venerdì 28 aprile 2023

Review Party " Le brave ragazze muoiono prima" di Kathryn Foxfield

  Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party dedicato a " Le brave ragazze muoiono prima"  scritto da Katherine Foxfield  ed edito da Newton Compton. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter legger questo romanzo in anteprima, ed il Blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Le brave ragazze muoiono prima
AUTORE : Kathryn Foxfield
CASA EDITRICE : Newton Compton
GENERE : YA / Mystery, Horror
PAGINE : 288
DATA DI USCITA :  28 Aprile 2023

Ava è una ragazza come tutte le altre, ma nasconde un terribile segreto. Qualcosa di così oscuro che, se rivelato, potrebbe stravolgerle la vita. E così, quando riceve un biglietto anonimo che la invita a un misterioso appuntamento in un luna park abbandonato, scritto da qualcuno che dichiara di sapere la verità sul suo conto, accetta con riluttanza. Ha bisogno di sapere chi è stato, o almeno di prendere tempo. Al suo arrivo, però, scopre con sorpresa di non essere l'unica ad aver ricevuto l'invito. Altri nove tra ragazze e ragazzi sono stati contattati nello stesso identico modo. E con l'avanzare della notte, diventa chiaro che la posta in gioco potrebbe essere spaventosamente alta, e che tutti sono in pericolo. Ognuno di loro nasconde dei segreti. L'unica speranza per salvarsi è collaborare, ma fidarsi troppo gli uni degli altri potrebbe rivelarsi un errore fatale...


Dopo aver ricevuto un misterioso poster con su scritto sopra : "Sai tenere un segreto?", la sedicenne Ava per paura che qualcuno voglia ricattarla decide di recarsi da sola nel luogo indicato per l'incontro, ovvero la vecchia isola abbandonata collegata alla cittadina di Portgrave dove un tempo sorgeva un grande Luna Park andato distrutto a causa di un incendio. Una volta arrivata lì Ava si ritrova davanti non soltanto la sua migliore amica Jolie ma anche altri suoi 9 compagni di scuola, i quali hanno ricevuto proprio come lei dei poster simili. Mentre i ragazzi cercano di capire chi possa aver organizzato questo brutto scherzo, un violento temporale si scatena distruggendo l'unica via d'uscita dall'isola, costringendo così tutti loro a trascorrere la notte presso l'inquietante Luna Park. Col trascorrere delle ore i ragazzi iniziano a comportarsi in maniera strana, l'isola sembra prendere vita e strani sussurri o visioni cominciano a manifestarsi, scatenando il panico tra i presenti.   Ormai appare chiaro che più tempo resteranno sull'isola più le loro vite saranno in pericolo.
Riusciranno Ava ed i suoi compagni a trovare un modo per fuggire da lì? Ma soprattutto il responsabile di questo incubo è uno di loro oppure esiste davvero sull'isola una pericolosa entità che intende far loro del male?

Questo libro è stato una vera sorpresa. Quando ho iniziato la lettura erroneamente avevo pensato di trovarmi davanti ad un classico Ya /Mystery, ed invece indovinate la mia sorpresa quando mi sono resa conto che la trama stava assumendo delle tinte più dark quasi horror.   Ho trovato questa storia davvero scorrevole ed appassionante, un capitolo tira l'altro e senza neanche accorgersene ci si ritrova alla fine. Penso che questo libro sia un mix tra "Uno di noi sta mentendo" e "Panic", con l' aggiunta di un tocco horror che rende la trama, a mio avviso, molto particolare ed originale. Il livello della narrazione si mantiene sempre alto ed incalzante, ma soprattutto per tutta la durata della lettura il lettore rimarrà perennemente sulle spine e riuscirà a rilassarsi e a riprendere fiato solo al suo termine.
L' ambientazione scelta per fare da sfondo a questa storia   è tetra ed inquietante al punto giusto, e solo il maestro dell'horror King avrebbe saputo fare di meglio. In altre occasioni avrei fatto subito i complimenti all'autrice per aver reso il tutto così realistico e vivido, ma essendo io una grande fifona avrei preferito un po' meno impegno da parte sua così da non dover avere la pelle d'oca per tutta la durata della lettura.

