giovedì 31 dicembre 2020

Recensione " Io sono Jai" scritto da Christian Hill

 Buon pomeriggio amici Readers, eccomi qui con la mia ultima recensione di questo 2020. Si tratta di "Io sono Jai" scritto da Christian Hill ed edito da Rizzoli. Ringrazio la casa editrice per avermi gentilmente inviato una copia cartacea del libro. Buona Lettura 📖




TITOLO : Io sono Jai

AUTORE : Christian Hill

CASA EDITRICE : Rizzoli

GENERE : Narrativa per ragazzi

PAGINE : 320

DATA DI USCITA : 27 Ottobre 2020


◇ TRAMA 

A Hoardalya la vita è un’avventura. Le giornate trascorrono tra missioni segrete e imprese mozzafiato, e si affrontano senza paura anche i nemici più pericolosi. Perché Hoardalya è un videogioco, un mondo virtuale di cui Lucia, quindici anni e aspirante YouTuber, racconta tutti i segreti nei video che pubblica online insieme agli amici di sempre, Marco e Mirella. Durante una delle loro avventure, i tre si imbattono in un giocatore misterioso. Si chiama Jai e ha bisogno del loro aiuto: RF, uno dei gamer di Hoardalya più famosi su YouTube, è stato ucciso. Determinati a scoprire il colpevole del delitto, Lucia e i suoi amici danno il via alle indagini. A guidarli ci sono Real Mysteries, un nuovo videogioco ispirato a crimini realmente accaduti, e le segnalazioni di Jai, sempre più insistente ed enigmatico. Chi è? E perché è così interessato a risolvere il caso RF? Seguendo una pista dopo l’altra, i tre amici cercano di andare fino in fondo alla sfida e di completarne tutti i livelli. Ma questa volta non si tratta di un gioco e il confine tra il mondo reale e quello virtuale si fa a mano a mano più sottile. Lucia sarà pronta a varcarlo?



Lucia è una ragazza di 15 anni con una grande passione per i videogiochi. Trascorre il suo tempo libero giocando assieme ai suoi due migliori amici, Marco e Mirella, a Hoardalya, un avvincente gioco di ruolo, inoltre ha anche aperto un canale youtube, Steampunk Fantasies, che conta migliaia di iscritti e nel quale si diletta a pubblicare  le sue recensioni degli ultimi videogiochi usciti.

Sarà proprio durante la prova di un nuovo videogioco prodotto dalla stessa casa produttrice di Hoardalya, che Lucia e i suoi amici, faranno una scoperta sconcertante e dalle conseguenze inimmaginabili.

 “Real Mystery”infatti è un gioco molto particolare, non il classico gioco di ruolo. In Real Mystery i vari giocatori si ritrovano a dover risolvere non dei semplici crimini fittizi, ma dei veri casi di cronaca nera, seguendo gli indizi recuperati dai vari database della polizia, i giocatori diventando così dei veri e propri detective.

Mentre Lucia, Mirella e Marco stanno spulciando tra la lista dei casi di omicidio ancora irrisolti, la loro attenzione viene subito catturata da un caso in particolare. Si tratta dell’ omicidio di Randolph Fantelmeyer, un famoso youtuber molto noto e ammirato soprattutto tra i giocatori di Hoardalya.

 I tre ragazzi non posso credere ai loro occhi, in più di lì a poco succederà qualcosa di altrettanto bizzarro.

Sul suo canale, Lucia verrà contattata da un certo Jai, un altro giocatore di Hoardalya incontrato durante una delle loro ultime partite. Jai, conosceva molto bene Randolph, ed è proprio per questo motivo che chiede a Lucia di aiutarlo a scoprire cosa gli sia accaduto, anche perché teme che la stessa sorte possa toccare anche a lui.

Nonostante non sappia nulla di Jai, l’istinto di Lucia le dice che dovrebbe provare ad indagare per cercare di andare a fondo della questione. Ma può fidarsi ciecamente di Jai? Jai è veramente chi dice di essere oppure è un impostore?

Più andrà avanti con le sue indagini, più Lucia si avvicinerà ad una verità che potrebbe seriamente metterla in pericolo.

Ho trovato questa lettura piacevole e molto scorrevole, grazie anche alla presenza di capitoli non eccessivamente lunghi, caratterizzati da molti dialoghi ben strutturati. Ho trovato azzeccata la scelta dell’autore di ambientare il suo libro sia nel mondo reale che in quello virtuale di un videogioco, in questo modo è possibile catturare l’interesse del lettore, soprattutto considerando il pubblico verso cui è rivolta tale lettura, sin dalle prime pagine.

Ciò che sicuramente ha contribuito a rendere così avvincente questa storia, tanto da riuscire a  tenermi per quasi tutta la durata della lettura con il fiato sospeso, è la presenza del mistero che i nostri protagonisti si troveranno a risolvere.

Ovviamente non posso rivelarvi molto, quello che però posso dire è che quando ho iniziato questo libro mai mi sarei potuta immaginare la piega che questa particolare storia avrebbe preso.

La protagonista di questo libro è Lucia, una ragazza molto sveglia ed intelligente, combattiva e a volte anche un po’ incosciente. Quando scopre cosa è accaduto al famoso youtuber RF, nonostante comprenda che potrebbe rivelarsi molto pericoloso per lei provare ad indagare da sola, sceglie di non demordere e di continuare comunque a seguire il suo istinto, così da scoprire una volta per tutte la verità. Perché fin da subito  Lucia ha il sospetto che  ci possa essere qualcosa di sicuramente poco chiaro in tutta questa storia.

Durante le sue indagini, Lucia inoltre proverà ad approfondire la sua conoscenza con Jai, un misterioso e sconosciuto ragazzo , con il quale Lucia si sentirà da subito connessa. Nonostante i suoi amici cerchino in tutti i modi di metterla in guardia su Jai, Lucia sente in cuor suo di potersi fidare di lui.

Ovviamente senza la presenza e il supporto di Mirella e Marco, Lucia non sarebbe riuscita a portare avanti le sue indagini. Nonostante infatti possano pensarla diversamente, i tre amici sanno di poter sempre contare gli uni su gli altri.

