITRICE : Mondadori

GENERE : Fantasy

PAGINE : 408

DATA DI USCITA : 22 Novembre 2022

Il destino del mondo giace sul filo di una lama. Combattendo insieme alla sua banda di improbabili compagni, Corayne sta imparando ad abbracciare l'antico potere che le scorre nelle vene e a comprendere lo straordinario potere della spada ereditata dal padre. Ma il suo viaggio è tutt'altro che concluso. L'esercito della regina Erida, infatti, sta marciando attraverso Allward spalleggiato da Taristan, che lungo il cammino apre portali su mondi da incubo radendo al suolo interi regni. Se vuole salvare il mondo che conosce, Corayne non ha altra scelta se non radunare un esercito tutto suo. Per farlo, lei e i suoi compagni dovranno percorrere terre pericolose e affrontare assassini, bestie ultraterrene e mari tempestosi. Ma Taristan ha scatenato un potere malefico molto più letale dei suoi eserciti di mostri. Qualcosa di tremendamente pericoloso attende nell'ombra, qualcosa che potrebbe consumare il mondo e spegnere ogni speranza di vittoria.




Dopo aver distrutto uno degli Spectrum ed essere sopravvissuti allo scontro con i terribili demoni Abyssus, Corayne e i suoi compagni di viaggio per la prima volta sentono le loro forze venire meno
 Non c'è tempo però da perdere, il gruppo infatti deve subito rimettersi in marcia alla ricerca di nuovo Spectrum da chiudere prima che i loro nemici possano raggiungerlo. 
Nel frattempo la regina Erida ha scelto definitivamente di schierarsi dalla parte del potente Taristan, ed è più che intenzionata a portare avanti il suo piano di conquista. Erida è disposta a tutto, anche a fare ricorso al terribile esercito dei non morti di Nimbus pur di raggiungere i suoi scopi.
La resa dei conti si avvicina sempre più, e se Corayne e i suoi compagni vogliono davvero riuscire a fermare Taristan ed impedire a Nimbus di distruggere Allward, dovranno trovare altri alleati perché da soli non avranno scampo sul campo di battaglia. Ma Corayne dovrà tenere gli occhi ben aperti e capire di chi può veramente fidarsi, in molti infatti la vogliono morta, e  i possibili traditori posso nascondersi ogni dove.

Il libro riprende da dove si era concluso il precedente volume, ma se posso darvi un consiglio spassionato, considerando che è passato quasi un anno dalla pubblicazione del primo volume e vista la complessità della storia narrata, un piccolo recap prima di intraprendere questa nuova lettura di certo non guasta. Altrimenti potreste rischiare di ritrovarmi come me a brancolare nel buoi per i primi capitoli.

Non avevo fatto mistero a nessuno che il precedente volume non mi aveva convinta più di tanto , a causa di una narrazione molto lenta e piatta e di un Worldbuilding complesso e confusionario. In questo libro però  qualcosa è cambiato, in meglio. Finalmente abbiamo superato quella barbosa parte introduttiva per lasciare spazio alla vera storia che inizia a delinearsi. L'ambientazione adesso risulta più chiara e devo ammettere che, quelle difficoltà che avevo incontrato in precedenza, si stanno piano piano dissolvendo. C'è però un ma. Essendo gran parte della narrazione incentrata sulla preparazione dell'imminente guerra e sulle relative strategie dei due schieramenti, ci sono alcuni parti un po' più noiose per i miei gusti, un piccolo ostacolo che però si riesce facilmente a sorvolare.

Anche questa volta nel corso della narrazione si alterneranno i pov dei vari protagonisti, scelta che non posso non approvare. Risulterebbe altrimenti impossibile per il lettore conoscere e scoprire le diverse sfumature di un gruppo così vasto di personaggi.

Ci sono stati però alcuni pov più convincenti, mentre altri più sottotono. 
In questo capitolo ho apprezzato maggiormente la figura di Corayne, che sta acquisendo maggior spessore. Da ragazza ingenua e fragile si sta poco a poco trasformando in una donna combattiva e temeraria, mostrandosi una leader all'altezza del difficile compito che suo malgrado l'è stato affidato. 

Riconfermo come mio personaggio preferito quello di Sorasa, una fredda ma fedele assassina che inizierà a mostrare anche le sue fragilità. In questo volume si troverà ad affrontare molte sfide difficili che la metteranno a dura prova. Adoro inoltre il legame che si sta lentamente delineando tra lei e Dom, secondo me ne vedremo delle belle. 