In questo romanzo sono presenti una grande varietà di personaggi, tutti ugualmente ben caratterizzati, ma nonostante questo ho avuto qualche difficoltà ad entrare in sintonia con loro, forse   perché usando un eufemismo "Il più pulito ha la rogna".

La protagonista principale è sicuramente Ava, la prima ad arrivare sull'isola. Grande appassionata di fotografia, si porta sempre con sé la sua reflex così da immortalare ogni cosa che accade intorno lei. Nell'ultimo periodo   è un po' cambiata, stanca di essere sempre la sfigata del gruppo sta cercando di trasformarsi in una ragazza diversa, più popolare, snaturando di fatto il suo vero essere e questo suo nuovo atteggiamento l'ha portata quindi ad allontanarsi dalla sua migliore amica Jolie.. Così come tutti gli altri ragazzi che come lei hanno ricevuto degli strani poster, Ava nasconde un terribile segreto che la sta lentamente logorando. E saranno proprio questi segreti a mettere i pericolo le loro vite, perché sull'isola si nasconde un'oscura presenza che si nutre del loro senso di colpa e che sta giocando al gatto col topo. Ava sarà una delle poche che anche quando la sua mente inizierà a giocarle brutti scherzi riuscirà a rimanere lucida, e cercherà un modo per non soccombere ma soprattutto per aiutare gli altri a non lasciarsi andare e a non cadere vittime delle loro paure e paronoie, perché capirà che l'unico modo per sopravvivere e lasciare l'isola è quello di rimanere tutti uniti.

"Le brave ragazze muoiono prima" è un Horror /Ya originale ed adrenalinico che vi terrà col fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina. 








A presto con la mia prossima recensione 📚





giovedì 27 aprile 2023

Review Party " La ragazza che cadde in fondo al mare" di Axie Oh

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " La ragazza che cadde in fondo al mare ", un meraviglioso  Fantasy dalle tinte orientali scritto da Axie Oh ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : La ragazza che cadde in fondo al mare
AUTORE : Axie Oh
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 396
DATA DI USCITA :  11 Aprile 2023

Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. E la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde. Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong. Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l'aiuto di un giovane uomo misterioso e di una bizzarra banda di demoni e spiriti, Mina decide che risveglierà il Dio del Mare e farà terminare una volta per tutte le tempeste assassine. Ma un essere umano non può vivere a lungo in mezzo agli spiriti. E c'è qualcuno disposto a tutto pur di non risvegliare il Dio del Mare...



Quando la fidanzata del fratello viene prescelta per diventare la sposa del Dio del mare, la giovane Mina decide di prendere il suo posto e di gettarsi tra le onde del mare per adempiere al suo dovere. Una volta arrivata nel suo palazzo si ritrova davanti un Dio/ragazzo addormentato, come se si trovasse vittima di un incantesimo, inoltre ad attenderla troverà un misterioso individuo accompagnato da due guardie. Si tratta di Shin, il Lord della casa del loto e custode del Dio del mare, venuto a rubare l'anima di Mina in attesa che allo scadere del mese lei diventi un vero spirito così che non possa essere più un pericolo per il suo Dio.
Per rientrare in possesso di ciò che l'è stato tolto Mina decide di introdursi presso la Casa del loto, ma mentre sta per riprendersi la sua anima qualcosa va storto e si ritrova legata con il filo rosso del destino proprio a Shin. Insieme a lui, Mina cercherà un modo per sciogliere tale legame ma soprattutto per liberare il Dio del Mare dalla maledizione che l'affligge così da salvare la sua famiglia e il suo popolo. Ma non sarà così facile, perché in molti cercheranno di ucciderla così da indebolire ulteriormente il Dio e conquistare il suo potere. Il vero destino di Mina sarà quello di diventare la sposa Dio del Mare, oppure quello di rimanere legata per sempre a Shin?