Jai, invece è uno di quei personaggi che si riuscirà a comprendere solo al termine della narrazione. Non si conosce molto di Jai, si sa solamente che è un importante giocatore di Hoardalya e che conosceva personalmente il personaggio di RF. Per quanto Lucia provi a scoprire qualcosa di più circa la sua identità , Jai in qualche modo riesce sempre a svicolare e a mantenersi sul vago, facendo sì che sulla sua figura resti sempre quell’alone di sospetto e di scetticismo.

Ho trovato veramente molto originale e attuale le tematiche trattate nel corso della narrazione. Oltre ad un mistero da risolvere , l’autore porta all’attenzione sulla sempre maggiore influenza che le macchine e le tecnologie stanno acquisendo nelle nostre vite. In una società così tecnologicamente avanzata, dove il progresso è ormai all’ordine del giorno, non sarebbe poi così strano immaginarsi un mondo in cui possano convivere insieme sia umani che intelligenze artificiali. Ovviamente un quesito sorge spontaneo. Quando questo inevitabile cambiamento avverrà, come potrebbero essere influenzate le nostre vite? Il mio modesto parere è che già adesso assistiamo ad un uso ,a volte anche spropositato, delle tecnologie ma non bisogna per forza vederle come un nemico piuttosto come uno strumento che possa esserci di supporto e con cui si possa convivere senza sentirsi minacciati, ovviamente tutto dipende da come si sceglie di farne uso.

“Io sono Jai” è una lettura sicuramente più adatta ad un pubblico adolescente, durante la quale al lettore verrà mostrato un lato misterioso ed inedito della tecnologia.






A presto con la mia prossima recensione 📚











martedì 22 dicembre 2020

Review Party "Stay for me" scritto da Aubrey B.

 Ciao a tutti amici Readers, oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party del secondo ed ultimo capitolo di una nuova serie Contemporary Romance. Si tratta di "Stay for me" scritto da Aubrey B. che ringrazio per avermi invitato a partecipare al suo evento, fornendomi gentilmente una copia digitale del suo libro. Buona Lettura 📖





TITOLO : Stay for me

AUTORE : Aubrey B.

CASA EDITRICE : Self Publishing

GENERE : Contemporary Romance

PAGINE : 335

DATA DI USCITA : 16 Dicembre 2020


◇ TRAMA ◇

Kylie non sa più a cosa credere.

Il suo cuore è in frantumi, ma è ancora di Chase. Quando lui insiste per riaverla, però, Kylie ha paura di rimanere ferita di nuovo.  Ci penserà il destino a riunirli... e a dividerli. Quando i fantasmi del passato di Kylie torneranno a tormentarla, dovrà capire come accettare l'aiuto di Chase. E quando sarà lui a dover combattere i suoi demoni, dovrà trovare la forza di rimanere accanto a Kylie.

Dovranno fidarsi.

Dovranno amarsi.

Dovranno restare.





In un attimo la vita di Kylie è stata completamente distrutta. Dopo aver ascoltato un conversazione di Kylie con il suo amico Jason, Chase ha deciso inspiegabilmente di chiudere con lei, senza darle neanche la possibilità di spiegarsi, lasciando così Kylie da sola ha raccogliere ciò che resta del suo cuore infranto.
Ma nonostante entrambi abbiano deciso di andare avanti con le loro vite, il forte sentimento che li aveva uniti ,fino a poco tempo prima, non accenna a scomparire. Questa consapevolezza spingerà Kylie e Chase a mettere da parte il proprio orgoglio e a tentare di ricostruire da zero, questa volta senza però ricadere nei soliti errori, la loro relazione.
Ma non sarà  però così semplice. Dopo tanto tempo, infatti  la ricomparsa di due loro vecchie conoscenze, rischierà di compromettere la storia già fragile di Kylie e Chase, riportando inoltre a galla vecchie e profonde ferite non del tutto rimarginate.  

Devo ammettere che ho trovato questo secondo volume molto più appassionante e, sicuramente molto più vicino a miei gusti, rispetto al primo.
Superati i primi capitoli, a mio avviso un po’ più lenti e piatti, la trama comincia subito a farsi interessante ed incalzante, così facendo l’interesse del lettore rimane sempre alto.

Finalmente in questo secondo libro molti dei miei quesiti rimasti irrisolti al termine del primo libro, trovano una risposta.
Ebbene sì , perché finalmente avremo la possibilità di scoprire qualcosa in più circa il passato dei due protagonisti.

All’inizio della narrazione ritroviamo Kylie, la protagonista femminile, completamente distrutta dall’improvvisa scelta di Chase di chiudere la loro storia. Fortunatamente però dopo varie vicissitudine, riusciranno a chiarirsi e a riprendere da dove erano rimasti. Ma come se questo non bastasse, Kylie sarà costretta a ritrovarsi faccia faccia con la donna che le ha distrutto la vita, ovvero sua madre. Questo confronto mettere a dura prova Kylie, ma grazie al sostegno sia di Chase ,e ovviamente dei suoi due migliori amici, riuscirà  per la prima volta a farsi valere e a tirare fuori tutta quella grinta e forza che possiede, così da riuscire a spezzare una volta per tutte quelle catene che per troppo tempo l’hanno tenuta prigioniera.

Veniamo adesso a Chase, uno dei personaggi sicuramente più complessi e difficili da decifrare. In questo secondo volume, pur di non lasciarsi scappare Kylie, la persona che più ama al mondo, cercherà di abbattere quel possente muro che aveva eretto attorno a sé, riuscendo così finalmente ad aprirsi con lei e a mostrarsi per quello che è veramente.
Chase per la prima volta, troverà il coraggio di raccontare a Kylie, le violenze che è stato costretto a subire da giovane e che lo hanno segnato per sempre. Penso che il momento nel quale Chase si mette a nudo, rivivendo ciò che lo ha traumatizzato, è stato uno dei momenti più toccanti di questa lettura.
Insieme a Kylie, Chase troverà la forza di affrontare i suoi demoni, e riuscirà finalmente a comprendere che nonostante tutto, anche lui è meritevole di essere amato.