C'è stato però un clamoroso colpo di scena, qualcosa che neanche io mi sarei mai potuta lontamente immaginare. 
Indovinate chi ha vinto il premio come personaggio rivelazione del libro, nientepopodimeno che Erida . Oltre che essere la figura più odiosa della serie è anche quella meglio costruita e caratterizzata. 
La perfida Erida è una donna molto forte e combattiva, che sa cosa vuole e che è disposta anche a macchiarsi le mani per raggiungere i suoi scopi. Erida oltre che essere in lotta con il mondo e perennemente in lotta con sé stessa. Non vuole più che la gente la veda come una fragile regina, ma come una donna pericolosa e potente quanto un uomo. Così come Taristan anche Erida è animata da un' implacabile sete di potere, ed forse questa caratteristica a rendere tale coppia ben assortita e paradossalmente equilibrata. 

Questa è una di quelle serie che ha bisogno di molta pazienza, il suo vero potenziale infatti si mostra sulle lunghe distanze. Penso che l'idea dell'autrice sia quella di preparare il lettore gradualmente ad un epilogo col botto. 
Se con il primo volume introduttivo è stata accesa la miccia, e con questo si inizia ad intravedere un piccolo fuocherello, sarà con  il volume conclusivo che vedremo un'esplosione di fuochi d'artificio. Attendo con ansia di poter leggere il capitolo finale per scoprire se la mia predizione si rivelerà fondata o se invece avrò preso una sonora cantonata. 








A presto con la mia prossima recensione 📚







lunedì 21 novembre 2022

Review Party " Gilded" di Marissa Meyer

Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " Gilded" , il primo capitolo della nuova Dilogia scritta da Marissa Meyer ed edito da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Gilded
AUTORE : Marissa Meyer
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy, Horror Gothic
PAGINE : 552
DATA DI USCITA :  8 Novembre 2022

C'era una volta la figlia di un mugnaio... Colpita dalla maledizione di Wyrdith, dio delle storie e della menzogna, Serilda ha sviluppato un incredibile talento per il racconto: quelle con cui incanta i bambini del villaggio sono vicende intriganti, bizzarre, e soprattutto non contengono un briciolo di verità. O almeno così credono tutti. Ma una delle sue storie attira l'attenzione del mostruoso Erlking con i suoi cacciatori non-morti. E così Serilda si ritrova prigioniera in un luogo sinistro, dove si aggirano ghoul, fantasmi e ripugnanti corvi senza occhi. Chiusa nelle segrete del castello, la ragazza è costretta a dimostrare di saper trasformare la paglia in oro - come ha affermato - o sarà uccisa per aver mentito. Disperata, Serilda ha una sola possibilità: accettare l'aiuto di un ragazzo che le è misteriosamente comparso davanti. E che vuole qualcosa in cambio. Presto Serilda si accorge che le vetuste mura del castello celano molti segreti, compreso un antico maleficio. Dovrà trovare il modo di spezzarlo se vuole riuscire a fermare il dispotico potere del re e la sua feroce Caccia una volta per tutte.


Da sempre tutti gli abitanti del villaggio considerano Serilda, una ragazza portatrice di sventure. Questo perché quando nacque venne benedetta da Wyrdith, dio delle storie, della fortuna e della menzogna, il quale le donò oltre che degli occhi unici nel loro genere aventi al posto delle iridi la dorata ruota della fortuna, anche una grande immaginazione ed un particolare talento nel raccontare storie. Durante una notte di luna piena Serilda si trova in un bel pasticcio. Pur di salvare infatti  due creature dei boschi dalla Caccia Selvaggia, Serilda racconta  all' Erlking in persona,  il terribile sovrano degli Oscuri, di saper trasformare la paglia in oro, attirandone così la sua attenzione. La seguente luna piena Serilda verrà quindi condotta , per dare dimostrazione del suo potere, al tetro Castello di Adalheid, dimora dell'Erlking e della sua corte, dove dovrà riuscire a filare la paglia in oro entro l'alba altrimenti pagherà con la vita. Proprio quando Serilda si è ormai rassegnata al suo destino, in suo aiuto arriva un misterioso ragazzo, Gild, il quale in cambio di un dono decide di aiutarla in quest'impresa salvandole la vita. Nonostante più volte Gild accorrerà in suo soccorso , Serilda è cosciente che  prima o poi l'Erlking si stancherà di lei, ed quindi intenzionata a trovare il suo punto debole così da fermarlo ed impedire che possa continuare a fare del male a lei e ad altri innocenti. Serilda inoltre cercherà di venire a capo del mistero di Adalheid, nessun sa chi in passato abbia vissuto lì e che fine abbiano fatto i vecchi regnanti del posto. Forse se riuscirà a scoprire la verità potrà trovare non soltanto un modo per liberare le anime intrappolate lì ma  capire anche chi sia veramente Gild. 