La prima cosa che mi ha spinta a leggere questo libro, prima ancora della trama, sono sicuramente le meravigliose cover, sì avete capito bene perché nell'edizione italiana è presente una doppia cover. Entrambe, con le loro illustrazioni e questi colori così brillanti mi hanno completamente conquistata, difficile scegliere quale sia la più bella.

L'inizio del mia lettura non è andata proprio come mi sarei aspettata, anzi per un momento ho addirittura temuto di non riuscire a terminarla, ma fortunatamente non è andata così. Devo purtroppo ammettere di aver trovato i primi capitoli un po' troppo lenti per i miei gusti, di conseguenza ho fatto un po' fatica ad ingranare. Quando la storia però ha iniziato a svilupparsi me ne sono  completamente innamorata. Al di là infatti dell'intoppo iniziale, la narrazione poi prosegue spedita e grazie ad una trama davvero appassionante e originale ci si ritrova totalmente immersi nella lettura. Leggendo questo libro mi sono tornate in mente le favole che leggevo quando ero piccola, quelle storie speciali nella loro semplicità che non soltanto ti arricchiscono ma che ti lasciano in dono un'emozione che ti porterai dentro per sempre.

Una dei punti di forza di questo libro penso sia lo spettacolare World-building. Nel corso della lettura, insieme alla nostra protagonista, ci ritroveremo ad esplorare in lungo e in largo la particolare e variopinta  città del Dio del mare popolata da spiriti e Dei. Avremo modo di conoscere anche le varie divinità come, Shiki, il Dio dei morti, o l'egoista Dea delle donne e dei bambini oppure la tanto temuta Dea della luna e delle memorie. Devo fare davvero i miei complimenti all'autrice che con le sue magistrali ma semplici descrizioni ha fatto sì che la mia immaginazione prendesse vita.

La protagonista Mina è una ragazza dolce, sensibile ecoraggiosa, disposta anche a sacrificare se stessa per il bene della sua famiglia e della sua gente.
Vedendo quale sofferenza stanno provando suo fratello e la sua fidanzata, Mina non ci pensa due volte e decide di gettarsi in fondo al mare e prendere così il  posto di quest’ultima come sposa del Dio del mare. L'impresa che l'attende non sarà facile e tanti saranno i pericoli e le prove che dovrà affrontare, ma Mina non è un tipo che si arrende facilmente ed è disposta a tutto pur di rompere la maledizione del Dio, così da porre fine alle tempeste che stanno distruggendo il suo mondo. Nel corso della sua impresa, la fede che Mina ha sempre riposto nelle sue divinità verrà messa a dura prova. Mina infatti non capisce come, di fronte alle continue preghiere della povera ed indifesa gente, gli Dei possano rimanere del tutto indifferenti. Ma da questo momento di crisi Mina ne uscirà ancora più forte , perché anche nei momenti più bui non bisogna mai perdere la speranza.
Ho adorato Mina e Shin, ed il loro legame molto particolare. Al principio Shin  sembra essere un persona molto fredda e distaccata, ma più tempo trascorrerà insieme a Mina più il suo cuore si scioglierà. Lei che con la sua gentilezza e sensibilità è riuscita ad illuminare il suo cammino.

Nel corso di questa lettura incontreremo anche tanti altri personaggi fantastici senza i quali questa storia non sarebbe stata altrettanto bella. Sto parlando delle due guardie di Shin, il burlone Namngi e il severo Kirin. E non posso ovviamente dimenticarmi dei miei preferiti Mask, Dai e la piccola Miki, i tre angeli custodi di Mina, la cui vera identità verrà rivelata solo verso la fine del libro.

"La ragazza che cadde in fondo al mare" è un Fantasy incredibile ed emozionante, che parla di perdono, di amore ma soprattutto di speranza.


