venerdì 28 agosto 2020

Recensione "Fuoco sotto la terra" di Giulia Esse

Ciao a tutti cari amici Readers oggi vi propongo la recensione di "Fuoco sotto la terra" scritto da Giulia Esse, che ringrazio per aver gentilmente inviato una copia.
Si tratta di un fantasy che vi trasporterà nell'affascinante e magico Oriente. Buona lettura!





TITOLO : Fuoco sotto la terra
AUTORE : Giulia Esse 
CASA EDITRICE : Independently Published
GENERE : Fantasy
DATA DI USCITA : 07/03/2020




Dopo la misteriosa morte di suo padre, Yoon-ah viene eletta generale dell'esercito. Per salvare il regno di Nadong da una terribile profezia, Yoon-ah è costretta a inghiottire l'orgoglio e perdere la battaglia: il suo destino è essere trascinata in catene nel regno nemico, dove sarà prigioniera di Kang-jo, lo stratega dal cuore di ghiaccio. Lui è l'acqua, lei il fuoco. Entrambi sanno che la guerra non è mai finita: il gioco di seduzione che si instaura tra loro è un nuovo campo di battaglia. Sola in una terra straniera, odiata dai suoi soldati, Yoon-ah ha come unico alleato l'astuto Namgil, principe in ostaggio e sua vecchia conoscenza. Lavorando nell'ombra, i due possono ancora risollevare le sorti del loro regno. L'inganno lega Yoon-ah allo stratega. La lealtà la unisce al principe. La scelta, però, è vicina: sacrificherà se stessa o i propri ideali?






Nel regno di Nadong regna il malcontento a causa della presenza di un re considerato troppo giovane ed inesperto per ricoprire tale ruolo. Spetta al generale Lee e a sua figlia Yoon-ah , addestrata fin da piccola come soldato, proteggere il regno da ogni possibile minaccia sia interna che esterna.
Grazie ai poteri sciamanici che detiene, Yoon-ah viene a conoscenza di una terribile profezia, secondo la quale la distruzione di Nadong e dei suoi Reali sarebbe vicina. L'unico che potrebbe impedire il verificarsi della profezia è il principe Namgil , da anni tenuto in ostaggio dal vicino e nemico regno di Haeju.
Spetterà dunque a Yoon-ah, divenuta da poco Generale a seguito della morte prematura del padre, il compito di riportare a casa il principe. Per infiltrarsi nel regno di Haeju ed attuare così il suo piano, Yoon-ah dopo essere caduta in battaglia, decide di farsi catturare da Kang-jo, lo stratega di Haeju, ritrovandosi così tra le linee nemiche.
Yoon - ah dovrà pianificare meticolosamente ogni sua singola mossa e riuscire a capire di chi può fidarsi. Il tempo a disposizione sta per scadere, e Yoon-ah dovrà essere disposta a tutto, anche a sacrificare se stessa, pur di salvare la sua amata patria.