Conoscevo già l'autrice di questo libro ma devo confessarvi che, nonostante possegga da anni ormai la sua serie delle "Cronache Lunari " non l'ho ancora letta. Lo so è davvero imperdonabile da parte mia, ma non odiatemi prometto  di rimediare il prima possibile. 

Dopo questa parentesi veniamo adesso alla vera recensione. Ho amato follemente questo libro, che mi ha conquistato immediatamente. Non appena ho iniziato questa lettura è stato come essere trasportata in un altro mondo, magico e oscuro allo stesso tempo. Ho apprezzato il modo in cui l'autrice, prendendo spunto dalla favola di Rumpelstilzchen dei Fratelli Grimm, abbia dato vita ad una storia unica nel suo genere e totalmente diversa e originale sia per quanto riguarda la trama, l'ambientazione, ed i personaggi.  

Il ritmo della narrazione risulta abbastanza scorrevole ed incalzante, a parte alcuni momenti nella parte centrale forse un po' più lenti. Questa lettura è riuscita a sorprendermi pagina dopo pagina, anche perché per la prima volta mi è capitato di non riuscire ad immaginarmi come potesse procedere la storia. Il fatto di affrontare questa lettura un po' alla cieca, ha sicuramente contribuito a far crescere in me la curiosità ma anche una sana tensione capitolo dopo capitolo. 

Ho apprezzato molto la protagonista, Serilda, una ragazza dal cuore d'oro e dotata di una grande fantasia, che anche nei momenti più bui non si è mai arresa ma anzi ha trovato sempre la forza ed il coraggio di rialzarsi. Serilda non ha avuto mai una vita semplice. Per via dei suoi occhi dorati e della suo talento nel raccontare storie, a volte un po' cupe ed inquietanti, gli abitanti del suo villaggio l'hanno sempre allontanata ed etichettata come una portatrice di guai e sciagure. Gli unici sui quali Serilda ha sempre potuto contare sono il padre e i bambini della scuola, attratti dal suo grande ed unico talento.  Sarà proprio questa sua capacità a metterla nei guai, e a spingerla tra le grinfie dell'Erlking. Più volte infatti finirà per essere condotta nel castello di quest' ultimo , pieno di segreti e misteri, per dare prova della sua capacità di trasformare paglia in oro. Sarà solo grazie all'aiuto di Gild, un misterioso nuovo amico, che Serilda riuscirà a sopravvivere. Le sfide e le insidie che si troverà ad affrontare faranno acquisire maggiore sicurezza in Serilda, e nelle sue capacità. Lei che aveva finito col credere di essere stata maledetta da Wyrdith  capirà invece  che il dono che gli è stato fatto è  una vera benedizione, perché al mondo non c'è niente di più potete e magico delle parole. 

Gild è uno dei grandi  misteri di questo libro. Lui non ricorda niente delle sue origini, sa solo di essere un poltergeist con la capacità di tramutare tutto in oro. 

Nonostante non possa lasciare il Castello non è soggetto, come gli altri spiriti che lo infestano, al potere e al controllo dell'Erlking quindi si diverte a giocargli brutti scherzi. 

Grazie a Gild, per la prima volta Serilda non si sentirà un fenomeno da baraccone ma si sentirà veramente apprezzata per quello che è. Durante le notti di Luna piena che trascorreranno insieme, tra Serilda e Gild nascerà una tenera amicizia destinata poi a trasformarsi in un sentimento più profondo.  

Da sbadata quale sono, mi sono resa conto solo alla fine della lettura che questo non è un romanzo autoconclusivo ma solo il primo capitolo di una dilogia. Considerando il finale aperto, dal quale sto ancora cercando di riprendermi, sono davvero curiosa di scoprire come proseguirà la storia. 

"Gilded" è un Fantasy dalle tinte dark , dove magia, mistero e folklore si mescolano alla perfezione dando vita ad una storia intrigante e mozzafiato come poche. 





