giovedì 13 gennaio 2022

Recensione " L'abito da sposa" di Danielle Steel

 Buon pomeriggio amici Readers ! Dopo una breve pausa rieccomi qui con la mia prima recensione del 2022. Si tratta di " L'abito da sposa" scritto da Danielle Steel ed edito da Sperling & Kupfer. Buona Lettura 📖


                                     Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : L'abito da sposa
AUTORE : Danielle Steel
CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer
GENERE : Narrativa straniera
PAGINE : 325
DATA DI USCITA : 28 Settembre 2021
 

I Deveraux sono tra gli esponenti più importanti dell'alta società californiana degli anni Venti e il matrimonio della figlia Eleanor con il ricco banchiere Alexander Allen si preannuncia come l'evento più glamour e atteso della stagione. Tutto è come deve essere: le nozze celebrate nella magnifica villa di famiglia sono un successo e l'abito di Eleanor, confezionato da una delle più famose case di moda parigine, un trionfo. Ma la vita da sogno della coppia si sgretola ben presto: proprio durante la luna di miele in Europa, giunge ad Alex la notizia del crollo di Wall Street. Improvvisamente, tutti i loro beni sono perduti. Nei decenni successivi, i Deveraux vivono sorti altalenanti, complici anche gli enormi cambiamenti sociali e politici. Ciò che li ha aiutati a rimanere uniti è il meraviglioso abito da sposa indossato per la prima volta da Eleanor: tramandato di madre in figlia, è diventato un cimelio che tra le sue pieghe racchiude un'odissea famigliare fatta di apici e di cadute, amori e vendette, sullo sfondo di un mondo in evoluzione. "L'abito da sposa" è una saga che fa sognare: la storia di una famiglia, di un abito speciale e di generazioni a confronto. Un invito a onorare il passato, amare il presente e guardare con fiducia al futuro, attraverso i dolori e i doni che la vita può offrire.


Eleanor Deveraux appartiene ad una delle più importanti e ricche famiglie di San Francisco, ed in quanto tale è finalmente arrivato anche per lei il tanto atteso debutto in società. Sarà proprio nel corso del Ballo che la giovane Eleanor conoscerà il suo futuro marito, Alex, un’affascinante banchiere che con un solo sguardo riuscirà a rapirle il cuore. Ma quello che i due sposi ancora non sanno è che la grande felicità provata nel giorno più importante della loro vita verrà presto spazzata via da un drammatico avvenimento, che colpirà non soltanto le loro vite ma anche quelle di tutto il Paese. Durante la luna di miele giungerà infatti loro la notizia del crollo della Borsa di Wall Street e della conseguente perdita di ogni loro possedimento. Eleanor e Alex saranno dunque costretti a rimboccarsi le maniche e a ricostruire dalle macerie una nuova vita. Saranno ancora molte le sfide che le donne della famiglia Deveraux si troveranno ad affrontare, ma ad unire ciascuna di loro sarà un unico filo conduttore, ovvero l’abito da sposa di Eleanor, che tramandato di madre in figlia riuscirà ad infondere a chiunque l’indosserà fortuna e speranza per il futuro.

Non avrei potuto scegliere lettura migliore di questa per inaugurare questo 2022. Indubbiamente anche con quest’ultimo romanzo Danielle Steel si conferma a mani basse la regina indiscussa della narrativa rosa. Ho davvero amato ogni singola parte di questo meraviglioso libro. Una volta iniziato ci si ritrova davanti ad una storia davvero travolgente ed emozionante, che in maniera semplice e spontanea è riuscita a toccarmi il cuore. Non posso negare inoltre che in alcuni particolari momenti mi è scesa anche qualche lacrimuccia.

La cosa che ho apprezzato di più è che questa è stata una di quelle letture non fine a sé a se stessa, ma fa parte di quelle che alla fine ti lasciano qualcosa di profondo , che di sicuro potrà arricchire il proprio bagaglio personale.

Nel corso della narrazione l’autrice, in una sorta di viaggio nel tempo, ci porta alla scoperta delle quattro protagoniste. Quattro generazioni di donne tanto diverse quanto ugualmente forti.