Devo ammettere che con questo libro non c'è stato il classico colpo di fulmine. Soprattutto all'inizio la nuova e diversa ambientazione, alla quale non ero abituata, e la presenza di numerosi personaggi che vengono inseriti quasi simultaneamente nella narrazione, mi hanno un pò disorientata e confusa.
Fortunatamente, si tratta però di un piccolo ostacolo iniziale, che si riesce facilmente a superare via via che si prende confidenza con la storia. Questo è uno di quei libri il cui potenziale si va scoprendo poco a poco. 
La prima cosa che mi ha incuriosita di questo libro è stata sicuramente l'ambientazione. E' la prima volta, infatti che mi cimento nella lettura di un fantasy ambientato completamente in Oriente.
L'autrice riesce a descrivere minuziosamente ogni singolo particolare di questa affascinante e antica ambientazione, così da rendere il tutto molto realistico. Si capisce che, dietro a questa magistrale ricostruzione, ci sia un attento e accurato studio da parte dell'autrice, che grazie anche alla sua scelta di utilizzare dei termini tipici della lingua dei paesi orientali, mi ha permesso di approfondire quest'antica cultura e le sue tradizioni.
All'interno di questo romanzo sono presenti svariati personaggi, tra principali e secondari, tutti contraddistinti da particolari caratteristiche fisiche e caratteriali che si vanno scoprendo nel corso della narrazione.
Ho apprezzato molto la protagonista femminile Yoon-ah, una giovane guerriera dal temperamento forte e determinato che ha dovuto compiere delle scelte difficili, che l'hanno profondamente segnata, per proteggere il suo regno e poter onorare così la sua famiglia.
Il protagonista maschile Kang-jo è un personaggio che o si odia o si ama. Egli ha sempre messo al primo posto, anche a discapito dei suoi ideali o dei sentimenti, la fedeltà prima nei confronti del padre e successivamente nel suo sovrano.
Ed è proprio in nome di questa fedeltà che è stato costretto a tradire a volte coloro ai quali era più legato, o a macchiarsi di atroci crimini. Tutte queste scelte poi hanno finito col logorarlo sia nel corpo che nell'anima.
Tra i tanti personaggi secondari merita sicuramente di essere nominato anche, lo sciamano Tae-ryu, cugino di Yoon-ah, che per me rappresenta la figura più saggia e razionale del libro.

Pagina dopo pagina risulterà impossibile non farsi completamente trasportare da questo fantasy, ricco di colpi di scena, tradimenti, magiche profezie e battaglie senza esclusioni di colpi.








A presto con una nuova recensione 📚







lunedì 17 agosto 2020

Recensione "Portami dove non serve sognare" di Jennifer Sorgia

Ciao a tutti amici Readers, oggi sono qui per proporvi la recensione di "Portami dove non serve sognare " scritto da Jennifer Sorgia. Ringrazio l'autrice per avermi gentilmente inviato una copia, dandomi così l'opportunità di leggerlo e recensirlo. Buona Lettura 📖




TITOLO : Portami dove non serve sognare
AUTORE : Jennifer Sorgia
CASA EDITRICE : PubMe
GENERE : Romanzo Rosa
DATA DI USCITA : 29/01/2020




Flora e la sorella erano molto legate. Amavano i fiori e le piante, una passione ereditata da una delle loro zie. Sognavano entrambe di aprire un negozio di fiori, ma Flora prese una strada diversa e diventò medico. A un certo punto della sua vita, accadde però qualcosa di straziante. Lei, sentendosi in colpa, decise di andar via portando con sé anche il dolore, quel dolore che la stava distruggendo. A cambiare radicalmente la sua vita fu Denton, un giardiniere che un giorno, per sbaglio, bussò alla sua porta e, da quel momento, tutto cominciò a cambiare...





" Non sono difettosa, funziono perfettamente solo nelle mani opportune "

Dopo l'improvvisa morte della sorella, Flora decide di abbandonare la sua vecchia vita e di rifugiarsi in  un paesino in montagna, in modo da isolarsi da tutto e tutti e chiudersi nel suo dolore.
Durante questo suo isolamento , l'unica persona con la quale riesce ad instaurare una sorta di amicizia, è la sua anziana vicina di casa Crysalda, che la prende sotto la sua ala protettiva.
La vita di Flora procede in maniera piatta e senza particolari complicazioni, almeno fino a quando uno sconosciuto busserà alla sua porta.
Si tratta di Denton, un giardiniere tuttofare che lavora nel vicinato, che riuscirà con un solo sguardo a far incrinare il cuore ormai gelido di Flora.
Dopo questo incontro, Flora inizierà pian piano ad uscire da quello stato di apatia, dietro al quale si faceva scudo, e inoltre dentro di lei comincia a farsi strada la voglia di provare a ricominciare a vivere .
Così per mantenere vivo il ricordo di sua sorella, decide di realizzare il suo grande sogno, cioè aprire in paese un negozio di fiori. 
Animata da uno spirito nuovo e armata solo di buona volontà e tenacia, si butta a capofitto in questo nuovo progetto. Ma non dovrà affrontare tutto da sola, potrà infatti contare sull'aiuto di Denton e di tutti coloro che le vogliono bene. 