A presto con la mia prossima recensione 📚












 


mercoledì 16 novembre 2022

Review Tour " La ragazza con l'ampersand" di Ornella De Luca

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Tour di "La ragazza con l'ampersand"  , scritto da Ornella De Luca ed edito da Triskell Edizioni. Ringrazio la casa editrice e e l'autrice per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : La ragazza con l'ampersand
AUTORE : Ornella De Luca
CASA EDITRICE : Triskell Edizioni
GENERE : Contemporary Romance, Giallo
SERIE : Libri & Misteri #1
PAGINE : 310
DATA DI USCITA : 11 Novembre 2022

Domitilla Paciotti sa esattamente ciò che vuole. O quasi. Trent'anni, single incallita e una doppia identità da difendere: di giorno, Domitilla veste i panni della seria editrice della Memory Publishing, specializzata in biografie storiche e memoriali; di notte, scrive appassionanti romance erotici con lo pseudonimo di Tilly D. Powell. Due lati opposti del suo carattere, senza compromessi. Eppure, per salvare la sua azienda dalla bancarotta, qualche compromesso dovrà pur accettarlo. Così, dopo un faticoso rebranding e una strenua campagna di marketing, in redazione arrivano centinaia di manoscritti, tra cui un thriller mozzafiato a cui mancano le ultime venti pagine. Secondo Domitilla, è il romanzo giusto per rilanciare l'azienda. Peccato che il talentuoso autore sia scomparso nel nulla. Sbrogliare l'intricata trama del libro e scoprirne il finale sembra l'unica chiave per risolvere il mistero, ma di mezzo si metteranno una serie di delitti sepolti nel passato, un pazzo circolo letterario, un avvocato bello e pignolo e un viaggio nel cuore medievale dell'Umbria. "La ragazza con l'ampersand" è il primo romanzo della serie Libri & Misteri, in cui amore, segreti e ironia sono legati dalla passione per la parola scritta.


La trentenne Domitilla è una donna sicura e indipendente che ha sempre preferito cavarsela da sola piuttosto che rivolgersi alla sua ricca famiglia, con la quale i rapporti non sono proprio idilliaci. Dopo la laurea è riuscita a realizzare uno dei suoi più grandi sogni, ovvero  aprire la "Memory Publishing", una piccola casa editrice specializzata in romanzi storici. Purtroppo però la Memory versa in cattiva acque, e l'unico modo per Domitilla di impedirne il fallimento è quello di aprirsi alla pubblicazione di altri generi letterari, più popolari. Tra i tanti manoscritti che Domitilla riceve, uno in particolare colpisce la sua attenzione. Si tratta di "Tra le acque del lago", un singolare ed intrigante giallo scritto da un certo Paolo Rossi. Questo libro potrebbe finalmente far rinascere la Memory, c'è però un piccolo problema. Non soltanto al manoscritto mancano i capitoli finali, ma nessuno riesce a rintracciare l'autore, i suoi recapiti infatti sono falsi e come se questo non fosse abbastanza sembra che non esista proprio nessun Paolo Rossi.

Il mistero si infittisce ulteriormente perché si scoprirà che la trama del libro prende ispirazione da un vecchio caso di cronaca nera rimasto irrisolto.

Chi è veramente Paolo Rossi?Ma soprattutto che fine ha fatto?

Toccherà a Domitilla vestire i panni di detective e risolvere questo intricato rompicapo.

Questo libro è stato una piacevole sorpresa. Sto attraversando un periodo abbastanza stressante, e avevo proprio bisogno di una lettura leggera e frizzante come questa capace di farmi rilassare, divertire, e di liberare la testa dai troppi pensieri.

Mi è piaciuta la scelta dell'autrice di mescolare insieme due generi diametralmente lontani come il romance e il giallo. Penso che questo abbia reso la lettura ancora più particolare ed appassionante, e visto che io sono una grande fan di entrambi i generi per me è stato un po' come prendere due piccioni con una fava. 

Lo stile di scrittura utilizzato, semplice ma brillante, ha reso la narrazione scorrevole e mai noiosa. 

Ho adorato la protagonista, Domitilla, una ragazza sveglia, spontanea, simpatica, sicura di sé, e a volte un po' imbranata. Il suo è uno di quei personaggi che con il suo modo di fare così alla mano ti conquista istantaneamente. Insomma se Domitilla esistesse davvero prenderei volentieri con lei un caffè. 