Ciò che  più ho apprezzato dei due protagonisti è il fatto che entrambi possono davvero contare l’uno sull’altro, non esiste problema o crisi che non possano affrontare insieme. Kylie e Chase rappresentano infatti le due metà dello stesso cuore.

Ovviamente anche questa volta non posso non citare, Jason e Mads, che con la loro ironia e spontaneità hanno reso ancora più vivace la storia. In questo secondo libro, verrà dato molto più spazio a questi due fantastici personaggi, avremo così modo di conoscerli ed apprezzarli ulteriormente.

L’unico appunto che però mi sento di fare  è che ,secondo me, la questione riguardante Jennifer e Tyler non andava affrontata così rapidamente, avrei infatti preferito  che ci si soffermasse un po’ di più su questo colpo di scena ed in particolare sulle ripercussione che ne sono conseguite, e che purtroppo sono state trattate solo di sfuggita.

Con “Stay for me” si conclude degnamente l’epica e travolgente storia d’amore tra Kylie e Chase, due anime perse che insieme troveranno il loro lieto fine.






Qui di seguito vi lascio anche le altre date del Review Party. Così potrete passare a dare 
un' occhiata anche negli altri Blog che partecipano a questo evento !






A presto con la mia prossima recensione 📚







giovedì 17 dicembre 2020

Recensione " Il richiamo del corvo" di Wilbur Smith e Corban Addison

 Ciao a tutti amici Readers, oggi vi propongo la recensione di un nuovo e avvincente romanzo storico. Si tratta di "Il richiamo del corvo" scritto da Wilbur Smith e Corban Addison, ed edito da HarperCollins Italia. Ringrazio la casa editrice che mi ha gentilmente inviato una copia digitale del libro. Buona Lettura 📖


TITOLO : Il richiamo del corvo

AUTORE : Wilbur Smith, Corban Addison

GENERE : Romanzo Storico

CASA EDITRICE : HarperCollins Italia

PAGINE : 544

DATA DI USCITA: 19 Novembre 2020


◇ TRAMA 

Figlio di un influente proprietario terriero della Virginia, Augustus Mungo St. John ha sempre dato per scontati la ricchezza e il lusso in cui è vissuto grazie ai privilegi di cui godeva la sua famiglia. Finché non riceve la notizia che il padre è morto e, una volta tornato a casa dall'università, scopre che il subdolo Chester Marion, l'amministratore della piantagione, li ha mandati in rovina e si è appropriato con l'inganno della sua eredità e di tutto ciò che gli spetta di diritto. E come se non bastasse ha costretto Camilla, la giovane schiava di cui lui è innamorato da sempre, a diventare sua amante. Spinto dalla rabbia e dall'amore, Mungo giura di vendicarsi e da quel momento in poi dedica la propria esistenza a salvare Camilla... e a distruggere Chester. Mentre Camilla, che in quanto schiava non ha modo di sottrarsi alle angherie del suo brutale padrone, deve piegarsi al proprio destino e imparare a sopravvivere come può, Mungo lotta contro ogni sorta di avversità, spinto dalla sete di vendetta e dalla volontà di riconquistare il proprio status. Ma fino a che punto sarà disposto a spingersi per ottenere ciò che desidera?




Il giovane Mungo St John si trova a Cambridge per completare i suoi studi universitari, ma un giorno riceve una strana lettera da Camilla, la schiava della quale è follemente innamorato, che lo spingerà a fare ritorno in Virginia, dove si trova la piantagione di famiglia.
Quando Mungo giunge a casa, scoprirà che molte cose sono cambiate in sua assenza. Suo padre è morto, assassinato da colui che riteneva un uomo di fiducia, ovvero il suo avvocato Chester Marion, il quale è riuscito con un subdolo stratagemma a rilevare i debiti contratti dal padre di Mungo, riuscendo ad entrare così in possesso di tutte le loro proprietà.
Ora che Mungo ha scoperto tutta la verità sui suoi traffici, a Chester non resta altro da fare che sbarazzarsi di lui una volta per tutte, ma miracolosamente Mungo riuscirà a scampare all’agguato dei suoi scagnozzi, e a scappare.
Dopo essere stato tradito da tutti e non potendo più fare affidamento sulle sue ricchezze, l’unica cosa che mantiene in vita Mungo è il suo desiderio di vendetta, nei confronti di colui che oltre a essersi approfittato della sua famiglia, gli ha anche portato via l’unica donna che in vita sua avesse mai amato, ovvero Camilla.
Ma se Mungo vuole riuscire seriamente a distruggere il suo nemico, avrà bisogno di molto denaro. Per questo motivo prenderà la decisione di cambiare identità e di imbarcarsi come marinaio, in una nave facente rotta presso il sud America che con i suoi traffici illegale potrebbe aiutarlo a racimolare un ingente fortuna.
Non importa quanto pericoloso e lungo sarà il viaggio che dovrà intraprendere, perché Mungo avrà la sua vendetta , costi quel che costi.

Ho trovato questa lettura molto impegnativa e a volte un po’ pesante, non nego infatti che in alcuni momenti ho proprio sentito l’esigenza di fermarmi un attimo per riprendere fiato e rinfrescarmi un po’ le idee. Nonostante queste premesse devo dire, che con i suoi pregi e i suoi difetti ,questo libro è comunque riuscito a colpirmi e a farmi appassionare.
La storia raccontata risulta più scorrevole in alcuni momenti, mentre un po’ più monotona e piatta in altri, questo  ha quindi contribuito a rendere il mio interesse altalenante per tutta la durata della lettura.