Lo stile semplice e delicato utilizzato in questo libro, ha contribuito ha rendere la lettura fluida e molto piacevole.
La protagonista di questa storia è Flora, la cui vita è stata completamente distrutta dalla tragica morte della sorella, con la quale aveva un rapporto simbiotico. Flora vive perennemente con l'idea che avrebbe potuto fare qualcosa per impedirne la morte.
Il suo senso di colpa la sta lentamente divorando e l'ha condotta a chiudersi in se stessa e ad allontanare chiunque voglia starle vicino. Nel corso della narrazione assistiamo al suo lento ma progressivo risveglio. Finalmente infatti riesce a liberarsi dal quel pesante fardello che ingiustamente si porta dentro da troppo tempo. Capirà che nonostante il dolore per la perdita della sorella non svanirà mai, questo suo atteggiamento auto distruttivo non la riporterà indietro. Ma anzi per mantenere vivo il suo ricordo, dovrà trovare la forza per combattere e riprendere in mano la sua vita, così come avrebbe voluto la sorella.
Il protagonista maschile, Denton, è il classico bravo ragazzo. Nonostante abbia compreso sin dal primo momento i suoi sentimenti per Flora, decide di non affrettare le cose e di aspettare che sia lei a fare il primo passo verso di lui. Sa perfettamente che non sarà facile far crollare il muro che Flora ha costruito attorno a se, ma con pazienza e perseveranza  riuscirà a fare braccia nel suo malandato cuore.
Mi è piaciuto che, nonostante si tratti di un romanzo rosa, il fulcro della storia non sia la classica storia d'amore. L'autrice infatti ha scelto di dar maggior rilievo al difficile percorso di Flora, che la porterà al perdono e finalmente alla rinascita.
La presenza nel finale di una serie inaspettata di colpi di scena hanno contribuito a rendere ancora più interessante la storia.
Forse l'unico appunto che posso fare è, che mi sarebbe piaciuto conoscere in maniera più approfondita il passato dei protagonisti, così da poterli inquadrare meglio.
Questa resta comunque una lettura che mi sento di consigliere a tutti. 







A presto con una mia nuova recensione 📚





giovedì 13 agosto 2020

BlogTour "The devil and the lady" di Sabrina Pennacchio

Buongiorno amici Readers, oggi ho il grandissimo piacere di partecipare al BlogTour di "the devil and the lady" di Sabrina Pennacchio. In questa tappa potrete trovare la presentazione di Samael, il protagonista maschile di questo nuovo e avvincente fantasy. 






   

 


 TITOLO : The devil and the lady
 AUTORE : Sabrina Pennacchio
 CASA EDITRICE : Self Publishing
 EDITOR : Giulia Stefanini (la tana dei libri sconosciuti)   
 GENERE : Fantasy, Avventura, Narrativa
 DATA DI USCITA : 10/08/2020
 PAGINE: 214
 FORMATO : cartaceo, digitale
 LINK D'ACQUISTO : cartaceo - digitale


L’anima... la parte più candida di noi... una singola pennellata, più scura delle altre, può davvero bastare a marchiarla per sempre?
Fin dove può spingere il desiderio di salvezza che oscura il nostro cuore?
Quel senso di inquietudine e di smarrimento, pronto a scendere sulla nostra testa come la falce della morte?
Aleyn, colta da un’improvvisa disperazione e da un dolore costante che le pulsa nel petto, farà il primo, madornale, errore della sua vita: invocare il Diavolo in persona per supplicare il suo aiuto. Samael entrerà così nella sua vita, un passo felpato dopo l’altro, fino a scoprire chi ha lanciato la maledizione di morte certa che aleggia sulla testa della sua dannata per tutto il romanzo. Sabrina Pennacchio torna con un fantasy che, non solo ci porterà nella vita della protagonista, tra amore, perdite e fatali attrazioni, ma ci farà immergere in quella lotta tra il Bene e il Male che Samael e i suoi fratelli stanno combattendo dall’Alba dei Tempi: qual è la sottile linea che divide davvero giusto e sbagliato?