A presto con la mia prossima recensione 📚





lunedì 24 aprile 2023

Review Party " Una virtù crudele" di Emily Thiede

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " Una virtù crudele", il primo volume di una nuova ed incredibile Dilogia Fantasy scritta da Emily Thiede ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Una virtù crudele
AUTORE : Emily Thiede
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 348
DATA DI USCITA :  18 Aprile 2023

Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull'altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta. Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall'arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all'avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l'unica speranza di salvezza per l'isola. Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l'uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.


Cinque anni fa Alessa è stata benedetta dalla Dea e proclamata quindi Lumera di Sansaverio, colei che con il suo potere dovrà salvare e proteggere l'isola dall'oscurità. Ma quella che doveva essere una benedizione per lei è diventata una vera maledizione.
Per ben tre volte Alessa si è unita in matrimonio con una Dorgale, la persona prescelta per aiutarla ad adempiere al suo compito, ma il suo potere si è rivelato così forte da ucciderli tutti con un solo tocco.
Ora che si avvicina sempre più la grande Voragine, Alessa ha poco tempo per  trovare una nuova Dorgale ma soprattutto per capire come non ucciderla, perché questa volta non saranno ammessi più errori da parte sua.
Ormai a Sansaverio tanti hanno perso difucia nella Lumera, e c'è chi vorrebbe vederla addirittura morta. Alessa quindi non sapendo più di chi potersi fidare sarà costretta ad ingaggiare come sua guardia personale, Dante, un ragazzo misterioso con grande talento nei combattimenti, con cui dovrà convivere notte e giorno fino all'inizio della grande Voragine. Questa convivenza forzata si rivelerà tutt'altro che semplice eppure, inaspettamente, sarà proprio Dante ad aiutare Alessa con il suo potere.
Riuscirà Alessa a trovare la giusta Dorgale in tempo così da salvare Sansaverio dalla distruzione, o anche questa volta fallirà miseramente?

Avevo già adocchiato questo libro da un po' quindi non appena è stato pubblicato anche in Italia sono corsa subito a leggerlo. Non mi sarei minimamente aspettata di innamorarmene follemente, era infatti da tanto che non leggevo un Fantasy capace di prendermi in questo modo. Non appena  ho iniziato la lettura per me è stato impossibile staccarmi tanto da aver letto 350 pagine in appena un giorno. Penso di aver proprio battuto ogni record questa volta.

Questo libro contiene, a mio avviso, tutti gli elementi che ogni buon Fantasy dovrebbe contenere. Innanzitutto la storia risulta originale ed intrigante, la narrazione per tutta la sua durata si mantiene incalzante e molto scorrevole, i personaggi sono davvero ben caratterizzati, ed infine è presente anche quel tocco di Romance che arricchisce ulteriormente la storia rendendola ancora più appassionante.

La protagonista Alessa, è un personaggio con il quale sono entrata immediatamente in sintonia.
Era solo una bambina di 13 anni quando venne prescelta per essere la Lumera ed investita di un compito più grande di lei. Per meglio ricoprire questo ruolo fu costretta lasciare per sempre la sua famiglia, e a rinchiudersi da sola nella Cittadella dove di lì in avanti si sarebbe solo ed esclusivamente occupata del suo addestramento in preparazione della grande Voragine. La vita di Alessa come Lumera quindi non è stata mai facile, soprattutto dopo che si scoprì che i suoi poteri erano così incontrollabili da uccidere con un tocco chiunque le si avvicinasse, compreso le 3 Dorgali con cui si è sposata. Non è stato facile per Alessa convivere con la colpa di essere, seppur involontariamente un'assassina.  A poco a poco le persone, anche quelle più vicine a lei, hanno iniziato a pensare che lei sarebbe stata la rovina di Sansaverio e che forse solo uccidendola avrebbero avuto una possibilità contro l'oscurità che si stava avvicinando. La stessa Alessa ha finito col convincersi che forse la Dea aveva commesso uno sbaglio scegliendo lei come Lumera, e che la sua morte sarebbe stata l'unica soluzione possibile al suo problema. Alessa vorrebbe semplicemente essere una ragazza qualunque libera da ogni pena, una ragazza di cui non aver timore. Tutto cambierà quando farà ingresso nella sua vita Dante.