Essendo l’intero romanzo ambientato intorno alla metà del 1800, i due autori hanno deciso di porre l’accento su un terribile fenomeno che ha caratterizzato la storia per più di cent’anni, ovvero la Schiavitù, mostrando al lettore senza alcuna censura, ogni aspetto terribile di quest’atrocità.
Tramite le loro ricche ed accurate descrizioni gli autori riescono a trasportare il lettore in quest’epoca storica, portandolo ad esempio, all’interno delle piantagioni di  tabacco o cotone, oppure addirittura sopra le navi negriere che illegalmente trasportavano degli innocenti, strappati dalle loro terre d’origine, per poi rivenderli negli Stati Uniti. Nel corso della narrazione sono inoltre state inserite numerose scene abbastanza forti e violente, con l’intento di riuscire a rappresentare e far comprendere ,seppur in minima parte, a chi sta leggendo i continui abusi e soprusi ai quali gli schiavi erano costretti a sottostare ogni singolo giorno. 

Il protagonista maschile di questo romanzo è Mungo St John, un personaggio complesso e dalle mille sfaccettature, che il lettore amerà oppure odierà, perché con lui non esistono mezze misure. Il romanzo è diviso in tre parti, nel corso delle quali verrà narrato il travagliato viaggio del protagonista, intrapreso in nome della sua vendetta personale, che finirà col portarlo a scoprire gli angoli più oscuri della sua anima.

All’inizio del libro troviamo un giovane e appassionato Mungo St. John, un ragazzo dal forte temperamento che si batte con ardore pur di portare avanti gli ideali con i quali è stato cresciuto. Dopo aver appreso però della tragica morte del padre, e dopo essere stato tradito da colui che apparentemente doveva tutelare il patrimonio della sua famiglia, e che invece ha portato avanti solamente i propri interessi, arrivando addirittura a portare via a Mungo la sua amata Camilla, qualcosa si spezza per sempre in lui. Sarà proprio in questa prima parte che Mungo dopo essersi creato una nuova identità si imbarca su una nave negriera , ed inizierà a pianificare attentamente la sua diabolica vendetta.

Nella seconda parte invece, il protagonista dopo aver ereditato un’ingente somma di denaro, diventa il capitano della sua nuova nave ed intraprende ,insieme al suo nuovo amico e fedele compagno d’avventure Tippoo, una nuova spedizione   che lo porterà fino alle coste dell’Africa , dove ha intenzione di avviare il proprio commercio nell’Avorio, pratica ben remunerata. Ma proprio quando ha quasi raggiunto il suo ambito premio, a causa di una tempesta, Mungo perderà nuovamente ogni cosa. Lo sconforto che ne deriverà, spingerà Mungo a mettere da parte i propri principi e prendere una drastica decisione che lo segnerà per sempre.

Nella terza ed ultima parte, Mungo dopo ormai molti anni fa ritorno a casa. Dopo essersi fatto un nome ed aver acquisito rispetto e potere, ora Mungo sarà in grado di attuare il suo piano di distruzione ai danni di Chester Marion, così da potersi finalmente riunire alla donna che non ha mai dimenticato. 

Dopo aver terminato questo romanzo, vi verrà naturale porvi un quesito. Alla fine dei conti ne sarà valsa veramente la pena  rischiare di perdere tutto ,anche noi stessi, pur di vendicarsi di coloro che ci hanno ferito ? A voi l’ardua sentenza.

Un altro personaggio molto forte che ho ammirato e che mi ha profondamente toccato è quello di Camilla, il grande amore di Mungo St John. Camilla è nata e cresciuta come schiava nella piantagione dei St John, ma grazie a Mungo ha scoperto cosa vuol dire essere considerata una persona, meritevole di essere amata, e non soltanto una proprietà. Dopo che Chester Marion però caccia via Mungo e si appropria di tutte le sue proprietà , Camilla per la prima volta scopre la violenza e il terrore. Sotto il controllo di Chester, Camilla è costretta a subire ogni sorta di abusi. Ma piuttosto che intraprendere la strada più semplice e lasciarsi andare , Camilla sceglie di non mollare e di continuare a lottare con le unghie e con i denti, con la consapevolezza che un giorno Mungo sarebbe tornato a salvarla. 

“Il richiamo del corvo” è un romanzo avvincente e ricco di pathos, nel corso del quale verrete catapultati nel passato e intraprenderete un pericoloso e avventuroso viaggio insieme al nostro protagonista. Se siete amanti della narrativa storica, allora non potete proprio lasciarvi scappare questa lettura.




A presto con la mia prossima recensione 📚













domenica 13 dicembre 2020

Recensione "Stay with me" di Aubrey B.

 Buona Domenica amici Readers, oggi vi propongo la recensione di "Stay with me" scritto da Aubrey B. Ringrazio l'autrice per avermi gentilmente inviato una copia di questo libro. Buona Lettura 📖



TITOLO :  Stay with me

AUTORE : Aubrey B.

CASA EDITRICE : Self Publishing

GENERE : Contemporary Romance

PAGINE : 445

DATA DI USCITA : 16 Novembre 2019

◇ TRAMA ◇

Kylie Riggs ha 26 anni, e un passato da dimenticare. Trasferitasi a Miami, ha trovato lavoro in un hotel prestigioso e due buoni amici. Di certo, però, non si aspettava di trovare Chase Rider, la sua cotta adolescenziale. Sguardo impenetrabile e fisico da urlo, l’amministratore delegato di una delle più importanti aziende farmaceutiche americane è il sogno di ogni donna. Ma nessuna può averlo, perché Chase porta delle cicatrici profonde dentro di sé, e non vuole mostrarle a nessuno. Quando Kylie comincia a lavorare per lui, però, l’attrazione tra i due li porterà ad avvicinarsi sempre di più, e tra battute piccanti e baci infuocati, le loro barriere cominceranno a cedere. Ma Chase nasconde ancora dei segreti, e per Kylie sarà difficile restare...  

 


Kylie è una ragazza con la testa sulle spalle ed una gran lavoratrice, tanto che  pur di non dover dipendere economicamente dalla sua famiglia, si barcamena tra ben due lavori, quello di cameriera d’albergo e quello di barista in un locale notturno. Il suo più grande sogno nel cassetto è però quello di aprire una sua scuola di danza, e sarà proprio tale obiettivo a spingere Kylie ad accettare un ulteriore impiego come cameriera in una residenza privata, così da poter mettere qualche altro soldo da parte.