Primo figlio di Dio, nato dalla stessa luce che generò anche Mikael, quello che si può considerare come un fratello gemello. Helel, così si chiamava ai Tempi, era la Luce di Dio, il figlio prediletto. 
Quando l'Onnipotente creò gli esseri umani, nel cuore di Helel iniziò a nascere la prima delle imperfezioni: la gelosia. Al primogenito del Signore non piaceva che qualcuno di così debole, in confronto a loro,
avesse tanta importanza per suo Padre, tanto da donargli una Terra intera. Quando provò a parlargliene, Dio lo ammonì e fu proprio questa prima ammonizione che portò in lui, un nuovo difetto: il desiderio di prevalsa e vendetta.
Azrael, quarta degli Angeli creati dal Signore, dopo Gabriel, aveva il compito di proteggere la Spada Celeste, le cui fiamme azzurre erano talmente potenti da poter distruggere persino un Angelo.
Nessuno aveva il diritto di toccarla, eccetto Dio e Azrael stessa. La spada era una prova di fedeltà per gli Angeli, così come l'albero della conoscenza lo era per Lilith e Adamo. Helel, conoscendo l'ingenuo amore che accumunava tutti gli Angeli, chiese a sua  sorella di poter toccare la spada anche solo un attimo e fu quel singolo attimo che rovinò ogni cosa: quel figlio considerato la Stella del Mattino usò la Spada per aprire i cancelli del Paradiso, pronto a dar Guerra al Padre.
Mikael, per evitare che il suo amato fratello venisse eliminato da Dio, si schierò contro di lui e per volere del Padre lo scaraventò nei meandri di una nuova Terra desolata e creata appositamente per lui: l'Inferno, le cui fiamme azzurre, sinonimo del peccato compiuto con la
spada, sarebbero state simbolo del Demonio. Per mille anni colui che venne ribattezzato Lucifero fu costretto all'esilio senza potere alcuno ma, dall'Inferno, riuscì comunque ad attirare a sé Lilith e altri sei fratelli: essi divennero i Peccati Capitali.
Passati i mille anni, Lucifero riuscì ad ottenere la sua seconda vittoria sugli esseri umani creati da Dio: sedusse Eva nel giardino dell'Eden e quello diede inizio all'inizio della fine che costrinse Azrael a divenire l'Angelo della Morte.

Samael, così conosciuto nella nostra storia, com'è giusto che sia incarna ogni peccato. Volubile e dal carattere irascibile, trova in Aleyn una succulenta preda da divorare.
Ma era pur sempre un Angelo: qualcosa di buono sarà rimasto in lui?




Spero che questo personaggio abbia acceso la vostra curiosità. Mi raccomando non perdete le prossime tappe del BlogTour.

Un saluto e come sempre buona lettura  💓


lunedì 10 agosto 2020

Recensione "Questo grande amore è il mio vanto" di Barbara Buttiglione

Buon pomeriggio amici Readers, oggi vi propongo la recensione di "Questo grande amore è il mio vanto" scritto da Barbara Buttiglione ed edito da Io me lo leggo editore. Ringrazio sia l'autrice che la casa editrice per avermi mi hanno gentilmente inviato una copia. Buona Lettura 📖



TITOLO : Questo grande amore è il mio vanto
AUTORE : Barbara Buttiglione
CASA EDITRICE : Io me lo leggo Editore
GENERE : Saggio
DATA DI USCITA : 03/07/2020