Appartenente ad una famiglia benestante, Domitilla non condividendo lo stile di vita e gli ideali dei suoi parenti, ha preferito allontanarsi. Lei è una ragazza semplice, che alle serate mondane preferisce di gran lunga una tranquilla serata in pigiama sul suo divano. Nessuno però sa che Domitilla ha una doppia vita. Lei è la proprietaria di una piccola casa editrice sull'orlo del fallimento, specializzata in romanzi storici. Ma scrivendo sotto lo pseudonimo di Tilly D. Powell è un'affermata scrittrice di romanzi erotici. Single incallita qual è, l'unica cosa che più conta per lei è la Memory, e pur di salvarla è disposta persino ad accettare di pubblicare manoscritti di altro genere. Chi l'avrebbe mai detto che la vita fin troppo tranquilla di Domitilla verrà messa sottosopra proprio dal manoscritto incompiuto di un giallo. Non potendo lasciarsi sfuggire questa grande opportunità, Domitilla si trasformerà in Sherlock Holmes pur di scoprire la verità circa l'identità del misterioso autore. Più andrà avanti con le sue ricerche più la situazione si farà ingarbugliata, e senza neanche accorgersene Domitilla si troverà coinvolta suo malgrado in irrisolti casi di omicidio, strane sette, e persino vittima di un inquietante stalker. 

Ma tra un indagine e l'altra ci sarà spazio per l'amore. Per via delle sue indagini, Domitilla infatti incontrerà l'affascinante avvocato Massimiliano, una sua vecchia conoscenza. Massimiliano è un vero gentleman, un uomo premuroso e sensibile, che senza pensarci troppo deciderà di affiancare Domitilla in questa sua avventura. 

Non posso però non citare anche i variopinti amici e collaboratori di Domitilla, che renderanno ancora più divertente questa storia. Sto parlando della spettinata Marzia, di Tommaso con i suoi hobby particolari, dell'influencer Maria Sole, ed ultimo ma non per importanza di Filippo il cugino commercialista e ficcanaso. 

Non vedo l'ora di proseguire questa serie, e di scoprire in quale altri guai si caccerà la nostra Domitilla. 

"La ragazza con l'ampersand" è una lettura originale ed entusiasmante, che gli amanti dei Romance e dei Gialli non posso lasciarsi sfuggire. 



A presto con la mia prossima recensione 📚





martedì 15 novembre 2022

Review Party " Il regno dei Dannati" di Kerri Maniscalco

  Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Il regno dei dannati", il secondo straordinario volume della nuova serie Fantasy scritta da Kerri Maniscalco ed edito da Mondadori, in arrivo proprio oggi in tutte le librerie d'Italia.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Il regno dei Dannati

AUTORE : Kerri Maniscalco

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Horror Gothic

PAGINE : 432

DATA DI USCITA : 15 Novembre 2022

Desiderosa di vendicare la morte dell'amatissima gemella, Emilia ha venduto l'anima per diventare regina dei Malvagi e, accompagnata dall'ambiguo Principe Ira, è scesa nei Sette gironi. Non impiega molto a scoprire la prima regola della corte dei Malvagi: non fidarsi di nessuno. Più si trattiene all'inferno, infatti, più le appare chiaro che in quel mondo di vizi e seduzione nulla è mai ciò che sembra. Anche Ira, un tempo suo alleato, potrebbe nascondere dei segreti sulla sua vera natura. E così, in breve tempo, Emilia rimane intrappolata tra Ira e il suo ancor più malvagio fratello, il Principe Superbia, il re dei demoni. Tra palazzi lussuosi, infidi cortigiani e feste stupefacenti, Emilia dovrà districarsi tra enigmatici e contraddittori indizi per scoprire cosa sia davvero successo a sua sorella. E, al contempo, sarà chiamata a svelare i misteri sul suo stesso passato per trovare le risposte di cui è in cerca. Sempre che i suoi vizi non le mettano i bastoni tra le ruote...




Dopo aver deciso di firmare un patto di sangue col Diavolo, diventando la sua regina, Emilia si ritrova negli Inferi dove accompagnata da Ira si appresta ad attraversare i 7 gironi infernali. Il viaggio che dovrà affrontare per arrivare al regno di Superbia sarà impervio e pieno di insidie, Emilia infatti dovrà cercare di resistere all'influenza demoniaca che quel luogo avrà su di lei, rimanendo sempre lucida e all'erta. Prima di giungere dal suo promesso sposo Emilia però sarà costretta a soggiornare presso la Corte di Ira, e tra i due la situazione si farà sempre più tesa, per via dei segreti che lui continua nasconderle. Emilia sfrutterà il tempo che sarà costretta a trascorrere lì per scoprire qualcosa in più su Superbia e sulla sua maledizione, ma anche sull'origine della sua magia. Inoltre poco dopo il suo arrivo inizieranno ad apparire nelle sue stanze dei teschi magici ognuno dei quali portatore di alcuni misteriosi indizi che potrebbero aiutarla nella sua ricerca della verità. Pur di vendicare sua sorella e scoprire chi ci sia dietro gli omicidi delle streghe, Emilia è disposta a tutto anche ad insinuarsi nei territori degli altri Malvagi così da provare a scoprire i loro veri intenti ma soprattutto ciò che stanno nascondendo. Ma dovrà fare molta attenzione ad ogni sua mossa senza mai farsi trovare impreparata e vulnerabile perché in caso contrario potrebbe rischiare di cadere vittima del suo stesso gioco.