Dante è stato uno dei miei personaggi preferiti. Si presenta come un ragazzo enigmatico, scontroso e sfuggente, e solo andando avanti con la lettura si scoprirà la sua vera storia.
Quando inizieranno i primi attentati alla sua vita, Alessa non potrà fare altro che assoldare una sua guardia personale è la scelta ricadrà proprio su Dante, apparentemente un assassino e combattente di professione che vive nei sobborghi degradati di Sansaverio. Ho adorato questa coppia ed il modo in cui gradualmente evolverà il loro rapporto. Al principio Alessa e Dante sono proprio come due cani e gatti, tra di loro  i battibecchi e le frecciatine saranno all'ordine del giorno. Ma per quanto possa sembrare strano Alessa inizierà a vederlo come una sorta d'amico, qualcuno con cui potersi mostrare per com'è realmente senza maschere e con cui poter sfogare le proprie frustrazioni. Dante standogli vicino aiuterà Alessa ha riacquistare fiducia in sé stessa e a  capire come controllare meglio il suo potere, ma non posso proprio svelarvi in che modo accadrà perché non voglio rovinarvi la sorpresa. Posso solo dirvi che con Alessa e Dante ne vedrete delle belle.

Non posso che promuovere a pieni voti questo primo capitolo della Dilogia, sono curiosa di leggere anche il seguito per vedere se il livello si manterrà ugualmente alto.

Perché leggere "Una virtù crudele"? Semplicemente perché con un Fantasy così avvincente e ricco di colpi di scena  annoiarvi sarà davvero impossibile. 



A presto con la mia prossima recensione 📚





venerdì 21 aprile 2023

Review Party " Lady smoke" di Laura Sebastian

 Buon pomeriggio carissimi Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di   "Lady smoke" , il tanto atteso e straordinario secondo volume della trilogia Fantasy firmata da Laura Sebastian ed edito da Fanucci. Colgo l'occasione per ringraziare sia la casa editrice che il Blog Chronicles of a bookaholic per avermi dato l'opportunità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Lady smoke
AUTORE : Laura Sebastian
CASA EDITRICE : Fanucci
GENERE : Fantasy
PAGINE : 408
DATA DI USCITA : 31 Marzo 2023

Il kaiser uccise la madre di Theodosia, la Regina del Fuoco, quando lei aveva solo sei anni. Conquistò il suo Paese e la tenne prigioniera per un decennio, incoronandola Principessa delle Ceneri. Ora non più. Il kaiser pensava che la sua prigioniera fosse debole e indifesa; non aveva intuito che una mente acuta è l'arma più letale. Theo non indossa più una corona di cenere, si è ripresa il titolo che le spetta e ha in ostaggio il principe Soren. Ma il suo popolo rimane schiavo sotto il dominio del kaiser e lei si trova a migliaia di chilometri dai suoi sudditi e dal suo trono. Per riconquistarli avrà bisogno di un esercito e l'unico modo per ottenerlo secondo sua zia, la pirata Dragonsbane, è prendere marito, cosa che una regina astreana non ha mai fatto prima d'ora. Theo sa che la libertà ha un prezzo, ma è determinata a trovare il modo per salvare il suo Paese senza rinunciare a sé stessa. Una storia d'amore, di vendetta, potere e tradimenti, Lady Smoke è il sequel di "La Principessa delle Ceneri".




Dopo aver assassinato il Theyn ed essere riuscita miracolosamente a scappare via da Kalovaxia, Theodosia insieme alle sue Ombre e al Principe Soren, tenuto in ostaggio, si ritrova a bordo della nave di sua zia, la famigerata Dragonsbane, dove avrà modo di pianificare il passo successivo. 
Se Theodosia vuole davvero riconquistare Astrea ha bisogno di nuovi alleati e di un esercito in grado di fronteggiare le forze Kalovaxiane, e l'unico modo per ottenerli è quello di sposarsi. Per questo la flotta di Dragonsbane farà rotta presso Sta'crivero dove li attende Re Etristo, che si è già messo all'opera radunando tutti i possibili pretendenti. Theo dovrà scegliere in fretta con chi allearsi perché il Kaiser ha già messo in moto il suo piano di vendetta e farà tutto ciò che è in suo potere pur di distruggerla. 
Il momento della resa dei conti si avvicina sempre di più. Riuscirà Theodosia a lasciarsi l'immagine di principessa delle ceneri alle spalle per indossare quelli della vera Regina di Astrea? 