Anche le nostre 'ordinarie' esistenze possono godere di un assaggio di sublime, di una scomposta ma intensa visione di bellezza: è sufficiente leggere i versi di P.B. Shelley, i romanzi di Mary, le rime appassionate di Robert ed Elizabeth, le liriche sofferte e taglienti di Sylvia Plath e Ted Hughes. Pur essendo quasi come spiare dal buco della serratura di una porta che cela l'Infinito, ne sarà valsa davvero la pena. Tre coppie di poeti di lingua inglese, tra i più grandi. In che modo la loro relazione sentimentale ha influito sulla loro produzione poetica? Le loro vicende personali come si sono intrecciate al percorso professionale? Su queste dinamiche l'autrice indaga citando fonti bibliografiche, stralciando versi, dipingendo immagini di vite straordinarie legate ad opere dal valore universale ed eterno.





Questa è la prima volta che mi cimento nella lettura di un saggio, e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita. Questo libro, infatti è riuscito ad accendere da subito la mia curiosità e il mio interesse.
In questo saggio l'autrice ha scelto di raccontare l'amore attraverso la storia non di personaggi astratti, ma piuttosto narrando la storia di 3 delle più celebri coppie di scrittori che attraverso le loro opere hanno lasciato un segno indelebile nella Letteratura dell'800 e del '900, diventando così fonte d'ispirazione per le generazioni future.

La prima coppia è quella formata da Percy Shelley e Mary Wollstonecraft (meglio conosciuta con il nome di Mary Shelley, che diventò famosa grazie alla pubblicazione di "Frankenstein", considerato il primo romanzo di fantascienza.
La vita di Mary ,purtroppo è stata segnata irrimediabilmente da una serie di lutti, che hanno finito poi con il logorare il suo matrimonio con Percy. Il suo dolore e la paura della morte, sono due sentimenti che Mary riesce a far trasparire maggiormente nelle sue opere. Nonostante la loro storia sia stata intervallata da episodi drammatici, ciò che non è mai mancato tra Percy e Mary è sicuramente la volontà di aiutarsi a vicenda così da trarre forza gli uni dagli altri.


La seconda coppia raccontata è quella formata da Robert Browing e Elizabeth Barret, la coppia ,tra le tre , più riuscita. E' infatti considerata la storia d'amore più tenera e longeva della letteratura inglese.
Elizabeth sin da piccola è sempre stata di salute cagionevole, ed proprio per  questo motivo che si rifugia nella lettura e nelle poesie. Con l'inizio della sua storia con Robert , Elizabeth riesce a rifiorire e ad uscire dal suo isolamento. 
Robert ed Elizabeth si sono sempre appoggiati e supportati per tutto la loro vita. Il loro  rapporto era contraddistinto da una grande sintonia sia fisica che psichica, ma anche da un grande rispetto e da una profonda ammirazione. Nonostante la crescente fama di Elizabeth , Robert non è mai riuscito a provare invidia per lei.  Nelle loro opere , entrambi riescono a far trasparire ogni singola emozione provata, che sia amore, dolcezza o tenerezza.

La terza coppia descritta è invece quella formata da Ted Hughes e Sylvia Platt, una delle storie più passionali e travagliate del Novecento. 
Il loro amore è stato vissuto a pieno, passione allo stato puro, ma finì col consumarli. Nonostante i grandi successi ottenuti con le sue struggenti e toccanti opere, Sylvia Platt non è mai riuscita a colmare il senso di inadeguatezza e il profondo vuoto che si portava dentro, e che la portò a compiere quel drammatico gesto.

A volte si tende a considerare i poeti di questo calibro come entità irraggiungibili, ma questo saggio mi ha dato la possibilità di vederli sotto un'altra luce, mostrandomi la loro vera essenza, le loro fragilità e insicurezze, e i loro sentimenti più intimi. 
Tutti questi poeti sicuramente hanno avuto chi più chi meno una vita travagliata, che non ha solo dato ma che gli ha anche tolto molto. Ma se non avessero vissuto tali  esperienze che finito con  l'influenzare la loro scrittura, forse oggi  il mondo non potrebbe contare sul grande patrimonio artistico che ci hanno lasciato in eredità.