Durante il suo primo giorno di lavoro farà la conoscenza del suo nuovo capo, il ricco magnate della Farmaceutica Chase Rider, che altri non è che la prima cotta di Kylie al tempo del liceo. L’unico problema è che Chase non si ricorda minimamente di lei.

Da subito Kylie si rende conto, che nonostante siano ormai passati molti anni dal loro ultimo incontro, i sentimenti che provava per Chase non sono scomparsi del tutto, ed ogni qual volta egli si ritrova nelle sue vicinanza Kylie deve fare uno sforzo immenso pur di rimanere professionale e placare i suoi istinti.

Quello che però inizialmente era un semplice rapporto lavorativo, in poco tempo subirà un repentino cambiamento. Per quanto abbiano tentato in tutti i modi di impedirlo, l’attrazione esistente tra Kylie e Chase finirà col trasformarsi in una grande passione.

Nel passato di entrambi ci sono però dei segreti che potrebbero minare definitivamente la loro relazione appena sbocciata.

La passione esistente tra Kylie e Chase riuscirà a sopravvivere , e magari a tramutarsi in un sentimento più profondo, oppure sarà destinata a spegnersi come un fuoco di paglia ?

Questa è una di quelle letture che si riesce a leggere tutto d’un fiato, grazie anche allo stile molto fluido utilizzato dall’autrice.

Come ogni buon Romance che si rispetti, il punto focale di questo libro è la classica storia d’amore passionale e tormentata, che riuscirà a tenere incollato il lettore dalla prima all’ultima pagina. C’è però un appunto che mi sento di fare. Sempre secondo il mio gusto personale, ho trovato alcuni punti della narrazione forse un po’ troppo ripetitivi e a volte anche superflui , come ad esempio le numerose scene hot presenti, che avrebbero potuto facilmente essere dimezzate, senza però far perdere importanza  ai personaggi ma soprattutto alla storia raccontata.

La protagonista femminile è Kylie, un personaggio molto forte e dal bel caratterino che è riuscita fin da subito a conquistarmi. Kylie è una ragazza molto semplice ed indipendente, che nasconde però un lato fragile e tenero.

Tramite i suoi racconti si capisce che Kylie , nonostante abbia avuto un’infanzia all’apparenza felice e ricca di agi, ha in realtà sofferto molto a causa dell’eccessivo controllo esercitato su di lei dalla madre. Ciò ha portato Kylie ha sentirsi sempre inadeguata e mai all’altezza in ogni aspetto della sua vita. Ho sempre fatto il tifo per lei, anche se in alcuni momenti, dato anche il suo temperamento, avrei preferito vederla più combattiva ed un pò meno arrendevole nei confronti di Chase.

Veniamo adesso a Chase, il protagonista maschile di questo libro. Chase a differenza di Kylie, è una figura che ancora non sono riuscita a comprendere del tutto. Questo ragazzo per me è un vero e proprio mistero, e ancora adesso non capito se adorarlo oppure odiarlo.

Chase è un ragazzo ovviamente bellissimo, intelligente e sicuro di sé, a volte anche un po’ troppo superbo. Ama avere il controllo su tutto, e di sicuro non accetta con facilità che qualcuno abbia un’idea diversa dalla sua.

Parallelamente però in Chase è presente anche lato più tenero, infantile e protettivo. Nel corso della narrazione si intuisce  che c’è qualcosa nel suo passato che l’ha profondamente segnato, e che continua a tormentarlo ancora, riuscendo ad influire negativamente anche nelle sue relazioni sentimentali.

Il rapporto che si viene a creare tra Chase e Kylie è fatto sicuramente di molti alti e bassi. Tra di due quello che di sicuro non manca è l’affiatamento e la passione, l’uno rappresenta infatti l’ossigeno dell’altro. Ma le ferite che entrambi si portano dentro, uniti anche alla presenza di due caratteri molto forti, porterà ripetutamente i due protagonisti allo scontro.

Non posso però non menzionare anche Jason e Mads, i migliori amici di Kylie nonché “guardie del corpo”, che con il loro carisma e la loro simpatia hanno donato a questo Romance quel tocco in più di leggerezza che non guasta.

Dato che il finale mi ha lasciato completamente spiazzata, non vedo l’ora di scoprire cosa l’autrice avrà riservato ai due protagonisti nel secondo ed ultimo capitolo di questa serie.   






A presto con la mia prossima recensione 📚









sabato 5 dicembre 2020

Recensione " Timothy Walton e l'ospedale dei vampiri" di Manuela Bassetti

 Buon pomeriggio amici Readers, oggi vi propongo la recensione di un avvincente libro per ragazzi. Si tratta di  "Timothy Walton e l'ospedale dei vampiri" scritto da Manuela Bassetti ed edito da ERREKAPPA Edizioni. Ringrazio tantissimo la casa editrice e l'autrice per avermi gentilmente inviato una copia cartacea del libro. Buona Lettura 📖


TITOLO : Timothy Walton e l'ospedale dei vampiri

AUTORE : Manuela Bassetti

CASA EDITRICE : ERREKAPPA Edizioni

GENERE : Narrativa per bambini e ragazzi

PAGINE : 212

DATA DI USCITA : 23 Ottobre 2020

◇ TRAMA ◇

In una tenebrosa notte, si può udire un gran baccano provenire dal cimitero di Highgate: il piccolo Timothy Walton sta per essere ricoverato al Vampire Great Hospital, l’ospedale per vampiri più̀ prestigioso d’Inghilterra.

In questo luogo all’apparenza freddo e austero, il timoroso vampiretto fa amicizia con altri piccoli pazienti dai canini appuntiti: Karl, appassionato di racconti polizieschi; Sam, dipendente dalle sue caramelle al sangue; George ed Esteban, due spilungoni lentigginosi; Sophia, una vampiretta carina, ma anche dalle battute decisamente taglienti. In un susseguirsi di colpi di scena, brividini di paura e gag divertenti, Timothy Walton e i suoi nuovi amici si troveranno davanti ad un oscuro mistero da svelare: chi arcidracula si nasconde nella stanza numero 20?