Questo secondo capitolo della serie è qualcosa di spettacolare. 
Avevo già adorato "La principessa delle ceneri", ma devo ammettere che con "Lady Smoke" la Sebastian si è proprio superata, dando vita ad una storia ancora più avvincente ed appassionante dalla quale risulta difficile staccarsi. 
La storia riprende da dove ci eravamo lasciati, e sin dalla prima pagina ci si ritrova subito nel vivo dell'azione. Nel corso della narrazione il livello si mantiene costantemente alto e, grazie ad alcuni colpi di scena ben piazzati, il lettore non avrà modo di annoiarsi ma anzi riuscirà a recuperare fiato solo al termine della lettura. 
Se nel precedente capitolo l'intera narrazione si svolge ad Astrea all'interno del palazzo, in questo secondo volume assistiamo finalmente all'espansione del World-building. Nella prima parte del libro ci ritroveremo in mare aperto a bordo della flotta di uno dei pirati più temuti del Paese, nella parte centrale invece ci sposteremo a Sta'crivero un luogo esotico ed affascinante, un oasi paradisiaca almeno all'apparenza, per poi fare ritorno nella parte finale ad Astrea questa volte nelle miniere. Devo fare davvero i miei complimenti all'autrice perché con la sua scrittura così evocativa e ricca di descrizioni mi ha fatto visualizzare senza difficoltà tutti questi straordinari scenari. 

In questo secondo volume assistiamo alla crescita della protagonista, un personaggio che mi convince sempre di più. 
All'inizio del libro ritroviamo una Theodosia ancora traumatizzata  che stenta  a credere di essersi liberata dopo dieci anni dalle catene del Kaiser, ma anche tormentata da ciò che è accaduto a Cress. Non sarà facile per lei farsi accettare come legittima Regina di Astrea, perché in molti la considerano ancora una ragazzina fragile ed immatura. Ma col tempo Theodosia acquisirà maggior sicurezza in sé stessa e con forza e coraggio dimostrerà di essere la leader di cui gli astreani hanno bisogno, un capo che mette sempre al primo posto il bene del suo popolo, capace di prendere anche le decisioni più difficili e di lottare con tutta sé stessa per ciò in cui crede anche quando ci sarà qualcuno che le darà della folle. 
Seppur con un ruolo di secondo piano, nel corso della lettura ci sarà spazio anche per l'amore. Il cuore di Theo è infatti diviso a metà. Da una parte vi è Blaise, il suo più caro amico, l'unico che ha conosciuto  Theo prima dell'Assedio, il suo porto sicuro e colui che nel bene e nel male starà sempre al suo fianco. Il solo pensiero che Blaise possa essere afflitto dalla follia delle miniera l'atterrisce. Dall'altra parte però c'è Soren. Theo non può dimenticare le colpe di cui si è macchiato, ma Soren non è il Kaiser e solo un'altra sua vittima, è decidendo di schierarsi con lei sta cercando un modo per fare ammenda. Per quanto Theo cerchi di negarlo a se stessa, i sentimenti che prova per lui sono molto forti. 
 I capitoli finali mi hanno lasciata senza parole, quindi spero che arrivi presto in Italia l'ultimo capitolo della serie, perché sono davvero curiosa di scoprire cosa avrà in serbo l'autrice per il gran finale. 

"Lady smoke" è il libro perfetto per chi è alla ricerca di una grande avventura, travolgente, adrenalinica ma soprattutto  ricca di pathos. 






Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚
















giovedì 20 aprile 2023

Review Party " Poster girl" di Veronica Roth

 Buongiorno  amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare per il Review Party di "Poster girl", il nuovo romanzo di  Veronica Roth edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Miriam del Blog Me and Books per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia cartacea in omaggio




TITOLO : Poster girl

AUTORE : Veronica Roth

CASA EDITRICE : Mondadori

GENERE :  Fantasy , Distopico

PAGINE : 252

DATA DI USCITA : 4 Aprile 2023

Sonya Kantor conosce molto bene questo motto, visto che ha ispirato, meglio condizionato, gran parte della sua vita. In realtà queste parole hanno condizionato la vita di tutti gli abitanti della megalopoli di Seattle-Portland-Vancouver. Per anni, infatti, hanno dovuto adattarsi a un codice morale molto rigido e a una costante sorveglianza da parte della Delegazione, resa possibile da una sofisticata tecnologia. Poi la rivolta ha cambiato tutto. La Delegazione è stata rovesciata e sostituita da un nuovo governo. Tutti coloro che avevano avuto un ruolo nel regime precedente sono stati rinchiusi insieme alle proprie famiglie nell'Apertura, una vera e propria prigione alla periferia della città. Gli altri, finalmente liberi, hanno potuto proseguire con le loro esistenze. Sonya, figlia di uno dei membri di spicco della Delegazione e diventata famosa per essere stata, da adolescente, il volto dei manifesti propagandistici affissi per tutta la città, è imprigionata da anni nell'Apertura. Un giorno, un vecchio nemico si presenta da lei con una proposta: se troverà Grace Ward, sottratta alla famiglia dalla Delegazione quando era ancora una bambina, sarà libera. Per portare a termine la missione Sonya sarà obbligata a muoversi in un mondo che non riconosce, di cui ignora i meccanismi, estraneo (ed estremamente corrotto). E, soprattutto, a scavare a fondo nel passato, compreso quello della propria famiglia, anche più di quanto vorrebbe, portando alla luce verità dolorose e difficili da accettare. A più di dieci anni dal suo esordio con Divergent, Veronica Roth torna alla distopia con un mystery che esplora il ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nella nostra società.

Tutti conoscono Sonya Kantor, la ragazza manifesto, simbolo della Delegazione. Ora che la Delegazione non esiste più, Sonya è vista semplicemente come una criminale qualunque, impregionata all'interno dell' Apertura fino alla fine dei suoi giorni. Sonya ormai si è arresa da tempo al suo destino , sa infatti che le speranze per lei di poter uscire da lì sono pari a zero, ma presto le cose cambieranno. Un giorno infatti si presenta da lei Alexander Price, la persona che più odia al mondo colui che è arrivato a ripudiare e sacrificare la sua stessa famiglia pur di spodestare la Delegazione, con una proposta difficile da rifiutare . Se Sonya infatti aiuterà lui e il Triumvirato a ritrovare Grace Ward, una bambina separata illegalmente dalla sua famiglia d'origine e della quale si sono perse le tracce, avrà la possibilità di poter lasciare finalmente l'Apertura. Dopo un'iniziale titubanza Sonya decide di cogliere l'occasione al balzo ma ritrovare Grace non sarà così semplice. C'è infatti qualcuno  di molto potente che è disposto a tutto pur di insabbiare la faccenda, e più Sonya si avvicinerà alla verità più la sua stessa vita verrà messa in pericolo.

Finalmente Veronica Roth è ritornata sulle scene con un nuovo romanzo distopico, ed io ovviamente non potevo certo lasciarmelo sfuggire. Seguo quest'autrice dalla serie "Divergent", e forse se non avessi letto i suoi libri non mi sarei mai appassionata al Distopico. Ciò che mi ha sempre colpita della Roth è la sua grande capacità di catturare istantaneamente l'attenzione del lettore, grazie ad una scrittura semplice ma comunque d'effetto, una caratteristica che si nota anche in questa sua ultima opera. La storia narrata risulta infatti appassionante e scorrevole, e la scelta di aggiungere anche una componente mystery al tutto è stata un'arma vincente perché così facendo la trama risulta ancora più intrigante ed il lettore ne rimarrà totalmente rapito.