A presto con una nuova recensione 📚





giovedì 6 agosto 2020

Recensione "Il mio anno con te" di Julia Whelan

Buongiorno amici Readers, oggi vi propongo la recensione di "Il mio anno con te" scritto da Julia Whelan ed edito da Harper Collins. Si tratta del romanzo d'esordio di quest'autrice, che con la sua scrittura brillante e magnetica è riuscita a conquistarmi fin dalle prime pagine. Buona Lettura 🕮



TITOLO : Il mio anno con te
AUTORE : Julia Whelan
CASA EDITRICE : Harper Collins Italia
GENERE : Narrativa Rosa
DATA DI USCITA : 25/06/2020

L'americana Ella Durran da quando aveva tredici anni ha un preciso progetto di vita: studiare a Oxford. Ora, ventiquattrenne, è nalmente arrivata in Inghilterra con una borsa di studio, pronta a coronare il suo sogno. Nello stesso momento, riceve un'incredibile proposta di lavoro nello staff della campagna presidenziale di un astro nascente della politica americana. Per fortuna, con la promessa che lavorerà in remoto e tornerà a Washington a ne anno, Ella è libera di godersi la sua irripetibile esperienza a Oxford. Tutto sembra procedere al meglio, finché Ella non scopre che Jamie Davenport, il ragazzo impertinente che ha appena rovinato la sua camicia e il suo primo giorno al college, è anche il professore del corso di letteratura... Quella che sembrava un'avventura casuale diventa presto qualcosa di molto più profondo. Jamie, però, nasconde un segreto. E quando Ella lo scopre si trova di fronte a una decisione impossibile: voltare le spalle all'uomo di cui si sta innamorando per seguire i suoi sogni o restare con lui ad affrontare una situazione per la quale nessuno dei due è davvero pronto. Così, mentre la ne del suo anno a Oxford si avvicina rapidamente, Ella deve decidere se i sogni che vuole realizzare sono sempre gli stessi.


Ella è una ragazza americana, i cui sogni stanno per diventare realtà. Si è infatti appena trasferita ad Oxford, dopo aver ottenuto la prestigiosa borsa di studio Rhodes per un master in letteratura; inoltre ha anche accettato un lavoro a distanza come collaboratrice per la campagna elettorale di una delle papabili candidate alla presidenza americana.
Durante il suo primo giorno ad Oxford, Ella farà la conoscenza di Jamie Davenport, un ragazzo dall'aria snob e presuntuosa, con il quale avrà un acceso scambio di vedute.
Ciò che Ella scoprirà presto è, che quello sconosciuto che non avrebbe mai più rivisto, in realtà è proprio l'insegnante di uno dei suoi corsi.
Fin da subito risulterà chiara l'attrazione esistente tra i 2, che dopo aver trascorso una piacevole serata insieme, prenderanno la decisione di iniziare una relazione senza però nessuna implicazione sentimentale. Entrambi sono d'accordo sul non volere una storia seria, anche perchè Ella rimarrà solo per un anno. L'unica regola di questa piacevole conoscenza è la totale sincerità.
Col passare delle settimane, il loro legame diventerà sempre più forte, ed anche i loro sentimenti cominceranno ad evolversi in qualcosa di più  profondo. Ma proprio quando la situazione non potrebbe essere più intricata, succederà qualcosa destinato a stravolgere irrimediabilmente le vite di Ella e Jamie.