 



 

Timothy Walton è un giovane vampiro che si è trasferito da poco insieme alla sua famiglia nel cimitero di Highgate a Londra. A causa della sua persistente debolezza i genitori di Timothy preoccupati decidono di chiamare un medico per farlo visitare, ma la diagnosi fatta sconvolgerà l’intera comunità vampiresca. Timothy infatti soffre di anemia. Di fronte a tale diagnosi i suoi genitori prenderanno la decisione improvvisa di spedirlo presso il Vampire Great Hospital, uno dei più importanti ospedali di Londra specializzato nella cura dei vampiri. 

Durante il primo giorno al Vampire Great Hospital, Timothy farà la conoscenza degli altri piccoli pazienti ricoverati nel suo stesso reparto, insieme ai quali intraprenderà una “pericolosa” indagine volta a scoprire il mistero della camera n. 20, all’interno della quale si trova ricoverato un misterioso paziente che nessuno ha mai visto prima.

Quello che al principio doveva essere un tranquillo e noioso ricovero, porterà invece Timothy e i suoi nuovi amici ha vivere una delle più grandi avventure della loro vita.  

Mi sono veramente divertita leggendo questo libro, che con la sua trama originale, un’ambientazione suggestiva che dona il giusto tocco cupo e sinistro alla storia , e grazie anche alla presenza di un variegato e ben caratterizzato gruppo di personaggi, mi ha completamente conquistata.

Ho apprezzato inoltre la scelta dell’autrice di inserire all’interno del libro delle bellissime illustrazione, un particolare che ho trovato molto azzeccato dato anche la fascia d’età verso la quale è rivolta questa lettura, grazie alle quali  il lettore avrà la possibilità di vivere un’esperienza letteraria a 360° .

Veniamo adesso ai simpatici e stravaganti protagonisti di questa storia, che con il loro entusiasmo e la loro allegria mi hanno tenuto compagnia.

Il protagonista principale è Timothy un giovane vampiro , di appena 126 anni, che soffre di anemia, un malattia che molto raramente colpisce i vampiri. All’inizio della storia Timothy è un vampiro molto timido, pauroso ed insicuro, ma grazie alle nuove amicizie nate proprio all’interno dell’ospedale, e alle grandi sfide che si troverà ad affrontare, riuscirà a far venir fuori quel coraggio e quella sicurezza che neanche immaginava di custodire dentro di sé.

Tra gli altri protagonisti non posso certo dimenticarmi di Sophia, l’unica ragazza del gruppo. Sophia è una vampiretta forte e determinata, e sarà proprio grazie a lei che Timothy entrerà ufficialmente a fare parte del gruppo.

Poi abbiamo Karl, il capo nonché la mente del gruppo. Poi c’è Sam , un vampiro molto goloso e maldestro, che con i suoi continui battibecchi con Sophia mi ha fatto divertire tantissimo. Poi ci sono George ed Esteban, i combina guai del gruppo, coloro che per primi scopriranno la vera identità del paziente misterioso della camera n. 20 .

Manca all’appello ancora un membro molto importante di questo gruppo, del quale però non posso rivelarvi nulla, perché potrei rischiare di rovinarvi la sorpresa.

Questo è uno di quei libri perfetto per i più piccoli, ma adatto anche per quelli un po’ cresciuti come me. Preparatevi, perché insieme al protagonista Timothy ed ai suoi nuovi amici partirete per un’indimenticabile avventura, che da Londra vi condurrà fino alla remota Transilvania.






A presto con la mia prossima recensione 📚







lunedì 30 novembre 2020

Recensione "Ti sento" di Valentina Torchia

 Ciao a tutti amici Readers, oggi vi propongo la recensione di uno straordinario Young Adult. Si tratta di "Ti sento" scritto da Valentina Torchia ed edito da De Agostini. Ringrazio la casa editrice per avermi gentilmente inviato una copia cartacea di questo libro. Buona Lettura 📖



TITOLO : Ti sento

AUTORE : Valentina Torchia

CASA EDITRICE : De Agostini

GENERE : Young Adult

PAGINE : 271

DATA DI USCITA : 13 ottobre 2020


◇ TRAMA 

Tutti adorano Edoardo Marconi, il bello della scuola: mascella squadrata, occhi intensi, posa perfino come modello. Lo adora Susanna, la sua ragazza, prima che lui la lasci malamente. Lo adora Vincy, il suo migliore amico, che lo considera quasi un supereroe. E così il resto della scuola. Perché Edoardo non solo è affascinante, ma ha anche qualcosa di unico, che suscita ammirazione negli altri: non è capace di provare dolore. Un superpotere che gli permette di girare a petto nudo in inverno e di non farsi fermare da nessun incidente. Ma questo superpotere in realtà è una malattia. E anche una maledizione, secondo Aurora. Per lei Edoardo non è capace di provare niente. Non le sensazioni, non le emozioni o i sentimenti. E invece Aurora sente così tanto. Sente il divorzio dei genitori; il peso del fallimento del padre; l'amarezza del suo stesso fallimento, quando perde per un soffio il posto da primo violino alla scuola di musica. Perfino la tristezza di Susanna, lasciata da Edoardo. Aurora sente tutto, e tutto si trasforma in una rabbia che alla fine trabocca, con un pugno sul naso del ragazzo. E allora che tutto cambia. Perché, per la prima volta in diciassette anni, Edoardo quel pugno lo sente. Per la prima volta nella sua vita, Edoardo sente qualcosa.



Edoardo frequenta l’ultimo anno delle superiori, è un ragazzo molto popolare a scuola, soprattutto tra le sue coetanee. All’apparenza sembrerebbe un ragazzo comune ma in realtà soffre di una rara malattia, “l’ insensibilità congenita al dolore”, una malattia incurabile  che lo rende insensibile al dolore fisico.