Non potete minimamente immaginare quanto io abbia aspettato l’uscita di questo libro, che si è fatto attendere parecchio. Ma per quanto questa lunga attesa sia stata snervante posso dirvi che però n'è valsa davvero la pena aspettare quasi un anno.

Avevo già adorato "Il regno dei Malvagi", ma in questo secondo capitolo la Maniscalco ha dato proprio il meglio di sé. La storia diventa ancora più intrigante ed intricata. A parte qualche piccolo momento più piatto, la narrazione complessivamente risulta incalzante e scorrevole. Pagina dopo pagina il mistero si infittisce, e arriverà un momento in cui ci sarà così tanta carne al fuoco che al lettore finirà per girare la testa.

Tanti saranno i cambiamenti in questo secondo volume. Innanzitutto l'atmosfera in questo libro si farà parecchio piccante rispetto al precedente visto, che l'autrice ha deciso di abbandonare il genere Young Adult per approdare nel New Adult. Questa scelta è stata sicuramente inaspettata ma devo dire che l'aggiunta di questo nuovo ingrediente ha, a mio avviso, reso la lettura ancora più interessante.

Si cambia anche ambientazione. Lasceremo infatti la mia amata Palermo, per spostarci nientepopodimeno che negli Inferi. Non vi aspettate però un'atmosfera infuocata bensì un mondo totalmente ghiacciato, perché più ci si avvicina al girone di Superbia più le temperature scenderanno. Grazie alle magistrali e vivide descrizione dell'autrice, ho avuto la sensazione di vedere ogni cosa attraverso gli occhi della protagonista, in questo modo il lettore riesce a sentirsi parte integrante della storia e non più uno spettatore lontano. Nel corso di questa lettura inoltre esploreremo in lungo e in largo i vari ed insidiosi reami degli Inferi, anche se quello che mi ha colpito di più è quello di Ira, conoscendone in maniera più approfondita i rispettivi Principi.

Finalmente vedremo una crescita non indifferente della protagonista Emilia, che da ragazza un po' insicura ed ingenua, finalmente diventa una donna più forte e sicura di sé. Emilia infatti finalmente affilerà le unghie e da preda si trasformerà piano piano in predatrice. Nel corso della lettura Emilia dovrà cercare di controllare i suoi sentimenti , che diventeranno ancora più complessi e difficili da gestire negli Inferi, perché solo rimanendo lucida potrà riuscire a portare a termine il suo piano di vendetta. Emilia inoltre cercherà di comprendere maggiormente i suoi poteri, ed in particolar modo i limiti entro cui può spingersi.

Veniamo adesso ad Ira, un personaggio affascinante e misterioso come pochi. Ira resta sempre una delle figure più difficili da inquadrare, che ti fa rimanere sempre sulle spine non sapendo mai cosa ci si debba aspettare da lui. In alcuni momenti risulta distaccato e crudele, mentre in altri sembra più umano e più incline a lasciarsi andare, mostrandosi più dolce e a tratti premuroso, soprattutto nei confronti di Emilia, la sua spina nel fianco.

Vi avviso, accendete i condizionatori perché in questo libro l'atmosfera tra Emilia e Ira non si farà calda ma bollente, le scintille infatti non mancheranno. Tra questi due personaggi è un continuo scontrarsi e stuzzicarsi a vicenda, come un gatto che gioca col topo. Ed forse questo loro particolare modo di approcciarsi e comunicare che mi ha fatto innamorare di questa coppia.

Anche questa volta non mancheranno di certo diversi colpi di scena che vi lasceranno letteralmente di stucco , in particolar modo nei capitoli finali. Sono davvero curiosa di scoprire cosa accadrà nel prossimo capitolo della serie, mi auguro soltanto di non dover aspettare un altro anno perché non so quanto potrò resistere.







Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