Questo libro è stato veramente una piacevole scoperta. Devo dire che inizialmente ero partita con l'idea che si trattasse del classico Romance, ma più proseguivo con la lettura, più mi sono sono ricreduta. La storia infatti ha preso, da metà libro in poi, una piega del tutto inaspettata.
Con la sua originalità e la narrazione ricca di pathos, questo libro è riuscito a conquistarmi perdutamente, travolgendomi in un mare di emozioni e riuscendo a mettere in crisi il mio fragile cuore da romantica.
L'intera storia è ambientata ad Oxford, uno dei posti che un giorno mi piacerebbe vedere dal vivo e che mi ha sempre intrigato con il suo antico e intramontabile fascino. L'autrice è riuscita a descrivere questi magici luoghi in modo così realistico, che ho avuto la sensazione di poterli visitare veramente, tramite gli occhi e le esperienze della protagonista.
Parliamo ora di ciò che ha reso questo libro un vero gioiellino, ovvero i 2 protagonisti Ella e Jamie che con la loro epica storia sono riusciti a farmi sognare ad occhi aperti.
Si tratta di 2 personaggi che, a mio avviso, nonostante i loro diversi background ho trovato molto simili.
Ella è una ragazza concreta e sveglia, che ha sempre pianificato ogni aspetto della sua vita. Ha sempre avuto le idee ben chiare circa il suo futuro, ed è pronta a lavorare duramente pur di raggiungere gli obiettivi prefissati. 
Jamie, invece, è un ragazzo complesso e ricco di sfaccettature. Con il suo fascino e il suo acume è riuscito a fare strage di cuori, ma dietro questa sua facciata da playboy strafottente, si cela in realtà una profonda sensibilità.
La loro storia nasce e si sviluppa con una tale spontaneità che risulta veramente difficile non appassionarsi. 
Quello che Jamie e Ella riescono a costruire pagina dopo pagina, è un legame talmente potente da riuscire anche a superare i vari ostacoli che il destino pone sul loro cammino.
Le esperienze che Ella si troverà a vivere, la spingeranno, forse per la prima volta, a guardarsi dentro e capire ciò che vuole realmente, anche se questo può significare mandare all'aria ogni suo piano.
Questo libro insegna a non arrendersi mai, neanche quando tutto sembra perso. Anche quando il futuro risulta incerto, bisogna prendere la vita così come viene, e vivere intensamente  attimo per attimo, così da non avere rimpianti.



A presto con una nuova recensione 📚







 





lunedì 3 agosto 2020

Recensione "Graffi(ti) di noi" di Arianna Venturino

Buongiorno amici Readers, oggi vi propongo la recensione di "Graffi(ti) di noi" scritto da Arianna Venturino, si tratta del capitolo conclusivo della duologia "The scratches series" . Colgo l'occasione per ringraziare l'autrice che mi ha gentilmente inviato una copia, dandomi l'opportunità di leggere questa duologia che mi ha fatto tanto emozionare. Buona lettura 📖




TITOLO : Graffi(ti) di noi
AUTORE : Arianna Venturino
CASA EDITRICE : Self Publishing
GENERE : Romance
DATA DI USCITA : 25/07/2020





Quando l’amore, una volta provato, diventa distruzione più che salvezza, cosa succede?Christopher Merrit ha passato due anni a fare del suo sogno la sua carriera: uno stage retribuito ad Amsterdam per fare arte.Nella sua testa, però, c’è sempre e solo una persona a disturbare i suoi pensieri: Luna Farley, colei che ha amato profondamente e che ha perso.Tutte le donne avute ad Amsterdam non gli hanno mai dato le emozioni che Luna gli ha regalato, per questo motivo vuole ricominciare da dove tutto è finito, da Londra.Luna Farley, che già dal canto suo era restìa a provare sentimenti, passa due anni isolata dal mondo a Coventry, nella sua fattoria, col suo cavallo e il suo fedele Husky. Però due lettere molto diverse tra loro stravolgono tutto, tutte le sue certezze. La sua corazza, che si stava ricostruendo con fatica, inizia, a quel punto, a cedere, costringendola a porsi una domanda, mettendola di fronte a una scelta ancora una volta.Riprendere in mano la propria vita rischiando di ferirsi ancora oppure rimanere al sicuro, lontana da tutto?