La prima protagonista che conosceremo è Eleanor, il personaggio che più ho amato in assoluto. Una figura che pagina dopo pagina mi sono ritrovata ad ammirare per la sua grande tenacia e determinazione. Fino all’età di diciott’anni , Eleanor ha avuto una vita da sogno. In quanto figlia unica di uno dei più importanti banchieri di San Francisco , oltre ad avere frequentato le scuole più prestigiose del Paese, ha sempre partecipato assieme alla sua famiglia agli eventi più esclusivi dell’alta società. Sempre raffinata ed impeccabile con i suoi abiti d’alta moda confezionati appositamente per lei dalle migliori sarte europee, Eleanor era una delle ragazze più ammirate e corteggiate della città. A rendere ancora più rosea la sua vita arriverà Alex, un uomo dolce e maturo conosciuto proprio durante il Ballo delle debuttanti, che con il suo modo di fare in poco tempo riuscirà a conquistare sia Eleanor che la sua famiglia. Subito dopo il loro matrimonio, il crollo di Wall Street sconvolgerà per sempre le loro vite. La loro nuova condizione economica porterà Eleanor a maturare in fretta, nonostante tutto non ha mai minimamente pensato di  scappare e di lasciare il marito e quel futuro divenuto ormai incerto. Ben consapevole delle difficoltà che avrebbero dovuto affrontare, ha deciso comunque di stare al fianco di Alex , l’uomo  che ha scelto di amare nella buona e nella cattiva sorte, e di rimboccarsi le maniche per ricostruire insieme una nuova vita seppur più modesta rispetto a quella di prima, ma ugualmente colma d’amore. Questa però non sarà l’unica prova che il destino avrà in serbo per Eleanor. Quando a seguito dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale Alex deciderà di arruolarsi, nonostante le mille paure, Eleanor sosterrà la sua decisione. E anche quando Alex farà ritorno a casa segnato nel corpo e nell’animo dalle terribili esperienze vissute in guerra, ancora una volta per il bene della sua famiglia Eleanor sarà pronta a rivoluzionare la sua vita, dando prova di una grande forza e determinazione.

Il secondo personaggio che incontreremo sarà quello di Camille, la tanto desiderata figlia di Eleanor e Alex. Camille è sempre stata una bambina serena e vivace, ma con il sopraggiungere dell’adolescenza non sono tardate ad arrivare anche le prime tensioni in famiglia. La bambina dolce infatti improvvisamente si trasformerà in una giovane donna ribelle ed anticonformista, insofferente allo stile troppo tradizionalista e antiquato dei suoi genitori. Per il quieto vivere Eleanor e Alex hanno sempre cercato di assecondare lo spirito libero di Camille, anche quando quest’ultima prende la decisone di abbandonare gli studi per intraprendere la carriere di cantante, trasferendosi di punto in bianco a Las Vegas insieme al suo poco raccomandabile ragazzo. La strada intrapresa da Camille sarà una strada senza ritorno, che porterà purtroppo a delle conseguenza inimmaginabili.

Conosceremo poi Ruby, la figlia di Camille. Cresciuta dai suoi nonni, che hanno sempre visto in lei quella figlia che avrebbero tanto desiderato avere. Ruby è una ragazza sensibile e gentile. A differenze della madre inoltre, adorava trascorrere il tempo insieme ai suoi nonni ascoltando le vecchie storie di famiglia. Sposatasi presto con il suo migliore amico, un genio informatico diventato a soli vent’anni miliardario, Ruby sognava di poter avere un matrimonio felice come quello di Eleanor e Alex. Ben presto però scoprirà che i sogni non sempre si avverano, e che il suo principe azzurro altro non era che un impostore, egocentrico e bugiardo.

Infine l’ultima protagonista che incontreremo nel corso di questo viaggio sarà Kendall, la figlia di Ruby. Donna determinata e ambiziosa, ha sempre idolatrato suo padre e proprio per questo ha cercato di seguire le sue orme in campo lavorativo. Il rapporto tra Ruby e Kendall non è mai stato idilliaco, anche perché quest’ultima ha sempre considerato la madre una donna debole, insulsa e priva di carattere. Col tempo però Kendall, messa di fronte alla vera maschera del padre, si accorge che pur di assomigliargli in tutto e per tutto aveva finito  col trasformarsi in un’altra persona, mettendo da parte i suoi veri desideri, allontanando anche quelle persone vere e sincere che l’amavano così per com’è. L’incontro con un brillante architetto la porterà finalmente a ritrovare se stessa e a ricucire il legame con la sua famiglia.

“L’abito da sposa” è un’incredibile e commovente saga familiare. Un romanzo che parla di coraggio, determinazione, speranza ma soprattutto amore.



A presto con la mia prossima recensione 📚












Nessun commento:

Posta un commento