Un giorno come tanti altri , mentre Edoardo si trova nei corridoi della sua scuola, senza alcun apparente motivazione, riceve un pugno in pieno volto da Aurora, una sua compagna di classe nonché ,migliore amica di una sua ex ragazza. Nulla di strano se non che,  per la prima volta in vita sua, Edoardo riesce a sentire una sensazione strana mai provata prima, ovvero il dolore.

Edoardo non crede ai propri occhi, vuole scoprire cosa sta accadendo al suo corpo ,e come sia possibile che il  pugno di Aurora sia riuscito a risvegliare certe sensazioni. Così riesce a convincere Aurora ad aiutarlo in una serie di esperimenti così da poter mettere alla prova il suo corpo.

Quello che però Edoardo ed Aurora non possono minimamente immaginare è che questo straordinario ed inspiegabile avvenimento finirà con lo stravolgere completamente le loro vite.

Questa per me è stata una lettura veramente magica ed emozionante, capace  di travolgermi in una maniera tale da farmi perdere letteralmente la cognizione del tempo. Se un momento prima, infatti mi trovavo a pagina 1, quello successivo come per magia ero già giunta a pagina 271.

In questo libro vengono trattate delle tematiche molto importanti e profonde, sicuramente non facili da affrontare. La bravura dell’autrice sta nel riuscire ad affrontarle con molta delicatezza e semplicità, inserendo nel corso della narrazione anche alcuni momenti più leggeri e spensierati, così da non appesantire eccessivamente la lettura ,senza però togliere importanza al tema principale.

L’intera storia è narrata attraverso i punti di vista di entrambi i protagonisti, Edoardo e Aurora, una scelta che ho trovato azzeccata perché in questo modo il lettore ha l’opportunità di comprendere al meglio due personaggi dalla storia e dalle caratteristiche così complesse.

Il protagonista maschile di questo libro è Edoardo, un ragazzo che sin da piccolo si ritrova a dover convivere con una rara malattia che gli impedisce di provare dolore come tutti gli altri. A causa di questa sua condizione è stato cresciuto dai suoi genitori come dentro una campana di vetro, perché anche la cosa più insignificante come una indigestione per lui si potrebbe rivelare fatale.

Inizialmente sembra quasi che Edoardo si sia quasi abituato, se non addirittura rassegnato, a dover convivere per sempre con la sua incurabile malattia, almeno fino a quando grazie  ad Aurora non proverà per la prima volta cosa vuol dire percepire sensazioni che fin ad allora si era solamente immaginato.

E’ come se con il suo tocco, Aurora sia riuscita a risvegliare dal suo perenne torpore, come il principe nella favola della bella addormentata, il corpo insensibile e congelato di Edoardo.

Veniamo adesso alla protagonista femminile , Aurora, colei che mi colpita maggiormente e che con le sue insicurezze e le sue fragilità è riuscita a toccarmi nel profondo.

Aurora è un personaggio ricco di sfaccettatura , che si inizia a scoprire poco a poco, pagina dopo pagina. Non ha sicuramente una storia facile alle spalle. Dopo la separazione dei suoi genitori, Aurora si è sentita un po’ abbandonata da entrambi, ed ha inoltre iniziato a colpevolizzarsi, come se fosse lei la causa di tutti i problemi della sua famiglia. Aurora non si è mai sentita abbastanza apprezzata dai suoi genitori, in particolar modo dalla madre, e questo l’ha portata a chiudersi e ad isolarsi. Per cercare di sfogare il grande dolore che si porta dentro Aurora è arrivata addirittura a compiere atti di autolesionismo, utilizzandoli  come un’estrema richiesta d’aiuto.

Anche se iniziata come una semplice “collaborazione lavorativa”, il rapporto tra Edoardo e Aurora piano piano diventa sempre più intenso. Edoardo e Aurora riusciranno a tirare fuori il meglio l’uno dall’altra, inoltre la particolare complicità venutasi a creare tra i 2 porterà entrambi ad affrontare le loro più grandi paure. Insieme questi due personaggi si sentiranno per la prima volta liberi di esplorare i loro più profondi desideri e sentimenti.

Vi devo confessare  che il finale mi ha letteralmente stravolta. Non mi aspettavo minimamente un tale epilogo, sono rimasta talmente spiazzata che pur di farmene una ragione ho addirittura dovuti rileggere gli ultimi capitoli più di una volta. Non posso rivelarvi di più, ma sono convinta che chi come me ha già avuto modo di leggere questo straordinario libro riuscirà a capirmi.

Tramite questo libro ho avuto modo di scoprire cosa è l’insensibilità congenita al dolore”, una malattia che non avevo mai sentito prima e che mi ha spinta documentarmi per conoscerla meglio. Si tratta di una malattia davvero subdola, perché impedisce al corpo di percepire qualsiasi forma di dolore, privando così ,la persona che ne è purtroppo affetta, di uno dei principali campanelli di allarme che il corpo umano utilizza per indicarci una situazione di pericolo. Nonostante ancora non ci sia una vera e propria cura, esistono per degli accorgimenti tali da permettere a chi ne soffre di vivere una vita il più normale possibile. Spero veramente che in futuro, grazie al progresso e alla ricerca, si possa trovare un modo per curarla.

“Ti sento” è un libro che merita davvero di essere letto. Un libro che vi  condurrà insieme ai suoi protagonisti attraverso un complesso e commovente viaggio , all’insegna di profonde ma anche dolorose emozioni. Fidatevi, non ve ne pentirete. 