 



Sono passati 2 anni da quando la vita di Luna è stata completamente stravolta. Dopo che la sua band si è definitivamente sciolta, e che Christopher si è trasferito ad Amsterdam, Luna ha deciso di abbandonare tutto e tutti trasferendosi in campagna con Paola e il suo inseparabile cucciolo Horse, così da provare a rimettere insieme ciò che resta del suo fragile cuore.
Ma proprio quando pensa di averci messo una pietra sopra, riceve inaspettatamente una lettera da Christopher , nella quale la informa che presto farà ritorno a Londra ,e che ha voglia di rivederla perchè prova ancora qualcosa per lei.
Dopo aver metabolizzato questa notizia, Luna decide che non vuole rivederlo mai più nonostante continui ad amarlo, e sceglie quindi di riprendere in mano la sua vita e di tornare a Londra così da ricominciare tutto da zero e provare anche a riconciliarsi con Mike e Kinmberly, due dei suoi più cari amici.
A volte però il destino ci mette lo zampino! Subito dopo il suo rientro a Londra, Luna e Christopher finiranno con l'incontrarsi ripetutamente. E nonostante Luna sia decisa a chiudere definitivamente con lui, non appena i loro sguardi si incrociano , il suo cuore ricomincia a battere,  risvegliando quei sentimenti rimasti per troppo tempo sopiti.
Il loro amore sarà abbastanza forte da superare questa crisi o le loro strade sono destinate a separarsi per sempre?
           
Inutile dire che anche questa volta mi sono lasciata così prendere da questa lettura così piacevole e vivace, da riuscire a terminarla in un solo giorno. Anche In questo 2° volume, nel corso della narrazione vediamo l'alternarsi dei punti di vista dei 2 protagonisti, con però la novità dell'introduzione di alcuni capitoli nei quali i narratori sono invece alcuni dei personaggi secondari.
Dato il salto temporale, rispetto al 1° libro, ritroviamo Luna e Christopher cambiati e maturati , come conseguenza delle loro vicissitudini.
Luna nella corso della sua vita ha dovuto trovare la forza di rialzarsi più di una volta. Dopo essersi letteralmente chiusa in se stessa per ben 2 anni , a causa delle bugie che hanno portato alla fine della sua relazione con Christopher, finalmente riesce a tirare fuori il suo bel caratterino e a capire che deve reagire, perchè dopo tutto quello che ha passato non può mollare ora e lasciare che la sofferenza e la paura abbiano il sopravvento.
Diversamente da lei, Christopher per tentare di dimenticarla decide di gettarsi a capofitto nel nuovo lavoro e nelle numerose scappatelle da una notte e via, che però non fanno altro che accrescere il dolore che si porta dentro. Per quanto entrambi abbiano commesso degli sbagli, il loro amore è più forte di ogni cosa. Luna e Christopher infatti si appartengono completamente, sia nel corpo che nell'anima. Anche se a volte la ragione può spingerci ad allontanarci dalla persona amata, solo per spirito di autoconservazione, se i sentimenti sono così potenti e profondi, come quelli di Luna e Christopher, allora nella battaglia tra cuore e ragione quasi certamente sarà il cuore ad uscirne vincitore.
Ciò che ha contribuito ad emozionarmi, oltre alla storia d'amore, è stato sicuramente il rapporto tra Luna con quelli che io definisco i suoi "angeli custodi", ovvero Paola, Mike e Kimberly.
Si tratta di quelle amicizie così indissolubili che nè il tempo nè le distanze potranno mai scalfire. Loro rappresentano gli amici che tutti vorrebbero avere, coloro che ti conoscono meglio di te stessa e che saranno sempre al tuo fianco sia nei momenti belli che in quelli brutti.
Questo libro parla d'amore e amicizia, ma anche di perdono e seconde possibilità. 





A presto con la mia prossima recensione 📚