L'intera narrazione è ambientata nella megalopoli Seattle /Portland. Un tempo questa città era controllata dalla Delegazione, un governo molto rigido che ha sempre controllato i suoi abitanti attraverso gli impianti presenti nella loro testa. La moneta utilizzata a quei tempi era il DesCoin, e ad ogni azioni positiva o negativa compiuta corrispondeva un accredito o un addebito della moneta. A seguito dell'Insurezzione, la Delegazione venne totalmente sradicata e coloro fedeli a questa tirannia vennero imprigionati in una zona controllata della città chiamata "L' Apertura", un luogo desolato dove ogni giorno si lotta per sopravvivere. La restante parte della megalopoli vive sotto le  leggi dettate dal  "Il triumvirato", un nuovo governo per certi aspetti più aperto e  liberale rispetto al precedente ma non privo di falle.

La protagonista Sonya è un personaggio forte e di non facile lettura, che combatte giorno dopo giorno con i propri demoni. La sua era una delle famiglie più illustre della Delegazione. Sin da piccola l'è sempre stato insegnato a seguire le regole della Delegazione senza mai ribellarsi e ad accettarle sempre ad occhi chiusi, quindi crescendo  questa dottrina è diventata parte integrante di lei. Sonya non è mai stata una ragazza brillante o dotata di particolare talento quindi per lei l'unico modo di farsi notare e di far vedere il suo valore era quello di comportarsi come una perfetta figlia della Delegazione. Quando la sua immagine venne posta sui poster propagandistici non si sarebbe mai aspettata che quello che doveva essere una grande onore di lì a breve sarebbe diventato la sua condanna. Dopo che l'Insurrezione infatti prese il potere chiunque fosse stato fedele al vecchio regime venne immediatamente  assassinato o rinchiuso tra le mura dell'Apertura. Ritrovandosi da un giorno all'altro da sola ed in più all'interno di questo campo di prigionia, Sonya per sopravvivere ha dovuto per forza rimboccarsi le maniche e trovare un modo per andare avanti da sola, senza dover far affidamento sull'aiuto di qualcuno, perché all'interno dell'Apertura solo chi è più furbo e più forte sopravvive. Dopo quasi dieci anni trascorsi lì Sonya si è ormai arresa al suo destino, e mai si sarebbe aspettata che qualcuno, in cambio della sua libertà, chiedesse proprio il suo aiuto per ritrovare una ragazza separata dalla sua famiglia dalla Delegazione solo perché secondogenita. Quando Sonya accetta la proposta non lo fa solo per poter abbandonare l'Apertura, ma anche perché ritrovando Grace pensa di poter fare ammenda per un errore commesso in passato. Nel corso delle sue indagini Sonya per la prima volta inizierà a mettere in dubbio ciò in cui ha sempre creduto e a vedere il lato oscuro della Delgazione,  questo inoltre la porterà  a riflettere su chi sia lei in realtà, al di là della Poster Girl.

Ad affiancare in questa sua missione Sonya ci sarà Alexander, un agente del Triumvirato  oltre che fratello del suo defunto fidanzato. Alexander sembra essere il cattivo della storia, colui che in nome dei suoi ideali ha venduto senza rimpianti la sua stessa famiglia e i suoi più cari amici, infischiandosene delle conseguenze. Se all'inizio Sonya vede lui come un nemico giurato, col tempo inizia a ricredersi sul suo conto perché , Alexander aiutandola e mettendo a rischio la sua stessa vita, cerca semplicemente un modo per poter fare ammenda per i torti del passato. Forse mi sarebbe piaciuto di più approfondire questo personaggio e la sua storia così da poter comprendere al meglio il suo punto di vista.

Se siete alla ricerca di un buon Distopico capace di intrattenervi e di tenervi sulle spine dalla prima all'ultima pagina, allora "Poster girl" è il libro che fa al caso vostro. 




A presto con la mia prossima recensione 📚