A presto con la mia prossima recensione 📚



sabato 21 novembre 2020

Review Tour "Una festa da sogno " di Karen Swan

 Buon pomeriggio amici Readers, oggi ho il piacere di partecipare al Review Tour di "Una festa da sogno " , l'ultimo attesissimo libro di Karen Swan edito da Newton Compton. Ringrazio il Blog Tre gatte tra i libri e la casa editrice per aver organizzato questo evento , e per avermi gentilmente fornito una copia digitale del libro. Buona Lettura 📖







TITOLO : Una festa da sogno

AUTORE : Karen Swan

CASA EDITRICE : Newton Compton

GENERE : Narrativa Rosa

PAGINE : 480

DATA DI USCITA : 19 Novembre 2020


◇ TRAMA ◇

Il maestoso castello di Lorne, arroccato sulle scogliere nel sud dell’Irlanda, appartiene alla fa­miglia di Ottie, Pip e Willow da secoli. Nessuno avrebbe po­tuto aspettarsi che, alla morte di Sir Declan, nella spartizione dell’eredità il castello sarebbe stato destinato a Willow, la più piccola. Ottie e Pip sono senza parole: perché proprio a lei? Tre anni prima, infatti, per un motivo che nessuno conosce, Willow ha lasciato la città per trasferirsi a Dublino, giurando che non sarebbe mai più tor­nata. Come se non bastasse, Willow ha intenzione di ven­dere il castello, cosa che rat­trista Ottie e Pip. Per fortuna l’acquirente, Connor Shaye, ha intenzione di convincere le tre sorelle a dare una festa di addio. E, in una notte magica sulla scogliera, persino i segreti più misteriosi possono tornare alla luce. Ottie, Pip e Willow saranno in grado di lasciarsi il passato alle spalle?




Da quando, tre anni prima, Willow Lorne si è trasferita Dublino per costruirsi una nuova vita, non ha più avuto contatti con la sua famiglia. Ma la morte improvvisa del padre, l’ultimo cavaliere d’Irlanda, la costringerà a fare ritorno a casa, nell’antico castello di famiglia. 

Subito dopo il funerale Willow ha intenzione di tornare alla sua vita di sempre, ma l’apertura del testamento scombussolerà completamente i suoi piani. Il padre, ha infatti inspiegabilmente , lasciato l’intera proprietà non alla moglie, e neanche alla figlia primogenita Ottie, ma bensì a Willow. Inoltre  Willow e le sue sorelle, Ottie e Pip, scopriranno  che la loro situazione finanziaria non è delle più rosee, e che occorre trovare una soluzione al più presto per saldare i loro debiti. Ora che Willow ha in mano le redini  della sua famiglia, dovrà per forza prendere la difficile decisione di vendere il suo castello, ma questa scelta si rivelerà più difficile del previsto.

Quella che doveva inizialmente essere un breve soggiorno si trasformerà in una lunga permanenza, che costringerà le tre sorelle Lorne ad affrontare finalmente quei segreti tenuti per troppo tempo nascosti e che potrebbero una volta svelati distruggere per sempre la loro famiglia.

Ho adorato questo libro dalla prima all’ultima pagina. Devo ammettere che questo è il primo romanzo di Karen Swan che leggo, un’autrice che conoscevo solo per la sua fama, ma che con il suo stile raffinato e delicato mi ha completamente conquistata, tanto da entrare di diritto a far parte della lista delle mie autrici romance preferite.

La storia narrata in questo libro è interamente ambientata in Irlanda, uno dei paesi  che un giorno vorrei tanto visitare, nel periodo natalizio  all’interno di un magico e suggestivo castello, ricco di tradizioni e storia. Solo per questa scelta, il libro , per me, ha guadagnato 100 punti in più. Insomma chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di trascorrere il natale  in un’ antico e principesco castello?

Chi mi segue da un po’, sa che non vado proprio pazza per quei libri caratterizzati da eccessive descrizioni, perché a mio avviso possono sviare l’attenzione del lettore. In questo caso particolare, però posso fare un’eccezione, perché senza la presenza di accurate e ricche descrizioni, non sarei riuscita a raffigurarmi perfettamente nella mia mente, un luogo dalle atmosfere così magiche, tanto da avere avuto quasi la sensazioni di essere lì in carne ed ossa, e di poter ammirare ogni piccolo particolare dell’edificio e del suo arredamento , come se fossi una turista in visita.

Le protagoniste di questo romanzo sono le sorelle Lorne, Ottie, Pip e Willow, tre ragazze molto diverse l’una dall’altra, ma tutte dotate di una forte personalità.

Ottie, è la primogenita. Ha un grande talento artistico che però a dovuto mettere da parte per aiutare il padre nella gestione della loro grande proprietà. Nonostante all’apparenza possa sembrare molto sicura di sé, in realtà è una ragazza fragile che ha sempre vissuto come una colpa il fatto di essere nata donna, e di non poter quindi portare avanti il titolo di famiglia tramandato da centinaia di anni .

Pip invece è un vero maschiaccio, molto spericolata, dice sempre quello che pensa senza  mai filtri. Ha una grande passione per i cavalli, e il suo più grande sogno nella vita è quello di poter aprire un proprio allevamento. Non avendo la disponibilità economica , sarà disposta a tutto pur di raggiungere questo obiettivo.

Infine Willow, la piccola di casa. Ha un carattere chiuso e schivo, ed è anche molto protettiva con le sue sorelle. Si capisce che porta dentro di sé un pesante fardello, che l’ha portata per molti anni ad allontanarsi dalla sua famiglia.

La perdita improvvisa del padre , porterà le tre sorelle a riavvicinarsi. Inoltre Ottie, Pip e Willow troveranno il coraggio di guardarsi per la prima volta dentro, e di ammettere con loro stesse cosa veramente vogliono nella vita.

Per tutta la narrazione inoltre aleggia la presenza di un misterioso segreto di famiglia, che si scoprirà solo nel finale. Questo elemento ha reso ancora più intrigante la trama, facendomi restare letteralmente inchiodata alle pagine di questo libro.

Ovviamente non può esistere un Romance senza la presenza di una storia d’amore in grado di farci battere il cuore, e qui ne abbiamo addirittura tre. Non voglio rovinarvi la sorpresa ma ci saranno tre affascinanti gentiluomini che, non senza difficoltà, riusciranno a fare breccia nel cuore delle sorelle Lorne.

“Una festa da sogno” è una lettura imperdibile e più che azzeccata per il periodo natalizio, . E’ uno di quei libri da leggere magari davanti ad un caminetto o più semplicemente sotto una morbida coperta magari sorseggiando una buona cioccolata calda.






A presto con la mia prossima recensione 📚